• Non ci sono risultati.

A tal fine, l’Assemblea legislativa bandisce un concorso per l’assegnazione di n

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A tal fine, l’Assemblea legislativa bandisce un concorso per l’assegnazione di n"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Bando di concorso “René Cassin”

per l’assegnazione di n. 3 borse di formazione-lavoro per tesi di laurea di secondo livello

in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano X° Edizione 2012/2013

La Regione Emilia-Romagna, come si legge nello Statuto, “opera per affermare: a) i valori universali di libertà, eguaglianza, democrazia, rifiuto del totalitarismo, giustizia sociale e solidarietà con gli altri popoli del mondo e con le future generazioni; b) il riconoscimento della pari dignità sociale della persona, senza alcuna discriminazione per ragioni di genere, di condizioni economiche, sociali e personali, di età, di etnia, di cultura, di religione, di opinioni politiche, di orientamento sessuale; c) la pace e il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna promuove e tutela i suddetti valori e contribuisce, direttamente e in collaborazione con associazioni e organizzazioni del territorio, alle varie dimensioni dello sviluppo umano, ovvero al miglioramento delle condizioni di vita delle persone, nel rispetto dei diritti umani, dell’ambiente e della pace.

Nell’ambito delle attività di dialogo e di formazione avviate con il mondo universitario e della cooperazione allo sviluppo, l’Assemblea legislativa offre, a giovani neolaureati con tesi in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano, occasioni di approfondimento culturale ed esperienze sul campo che contribuiscano alla loro formazione scientifica e professionale. A tale scopo, l’Assemblea legislativa opera di concerto con la KIP International School, Scuola internazionale di Saperi, Innovazioni, Politiche e Pratiche Territoriali per la Piattaforma del Millennio delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle Università, dei governi locali, degli attori sociali e del mondo della ricerca ai processi di cooperazione internazionale, su base regionale e locale, e a sostenere iniziative di formazione e ricerca per gli attori dello sviluppo, gli educatori e i policy-makers.

A tal fine, l’Assemblea legislativa bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 3 borse di formazione-lavoro di Euro 10.000,00 ciascuna, quale contributo alla effettuazione di un tirocinio professionalizzante della durata di 10 mesi da svolgersi nel quadro delle iniziative promosse dalla Kip International School.

1. Destinatari e requisiti del bando

Possono presentare domanda di partecipazione al Bando per l’assegnazione di una delle borse i laureati nelle Università dell’Emilia-Romagna che abbiano conseguito, nel periodo compreso tra

(2)

il 01 aprile 2011 ed il 31 Marzo 2012, una laurea di secondo livello in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano. La partecipazione al Bando è aperta anche a tutti coloro che risiedono in un Comune del territorio regionale e che abbiano ottenuto, nel medesimo periodo, una laurea di secondo livello sui temi afferenti il Bando presso una qualunque Università italiana o straniera.

2. Domande di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione al concorso, indirizzate alla Direzione generale dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, dovranno tassativamente essere inviate entro il 15 maggio 2012.

Nella domanda, redatta in carta semplice, ciascun candidato dovrà indicare, sotto la propria responsabilità:

1. cognome e nome, data e luogo di nascita;

2. luogo di residenza e codice fiscale;

3. l’indirizzo di posta elettronica presso il quale desidera che siano fatte pervenire le comunicazioni relative al Bando, nonché i recapiti telefonici;

4. titolo della tesi con cui si concorre;

5. titolo di studio, data, voto e sede di conseguimento della laurea;

6. di avere buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di una seconda lingua straniera costituirà titolo preferenziale;

7. dichiarazione di consenso alla gestione e conservazione dei dati personali.

Il candidato dovrà inoltre dichiarare:

a. di non aver riportato condanne penali, precisando, in caso contrario, di quali condanne si tratti;

b. di non usufruire per la medesima tesi di altre borse di studio, di assegni o sovvenzioni di carattere pubblico;

c. nel caso di cittadini extracomunitari di essere in regola con la vigente normativa in materia di permessi di soggiorno nel territorio italiano.

