• Non ci sono risultati.

COVID-19 CONTROLLO ACCESSI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COVID-19 CONTROLLO ACCESSI"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Misure di Prevenzione COVID-19

CONTROLLO ACCESSI

UMBRA CONTROL

Umbra Control è un System Integrator, azienda con forte vocazione tecnologica, specializzata in integrazione di sistemi.

CORONAVIRUS?

La diffusione del Virus COVID-19 ha generato una emergenza sanitaria ed economica globale: mai come ora la tecnologia ci sarà di supporto.

Contatti

Mauro Marchi +39 335 5853451 m.marchi@umbracontrol.it

TELECAMERE TERMICHE E VIDEO ANALISI

Umbra Control realizza sistemi di controllo, supervisione e prevenzione, che possono agevolare la ripresa della nostra vita sociale e lavorativa in piena sicurezza.

Per accedere a strutture aziendali o luoghi pubblici, i sistemi Umbra Control prevedono un check point che effettua i seguenti controlli:

1. Riconoscimento accesso autorizzato 2. Controllo temperatura (febbre)

3. Controllo DPI (mascherina)

umbracontrol.it

(2)

RELAZIONE TECNICA

Sistema di Controllo Accessi

La situazione emergenziale dettata dal Virus COVID-19 impone alcune riflessioni in merito al controllo delle persone che entrano nella propria azienda o in luoghi chiusi, privati e pubblici. L’obbiettivo è la verifica della salute degli utenti attraverso il rilievo automatico degli stati febbrili o della presenza del DPI mascherina correttamente indossato, al fine di vietare l’accesso ai soggetti in condizione di potenziale positività al virus, per non pregiudicare la salute delle persone presenti e l’attività aziendale.

Molteplici strumenti

Gli strumenti che oggi vengono proposti per eseguire tale controllo possono essere di vario genere e tutti hanno un impatto più o meno importante sulla vita delle persone e delle aziende: dal banale termometro ad infrarossi ad un sistema più completo basato su una termocamera termometrica. Vediamo le differenze.

Termometro ad infrarossi

Il termometro ad infrarossi è uno strumento dal basso impatto economico iniziale, ma necessita la costante presenza di un operatore per essere utilizzato. Tale operatore deve misurare la temperatura di ogni persona che entra in azienda, avvicinandosi fisicamente ai vari soggetti: per questo deve essere dotato di tutti i DPI previsti e deve essere un dipendente specificamente deputato all’attività di controllo accessi (in caso contrario potrebbero sorgere problemi di natura sindacale, qualora il dipendente incaricato non ritenga che quello non sia un compito richiesto dalla sua mansione). Tutto questo ha un impatto economico importante, in quanto occorre che vi sia una persona che risulterà quasi completamente ed esclusivamente impegnata in questa attività.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, nell’utilizzo di uno strumento come il termometro ad infrarossi, è l’eventualità di ritardi dei dipendenti o di chi accede alla struttura, poiché per il controllo servono mediamente 7-8 secondi (compresa la lettura) e si potrebbero pertanto creare vere e proprie file di attesa del proprio turno nel momento di maggiore accesso, con conseguenti assembramenti.

(3)

Termocamera termometrica

Il controllo eseguito con un sistema basato su telecamere termiche di tipo termometrico, invece, ha un impatto iniziale maggiore ma un costo di esercizio pari a zero. Le modalità di accesso all’azienda rimangono invariate:ogni persona che entra non deve fare nulla di diverso rispetto a prima, ma è il sistema che, qualora rilevi una temperatura anomala sopra la soglia programmata nei soggetti, blocca l’accesso e comunica un alert tramite notifiche push via smartphone e/o e-mail, oppure segnala localmente l’allarme e il blocco dell’ingresso attraverso un dispositivo ottico acustico. Tutto questo avviene in maniera completamente automatica e per chi entra in azienda non cambia assolutamente nulla (in particolare con la prima delle due soluzioni che presentiamo di seguito).

Le soluzioni che propone Umbra Control appartengono entrambe alla seconda categoria di strumenti elencata, quella che utilizza come dispositivi telecamere termiche di tipo termometrico.

Soluzione n.1: TELECAMERA BISPECTRUM

La prima soluzione utilizza una telecamera termica Bispectrum, che controlla la

temperatura dei soggetti inquadrati dalla telecamera termometrica e visualizza in chiaro la scena per individuare il soggetto. Questa telecamera è in grado di operare in un

ambiente piuttosto ampio e di controllare tutte le persone presenti sulla scena

contemporaneamente. Lavora con l’algoritmo Artificial Intelligent Face Detection che, attraverso il sensore da 4Mpx in chiaro, consente una visione della scena con un eccellente livello di dettaglio. L’analisi evoluta permette di catturare fino a 30 volti simultaneamente nella scena, così da individuare prima il volto del/dei soggetto/i e solo dopo leggere la temperatura esclusivamente sullo stesso; ciò consente di evitare

misurazioni false, mitigate al ribasso dai vestiti o da altri orpelli indossati.

Quanto da noi proposto utilizza un hardware già ampiamente utilizzato nel mondo della sicurezza per il controllo antintrusione esterno e di accesso attraverso la Face Detection; in questo caso, però, il produttore ha modificato l’algoritmo per generare un evento quando alcuni dati dell’immagine sono anomali, come la temperatura letta sul volto oppure la presenza o meno della

mascherina e la sua corretta posizione.

