/ Settore Provveditorato Trapani, 18//10/2011
OGGETTO: Procedura aperta per l’affidamento del servizio di supporto logistico e servizi integrativi.
CHIARIMENTI
Quesito
In relazione alla dimostrazione della capacità tecnica mediante l’elenco dei principali servizi resi nel settore oggetto di gara e riferiti all’ultimo triennio, si chiede se lo stesso può essere soddisfatto mediante il ricorso all’avvalimento ai sensi dell’art. 49 del D.L.
163/06.
Risposta( VEDASI AVVISO di RETTIFICA pubblicato sul sito, sulla base del quale non è più valida la seguente risposta)
In merito alla possibilità di attestare la capacità tecnica mediante ricorso all’istituto dell’avvalimento, si precisa che solamente i requisiti d’ordine economico-finanziario possono essere soddisfatti ai sensi dell’art. 49 e seg. e solo in ragione del 50%, come prescritto all’art. 8 del disciplinare di gara.
Per tale motivo non sono accettabili neanche le richieste correlate alle diverse modalità di soddisfare i requisiti tecnici mediante avvalimento .
Quesito
In caso di ATI quale sono i requisiti che deve possedere la società capogruppo?
Risposta
In caso di ATI si deve fare riferimento, per la dimostrazione della capacità tecnica, al disposto di cui al punto II pag. 11 del disciplinare di gara che cita testualmente : …..in caso di imprese raggruppate o consorziate il fatturato, relativo ai tre esercizi finanziari 2008/2009/2010, dovrà essere posseduto nel complesso. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese, la capogruppo dovrà possedere i requisiti in percentuale non inferiore al 50% dell’importo a base
d’asta , le altre ditte potranno partecipare con requisiti non inferiori al 20%.
L’ATI comunque dovrà possedere complessivamente il 100% dei requisiti richiesti., mentre per la capacità finanziaria , le dichiarazioni bancarie di cui al punto III del disciplinare dovranno essere prodotte sia dalla capogruppo sia dalle imprese associate.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
REGIONE SICILIANA VIA Mazzini,1 – 91100 Trapani TEL.(0923) 805111 - FAX (0923) 25180
Codice Fiscale – P. IVA 02363280815
2 F.to Il Capo Settore Provveditorato ed Economato
( D.ssa Anna Rita Rappa)