• Non ci sono risultati.

45 del D.Lgs

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "45 del D.Lgs"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

comune di trieste piazza Unità d'Italia 4 34121 Trieste

www.comune.trieste.it partita iva 00210240321

area scuola, educazione, cultura e sport servizio promozione e progetti culturali

Prot. corr. n. 20° - 10/9/12/7 - 2018 sez. 4691

p.g. 200068

Trieste, 24 ottobre 2018

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI SENSI DELL'ART. 36, COMMA 2, LETTERA B) DEL D. LGS. 50/2016

SERVIZIO ALLESTIMENTO E DISALLESTIMENTO DELLA

MOSTRA CELEBRATIVA DEL CENTENARIO DELLA TRIESTINA CALCIO

“UN SECOLO DI STORIA DI CENTO PRIMAVERE”

EX PESCHERIA – SALONE DEGLI INCANTI 19 DICEMBRE 2018_3 FEBBRAIO 2019 INAUGURAZIONE 18 DICEMBRE 2018

Il Comune di Trieste - Area Scuola, Educazione, Cultura e Sport – Servizio Promozione e Progetti Culturali intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici qualificati, per procedere all’affidamento del servizio di allestimento e disallestimento della mostra celebrativa del Centenario della Triestina Calcio dal titolo “Un secolo di storia di cento primavere”.

Il presente Avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016.

La manifestazione di interesse ha come unico scopo la comunicazione della propria disponibilità ad essere invitati a presentare un’offerta; non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante, la quale si riserva, pertanto, la facoltà di sospendere, modificare, revocare e/o annullare, a proprio insindacabile giudizio, la procedura relativa al presente avviso.

STAZIONE APPALTANTE Comune di Trieste

Area Scuola, Educazione, Cultura e Sport Servizio Promozione e Progetti Culturali via Rossini 4

34132 Trieste p.Iva 00210240321

Responsabile Unico del Procedimento: dott. ssa Francesca Locci

(2)

INFORMAZIONI GENERALI

Il servizio consiste nell'allestimento e disallestimento della mostra celebrativa del Centenario della Triestina Calcio “Un secolo di storia di cento primavere”, in programma nell'ex Pescheria – Salone degli Incanti dal 19 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019, con inaugurazione martedì 18 dicembre 2018 (con allestimento a decorrere dalle ore 12 di martedì 4 dicembre 2018 e disallestimento da concludersi entro domenica 10 febbraio 2019). Il servizio è da considerarsi comprensivo delle strutture, delle grafiche, delle attrezzature tecniche, della manodopera e di tutto quanto necessario alla realizzazione dello stesso.

CENNI TECNICI SULLA SEDE EPOSITIVA

L'ex Pescheria – Salone degli Incanti è situata a Trieste in riva Nazario Sauro 1; l’area è di facile accessibilità e risulta dotata di adeguati spiazzi per la sosta dei mezzi. La mostra si svilupperà su un unico livello espositivo con una superficie inferiore a 2.000 mq, situato a ca. 80 cm. dal piano stradale. La planimetria interna del locale espositivo presenta un unico spazio rettangolare di dimensioni m 59x34 circa, suddiviso in 3 navate. L’interasse delle navate laterali misura indicativamente m 9, quello della navata centrale m 16. Le altezze interne del locale variano tra m 12,8 -13,20 nelle due navate laterali, e m 16,50-17,00 nella navata centrale. Il locale è ulteriormente suddiviso in senso longitudinale in 7 campate, con interasse di circa m 8,40. I prospetti interni trasversali misurano m 34 metri di sviluppo e sono, almeno nella porzione inferiore, sostanzialmente ciechi. I prospetti interni longitudinali misurano m 59 e registrano l’abbondante presenza di una doppia fila di ampie finestre, con suddivisione per campate. Su questi prospetti si attestano anche 5 accessi dal piano stradale, con presenza di uscite di sicurezza. Il pavimento dell'area espositiva registra la presenza di pozzetti a pavimento con connessioni elettriche e dati, disposti in quattro file lungo le pareti longitudinali e sull’asse dei pilastri intermedi (7, 12, 12, 8 pozzetti). Altre connessioni elettriche e dati sono disponibili a muro. La potenza massima dichiarata risulta essere di 300KW trifase. I locali sono dotati di un sistema di illuminazione interna. I corpi illuminanti sono posizionati all’imposta degli archi dei finestroni lungo le navate laterali, e all’imposta delle finestre lungo i due lati della navata centrale. L’impianto di riscaldamento – condizionamento prevede una serie di bocche a parete, situate sulle pareti trasversali, e bocche a pavimento disposte in 6 file longitudinali, ciascuna con 22 elementi (4 nella navata centrale e 1 per ciascuna navata laterale). Sulle pareti e su alcuni pilastri sono collocati estintori e idranti antincendio.

