• Non ci sono risultati.

all’uopo ha redatto verbale d’urgenza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "all’uopo ha redatto verbale d’urgenza"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Firenze, 30/06/2020

AL DIRETTORE REGIONALE

OGGETTO: servizio in urgenza per attività di corriere presso stabili Inail Toscana per emergenza Covid-19

Affidamento diretto ditta Fratini Bruno di Fratini Marco CIG ZC32D809E6

Nei primi giorni del mese di marzo 2020 questa Direzione Regionale si è trovata ad affrontare impreviste situazioni di necessità e urgenza determinate dall’emergenza sanitaria da diffusione del contagio da Covid-19 e dalla conseguente esigenza di limitare il rischio epidemiologico garantendo la puntuale osservanza delle misure adottate dalle Autorità pur continuando ad erogare il servizio all’utenza.

In particolare, poiché l’utilizzo dei mezzi pubblici è stato individuato quale fonte di possibile rischio e al contempo vi è stata una complessiva riduzione dell’offerta del trasporto pubblico, il Direttore Regionale ha ritenuto di mettere a disposizione il parcheggio del piano seminterrato dello stabile di via delle Porte Nuove al fine di consentire al personale di raggiungere la sede di lavoro con mezzi privati.

Per questo motivo si è reso necessario predisporre la segnaletica orizzontale per consentire di effettuare il parcheggio in sicurezza al maggior numero di veicoli.

Al contempo, le norme regolamentari e di decretazione d’urgenza, nonché le disposizioni interne, hanno imposto nell’immediatezza di dotare tutto il personale a contatto con il pubblico e gli utenti di presidi di protezione individuale, sia di riorganizzare tutte le attività amministrative prevalentemente in modalità di lavoro agile. E’ diventato pertanto indispensabile approvvigionare tutte le Strutture della Toscana di dispositivi di protezione individuale e computer portatili; i tempi di consegna erano in ogni caso differenziati in quanto legati alla progressiva capacità di reperimento sul mercato e di evasione degli ordini sia da parte di questa Direzione e sia da parte delle Direzioni Centrali competenti.

(2)

Alla luce di tale situazione, in data 13 marzo 2020 la dott.ssa Maruti ha contattato in urgenza, per le vie brevi, la ditta Fratini Bruno di Fratini Marco che si è resa disponibile ad effettuare tali interventi e in conformità all’art.163 co. 1 D. Lgs.vo 50/2016, di concerto con il Direttore Regionale, ha affidato alla stessa l’esecuzione delle attività di delimitazione delle aree del parcheggio e di realizzazione delle consegne sul territorio regionale; all’uopo ha redatto verbale d’urgenza.

Occorre evidenziare che entrambe le attività sopra indicate sono state rese necessarie dalle descritte circostanze emergenziali e sono state disposte in un periodo comunque contenuto entro quello dello stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2020 per sei mesi.

Si rileva, infatti, che la mancata immediata realizzazione delle operazioni di delimitazione della zona parcheggio avrebbe impedito l’impiego dello stesso e quindi la possibilità da parte del personale di raggiungere la sede di lavoro con mezzi propri, con conseguente esposizione al rischio di contagio nell’ambito del trasporto pubblico.

La ditta Fratini ha eseguito tale intervento secondo le istruzioni impartite e nella medesima data del 13 marzo, consentendo in tal modo il tempestivo impiego del parcheggio interno.

Per quanto attiene alla distribuzione dei Pc citati, gli stessi sono stati forniti dalla DCOD con consegna presso questa Direzione Regionale, la quale ha poi dovuto provvedere a gestire l’assegnazione, l’impostazione informatica e la conseguente distribuzione presso le strutture territoriali.

Questa attività doveva essere realizzata in tempi brevi per consentire a tutto il personale l’esecuzione delle prestazioni in prevalenza in modalità di lavoro agile.

