• Non ci sono risultati.

UN POSTO COMUNE DI SASSO MARCONI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UN POSTO COMUNE DI SASSO MARCONI"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

SELEZIONE PUBBLICA PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO

DI NOVE POSTI DI

AGENTE DI POLIZIA LOCALE CATEGORIA C

OTTO POSTI CORPO UNICO POLIZIA LOCALE UNIONE VALLI DEL RENO, LAVINO E SAMOGGIA

UN POSTO COMUNE DI SASSO MARCONI

con riserva ai sensi del D.Lgs. n. 66/2010

TRACCE PROVE ORALI DEL 29.09.2020

PROVA N. 1

1. In occasione di un controllo stradale il vostro collega vi ordina di fermare un veicolo che lui ha visto violare un segnale di stop. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri come possono essere attivati un TSO, un ASO. Illustri altresì le successive procedure operative di competenza della Polizia Locale.

PROVA N. 2

1. In servizio di pattuglia la “Centrale” vi segnala un sinistro stradale causato da un veicolo che non ha rispettato il segnale di dare la precedenza. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri come si deve intervenire in caso di sopralluogo a seguito di una segnalazione di maltrattamento di animali.

PROVA N. 3

1. In servizio di pattuglia un’altra pattuglia, in perlustrazione in altra zona, vi segnala di fermare un veicolo che ha oltrepassata un’intersezione semaforica con luce rossa. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri come si deve intervenire in caso di controllo di un mendicante in area di mercato.

(2)

PROVA N. 4

1. In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo; dai documenti emerge che non è stato sottoposto alla prescritta revisione. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le competenze della Polizia Locale in materia di Commercio.

PROVA N. 5

1. In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo; dai documenti emerge che non è stato sottoposto alla prescritta revisione per più volte. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le procedure operativa da adottare in occasione di un sopralluogo in un’abitazione ove si trova una persona accumulatrice di rifiuti in precarie condizioni igienico sanitarie.

PROVA N. 6

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo il cui conducente non ha al seguito la patente di guida. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri come si deve intervenire per il controllo di un venditore abusivo in area di mercato.

PROVA N. 7

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo il cui conducente non ha mai conseguito la patente di guida. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le competenze della Polizia Locale in materia Ambientale.

PROVA N. 8

1. In occasione di un posto di controllo fermate un autocarro il cui conducente è in possesso della patente di categoria B. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri i principali accertamenti da svolgere nel controllo di un cantiere edile.

PROVA N. 9

1. In occasione di un posto di controllo fermate un autotreno il cui conducente è in possesso della patente di categoria BE. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le principali attività della Polizia Locale per il controllo del rispetto dei regolamenti di Polizia Urbana e Rurale.

(3)

PROVA N. 10

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo il cui conducente rifiuta di sottoporsi all’esame alcoolimetrico mediante strumento omologato. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le principali caratteristiche di un Corpo di Polizia Locale e le relative funzioni.

PROVA N. 11

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo il cui conducente rifiuta di sottoporsi all’esame alcoolimetrico mediante strumento precursore - pretest. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri come si deve intervenire nel caso di controllo, a seguito di segnalazione anonima, di un animale da affezione maltrattato, con evidenti segni di denutrizione.

PROVA N. 12

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo il cui conducente neopatentato risulta positivo all’alcool test. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri come si deve intervenire nel caso di controllo di una discarica abusiva.

PROVA N. 13

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo il cui conducente risulta positivo all’alcool test.

Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità di intervento nel caso di controllo di un soggetto che cammina a piedi in evidente stato di ebbrezza alcoolica, infastidendo i passanti.

PROVA N. 14

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo il cui conducente risulta aver fatto uso di sostanze stupefacenti o psicotrope. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le principali normative Regionali in tema di Polizia Locale.

PROVA N. 15

1. Durante un servizio di perlustrazione la “centrale radio” vi segnala un incidente nel quale risulta coinvolto un veicolo sprovvisto della copertura assicurativa. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità operative di intervento nel caso di ritrovamento di un bambino di 4 anni all’interno di una manifestazione musicale.