CENNI SUL PROGETTO DI ALLESTIMENTO L’idea di progetto ruota intorno a due punti nodali:

a. lo spazio non devrà essere solo espositivo, ma anche un luogo per ospitare eventi b. il fulcro sarà rappresentato da un campo di calcio collocato al centro del Salone.

Nell'ambito dell'area espositiva sarà presente un bar, posto in posizione strategica per divenire il centro di relazione delle attività, assieme al grande palco con schermo allestito alla fine di uno dei lati corti del campo. L'accesso principale avverrà dal prospetto parallelo alla strada carrabile, dando massima fruibilità alla città, mentre l'accesso per disabili avverrà dall'ingresso rivolto verso l'ex Magazzino Vini (oggi sede di Eataly). Il percorso espositivo non avrà direzioni obbligatorie: l’idea è quella di consentire al visitatore di circolare in tutto il Salone sfruttando i vari eventi e girando attorno al grande campo di calcio. Nel corso della passeggiata, comunque delimitata da due grandi

“muri”, ci si imbatterà in box, stand, pareti espositive e un grande palco con corrispondenti sedute, ove la storia della Triestina verrà descritta e rappresentata in modalità differenti. Il campo da gioco, di dimensioni indicative m 14,7 x 24,5, sarà posizionato al centro del Salone e sarà delimitato lateralmente dal "Muro della Gloria" da una parte e da due tribune dall'altra, divise centralmente dal tunnel d'ingresso che collegherà gli spogliatoi, retrostanti le tribune, al campo. Il “Muro della Gloria” nasce dall’idea di presentare in ordine cronologico la storia della squadra; organizzato su quattro fasce ad altezze differenti, il Muro riporterà la formazione e i protagonisti succedutisi negli

(3)

anni, gli eventi significativi e immagini di rilievo. Sull’altro lato del “Muro” verrà sviluppato il tema

“Gli Stadi e i Tifosi, una storia della città”, dove si intreccerà la storia cittadina degli ultimi 100 anni con le vicende della sua squadra, dei suoi tifosi e dei suoi stadi, dando memoria dei cambiamenti occorsi alle varie parti in un intero secolo. Entrambi i “Muri” sono stati progettati per poter essere ricollocati nel futuro museo permanente della Triestina presso lo stadio Nereo Rocco. Dall’altro lato del campo vi sarà una tribuna, ove saranno esposte memorabilia, che accoglierà il pubblico delle partite e degli eventi che si svolgeranno sul campo; dietro alla tribuna saranno allestiti degli spogliatoi, che mostreranno com'è cambiato il materiale tecnico e la vita di un calciatore negli ultimi 100 anni. A completamento del tutto, oltre al citato bar, ad un bookshop e ad uno spazio commerciale, saranno presenti tre box destinati ad argomenti specifici: il primo, multimediale e buio, conterrà uno schermo su cui verranno proiettati filmati di repertorio; il secondo avrà la funzione di sala stampa e spazio incontri, mentre il terzo sarà dedicato alla storia del tifo organizzato. Sono, inoltre, previsi degli spazi gioco sul tema del calcio (Calciobalilla, Subbuteo), ove verranno proposte manifestazioni e tornei. Una parte dello spazio del Salone ospiterà un'importante mostra itinerante, a cura della Federazione Italiana Gioco Calcio, che consentirà ai visitatori di conoscere alcuni momenti salienti della storia della nostra Nazionale, con l’esposizione di maglie, gadget e delle prestigiose Coppa del Mondo.

IMPORTO A BASE DI GARA

L'importo complessivo stimato a base di gara ammonta ad 120.000,00.- ( centoventimila/00), Iva€ € di legge e oneri per la sicurezza esclusi.

REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE

• assenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016

• iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. per il settore oggetto della procedura

• iscrizione e abilitazione (in corso di validità) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (www.acquistinretepa.it) nell'Iniziativa “Servizi di organizzazione eventi”;

• aver svolto, negli ultimi cinque anni dalla data dell'avviso, almeno tre servizi di allestimento, e disallestimento di mostre o eventi, nello specifico settore culturale, a favore di enti pubblici e privati.

