• Non ci sono risultati.

sito di Unioncamere all’indirizzo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "sito di Unioncamere all’indirizzo"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

D D D O O O S S S S S S I I I E E E R R R E E E S S S T T T E E E U U U R R R O O O P P P A A A

per informazioni

contact point

presso UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Laura Bertella – laura.bertella@rer.camcom.it Valentina Patano – valentina.patano@rer.camcom.it

INFO HELP DESK ITALIA-EUROPA

Az. Spec. SIDI Eurosportello – CCIAA Ravenna

Andrea Giunchi – 0544/481440 – andrea.giunchi@ra.camcom.it in questo numero

ROMANIA 2

UNGHERIA 4

GARE INTERNAZIONALI E TED 5

N . 11 - 201 5

(2)

2

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A R R RO O OM M MA A AN N NI I IA A A

FoFonnttee::

ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO SECTIA PROMOVARE SCHIMBURI - AMBASADA ITALIEI STR. A.D. XENOPOL, nr. 15 - SECTOR 1

010472 BUCURESTI E-mail: bucarest@ice.it

Tel: (004021) 2114240 - Fax: (004021) 2100613

F

FO ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

FONDI EUROPEI 2007-2013 ASSORBITI AL 65%, AGRICOLTURA AL 90%

Il tasso di assorbimento dei fondi europei stanziati per la Romania nell’ambito della programmazione 2007-2013 è attualmente del 65% ed è probabile che raggiunga il 70% entro la fine dell'anno. E’ quanto ha riferito il ministro romeno dei fondi UE, Marius Nica, durante una seduta plenaria della Camera dei Deputati.

Per quanto riguarda i finanziamenti assegnati all’agricoltura, il sottosegretario Turtoi ha affermato durante una conferenza che il tasso di assorbimento è ora dell’89% e si spera di superare il 90% entro la fine dell’anno. “Alla fine del 2014 avevamo contratti firmati per oltre il 120% dei fondi assegnati. Poi, all'inizio del 2015 i beneficiari hanno affrontato problemi di cofinanziamento che hanno impedito lo sviluppo di progetti per un valore di 800 milioni di Euro e questo ha portato alla riduzione dell'assorbimento”, ha spiegato Turtoi.

Se si escludono i fondi per l’agricoltura, il grado di assorbimento più alto è stato registrato nell’ambito del Programma Operativo Settoriale Sviluppo della Capacità Amministrativa (90%) seguito dal Programma Operativo Settoriale Crescita della Competitività Economica (76%), dal Programma Operativo Settoriale di Assistenza Tecnica (75%), dal Programma Operativo Regionale (70%), dal Programma Operativo Trasporti (65%), dal Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane (58%) e dal Programma Operativo Ambiente (57%).

Come affermato dal ministro Nica, “questi dati di assorbimento comprendono anche le richieste di rimborso spese che saranno a breve inviate alla Commissione Europea”.

Relativamente al periodo di programmazione 2014-2020 la Romania dispone di tutti i programmi operativi approvati.

“Per quanto riguarda in particolare il Programma Operativo per il Sostegno delle Persone Svantaggiate, i dati sono stati raccolti in tutto il paese e la distribuzione dei prodotti alimentari si effettuerà in seguito all’organizzazione di una asta elettronica nel sistema degli appalti pubblici (SEAP) che sarà completata tra la fine del mese di dicembre e l’inizio del prossimo anno”, ha sottolineato Nica.

PROROGA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI UE NELL’AMBITO DI QUATTRO MISURE DI FINANZIAMENTO PER L’AGRICOLTURA

L’Agenzia per il finanziamento degli Investimenti Rurali (Afir) ha annunciato la proroga del termine di presentazione dei progetti UE nell'ambito delle seguenti misure:

4.1a: Investimenti nelle aziende pomicole (30 novembre 2015, ore 16:00);

4.2: Sostegno agli investimenti nella lavorazione/commercializzazione e/o lo sviluppo di prodotti agricoli (18 Dicembre, 2015, 16:00);

4.2a: Investimenti nei settori della lavorazione/commercializzazione dei prodotti nel settore pomicolo (18 dicembre 2015, 16:00);

6.3 - Sostegno allo sviluppo delle piccole aziende agricole (18 dicembre 2015, 16:00).

Il termine iniziale per la sessione di presentazione delle domande di finanziamento era il 30 Ottobre 2015. La proroga è stata decisa in seguito al grande numero di richieste ricevute da parte dei potenziali beneficiari, nonché grazie agli importi disponibili per la sessione del 2015.