(4)

PROVA N. 16

1. Durante un controllo stradale fermate un veicolo il cui conducente esibisce documenti assicurativi falsi. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità di controllo di un locale dove si sta effettuando la vendita di prodotti alimentari.

PROVA N. 17

1. Durante un controllo stradale intimate l’alt ad un veicolo il quale, invece, continua la marcia. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le procedure da adottare nel caso di rinvenimento sul territorio di un veicolo aperto e presumibilmente rubato.

PROVA N. 18

1. Durante il servizio di controllo osservate un veicolo che non dà la precedenza al pedone in corrispondenza di attraversamento pedonale. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le procedure da adottare per un accampamento abusivo di camper in un’area di parcheggio pubblico in centro abitato.

PROVA N. 19

1. Durante il servizio di controllo del territorio vi segnalano che il conducente di un veicolo, coinvolto in sinistro stradale ricollegabile al suo comportamento, non si ferma a prestare i soccorsi.

Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le procedure da adottare in servizio di Polizia Giudiziaria quando vi siano più soggetti che rifiutino di farsi identificare.

PROVA N. 20

1. Durante il servizio di controllo della copertura assicurativa, lo strumento automatico di rilevamento segnala il transito di un veicolo con assicurazione scaduta. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le procedure da adottare per una segnalazione di veicolo abbandonato da 11 mesi in area pubblica.

PROVA N. 21

1. Durante il servizio di controllo della revisione periodica, lo strumento automatico di rilevamento segnala il transito di un veicolo con revisione scaduta. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

(5)

2. Il candidato illustri le procedure da seguire nel caso di una segnalazione di disturbo alla quiete pubblica in un pubblico esercizio situato in zona residenziale.

PROVA N. 22

1. Durante il rilievo di un sinistro stradale un testimone fa emergere la responsabilità di un ciclista che non ha dato la precedenza ad altro veicolo. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le principali violazioni previste in materia di abbandono di rifiuti.

PROVA N. 23

1. Durante il rilievo di un sinistro stradale un testimone fa emergere la responsabilità di un ciclista che circolava non mantenendo strettamente la sua destra e causando per questo il sinistro con altro veicolo. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri cosa si intende per querela e i limiti temporali per la formalizzazione della stessa.

PROVA N. 24

1. Durante un servizio di perlustrazione vi segnalano un tamponamento in cui sono coinvolti più veicoli. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri quali sono i soggetti responsabili in caso di abuso edilizio.

PROVA N. 25

1. Durante un servizio di controllo fermate un veicolo il cui passeggero minorenne non utilizza le previste cinture di sicurezza. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri i documenti necessari e le fasi operative per la corretta esecuzione di un Accertamento Sanitario Obbligatorio.

PROVA N. 26

1. Durante un servizio di controllo fermate un veicolo il cui conducente non utilizza le cinture di sicurezza. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le procedure da adottare per la segnalazione di un cane di grossa taglia libero che attraversa pericolosamente una strada in orario di maggior transito di veicoli.

PROVA N. 27

1. Durante le operazioni di rilievo di un tamponamento il veicolo che precede presenta una rottura del parabrezza lato passeggero. La rottura ha forma rotondeggiante e sporge verso l’esterno. Il passeggero riporta lesioni al capo. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

(6)

2. Il candidato illustri le qualifiche possedute e le varie funzioni dell’operatore di Polizia Locale.

PROVA N. 28

1. In occasione di un posto di controllo fermate un minorenne che conduce un ciclomotore senza utilizzare il casco. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità di controllo di un locale dove si sta effettuando la vendita di prodotti non alimentari.

TRACCE PROVE ORALI DEL 30.09.2020

PROVA N. 1

1. In occasione di un posto di controllo fermate un minorenne che conduce un ciclomotore il cui passeggero non utilizza il casco. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri la normativa Nazionale e Regionale in materia di Polizia Locale.

PROVA N. 2

1. In occasione di un posto di controllo fermate un motociclo il cui conducente non indossa il casco.

Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le principali violazioni in materia ambientale e le modalità di accertamento.

PROVA N. 3

1. In occasione di un posto di controllo fermate un motociclo il cui passeggero minorenne non indossa il casco. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità di controllo di un venditore di vasi abusivo, su strada pubblica.