Per quanto attiene alla distribuzione dei dispositivi di protezione, occorre segnalare che nei primi giorni del mese di marzo data la non prevedibile emergenza sanitaria nazionale si era venuta a creare una situazione di estrema carenza sul mercato degli stessi (mascherine chirurgiche, mascherine FFP2, guanti monouso, disinfettanti mani, ecc.) e al contempo vi era l’urgente necessità di garantirne la disponibilità agli operatori, soprattutto sanitari, per evitare l’interruzione del servizio all’utenza. Questo Ufficio ha quindi deciso di procedere agli acquisti affidando le forniture di interesse a vari operatori economici e quindi con tempi di consegna differenti.

(3)

Ulteriore elemento che non è stato possibile sottovalutare, scaturito dalla scarsità di dispositivi sul mercato a fronte della loro eccezionale richiesta, è stato che gli acquisti potessero essere obiettivo di possibili sottrazioni illecite.

Gli acquisti così effettuati, per le ragioni sopra dette di quantità sempre piuttosto esigue rispetto alle effettive esigenze delle Strutture, sono stati fatti pervenire il più delle volte presso questa Direzione Regionale, ciò sia per rendere più celere la consegna e ridurre i costi di spedizione richiesti dalle ditte fornitrici per consegne presso le singole Strutture, ma soprattutto perché si potesse procedere ad una loro distribuzione in base ad un fabbisogno aggiornato e diversificato, evitando il prodursi di situazioni di carenza presso talune sedi; per le medesime ragioni, anche le forniture dei dispositivi acquistati e forniti dalla DC Acquisti sono state fatte pervenire presso la scrivente.

Con Nota del Direttore Generale n. 1401 del 10-03-2020 era stato segnalato che anche l’Inail era stata inserita nella lista dei soggetti destinatari dei DPI acquistati dalla Protezione civile per la distribuzione al personale sanitario e le Direzioni Regionali erano state invitate a rappresentare i propri fabbisogni ai dipartimenti competenti della medesima Protezione civile. Questo Ufficio, pertanto, oltre a procedere autonomamente agli acquisti, ha contattato il dipartimento regionale della Protezione civile chiedendo l’approvvigionamento dei DPI destinati all’Inail Toscana e a partire dal 31 marzo è iniziata la fornitura periodica di mascherine da ritirarsi presso il suo magazzino generale sito in Calenzano (Firenze).

Le attività sopra descritte di periodico ritiro di materiali, di suddivisione degli stessi in base alla loro destinazione e infine di consegna cadenzata e frazionata è stata affidata e svolta dalla ditta Fratini in base all’affidamento in urgenza del 13 marzo 2020, ed effettuando via mail ordini non programmabili poiché determinati dalle disponibilità dei materiali in quel momento.

Occorre infatti precisare che con nota n.1520 del 16-03-2020 del Direttore Generale era stato chiarito che in assenza dei dispositivi a protezione dei dipendenti doveva essere sospesa l’erogazione diretta dei servizi Inail e pertanto l’attività svolta dalla ditta in questione per il ritiro dei materiali di protezione e per la loro immediata distribuzione è stata necessaria per garantire lo svolgimento dell’attività istituzionale.

Si deve infine evidenziare che il servizio di postalizzazione a partire dall’inizio dello stato di emergenza era stato ridotto e Poste Italiane, con cui è in essere un contratto con questo Istituto, aveva segnalato che le misure di contenimento del contagio avrebbero

(4)

determinato ricadute operative tali da non rendere possibile garantire il puntuale rispetto dei tempi ordinari del servizio.

Per l’esecuzione di questi interventi la ditta Fratini ha trasmesso consuntivo del 10 giugno 2020 dell’importo di € 8.390,08 +iva in cui sono state riepilogate le giornate di servizio rese oltre alle unità di personale e ai mezzi impiegati per ciascuna di esse, differenti in base a quantità e tipologia di prodotti consegnati, oltre che alle differenti Sedi di consegna.

Le somme totali sopra indicate sono state calcolate in applicazione dei costi corrispondenti all’elenco prezzi allegato all’Accordo Quadro e al relativo ribasso di gara e infine è stato applicato un ulteriore sconto del 5% in accordo con questo Ufficio.

