• Non ci sono risultati.

Presentazione del rapporto "Green Mobility"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Presentazione del rapporto "Green Mobility""

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

venerdì 13 aprile 2018

SPAZIO TIZIANO VIALE TIZIANO, 68 ROMA ORE 9.00 - 17.30

P A R T N E R S O S T E N I T O R I

(2)

Abbiamo la possibilità di vivere la sfida epocale di un nuovo sistema di trasporto a emissioni zero e sicurezza totale, un processo di transizione che prenderà piena forma solo con l’impegno attivo dei diversi soggetti coinvolti, cittadini, industria, amministratori, politici, ognuno nel fare la sua parte. Scopo dell’incontro è portare idee e proposte praticabili alle nuove Camere e al nuovo governo.

Green Mobility, il libro - rapporto di Legambiente, scritto per l’occasione, vuole essere una prima traccia, con esempi e proposte di una nuova mobilità che non è solo innovazione tecnologica, ma un cambiamento di stili di vita, di mezzi e di servizi, di modi di fare impresa e di governo del “bene comune” rappresentato dallo spazio urbano e dalle infrastrutture abilitanti (strade ed App, fisiche e digitali).

ORE 9.00

ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE P R O G R A M M A

LA NUOVA MOBILITÀ PER LA SMART CITY ORE 11.30

Carlo Ratti, Senseable Lab, Massachusetts Institute of Technology, Boston

C O O R D I N A

Edoardo Zanchini, vice presidente Legambiente

I N T E R V E N G O N O

Gianni Girotto, Movimento 5 Stelle Chiara Braga, PD

Rossella Muroni, LeU Giancarlo Giorgetti, Lega

Matteo Ricci, vicepresidente ANCI, Sindaco di Pesaro

Marco Granelli, Assessore Comune di Milano Linda Meleo, Assessore Comune di Roma Massimo Nordio, amministratore delegato Volkswagen Italia

Federico Caleno, Head of e mobility solutions development, Enel X

TAVOLA ROTONDA ORE 12.15 Giuseppe Nucci, presidente EMC TV

Andrea Poggio, Legambiente presenta libro-dossier “Green Mobility”

Elena Melchioni, AD Lorien Consulting, presenta indagine Osservatorio Mobilità

ORE 9.15

SALUTI E PRESENTAZIONI DI APERTURA

Stefano Porro, Pirelli Emiliano Niccolai, Share’ngo Carlo Iacovini, Energica Motor Roberto Olivi, BMW Italia

Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola Raffaele Tiscar, capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare

ORE 10.00

INTERVENTI D’APERTURA

Virginia Raggi, Sindaca di Roma (invitata) ORE 11.00

ROMA, IL FUTURO ELETTRICO DELLA CITTÀ

CHE OSPITA LA FORMULA E

(3)

F O R U M Q U A L E M O B I L I T À L E G A M B I E N T E E O S S E R V A T O R I O L O R I E N C O N S U L T I N G

C O O R D I N A

Katiuscia Eroe, Legambiente

I N T E R V E N T I D I A P E R T U R A

G.B. Zorzoli, Coordinamento Free - Roberto Sgalla, Prefetto, Ministero degli Interni - Gianni Silvestrini, direttore tecnico Kyoto Club - Albane Siramy, Ujet - Valentino Piana, Ricercatore HES- SO Valais - Svizzera - Matteo Donati, ReFeel

P A R T E C I P A N T I

Sergio Ferraris, direttore QualEnergia - Carolina Solcia, Route 220 - Valentina Leva, Enerpoint - Veronica Aneris, T&E - Sergio Torre, Duferco Energia - Enzo Chiricozzi e Giuseppe Fabri, Università de L’Aquila - Gerard Albertenghi, Jojob - Mauro Vergani, Adiconsum - Alessandro Cantore, Greenspider Gmbh - Marcello Segato, Zehus - Samuele Mazzini, SMRE - Francesco Tamburella, Codacons