PROVA N. 4

1. Durante un posto di controllo stradale fermate un motociclo privo della prescritta revisione periodica. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le differenze tra le funzioni di Polizia Giudiziaria e le Funzioni di Pubblica sicurezza in carico alla Polizia Locale.

PROVA N. 5

1. In occasione di un servizio di perlustrazione vi segnalano un cantiere stradale privo di autorizzazione. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

(7)

2. Il candidato illustri come sono suddivisi gli esercizi commerciali in base al criterio della superficie di vendita previsto dal D.Lgs 114/98.

PROVA N. 6

1. In occasione di un servizio di perlustrazione vi segnalano un cantiere che non adotta le prescrizioni previste in autorizzazione. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le procedure per l’apertura di un esercizio commerciale.

PROVA N. 7

1. In occasione di un servizio di perlustrazione vi segnalano dei lavori in strada intrapresi senza adottare gli accorgimenti per la sicurezza della circolazione. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri la disciplina della vendita e somministrazione di bevande.

PROVA N. 8

1. Durante un posto di controllo accertate che un veicolo procede ad una velocità eccessiva rispetto al contesto ma non siete dotati di un misuratore. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità operative da adottare in caso di ritrovamento di un veicolo abbandonato presumibilmente rubato.

PROVA N. 9

1. In occasione di un servizio di perlustrazione vi segnalano la caduta di un albero sulla sede stradale. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri la normativa di riferimento in ambito di controlli commerciali.

PROVA N. 10

1. Durante un posto di controllo stradale accertate che il conducente di un veicolo è in evidente stato di ebbrezza alcolica ma non disponete di un apparecchiatura di rilevamento. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri la disciplina delle vendite straordinarie e di liquidazione.

PROVA. 11

1 In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo il cui conducente non ha al seguito il certificato della polizza assicurativa RCA. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri i titoli autorizzativi per lo svolgimento del commercio su area pubblica.

(8)

PROVA N. 12

1. In occasione di un servizio di pattuglia un passante vi segnala un sinistro senza feriti causato da un tamponamento. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri cosa si intende per Polizia Annonaria.

PROVA N. 13

1. In occasione di un servizio di presidio vi segnalano un sinistro con feriti causato da una mancata precedenza. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le leggi e le altre fonti che regolamentano la Polizia Locale.

PROVA N. 14

1. In occasione di un servizio di controllo del territorio fermate un veicolo che vi era stato appena segnalato per aver causato un sinistro stradale con lesioni. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri il sistema sanzionatorio in materia di ambiente e gestione dei rifiuti.

PROVA N. 15

1. In occasione di un servizio di controllo del territorio fermate un veicolo che vi era stato appena segnalato per aver causato un sinistro stradale con lesioni superiori a 40 giorni. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le leggi e le altre fonti della regolamentazione urbanistico edilizia.

PROVA N. 16

1. Durante un servizio di controllo stradale accertate una violazione che comporta una decurtazione di punti ai sensi dell’art.126 bis; l’utente vi chiede delucidazioni in merito. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le procedure da seguire in caso di lesioni causate dalla morsicatura di un cane.

PROVA N. 17

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo con targa straniera. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri attribuzioni e compiti di Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria.

PROVA N. 18

1. Durante un servizio al mercato un utente vi chiede informazioni riguardo al pagamento di un preavviso di divieto di sosta e alle eventualità modalità di ricorso. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

(9)

2. Il candidato illustri i diversi tipi di sequestro.

PROVA N. 19

1. Il candidato illustri la modalità operativa nel caso di intervento su un sinistro stradale con esito mortale. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato esponga i contenuti ed il concetto di Polizia Locale di comunità così come individuati dall’articolo 11 bis della legge regionale 24/2003.

PROVA N. 20

1. Durante il servizio di controllo del territorio accertate diversi veicoli in divieto di sosta su un marciapiede. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri la previsione dell’art. 44 del D.P.R. 380/2001 nel caso venga accertata l’esecuzione di lavori in totale difformità o in assenza del permesso di costruire.