Alla domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovranno essere allegati:

1) copia della tesi esclusivamente su supporto digitale insieme ad un’autocertificazione recante la seguente dichiarazione: “Dichiaro di aver inviato in data odierna copia su CD della mia tesi all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, all’attenzione della Direzione generale. Consapevole delle responsabilità che mi assumo, certifico che detto testo corrisponde perfettamente a quello della mia tesi di laurea depositata presso l’Università di…., il…. “;

2) autocertificazione del titolo di laurea con l’indicazione delle votazioni riportate nei singoli esami di profitto e in quello di laurea;

3) un curriculum vitae;

4) una lettera di presentazione da parte di un docente universitario (che, di norma, non potrà presentare più di un candidato);

(3)

5) ogni altra lettera di presentazione ritenuta utile (ad esempio, di un rappresentante di una ONG, di un’organizzazione internazionale o di un’associazione presso la quale il candidato operi o abbia operato, oppure di un altro docente o ricercatore);

6) autorizzazione alla pubblicazione della tesi sul sito web dell’Assemblea legislativa;

Non saranno prese in considerazione le domande prive della firma del candidato, non complete, non regolari o comunque non pervenute entro il termine suddetto.

3. Valutazione delle domande

Le domande di partecipazione al Bando saranno valutate da una Commissione composta da un rappresentante dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, dal Coordinatore Scientifico del Bando e da un esperto della KIP International School.

La Commissione procederà alla formulazione di una graduatoria degli idonei in ordine di merito sulla base della qualità della tesi di laurea con cui si concorre e del curriculum vitae.

I criteri di valutazione e i punteggi assegnati (in quindicesimi) sono i seguenti:

1. Qualità della tesi punti da 1 a 10;

2. Qualità del curriculum punti da 1 a 5.

E’ possibile utilizzare il mezzo punto per entrambi i criteri. Gli idonei verranno sottoposti a colloquio attitudinale. L’idoneità a partecipare al colloquio attitudinale viene conseguita riportando un punteggio totale non inferiore a 13/15.

Al colloquio motivazionale è attribuito un punteggio complessivo massimo di 15 punti, suddivisi in tre ambiti:

1. Motivazione personale punti da 1 a 5;

2. Competenze linguistiche punti da 1 a 5;

3. Attitudine al problem solving punti da 1 a 5.

La formazione della graduatoria finale avverrà tramite somma dei punteggi ottenuti con la valutazione della tesi, del curriculum e del colloquio attitudinale per un totale massimo di 30 punti. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La graduatoria sarà pubblicata entro e non oltre il 15 luglio 2012.

Le partenze per le destinazioni dei tirocini professionalizzanti dovranno avvenire, di norma, entro dicembre 2012, compatibilmente con le esigenze del singolo Programma di Sviluppo Umano associato alla KIP International School. Le possibili destinazioni saranno l’America latina, il nord e/o ovest dell’Africa, l’Albania.

4. Coordinatore scientifico

Entro il 15 aprile 2012 la Direzione generale dell’Assemblea legislativa provvederà alla nomina di un Coordinatore Scientifico, una figura di alta qualificazione accademica che avrà il compito di collaborare alla realizzazione delle attività oggetto del Bando, assistendo gli Uffici competenti, facilitando e monitorando il percorso di ricerca e formazione degli assegnatari delle borse.

(4)

5. Conferimento dei premi e delle borse - Incompatibilità

Della graduatoria verrà data comunicazione mediante pubblicizzazione sul portale web dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. I vincitori saranno informati tramite posta elettronica, all’indirizzo indicato al punto 3 della domanda di partecipazione. A pena di decadenza, entro il termine di 10 giorni dalla data di ricevimento della notizia formale di vincita, gli assegnatari delle borse dovranno far pervenire, alla Direzione generale dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, una dichiarazione di accettazione senza riserve della borsa alle condizioni del presente Bando. Si considereranno presentate in tempo utile le dichiarazioni inviate entro il termine indicato. In caso di invio cartaceo farà fede il timbro dell’Ufficio postale di spedizione. Con detta accettazione gli assegnatari delle borse dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non ricoprire alcun impiego alle dipendenze dello Stato o di altri Enti pubblici. Le borse non sono cumulabili con altre borse di studio e con assegni o sovvenzioni di carattere pubblico eventualmente ottenute per la medesima tesi. Le borse hanno per scopo il tirocinio, l’aggiornamento e la formazione professionale del borsista; il loro godimento non integra in alcun caso un rapporto di lavoro o di impiego. La loro fruizione è compatibile con la frequenza di corsi universitari post-laurea e di dottorati di ricerca. Le borse sono soggette alla normativa vigente in materia fiscale.

