• Non ci sono risultati.

Scritto totale di Fisica Generale T (L)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Scritto totale di Fisica Generale T (L)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Scritto totale di Fisica Generale T (L)

INGEGNERIA EDILE

(prof. M. Villa)

08/09/2015

Compito A Esercizi:

1. Un’asta omogenea di massa m = 0,5 kg e lunghezza l = 1 m reca agli estremi due masse puntiformi m1 = 0,2 kg ed m2 = 0,3 kg. L’asta è posta in rotazione con velocità angolare ω0 = 3 rad/s, costante, attorno ad un asse verticale, ad essa ortogonale, passante per il centro di massa del sistema. Sapendo che il sistema è soggetto ad una coppia frenante di momento costante e modulo τ=3 Nm, diretta lungo l’asse di rotazione, determinare:

a) La distanza del centro di massa dalla massa m1; b) Il tempo che impiega il sistema a fermarsi;

c) L’energia dissipata durante il frenamento.

2. Una particella di massa m = 0.1 kg e di dimensioni trascurabili viene lanciata da terra verso l’alto con una velocità iniziale pari, in modulo, a v0 = 8 m/s e diretta verticalmente. Nel punto più alto della traiettoria la particella esplode in due frammenti m1 ed m2 = 3 m1. La velocità con cui viene prodotto il frammento m1 è pari, in modulo, a v1 = 3 m/s ed è diretta parallelamente a terra. Trascurando tutte le forze di attrito, calcolare:

1. L’altezza da terra quando la particella esplode;

2. L’energia prodotta nell’esplosione;

3. La velocità dei due frammenti quando toccano terra.

Domande:

1. Enunciare e dimostrare il teorema di Huygens-Steiner.

2. Enunciare il secondo principio della dinamica e discuterne la sua estensione ai sistemi di riferimento non inerziali.

Avvertenze: non è consentito consultare libri, appunti, compagni né avere in aula cellulari accesi o spenti.

Risolvere almeno due esercizi e rispondere ad almeno due domande. Le risposte e le soluzioni devono essere espresse in termini dei simboli e dei dati specificati nel testo. Occorre spiegare i passi principali che hanno condotto alla soluzione. Se occorre, si consideri g=9,8m s/ 2.

(2)

Scritto totale di Fisica Generale T (L)

INGEGNERIA EDILE

(prof. M. Villa)

08/09/2015

Compito B Esercizi:

1. Un disco omogeneo di massa M = 4 kg e raggio R=30 cm è libero di ruotare senza attrito attorno al suo asse di simmetria (perpendicolare al piano del disco e disposto orizzon- talmente). Lungo il suo bordo è avvolto, in modo che non possa slittare, un filo ideale alla cui estremità è fissata una massa m = 2 kg. All’istante iniziale il disco è fermo; quindi viene lasciato libero e la massa scende verso terra facendolo ruotare. Determinare:

a. L’accelerazione angolare del disco;

b. la velocità della massa m dopo ∆t = 2 s;

c. l’energia cinetica del sistema dopo che la massa m è scesa di h=3 m.

2. Un punto materiale di massa m=1,2 kg viene lanciato con una velocità di modulo v0 lungo il profilo rigido e liscio (vedi figura) appoggiato a terra e disposto in un piano verticale. Sapendo che il profilo ha una parte semicircolare di raggio R=40 cm, determinare:

a. La velocità iniziale che deve avere il punto per raggiungere la sommità A del profilo senza staccarsi dal profilo stesso.

b. La reazione vincolare nel punto B.

c. La gittata (distanza in orizzontale) del corpo dopo che ha lasciato il profilo nel punto A e arriva a terra.

Domande:

1. Enunciare e discutere le condizioni che devono essere soddisfatte affinché un campo di forze sia conservativo.

2. Enunciare e dimostrare il teorema di Koenig.

Avvertenze: non è consentito consultare libri, appunti, compagni né avere in aula cellulari accesi o spenti.

Risolvere almeno due esercizi e rispondere ad almeno due domande. Le risposte e le soluzioni devono essere espresse in termini dei simboli e dei dati specificati nel testo. Occorre spiegare i passi principali che hanno condotto alla soluzione. Se occorre, si consideri g=9,8m s/ 2.

A

B

Riferimenti

Documenti correlati

Avvertenze: non è consentito consultare libri, appunti, compagni né avere in aula cellulari accesi o spenti. Risolvere almeno due esercizi e rispondere ad almeno due domande.

Avvertenze: non `e consentito consultare libri, appunti, compagni n´e avere in aula cellulari accesi o spenti. Le risposte e le soluzioni devono essere espresse in termini dei simboli

rompe, calcolare b) le accelerazioni delle due masse e c) l’accelerazione angolare della carrucola. 2) Sia dato il campo di forze. A un certo istante la ragazza lancia in aria

E’ più utile usare come polo il punto di appoggio O: la rotazione attorno a questo punto è ancora descritta da θ (proprietà delle ruote che rotolano senza strisciare)

1) Enunciare e spiegare il secondo principio della dinamica. 2) Illustrare le caratteristiche della forza di attrito statico. Avvertenze: non è consentito consultare libri,

(prof. Un proiettile di massa M=2 kg esplode in aria in due frammenti uguali ad una altezza h=4 m. Un attimo prima dell’esplosione la sua velocità ha modulo v=3 m/s ed è parallela al

il modulo dell'accelerazione di P 1 quando passa dal punto che si trova alla quota R/2 rispetto a tale asse;a. Supponendo che il binario su cui si muove C sia privo di

Un disco di raggio R=25 cm e massa M=2 kg, viene fatto rotolare giù da un piano, inclinato di un angolo ϑ=12° rispetto ad un piano orizzontale.. Sapendo che il disco parte da fermo,