• Non ci sono risultati.

SCHEDA CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCHEDA CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SISTEMA PRODUTTIVO DI RIETI

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO E DI RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA FINALIZZATA DELLE MPMI E PER LA CREAZIONE DI START-UP

4,5 milioni di euro

Misure urgenti per la crescita del Paese - Progetto di riconversione e riqualificazione industriale del Sistema del lavoro di Rieti art. 1 co. 3 - lett. f del DM 31/01/2013 - Attuazione dell’Accordo di Programma per il sostegno alla realizzazione di programmi di investimento, ricerca e innovazione delle PMI e per la creazione di Startup nel SLL di Rieti

D.G.R. 4/8/2015 n. 408 – Contributo a fondo perduto per la promozione di Programmi di investimento, di ricerca e innovazione tecnologica finalizzata delle Micro, Piccole e Medie Imprese ed alla creazione di Start-up

Presentazione domandedalle ore 12 del 13 gennaio 2016 fino alle ore 18 del 12 febbraio 2016

Obiettivi

Sostenere la ripresa del sistema produttivo dei Comuni rientranti nel SLL di Rieti fornendo alle imprese la possibilità di accedere a contributi a fondo perduto per la realizzazione, nel territorio di riferimento, di un programma di investimento o di ricerca e innovazione tecnologica, di importo non inferiore a 50 mila euro e inferiore a 1,5 milioni di euro.

Destinatari

Possono accedere al contributo le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in uno dei 44 Comuni rientranti nel SLL di Rieti, anche non ancora costituite o in fase di startup: in quest’ultima fattispecie si considerano le startup innovative (definite dal Decreto Legge 18 ottobre 2012 n° 179, modificato dalla Legge 17 dicembre 2012 n° 221e ss.mm.ii.) e tutte le imprese che, al momento della presentazione della domanda di contributo, risultino costituite da non più di 24 mesi.

L’impresa beneficiaria dovrà disporre della sede ove sarà realizzato il programma di investimento, entro e non oltre la data della prima richiesta di erogazione del contributo.

Sono considerati settori prioritari, ai quali è destinata una quota minima di risorse finanziarie pari a circa 3 milioni di euro, i seguenti settori di attività:

manifatturiero

artigianato di produzione

ricettività alberghiera ed extra alberghiera.

Caratteristiche del contributo

Il contributo può essere concesso in regime “de minimis” o ai sensi del RGE - Regolamento Generale d’Esenzione.

L’applicazione del regime “de minimis” determina un contributo calcolato in misura pari al 50% del totale del programma di investimento ritenuto ammissibile, entro il tetto massimo di 200 mila euro.

L’applicazione dei regimi previsti dal RGE determina un contributo calcolato applicando le intensità massime previste in relazione alle tipologie di costo e alle dimensioni dell’impresa.

Decorsi 12 mesi dalla pubblicazione dell’Avviso, le risorse eventualmente non utilizzate potranno essere rimodulate a favore dell’intervento “Voucher per l’accesso alla garanzia”.

(2)

Spese ammissibili

Sono ammissibili al contributo le spese espressamente e strettamente attinenti al Programma di Investimento e riferite alla sede localizzata nel territorio del SLL di Rieti, riconducibili a:

a) investimenti materiali e immateriali b) servizi reali

c) ricerca industriale e sviluppo sperimentale d) innovazione di prodotto

e) lavoro (entro il 20% del programma di investimento ed a fronte di un incremento netto dell’occupazione).

Procedura e modalità di erogazione

Lazio Innova verifica l’ammissibilità formale delle domande ricevute e presenta le richieste ammissibili al Nucleo di Valutazione che redige la graduatoria.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, Lazio Innova invia all’impresa beneficiaria l’invito a sottoscrivere, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione, l’Atto di Impegno.

L’erogazione dell’agevolazione è subordinata alla sottoscrizione dell’Atto di Impegno e alla realizzazione del Programma di Investimento.

Le spese devono essere sostenute successivamente alla data di compilazione del Formulario on-line e, in caso di imprese costituende, dopo la costituzione dell’impresa.

Le spese devono essere sostenute e pagate entro il termine di 24 mesi dal perfezionamento dell’Atto di impegno e rendicontate a Lazio Innova entro i 2 mesi successivi.

L’impresa può richiedere un anticipo fino ad un massimo del 50% del contributo calcolato sul Programma di Investimento ritenuto ammissibile, a fronte di fideiussione. Può inoltre presentare un SAL di importo minimo del 50% del Programma di Investimento.

Entro 2 mesi dalla completa realizzazione del Programma di Investimento l’impresa deve presentare a Lazio Innova la rendicontazione e la richiesta di erogazione a saldo.

Presentazione delle domande

Le richieste possono essere presentate a partire dalle ore 12 del 13 gennaio 2016 e fino alle ore 18 del 12 febbraio 2016, esclusivamente per via telematica compilando il Formulario disponibile on-line sul sito www.lazioinnova.it nella pagina dedicata.

Al termine della compilazione del Formulario on-line verrà assegnato un numero di protocollo automatico e generato dal sistema il Dossier di Richiesta composto da:

 un file contenente la Domanda

 un file per ognuno degli Allegati alla Domanda.

Il Dossier di Richiesta, contenente la domanda opportunamente bollata, deve essere inviato a Lazio Innova entro 10 giorni dalla data di assegnazione del protocollo, via PEC a incentivi@pec.lazioinnova.it o, in alternativa, a mezzo raccomandata A/R a:

Lazio Innova S.p.A.

Via dell’Amba Aradam, 9 00184 Roma

Sulla busta va indicata la dicitura “AP Rieti – Programmi di investimento, ricerca e innovazione tecnologica finalizzata alle Micro, Piccole e Medie Imprese – Domanda di contributo prot. n. ...”, riportando il numero di protocollo assegnato automaticamente.

INFORMAZIONI

infobandiimprese@lazioinnova.it NUMERO VERDE 800.989.796

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di revoca delle agevolazioni, il soggetto destinatario dovrà immediatamente restituire il contributo a fondo perduto con la maggiorazione, qualora non sussitevano

Se l’ammontare complessivo dei contributi a fondo perduto già percepiti è superiore al peggioramento tra il risultato economico d’esercizio del periodo d’imposta 2019 e

Ai fini, poi, della quantificazione del contributo, per detti soggetti la percentuale di calo indennizzabile è applicata al calo della media mensile di fatturato calcolata per i

917, di seguito testo unico delle imposte sui redditi» (di seguito, contributo a fondo perduto COVID-19). Al successivo comma 2, esclude dal beneficio alcuni soggetti tra cui,

L'Istante ritiene che la sua situazione professionale di lavoratore dipendente e di lavoratore autonomo con iscrizione ad un ente di diritto privato di

Il contributo spetta anche in assenza della predetta condizione ai soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° gennaio 2019 nonché ai soggetti che, a far data

15/E del 2020, per il calcolo del fatturato e dei corrispettivi da confrontare al fine di verificare la riduzione prevista dalla disposizione normativa, poiché

5.1 Le agevolazioni di cui all’articolo 4.1 sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello ai sensi dell’art. 5.2 I termini per