La ditta Fratini è infatti affidataria dell’Accordo quadro per le attività di trasloco e facchinaggio presso le Strutture Inail dislocate sul territorio regionale della Toscana, ma il contratto in questione non disciplina l’affidamento in urgenza alla ditta contraente e non contempla la formulazione di ordinativi con comunicazione verbale e senza una preventiva quantificazione delle ore necessarie ad eseguire il servizio.

Questa modalità operativa è stata tuttavia necessaria in ragione dell’eccezionalità e dell’imprevedibilità della situazione che ne ha dato causa.

Le attività richieste e in esame, inoltre, non rientrano tra le prestazioni affidabili in virtù dell’accordo suddetto dato che lo stesso non contempla né la prestazione di delimitazione di posti-parcheggio, né la mera attività di corriere.

L’esigenza di disporre di un servizio capillare di corriere per consegne presso tutte le Strutture della Toscana dei dispositivi necessari per la protezione di personale e utenti dal rischio di contagio risulta persistere ancora oggi a fronte degli ulteriori acquisti richiesti dai nuovi Protocolli sulla sicurezza; la medesima esigenza è emersa inoltre con riferimento alla prossima distribuzione dei DPI acquistati dalla Direzione Centrali Acquisti all’esito delle recenti procedure di gara.

Per le medesime ragioni di ottimizzazione delle distribuzioni sopra esposte, per garantire la disponibilità di DPI sulla base di un fabbisogno più aggiornato possibile e per contrastare il rischio di sottrazione dei beni, la Direzione Centrale ha chiesto di far pervenire a Firenze tutti i DPI acquistati; risulta quindi necessario che la ditta Fratini prosegua la sua attività di consegna presso le varie Strutture, portando a destinazione anche i DPI in questione secondo un piano di assegnazione definito alla luce di esigenze aggiornate.

(5)

Al contempo, la ditta indicata dovrà proseguire nel periodico ritiro dei DPI messi a disposizione di questo Istituto dalla Protezione Civile di Firenze.

Avendo stimato per queste operazioni di ritiro e consegne di beni circa due accessi mensili presso il magazzino della Protezione civile e parimenti due accessi mensili per le consegne presso le varie Strutture nel periodo dal luglio a dicembre 2020, la ditta Fratini ha formulato preventivo n. 65 del 10 giugno 2020 di € 12.348,00 oltre iva e cui è stato poi applicato il medesimo sconto del 5% sopra menzionato.

Resta salva la possibilità di detrarre, all’esito del servizio, i costi relativi ai minori passaggi e consegne rispetto a quanto inserito in preventivo.

Anche l’importo sopra indicato è stato calcolato tenendo come base di calcolo i prezzi orari previsti per l’attività di facchinaggio.

Gli importi risultanti dai sopradetti consuntivo e preventivo, all’esito dell’applicazione della riduzione indicata, sono i seguenti:

- € 7.970,57 oltre iva relativi all’attività a consuntivo, di cui € 428,48 oltre iva sul capitolo U.1.03.02.09.008.01 “ manutenzione ordinaria immobili istituzionali” ed

€ 7.542,09 oltre iva sul capitolo U.1.03.02.13.003.01 “Servizi di corriere - Servizi di trasporti, traslochi e facchinaggio”

- € 11.730,60 oltre iva relativi all’attività a preventivo sul capitolo U.1.03.02.13.003.01 “Servizi di corriere - Servizi di trasporti, traslochi e facchinaggio”.

L’importo totale risultante per il servizio svolto e da svolgere è di € 19.701,17 oltre iva, da attribuire per € 19.272,69 oltre iva al capitolo U.1.03.02.13.003.01 “Servizi di corriere - Servizi di trasporti, traslochi e facchinaggio” e per € 428,48 oltre iva al capitolo U.1.03.02.09.008.01 “manutenzione ordinaria immobili istituzionali”, i quali presentano la necessaria disponibilità di competenza e di cassa.

