• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA FREQUENZA DELL ASILO NIDO PROVINCIALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA FREQUENZA DELL ASILO NIDO PROVINCIALE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

PROVINCIA DI PADOVA

REGOLAMENTO PER L’ACCESSO E LA FREQUENZA DELL’ASILO NIDO PROVINCIALE

TITOLO I: Principi generali

Art. 1 – Finalità

Il presente Regolamento disciplina la gestione dell’Asilo Nido provinciale che accoglie n. 46 bambini (oltre alle maggiorazioni come da normativa vigente), di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

L’obiettivo del servizio è di predisporre un ambiente sereno ed idoneo a favorire ed incentivare la socializzazione e la crescita del bambino nel rispetto delle varie fasi dello sviluppo.

Il servizio si offre come luogo di formazione, socializzazione e studio delle potenzialità cognitive, soggettive e sociali del bambino, al fine di favorirne il benessere e l’armonico sviluppo psico-fisico.

Tali obiettivi comportano un ruolo attivo e responsabile da parte dei genitori nei momenti educativi, organizzativi e gestionali del nido attraverso gli istituti di partecipazione.

Art. 2 - Inserimento

Per i bambini del nido è necessario un periodo di inserimento, normalmente di due settimane.

L'inizio della frequenza è fissato dalla coordinatrice ed avviene, di norma, tra i mesi di settembre e novembre, secondo una pianificazione comunicata alle famiglie in una riunione prima dell'avvio dell'anno educativo (tale data non può essere successivamente modificata dai genitori).

Per i bambini che iniziano la frequenza al nido è indispensabile la presenza del genitore nella prima settimana di inserimento. Di norma l'inserimento si articola in due settimane con modalità scritte concordate con la coordinatrice:

 nella prima settimana è prevista una frequenza di 1 ora nella mattinata,

 nella seconda settimana il bambino frequenterà senza la presenza dei genitori, sempre nella mattinata, (con pranzo dal martedì)

 già dalla terza settimana potrà essere impegnato a tempo pieno nelle attività (sempre con inizio dal martedì).

(2)

TITOLO II: Norme di accesso

Art. 3 – Iscrizioni

Le ammissioni dei nuovi iscritti avvengono previo ritiro e compilazione del modulo di richiesta iscrizione disponibile presso ogni struttura. Tale modulo deve essere riconsegnato alla coordinatrice della struttura prescelta nei termini stabiliti.

Art. 4 – Orari dell’Asilo Nido

Il Nido è aperto nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì con inizio dal primo giorno non festivo del mese di settembre (escluso il venerdì. Per il Nido le attività si prolungano fino al 31 luglio dell’anno successivo fatto salvo eventuali diverse disposizioni. I periodi di vacanza durante l’anno scolastico faranno riferimento, di norma, al calendario scolastico regionale. Sarà cura comunque dell’Ente gestore comunicare con anticipo la precisa durata dei periodi di vacanza.

L'attività, di norma, si articola dalle ore 8.00 alle ore 16.00 come segue:

NIDI

ACCOGLIENZA DEI BAMBINI Ore 8.00– 8.45/9.00 Pulizia personale, merenda Ore 9.00/9.45 ATTIVITA' DIDATTICHE Ore 9.45/11.15

PRANZO Ore 11. 00 -12,30

PRIMA USCITA Ore 12.30 - 12.45/13.00 Ore 12.30 -14.30/15.00 Riposo

Ore 14.30/15.30

Pulizia personale, merenda, giochi

USCITA Ore 15.30 -16.00

E' prevista l'attivazione dei seguenti servizi aggiuntivi a pagamento, le cui scelte rimangono valide per tutto l'anno scolastico:

INGRESSO ANTICIPATO orario 7,30/7,45 - 08,00, con un minimo di cinque richieste;

PROLUNGAMENTO SERVIZIO orario 16,00/18,00, con un minimo di dieci richieste;

PROLUNGAMENTO ORARIO OCCASIONALE dalle ore 16.00/18,00 a richiesta.

PROLUNGAMENTO OCCASIONALE EXTRA ORARIO SOLO PER I PART-TIME dalle 13,00/16,00 a richiesta;

PROLUNGAMENTO OCCASIONALE EXTRA ORARIO SOLO PER I PART-TIME dalle ore 13,00/18,00 a richiesta.

TITOLO III: Norme per la regolazione del servizio

Art. 5 - Formazione Graduatoria

Di tutte le domande di iscrizione pervenute nei termini assegnati è predisposta apposita graduatoria stilata nell'osservanza dei seguenti criteri:

Di tutte le domande di iscrizione pervenute nei termini assegnati è predisposta la graduatoria a cura del Coordinatore dell’Asilo Nido, seguendo l’ordine cronologico di arrivo.

La graduatoria è valida per l’anno scolastico in corso.

Sono possibili ulteriori integrazioni della graduatoria, fino alla conclusione dell'anno scolastico, nel caso in cui la graduatoria stessa sia già esaurita e si presentino posti liberi all'asilo nido e domande giacenti. Dette richieste saranno poste in coda a quelle della graduatoria vigente.