Si è tenuto conto anche del fatto che le richieste di finanziamento per i progetti del settore pomicolo richiedono un tempo di preparazione più lungo, data la necessità di ottenimento di una documentazione complementare (autorizzazioni di piantagione ed altri avvisi tecnici).

(3)

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A R R RO O OM M MA A AN N NI I IA A A

APPROVATA LA GUIDA GENERALE DEL RICHIEDENTE NELL'AMBITO POR 2014-2020

E’ stata approvata la versione finale della guida generale del richiedente del Programma Operativo Regionale (POR 2014- 2020) contenente le condizioni per l'accesso ai fondi, il sistema di gestione del programma, gli strumenti finanziari applicabili, le informazioni sulla presentazione delle domande di finanziamento e i criteri di ammissibilità insieme ad una descrizione succinta delle fasi di verifica, di valutazione e di selezione dei progetti.

La guida comprende inoltre un modello di domanda di finanziamento e un modello indicativo del contratto.

L’approvazione della guida generale sarà seguita dalla pubblicazione per la consultazione pubblica delle guide specifiche per ogni misura di finanziamento.

Il Programma Operativo Regionale (POR) è gestito dal Ministero dello Sviluppo Regionale e dispone di una dotazione finanziaria di 8,25 miliardi di Euro per i 11 assi prioritari.

Il programma continua il finanziamento delle tipologie di investimento individuate durante la programmazione europea 2007-2013 (infrastrutture sociali, sanità e istruzione, sviluppo delle PMI) alle quali si aggiungono nuove categorie di progetti come la riqualificazione termica degli edifici pubblici, lavori per la realizzazione del catasto nazionale e di centri di trasferimento della tecnologia.

EN E NE ER RG GI IA A

IL PREZZO MINIMO DI VENDITA DEI CERTIFICATI VERDI POTREBBE ESSERE ELIMINATO

Secondo un progetto di legge che riguarda la modifica e l’integrazione della Legge n. 220/2008 sull’energia rinnovabile, il valore minimo di vendita dei certificati verdi potrebbe essere eliminato nel futuro. Attualmente, il valore di questi certificati è compreso in un intervallo tra 27 euro/certificato e 55 euro/certificato.

L’iniziativa legislativa si basa sulle osservazioni relative al valore dei Certificati verdi che viene stabilito attraverso il mercato centralizzato, organizzato ed amministrato dell’OPCOM (Operatore romeno del Mercato dei Certificati Verdi) e che risulta essere molto vicino al livello minimo di transazione, nonché all’eccesso di offerta di certificati verdi rispetto alla domanda.

La cancellazione di tale prezzo minimo si giustifica anche dal fatto che, nel mese di agosto 2014, le capacità di produzione di energia proveniente da risorse rinnovabili hanno raggiunto il valore complessivo installato di 4704 MW. La Romania ha quindi già superato la quota del 24% del valore lordo del consumo complessivo di energia prodotta da fonti rinnovabili, quota obbligatoria prevista per il 2020.

Secondo i documenti pubblicati dal Senato romeno, tale progetto legislativo si trova attualmente in fase di consultazione pubblica che resterà aperta fino a gennaio 2016.

(4)

4

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A U U UN N NG G GH H HE E ER R RI I IA A A

Fonte:

DESK FONDI STRUTTURALI UFFICIO ICE di BUDAPEST

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

F

FOONNDDII UUEE PPEERR LLOO SSVVIILLUUPPPPOO DDEELLLLEE IINNFFRRAASSTTRRUUTTTTUURREE SSTTRRAADDAALLII EE FFEERRRROOVVIIAARRIIEE

Sul sito della Gazzetta Ufficiale degli appalti pubblici ungherese (www.kozbeszerzes.hu) sono state pubblicate alcune gare d’appalto nel settore dei trasporti, infrastrutture stradali e ferroviarie per un valore complessivo di 202,5 milioni di euro.

Nel 2016 - nel quadro del Programma Operativo per il Trasporto Integrale - saranno effettuati i seguenti lavori:

 completamento della ricostruzione del tratto ferroviario della parte meridionale del Lago Balaton;

 elettrificazione della linea ferroviaria Budapest-Esztergom;

 costruzione di nuove tratte per le superstrade M30, M35 ed M85;

 ampliamento a 4 corsie della statale n.21, tra le regioni Heves e Nógrád.