PROVA N. 21

1. Durante un servizio di controllo del territorio vi trovate a svolgere il rilievo di un sinistro stradale senza feriti con fuga di un coinvolto.

2. Il candidato definisca la perquisizione e ne illustri le procedure.

PROVA N. 22

1. In occasione di un posto di controlli lo strumento di rilevamento della velocità segnala il superamento del limite di velocità di 68 km/h. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri gli atti della polizia giudiziaria.

PROVA N. 23

1. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento per il rilevamento di un sinistro stradale con feriti.

2. Il candidato illustri le funzioni di polizia locale così come previste dall’art. 13 bis legge regionale 24/2003.

PROVA N. 24

1. In servizio di controllo del territorio accertate la sosta di un veicolo non provvisto di apposito contrassegno in uno stallo di sosta riservato a disabili. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri come può essere attivato un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).

Illustri altresì le successive procedure operative di competenza della Polizia Locale.

(10)

PROVA N. 25

1. In occasione della contestazione di una violazione che comporta la sanzione accessoria del sequestro del veicolo, il trasgressore vi chiede informazioni sulla normativa applicata. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri quali compiti possa svolgere la Polizia Locale nel controllo dell’abbandono di rifiuti.

PROVA N. 26

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo il cui conducente faceva uso del telefono cellulare. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri come può essere attivato un ASO (Accertamento Sanitario Obbligatorio).

Illustri altresì le successive procedure operative di competenza della Polizia Locale.

PROVA N. 27

1. In occasione della contestazione di una violazione che comporta la sanzione accessoria del fermo del veicolo, il trasgressore vi chiede informazioni sulla normativa applicata. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento nel caso del ritrovamento di un cane vagante in un giardino pubblico.

TRACCE PROVE ORALI DEL 01.10.2020

PROVA N. 1

1. In occasione di un servizio di perlustrazione accertate la violazione relativa a veicoli in sosta su di una pista ciclabile. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri la normativa che regolamenta i Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO), e gli accertamenti sanitari obbligatori (ASO).

PROVA N. 2

1. In servizio di perlustrazione del territorio osservate che un veicolo effettua manovra di sorpasso in corrispondenza di intersezione. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri il reato di peculato.

(11)

PROVA N. 3

1. In servizio di perlustrazione del territorio osservate un veicolo che attraversa un’intersezione nonostante il semaforo proietti luce rossa nella sua direzione di marcia. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri il reato di corruzione.

PROVA N. 4

1. In occasione di un posto di controllo vi avvedete di un veicolo che procede a velocità non adeguata alle condizioni atmosferiche. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri il reato di ricettazione.

PROVA N. 5

1. Siete ordinati in un servizio finalizzato al controllo dei documenti e dello stato di efficienza del veicolo. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le competenze e le funzioni della Polizia Locale secondo la legge Regionale e la Legge Nazionale.

PROVA N. 6

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo i cui occupanti non indossano le cinture di sicurezza. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri la normativa applicabile nell’ambito dei controlli ambientali.

PROVA N. 7

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità di controllo e le normative da applicare nel caso di un veicolo abbandonato da lungo tempo in area pubblica privo di targhe.

PROVA N. 8

1 Durante un posto di controllo fermate un veicolo il cui conducente rifiuta di sottoporsi all’esame alcoolimetrico. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri i principali accertamenti e le normative da applicare nel caso di un esercizio pubblico i cui avventori si intrattengono all’esterno disturbando la quiete pubblica.

(12)

PROVA N. 9

1. Durante un controllo stradale intimate l’ALT ad un veicolo che non si arresta e prosegue. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le competenze della Polizia Locale per il controllo del rispetto dei regolamenti di Polizia Urbana e Rurale.

PROVA N. 10

1. Durante un servizio di controllo intervenite per il rilievo di un sinistro fra due veicoli con lesioni gravi alle persone causato da un tamponamento. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le funzioni di un Corpo di Polizia Locale e le principali caratteristiche.

PROVA N. 11

1. Durante un servizio di controllo del territorio osservate un veicolo che non rispetta il segnale di dare la precedenza in corrispondenza di una rotatoria. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le leggi e le altre fonti che regolamentano la Polizia Locale.