(4)

Con la tecnologia Body Temperature Compensation, inoltre il sensore termico studiato per questa soluzione garantisce la misura della minima differenza di temperatura inferiore a 0.04°C. L’algoritmo realizza la rilevazione della temperatura con

un’accuratezza inferiore a 0.5°C. L’abbinamento con il Face Detection permette la discriminazione di sorgenti calde presenti nella scena.

Esempio di visualizzazioni

Face Detection

(5)

Boby Temperature Compensation

Soluzione n.2: TELECAMERA BISPECTRUM + MONITOR A PARETE

La seconda soluzione differisce dalla prima per il fatto che il dispositivo di controllo, sempre costituito da una telecamera termica termometrica e da una tradizionale, ha un monitor touch screen che si installa a parte, a terra su piantana o su tornello. Anche questa soluzione, come la precedente, consente di verificare il requisito della temperatura e di controllare la presenza o meno della mascherina e la sua corretta posizione; inoltre, se ritenuto necessario, può prevedere l’utilizzo di un badge di prossimità con tecnologia Mifare come ulteriore titolo per consentire l’accesso.

Grazie alla tecnologia Artificial Intelligence, anche questa soluzione riesce a rilevare il punto corretto per la misurazione della temperatura cutanea e/o la verifica della presenza della mascherina. La misurazione è precisa e puntuale sull’elemento interessato, cioè la cute del volto, e non su altri oggetti caldi o freddi eventualmente ripresi (come invece nel caso della tecnologia Thermopile: questa, infatti, avendo solo una porzione di schermo disponibile per la rilevazione, misura la temperatura di qualsiasi oggetto in quella specifica posizione).

(6)

Inoltre, con la tecnologia proposta da Umbra Control, la rilevazione della temperatura è effettuata su tutta la superfice del monitor ma solo relativamente al volto, ovunque esso si trovi nell’area ripresa (e non solo su una parte delimitata, come per la tecnologia Thermopile). Questo permette di essere più performanti, in quanto l’utente non deve preoccuparsi di posizionare il volto nella porzione corretta dello schermo ed è sufficiente 1 secondo con una lettura estremamente rapida (a differenza dei 5 secondi della

tecnologia Thermopile), evitando quindi errori e soprattutto assembramenti.

Differenze tra la tecnologia Termometrica e la tecnologia Thermopile:

(7)

Tecnologia Thermopile

Come si vede nell’immagine sopra, la temperatura è influenzata dalla presenza di un oggetto nell’area di lettura, che risulta essere molto piccola e posizionata in un punto di rilevazione al centro dell’immagine: questo può causare errori nella lettura della

temperatura in eccesso ma soprattutto in difetto, con tutti i rischi che ciò comporta.

Tecnologia Termica Termometrica

Nell’immagine si vede un soggetto con in mano una tazza contente un liquido molto caldo; tuttavia il sistema prima individua il volto, che come si vede non è esattamente al centro dell’immagine, e solo dopo effettua la misurazione della temperatura. Questo sistema garantisce una lettura veritiera e non genera blocchi indesiderati dell’accesso, che causano perdite di

tempo inulti e costose.

(8)

Considerazioni finali

Nel mercato ci sono molte soluzioni basate su apparati a bassa tecnologia (come la Thermopile), che vengono proposte solo per cercare di approfittare della situazione emergenziale venutasi a creare, ma che a nostro avviso non garantiscono gli standard minimi necessari per una corretta gestione dell’accesso e hanno tempi di lettura molto più lunghi e meno performanti.

Le nostre proposte, come sempre, sono basate su soluzioni professionali all’avanguardia che tengono conto delle esigenze specifiche e del contesto in cui si andranno ad inserire.

Umbra Control, per prima, utilizza e conosce bene i prodotti che offre nell’ambito dei sistemi di sicurezza e ora, più che mai, sfrutterà al meglio l’esperienza maturata in anni e anni di lavoro, per fornire strumenti personalizzati su misura.

UMBRA CONTROL S.r.l.

Via G. Benucci 58, 06135 Ponte S. Giovanni - Perugia P.I./C.F. 03173250543 t. +39 075 397173 f. +39 075 5976252 www.umbracontrol.it

Riferimenti

Documenti correlati

La pandemia mette in luce la necessità di favorire una maggiore diversificazione delle importazioni di prodotti essenziali come i medicinali, nonché catene di valore più corte e

1 L’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago, in

Il nostro portafoglio include tutti i componenti di controllo degli accessi, da diverse opzioni software e unità di controllo a una vasta gamma di lettori e credenziali

• La clausola opzionale WITH HIERARCHY OPTION riguarda non la gerarchia di eredi- tarietà tra ruoli, ma piuttosto quella tra relazioni (una delle caratteristiche object-

 Se il numero di contatti sta diventando elevato, la ricerca dei contatti e il follow-up possono avere come priorità i contatti a più alto rischio di esposizione (per esempio,

SWINGS1V Cabinet in acciaio inossidabile spazzolato AISI 304 e coperchio in vetro temperato nero 1 SWINGS1IV Cabinet in acciaio inossidabile lucido AISI 304 e coperchio in

Il sistema CRT86 è adibito al controllo di sicurezze (bordi sensibili meccanici, ecc.) e permette il collegamento senza l’utilizzo di cavi tra l’elemento di sicurezza, posto

Gestione affluenza visitatori Visitor management Gestione del tempo Time management.. Codifica Tessere Card encoding Confronto immagine