PROCEDURA

L’affidamento dell’appalto avverrà mediante procedura negoziata da svolgersi sul MEPA - Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, previa consultazione di almeno cinque operatori economici ai sensi dell’art. 36, comma 2., lettera b) del D. Lgs. 50/2016.

CRITERIO DI VALUTAZIONE

L’aggiudicazione avverrà, ai sensi dell'art. 95, comma 4., del D.Lgs. 50/2016, in base al criterio del minor prezzo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Gli operatori economici qualificati interessati ad essere invitati alla gara dovranno far pervenire la loro manifestazione di interesse compilando in tutte le sue parti il modulo allegato al presente avviso, che dovrà essere inviato, unicamente mediante casella di posta elettronica certificata intestata o riconducibile alla Ditta o al legale rappresentante della stessa, al seguente indirizzo:

comune.trieste@certgov.fvg.it entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2018. La P.E.C. dovrà riportare il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse per il servizio di allestimento e disallestimento della mostra celebrativa del Centenario della Triestina Calcio “Un secolo di storia di cento primavere””.

Non si terrà conto, e saranno quindi automaticamente escluse dalla procedura di selezione, delle

(4)

manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza, ovvero inviate mediante modalità diverse dalla posta elettronica certificata (posta elettronica non certificata, fax, corrispondenza, raccomandata, raccomandata AR, consegna a mano al protocollo).

La mancata iscrizione sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (www.acquistinretepa.it) nell'Iniziativa “Servizi di organizzazione eventi” comporterà l'automatica esclusione dell'operatore economico alla procedura di gara oggetto del presente avviso.

Alla procedura di gara negoziata verranno invitati un massimo di cinque operatori economici.

Qualora il numero delle manifestazioni di interesse pervenute siano in numero superiore a cinque, il Comune di Trieste si riserva di provvedere all'individuazione degli operatori economici da invitare tramite sorteggio.

Qualora il numero delle manifestazioni di interesse pervenute sia inferiore a cinque, il Comune di Trieste si riserva di invitare altri operatori abilitati nel MEPA ed in possesso dei requisiti per la partecipazione alla presente procedura.

Il presente avviso è consultabile sul sito Internet del Comune di Trieste www.comune.trieste.it nella sezione > Amministrazione Trasparente > Bandi di Gara e Contratti > Manifestazioni d'interesse.

Per eventuali chiarimenti contattare:

Area Scuola, Educazione, Cultura e Sport - Servizio Promozione e Progetti Culturali Elena Cominotto - elena.cominotto@comune.trieste.it - 040 6754016

Giulia Garofalo – giulia.garofalo@comune.trieste.it - 040 6754032

Allegati: modulo per manifestazione di interesse

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO PROMOZIONE E PROGETTI CULTURALI

(dott.ssa Francesca Locci)

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs n. 82/2005 e s.m.i., del T.U. n. 445/2000 e s.m.i. e norme collegate

Riferimenti

Documenti correlati

Il Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione Turistica, Cultura e Sport – Servizio Musei e Biblioteche intende valorizzare la terrazza-museo panoramica presente

di affidare il servizio di trasporto realtivo alle tre uscite didattiche in territorio extra provinciale di cui all'allegato alla ditta Sati, ai sensi dell' art. di affidare

16-13/9/18-2 (3135) OGGETTO: servizi di trasporto dei ragazzi dei Ricreatori comunali per lo svolgimento delle uscite inerenti al Progetto Growing Up. Impegno di spesa pari

OGGETTO: servizio di trasporto dei bambini della scuola dell'infanzia comunale “La Scuola del Sole” per tre uscite didattiche in territorio provinciale (CIG Z63204F8DD) -

- IVA inclusa (CIG ZDB22F8EAF); affidamento di un'uscita nel territorio extra provinciale alla ditta FriulViaggi Autoservizi per un importo pari ad Euro 535,00.- IVA inclusa

ritenuto di accettare la suddetta proposta di sponsorizzazione e di mettere a disposizione dello sponsor appositi spazi pubblicitari in tutto il

considerato che, quale attività di promozioen dei Campionati, la FIGC, in accordo con l'Amministrazione Comunale, ha previsto, tra l'altro, la realizzazione di un “Countdown Clock”,

per l'importo di Euro 727,27.- Iva esclusa (pari a complessivi Euro 800,00.- Iva al 10% inclusa), come da preventivo conservati in atti, onnicomprensivo di tutte le