6. Decadenza

L’Amministrazione si riserva di effettuare controlli sulla veridicità di quanto dichiarato. Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dal diritto di godimento dei benefici previsti dal Bando. In caso di rinuncia, di decadenza dei vincitori o per altro motivo, la Direzione generale potrà assegnare la borsa al candidato classificatosi come primo dei non selezionati nella graduatoria di merito stilata dalla Commissione.

7. Pubblicazione

L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito web dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia- Romagna dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e sul sito della KIP International School. La consegna delle borse avverrà entro il 15 novembre 2012.

8. Percorsi di formazione

Le borse di formazione-lavoro dovranno essere utilizzate per sostenere un tirocinio di formazione, della durata di 10 mesi, presso una delle sedi dove opera la KIP International School, individuata dalla Commissione. Il vincitore sarà chiamato a sottoscrivere uno specifico Accordo di tirocinio e a svolgere le attività in esso contenute secondo le indicazioni fornite dal tutor locale e concordate con il Coordinatore scientifico. Altri percorsi di formazione professionale, diversi da quelli offerti dalla KIP International School, potranno essere esaminati dalla Commissione valutatrice sulla base di eventuali progetti individuali presentati dai candidati.

9. Erogazione dei premi

L’ammontare delle borse di formazione-lavoro verrà versato in tre soluzioni:

(5)

- Euro 5.000,00 alla data di conferimento delle borse

- Euro 3.000,00 a sei mesi dall’inizio del tirocinio, a seguito della valutazione positiva, da parte della KIP International School e del Coordinatore scientifico, delle attività svolte nei primi sei mesi

- Euro 2.000,00 alla conclusione del tirocinio, a fronte di una positiva attestazione delle attività svolte da parte della KIP International School e del Coordinatore scientifico.

I borsisti dovranno autonomamente provvedere alla copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e alla responsabilità civile verso terzi, nonché ove necessario, alla copertura della propria assicurazione sanitaria. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del borsista.

10. Albo d’Onore

L’Assemblea Legislativa si riserva la facoltà di inserire i nominativi dei vincitori in un’apposita lista o “Albo d’Onore dell’Assemblea legislativa dei ricercatori, degli esperti e degli operatori in materia di diritti fondamentali e sviluppo umano”.

11. Trattamento dei dati

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso, ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, saranno raccolti presso la sede dell’Assemblea legislativa e trattati esclusivamente, anche in forma automatizzata, per le finalità di gestione del concorso. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al Bando, pena l’esclusione dallo stesso.

12 Pubblicità del bando

Tutte le comunicazioni inerenti al Bando di concorso saranno pubblicate sul sito web dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e sul sito della KIP International School.

Per informazioni:

aldirgen@regione.emilia-romagna.it scassanelli@regione.emilia-romagna.it

Riferimenti

Documenti correlati

Ritenuto pertanto di procedere all’approvazione della Proposta di Piano regionale di Attuazione nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Iniziativa

(Delibera di Giunta regionale n. n) prevede le funzioni di "deliberare i regolamenti delegati alla Regione da leggi statali ed esprimere parere sulla conformità degli

Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa AL/2018/64056 del 19/12/2018 Documento firmato digitalmente da VOLTAN ANNA.. La Regione Emilia-Romagna promuove e sostiene l'innovazione

300 (Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento). La Regione

di dare atto che, anche a seguito della partecipazione della Regione Emilia-Romagna alle reti internazionali sul clima, il quadro delle

Art. 11 Modifiche all’articolo 16 della legge regionale n. 14 Modifiche alla legge regionale n. 15 Modifiche all’articolo 26 della legge regionale n. 16 Modifiche all’articolo

Atteso che le modalità procedurali di contenuto tecnico-operativo e gestionale per la concessione ed erogazione del contributo regionale facevano iniziare la fase di

 stabilisce che la Regione, mediante il PRIT, disciplina i propri interventi, indirizza e coordina gli interventi degli enti locali e di altri soggetti pubblici e privati operanti