C O O R D I N A

Alberto Fiorillo, Legambiente

I N T E R V E N T I D I A P E R T U R A

Carlo Carminucci, Isfort - Andrea Buonomini, RATP - Gianni Martino, Car2Go - Gianluca Santilli, BikEconomy - Antonella Galdi, ANCI

P A R T E C I P A N T I

Laurence Bannerman, presidente EPA - Anna Donati, Kyoto Club - Walter Tocci, Chicco Tagliaferri, Share’ngo - Antonio Ferro, Extra Comunicazione - Emanuele Lazzarini, RWA - Horatio Reartes, Car2Go - Nastri, Waldorf Astoria - Gary Fabris, FIVE e gruppo elettrici ANCMA - Carla Cappiello, pres. Ordine Ingegneri Roma - Elena Salsi, UP2GO - Alessandro Drago, assessore alla mobilità IX municipio - Fabio Roggiolani, Ecofuturo

Siamo impegnati in una difficile transizione ad una mobilità a emissioni zero, capace di garantire qualità dell’aria e salute, controllo del cambiamento climatico e green economy.

Dovremo dotarci di infrastrutture e mezzi capaci di sicurezza totale, ridurre a quasi zero l’incidentalità e garantire sostenibilità sociale ed ambientale dei trasporti, per essere cittadini liberi, mobili, tutti, più di oggi, e sempre meno proprietari.

ORE 14.30

INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITÀ ELETTRICA, CONNESSA, CONDIVISA, MULTIMODALE

ORE 16.00

MOBILITÀ COME OPPORTUNITÀ PER IL RIDISEGNO DELLO SPAZIO URBANO E DEI TEMPI DI VITA

Green Mobility è scritto da esperti e rappresentanti delle industrie più innovative, esponenti di associazioni e rappresentanti delle istituzioni, tecnici e urbanisti, economisti e sociologi che propongono piani di lettura diversi ma straordinariamente convergenti: da aprile in libreria, disponibile il 13 aprile ad un prezzo eccezionale per i partecipanti iscritti”

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA.

È NECESSARIO REGISTRARSI AL SEGUENTE LINK.

Green Mobility

a cura di

Andrea Poggio

COME CAMBIARE LA CITTÀ E LA VITA

Andrea Poggio è responsabile mobilità sostenibile e stili di vita presso la segreteria nazionale Legambiente (www.viviconstile.org).

Giornalista, sino al 1984 ha diretto La nuova ecologia. Ha scritto Vivi con stile (Terre di Mezzo, Milano 2007), Viaggiare leggeri (Terre di Mezzo, Milano 2008), Green Life (con Maria Berrini, Edizioni Ambiente, Milano 2010), Le città sostenibili (Bruno Mondadori, Milano 2013).

È tra i fondatori di Legambiente (1980), di cui è stato presidente lombardo sino al 2006. Ha dato vita al premio Comuni Ricicloni (1993), alle giornate di volontariato Puliamo il mondo (1993), al premio Innovazione amica dell’ambiente (2000) e al primo servizio di car sharing a Milano (2001). È stato il curatore della mostra Green Life, costruire città sostenibili, organizzata presso la Triennale di Milano (2010).

20,00 euro www.edizioniambiente.it

www.reteambiente.it www.rivistarifiuti.it www.materiarinnovabile.it www.nextville.it www.puntosostenibile.it www.freebookambiente.it Seguici anche su:

Facebook.com/EdizioniAmbiente Twitter.com/EdAmbiente Twitter.com/ReteAmbiente Twitter.com/MRinnovabile

Elettrica, connessa, condivisa e multimodale: la Green Mobility è un’opportunità straordinaria per cambiare il nostro rapporto con i mezzi di trasporto e l’ambiente, usando le nuove tecnologie per partecipare alla rivoluzione urbana, strada per strada.

Green Mobility è scritto da esperti e rappresentanti delle industrie più innovative, esponenti di associazioni e rappresentanti delle istituzioni, tecnici e urbanisti, economisti e sociologi che propongono piani di lettura diversi ma straordinariamente convergenti.