BA B AN ND DI I

Alcuni aggiornamenti circa i bandi attualmente aperti:

(5)

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A U U UN N NG G GH H HE E ER R RI I IA A A

(6)

6

E ES E S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A

G GA G A A R RE R E E I I I N N N T T T E E E R R R N NA N A AZ Z ZI I I O O O N N N A A A L LI L I I e e e T T TE E ED D D

Per essere tempestivamente aggiornati sulle gare internazionali, siamo ad indicarvi le seguenti fonti informative:

ExTender è il sistema informativo realizzato dal Ministero degli Affari Esteri, dall'Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria, che offre un servizio mirato di selezione e invio delle informazioni. Tra i servizi che ExTender offre, ci sono:

informative su Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazioni di servizi, anticipazioni sui grandi progetti in cantiere nel mondo.

ExTender è disponibile all’indirizzo: http://extender.esteri.it/sito/

L'ICE ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti - e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

Sul portale dell’ICE continua ad essere disponibile le banca dati che raccoglie le gare d’appalto nazionali ed internazionali di maggior interesse ed al momento aperte. Di seguito i collegamenti alle sezioni della banca dati riguardanti i paesi oggetto di questo bollettino informativo:

 Romania: http://appsrv.ice.it/Opportunitaaffari/gare/ita/PaginaPrincipaleVisitatore.asp?country=66

 Ungheria: http://appsrv.ice.it/Opportunitaaffari/gare/ita/PaginaPrincipaleVisitatore.asp?country=64

 Polonia: http://appsrv.ice.it/Opportunitaaffari/gare/ita/PaginaPrincipaleVisitatore.asp?country=60

 Bulgaria: http://appsrv.ice.it/Opportunitaaffari/gare/ita/PaginaPrincipaleVisitatore.asp?country=68

Il TED (Tenders Electronic Daily) è la versione online del "Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea", per gli appalti pubblici europei.

Il TED fornisce un accesso gratuito alle opportunità commerciali. Esso viene aggiornato 5 volte a settimana con circa 1 500 avvisi di appalti pubblici provenienti dall'Unione europea, dallo Spazio economico europeo ed altri paesi.

Le informazioni relative ad ogni appalto vengono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Tutti gli avvisi delle istituzioni dell'Unione europea sono pubblicati integralmente in tali lingue.

Tenders Electronic Daily è disponibile all’indirizzo: http://www.ted.europa.eu/TED/main/HomePage.do

(7)

E ES E S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A

Realizzato da

Info Help Desk Italia-Europa

================================================

Azienda Speciale S.I.D.I. EUROSPORTELLO Camera di Commercio di Ravenna

Enterprise Europe Network - SIMPLER Consortium Viale L.C. Farini, 14 - 48100 Ravenna - Italy Tel. +39 0544 481443 - Fax +39 0544 218731 e-mail: ihd@ra.camcom.it

http://www.ra.camcom.it/eurosportello

Con il supporto di

Sportello Europa

================================================

Unioncamere Emilia-Romagna

Enterprise Europe Network - SIMPLER Consortium Viale Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna - Italy Tel +39 051 6377011 - Fax +39 051 6377050 e-mail: simpler@rer.camcom.it

Riferimenti

Documenti correlati

Un aspetto spesso riscontrato nella pratica è la corretta applicazione delle disposizioni della legge 346/2004 relativa alla costituzione e lo sviluppo di piccole e medie

Nel periodo gennaio-ottobre, secondo i dati preliminari del Ministero dell’Economia, il deficit è stato pari a 816 miliardi di fiorini (circa 2,72 miliardi di euro), ovvero 7

I finanziamenti maggiori (10 milioni di złoty) saranno elargiti a Zefir e alla fonderia di ghisa Fansuld. Le altre aziende che potranno beneficiare del sostegno economico

Lo scopo della legge è quello di incoraggiare le imprese polacche a investire in ricerca, sviluppo e nuove tecnologie, contribuire a migliorare la cooperazione

È stata aperta la sessione di consegna delle richieste di finanziamento attraverso la Sottomisura 4.2 “Sostegno per gli investimenti nella trasformazione / marketing dei

L’accordo costituisce la seconda fase della linea di credito da 1,5 miliardi di euro, stanziata per l'Ungheria nel 2015 per rifinanziare le risorse di bilancio

L’obiettivo della procedura è quello di promuovere la creazione e lo sviluppo di nuove imprese nei settori prioritari di cui alla Strategia nazionale per la promozione della

Gli strumenti finanziari del Programma Operativo Competitività (POC), ammontano 59,3 milioni di euro e sono destinati a finanziare le piccole e medie imprese che affrontano un