Tenuto conto:

• dell’importo totale dell’affidamento pari a € 19.701,17 oltre IVA;

• che le prestazioni già svolte sono state disposte dal RUP contemporaneamente alla redazione del verbale, in cui sono indicati i motivi dello stato di urgenza, le cause che lo hanno provocato e le attività necessarie ai sensi dell’art.163 co 1 D. Lgs.vo 50/2016, infine le stesse sono state svolte dalla ditta Fratini Bruno di Fratini Marco dal 13 marzo al 10 giugno c.a.;

(6)

• che le operazioni suindicate sono state determinate da una situazione di urgenza dovuta all’emergenza sanitaria in corso e dall’esigenza di consentire la prosecuzione dell’attività istituzionale;

• che la ditta Fratini ha trasmesso il consuntivo dell’attività eseguita;

• che risulta necessario affidare ulteriori attività di corriere alla ditta Fratini per le attività di consegna e ritiri di DPI da svolgersi dal mese di luglio al mese di dicembre 2020 e che per tali attività la ditta Fratini ha trasmesso preventivo n.65;

• che si tratta di spese sostenute per fronteggiare l’emergenza COVID 19 e che pertanto le stesse sono escluse dalle limitazioni di spesa introdotte dall’art.1 comma 591 della L.160/2019, come indicato nella nota della DCPBC prot. 3011 del 5/5/2020;

per quanto sopra, si chiede di autorizzare:

- l’affidamento a ratifica alla ditta individuale Fratini Bruno di Fratini Marco – p.iva 02275610976 con sede in Prato alla via G. Bertini n. 3 dell’esecuzione in urgenza dei servizi di manutenzione edile e di corriere presso tutte le strutture della Toscana così come sopra descritti per l’importo di € 7.970,57 oltre iva;

- l’affidamento alla medesima ditta Fratini Bruno di Fratini Marco del servizio di corriere a partire dal mese di luglio fino al mese di dicembre 2020 con previsione di due ritiri e di due consegne mensili da Firenze presso le varie Strutture Inail della Toscana per l’importo di € 11.730,60 oltre iva;

- l’assunzione di un impegno contabile di spesa di € 19.701,17 oltre iva, da attribuire per € 19.272,69 oltre iva al capitolo U.1.03.02.13.003.01 “Servizi di corriere - Servizi di trasporti, traslochi e facchinaggio” e per € 428,48 oltre iva al capitolo U.1.03.02.09.008.01 “ manutenzione ordinaria immobili istituzionali”.

Si allega provvedimento di determinazione di spesa.

Maria Rosaria Dimitri

Giuseppina Maria Maruti

(7)

Dott.ssa Rossana Ruggieri

Riferimenti

Documenti correlati

STRISCE REATTIVE PER MISURAZIONE GLICEMIA SU APPARECCHIO ON CALL PLUSS II.

Evidenziato che il sottoscritto ingegnere, tecnico Inail, è stato incaricato, con lettera allegata alla mail della Direzione Regionale Inail Basilicata del 6 marzo 2018, di

Posizione dirigenziale di II fascia in ambito territoriale disponibile per il conferimento di un incarico di titolarità o di responsabilità ad interim, tipologia di incarico

(E più d’un indizio può trarsi dalla disciplina della donazione modale, per la quale gli artt. prevedono che il valore della cosa donata possa essere assorbito

Cotechino naturale dei nostri maiali, Zabajone all'Aceto, Giardiniera e Purè 16 Polpette al forno di 2 carni, sugo del nostro pommidoro 12 Parmigiana Reggiana:

La maschera non deve essere indossata in modo inappropriato quando non è necessario (ad esempio in testa o intorno al collo) perché i germi presenti sulla maschera possono

Abbiamo centri operativi su tutto il territorio nazionale e una rete di più di cento affiliati per gestire al meglio le spedizioni nazionali e internazionali..

Il grave e drammatico ripetersi di infortuni e morti sul lavoro che sta caratterizzando il tessuto produttivo veneto in questi primi mesi del 2018 ripropone come