PROVA N. 12

1. Durante il rilievo di un sinistro con lesioni emerge che uno dei coinvolti conduceva un motociclo senza indossare il casco. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato esponga i contenuti ed il concetto di Polizia Locale di comunità come individuati dalla Legge Regionale Emilia Romagna n. 24/2003.

PROVA N. 13

1. Durante il rilievo di un sinistro stradale uno dei coinvolti risulta aver fatto uso di sostanze stupefacenti. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri quali sono compiti e le funzioni della Polizia Locale in tema di abbandono di rifiuti.

PROVA N. 14

1. Durante un servizio di controllo della velocità lo strumento di rilevamento segnala il superamento del limite di velocità di 8 km/h. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le normative e le procedure di riferimento in caso di controllo di cani vaganti su area pubblica.

(13)

PROVA N. 15

1. Durante il servizio di controllo della sosta accertate una violazione che comporta la sanzione accessoria della rimozione del veicolo. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità operative e le normative da applicare in caso di controllo di un pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.

PROVA N. 16

1. Durante un controllo stradale accertate che il conducente circola con patente ritirata. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità operative e le normative da applicare in caso di controllo di un attività di commercio di prodotti alimentari.

PROVA N. 17

1. Durante un controllo stradale accertate che il conducente circola con patente scaduta di validità.

Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità operative e le normative da applicare in caso di controllo di un attività di commercio di prodotti non alimentari.

PROVA N. 18

1. Durante il servizio di controllo osservate un veicolo che non dà la precedenza ad un gruppo di turisti in corrispondenza di attraversamento pedonale. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità operative e le normative da applicare in caso di controllo di un attività di commercio su aree pubbliche.

TRACCE PROVE ORALI DEL 02.10.2020

PROVA N. 1

1. Durante un posto di controllo fermate un veicolo i cui occupanti non indossano le cinture di sicurezza. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le competenze della Polizia Locale per il controllo del rispetto dei regolamenti di Polizia Urbana e Rurale.

PROVA N. 2

1. Durante il servizio di controllo del territorio vi segnalano la sosta di un veicolo in corrispondenza di una corsia riservata alla circolazione degli autobus. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

(14)

2. Il candidato illustri la normativa applicabile nell’ambito dei controlli ambientali.

PROVA N. 3

1. Durante un controllo stradale intimate l’ALT ad un veicolo che non si arresta e prosegue. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità operative e normative in caso di controllo di un cantiere edile.

PROVA N. 4

1. In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo. Dai documenti emerge che non è stato sottoposto alla prescritta revisione. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le competenze e le funzioni della Polizia Locale secondo l’ordinamento legislativo regionale dell’Emilia Romagna.

PROVA N. 5

1. In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo. Dal controllo dei documenti emerge che il conducente non ha mai conseguito la patente di guida. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità di controllo di un venditore abusivo su strada pubblica.

PROVA N. 6

1. In occasione di un posto di controllo fermate un ciclomotore. Dal controllo dei documenti emerge che il conducente è minorenne. Il conducente non indossa il casco. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri quali sono i compiti e le funzioni della Polizia Locale in materia di controlli di Edilizia.

PROVA N. 7

1. In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo con targa straniera che ha oltrepassato la linea continua di mezzeria. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità di preparazione ed esecuzione di un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).

PROVA N. 8

1 In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo. Dal controllo emerge che il conducente presenta un tasso alcoolemico pari a 1,7 g/l. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

(15)

2. Il candidato illustri le modalità di preparazione ed esecuzione di un ASO (Accertamento Sanitario Obbligatorio).

PROVA N. 9

1. In occasione di un servizio di viabilità, il conducente di un veicolo non rispetta le segnalazioni che sono impartite dall’agente del traffico. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri i principali accertamenti e le normative da applicare nel caso di un esercizio pubblico i cui avventori si intrattengano all’esterno disturbando la quiete pubblica.

PROVA N. 10

1. In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo il cui conducente fa uso di un telefono cellulare mentre è intento alla guida. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le leggi e le altre fonti che regolamentano la Polizia Locale.