Con i contributi di Veronica Aneris, Laurence Bannerman, Maria Berrini, Stefano Boeri, Andrea Buonomini, Federico Caleno, Carlo Carminucci, Anna Donati, Gianluca Donato, Katiuscia Eroe, Sergio Ferraris, Alberto Fiorillo, Gabriele Grea, Carlo Iacovini, Roberto Olivi, Valentino Piana, Matteo Pietripaoli, Andrea Poggio, Stefano Porro, Carlo Ratti, Gianni Silvestrini, Carolina Solcia, Walter Tocci, Maria Rosa Vittadini, Edoardo Zanchini

ISBN 978-88-6627-235-9

Il settore dei trasporti, all’intersezione tra innovazione tecnologica, politiche nazionali ed europee, logiche di mercato e stili di vita, ha una parte fondamentale in tutte le politiche di riduzione delle emissioni e dell’inquinamento. Tuttavia, se fino a poco tempo fa questo ruolo veniva pensato prevalentemente in termini di auto elettriche e sistemi di car sharing, oggi si sta diffondendo la consapevolezza che la nuova mobilità richiede anche un approccio diverso alla città e alla sua progettazione, dato che l’infrastruttura elettrica contribuisce alla ridefinizione dello spazio urbano.

La mobilità nuova – elettrica, oltre che connessa, condivisa, multimodale – è infatti parte delle nuove città che si stanno costruendo.

Il volume, che include una serie di infografiche dedicate all’analisi della mobilità nelle principali città del nostro paese, è diviso in tre parti.

La prima fa il punto sugli scenari di decarbonizzazione e sui loro rapporti con le politiche di riduzione delle emissioni e dell’inquinamento, e presenta gli ultimi sviluppi tecnologici in un settore, quello della mobilità elettrica, che spazia dalle biciclette agli autobus.

La seconda racconta illustra le esperienze di alcune città italiane all’avanguardia nella trasformazione e le mette a confronto con quelle, in certi casi già più avanzate, di altre metropoli europee e americane.

L’ultima racconta invece delle trasformazioni degli stili di mobilità degli italiani, sempre più “multi-modali” in città e nei contesti extra-urbani.

Gli aggiornamenti di Green Mobility si trovano su www.lanuovaecologia.it, con il tag greenmobility

green mobility a cura di Andrea Poggio

Ambiente_Italia_2018_ok.indd 1 12/03/18 10:57

(4)

Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.

Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.

L’approccio scientifico, unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 110.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 1.500 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato in Italia, 45 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, le attività che organizziamo sono frutto dell’impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l’attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.

Legambiente Onlus Via Salaria 403 | 00199 Roma tel 06.862681 | fax 06.86218474 legambiente@legambiente.it www.legambiente.it

P R O M O T O R I

P A R T N E R S O S T E N I T O R I

P A R T N E R

Riferimenti

Documenti correlati

Anche la digitalizzazione dei prodotti – veicoli connessi e a guida autonoma – e dei processi produttivi – Industria 4.0, logistica 4.0, IoT – fino ai cambiamenti nelle modalità

Ermete Realacci Presidente commissione ambiente Camera Raffaele Donini Assessore, Regione Emilia-Romagna Filippo delle Piane Vicepresidente ANCE. Nicola Lanzetta Responsabile

segreteria tecnica Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

Ore 9,30 – saluti apertura, Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia - relazione introduttiva: Come la mobilità di domani può cambiare la città Maria Berrini,

Conduzione di Anna Donati - Kyoto Club, Portavoce Alleanza Mobilità Dolce Intervento di Gianfranco Battisti - AD e DG Ferrovie dello Stato Italiane Intervento di Paola De Micheli

Nel corso del convegno saranno inoltre presentate best practice su rinnovabili, efficienza e turismo sostenibile a cura di: Sergio Brovelli, Dipartimento di Scienza dei

Sono alcuni dei punti fondamentali che il volume Green Mobility - Come cambiare la città e la vita intende portare alla nostra attenzione e a quella dei decisori politici.. Il

Con l’avvicinarsi del 2020, anno scelto da molte case automobilistiche per entrare con passo sicuro nel mercato della mobilità elettrica, i prossimi due anni rappresentano un