PROVA N. 11

1. In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo. Dal controllo emerge una violazione che comporta la decurtazione di punti. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri quali sono i compiti e le funzioni della Polizia Locale in tema di abbandono di rifiuti.

PROVA N. 12

1. In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo. Dal controllo emerge che sul veicolo è trasportato un minore non trattenuto da un sistema di ritenuta. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le normative di riferimento e le modalità di controllo di cani vaganti in un parco pubblico.

PROVA N. 13

1. In occasione di un controllo del territorio osservate la presenza di un cantiere stradale privo di autorizzazione. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri i diversi tipi di sequestro.

(16)

PROVA N. 14

1. Durante un servizio di controllo della velocità lo strumento di rilevamento segnala il superamento del limite di velocità di 78 km/h. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri i diversi tipi di sanzione.

PROVA N. 15

1. Durante un servizio di controllo del territorio accertate la violazione di un veicolo che sosta in uno stallo dedicato a disabili senza l’autorizzazione. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità operative e la normativa di riferimento nel caso di controllo di un cantiere edile nel quale si eseguono opere e lavori in assenza del permesso di costruire.

PROVA N. 16

1. In occasione di un controllo accertate la violazione di un veicolo che non rispetta la segnaletica di STOP. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri le modalità operative e le normative da applicare in caso di controllo di un’attività di commercio in sede fissa.

PROVA N. 17

1. In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo. Dal controllo emerge l’eccessivo stato di usura dei pneumatici. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri la normativa di riferimento e le modalità operative per il controllo di una discarica abusiva.

PROVA N. 18

1. In occasione di un posto di controllo fermate un autocarro di massa superiore a 3,5 tonnellate.

Dal controllo dei documenti emerge che il conducente è in possesso di patente di categoria B. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri quali sono i compiti e le funzioni della Polizia Locale in materia di Polizia Giudiziaria.

PROVA N. 19

1. In occasione di un posto di controllo fermate un veicolo. Dal controllo dei documenti emerge che il conducente non ha al seguito nessun documento per la circolazione e la guida. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri quali sono i compiti e le funzioni della Polizia Locale in materia di Polizia Annonaria.

(17)

PROVA N. 20

1. In occasione di un controllo del territorio osservate un ciclista che circola non mantenendo strettamente la sua destra. Il candidato illustri le modalità operative e le normative di riferimento.

2. Il candidato illustri quali sono i compiti e le funzioni della Polizia Locale in materia di Pubblica Sicurezza.

Criteri di valutazione per il colloquio individuale:

1) conoscenza della materia e capacità di individuare gli aspetti essenziali;

2) capacità di interpretare e capire i contesti operativi;

3) capacità di sintesi;

4) completezza e chiarezza espositiva.

Riferimenti

Documenti correlati

Bisogna dire che il lavoro delle Polizie Locali della Campania, ancor di più con l’esplodere della cosiddetta seconda ondata che sta particolarmente martoriando la nostra regione,

Partiremo pertanto dai Dati Generali con particolare attenzione agli estratti del database della Centrale Operativa e qui verrà dato un maggiore spazio alla parte descrittiva poiché

I gestori dei pubblici esercizi, dei circoli privati abilitati alla somministrazione, degli esercizi commerciali e delle attività artigianali alimentari, e gli esercenti il

- Attività ausiliaria di Pubblica Sicurezza - Servizi interforze con altre Forze di Polizia - Controlli di esercizi commerciali.. - Controlli in materia edilizia -

m) informa il Sindaco sui risultati ottenuti dal Corpo e sulla sua efficacia rispetto alle direttive ricevute. Collabora direttamente col Comandante alla programmazione e

La commissione giudicatrice sarà nominata dal Comandante della Polizia Locale. Saranno presenti due componenti esperti di materie concernenti o il profilo professionale specifico o

2068 del 7 novembre 2014 sono state fra l'altro individuate e ammesse a finanziamento le progettualità presentate dalla Prefettura di Udine, congiuntamente al Comune di Udine,

1. L'ordine di servizio settimanale costituisce il documento che registra la situazione organica degli uffici ed i Nuclei Operativi nei quali si articola il Corpo di