(3)

Nella formulazione della graduatoria sia per l'ammissione all'asilo nido sia per la predisposizione delle liste d'attesa, saranno rispettati i criteri che informano al riguardo il rapporto tra Provincia di Padova e Spes, ossia dovrà esser data la precedenza ai figli dei dipendenti della Provincia, di seguito ai figli di dipendenti di Enti della Cittadella convenzionati con Spes ed infine ai bambini residenti nel territorio.

Hanno titolo di precedenza all'ammissione le domande che hanno richiesto il tempo pieno.

L'attivazione di sezioni part-time orario 8.00/13.00 è subordinata al numero di richieste pervenute ed all'organizzazione del nido.

Sono previste, di regola, integrazioni della graduatoria, qualora vi siano posti disponibili, sulla scorta delle domande pervenute oltre i termini stabiliti. Le stesse saranno inserite in ordine cronologico di arrivo in coda alla prima graduatoria, nel rispetto dei criteri suindicati.

La procedura di iscrizione, per gli aventi diritto, prevede:

 la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione predisposto dall'Ente Gestore;

 il versamento della quota d'iscrizione, comprensiva di assicurazione e non rimborsabile in caso di ritiro.

Il tutto va consegnato alla coordinatrice del nido.

Non sarà consentita l'iscrizione e la frequenza al nuovo anno scolastico in presenza di pregressi insoluti.

Il recupero di eventuali insolvenze verrà effettuato tramite ufficio legale con addebito di relative spese ed interessi.

Art. 6 – Notifica delle ammissioni

L’ammissione all’Asilo Nido è comunicata a cura dell’Ente Gestore.

Art. 7 – Frequenza

La regolarità della frequenza da parte dei bambini è premessa necessaria per assicurare un ottimo inserimento protratto nel tempo ed il buon funzionamento del Nido. I genitori, in qualsiasi caso di assenza del bambino, sono tenuti a informare il personale educativo dell’Asilo Nido nel medesimo giorno.

Art. 8 - Abbigliamento

Ogni bambino dovrà essere provvisto dell'apposito corredo che gli sarà richiesto dal nido di frequenza.

Quello che i bambini indosseranno al Nido può essere scelto liberamente dai genitori; è importante che esso consenta ai bambini la massima libertà di movimento e di uso, per facilitare la progressiva autonomia e la partecipazione disinvolta a qualsiasi gioco.

Tutte le sere i genitori sono tenuti a controllarne il contenuto: nel caso il cambio sia stato utilizzato deve essere sostituito la mattina seguente.

Il personale educativo non si assume nessuna responsabilità sugli oggetti e indumenti che il bambino porta all’Asilo Nido.

La fornitura dei pannolini utilizzati per il cambio del bambino è a carico dei genitori, così come

(4)

il biberon, le lenzuola, le coperte e quant’altro necessario per la gestione quotidiana dei bambini.

Il lavaggio di tali forniture è a carico dei genitori.

Art. 9 - Alimentazione

La refezione e la merenda è assicurata secondo apposite tabelle dietetiche previste dalla Regione Veneto, approvate dall’ ULSS 16 di Padova ed esposte affinché i genitori ne prendano visione.

Si precisa che il menù è unico per tutti i bambini fin dal primo giorno di frequenza. Nel momento in cui il genitore iscrive il bambino al nido è consapevole che dovrà accettare lo schema alimentare proposto.

Il menù può subire variazioni unicamente nei casi di:

 allergie, intolleranze od altre patologie, con presentazione di certificato del medico pediatra di libera scelta,

 per scelte di natura religiosa, da accertare con dichiarazione dei genitori.

Le certificazioni devono essere rinnovate ad ogni variazione, scadenza e comunque all’inizio di ogni anno scolastico.

Diversamente non sarà autorizzata alcuna variazione personale della dieta.

La preparazione dei cibi si svolge secondo le procedure di corretta prassi igienica ed applicando il sistema HACCP previsto dal Decreto Legislativo 193 del 2007 e successive modifiche.

Art. 10 - Assenze

La normativa di riferimento è la seguente:

 DPR n°1518 del 22/12/1967

 "Manuale per la Prevenzione delle malattie infettive nelle comunità infantili e scolastiche – anno 2010" pubblicato dalla Regione Veneto

 indicazioni del Servizio di Pediatria di Comunità Infantile dell' U.L.S.S. 16 di Padova.

Se il bambino è affetto da pediculosi, congiuntivite o diarrea, il nido deve essere prontamente avvisata.

Per la successiva riammissione al nido , nel caso di assenze per malattia superiori ai 5 giorni consecutivi (compresi sabato e domenica e festivi) è necessario presentare il certificato rilasciato dal medico competente.

Le assenze dovute a ragioni non di malattia devono essere comunicate anticipatamente.

Il personale educativo non può somministrare alcun tipo di medicinale se non in casi del tutto eccezionali, per medicinali salva-vita ed esclusivamente su prescrizione del medico curante e autorizzazione scritta dei genitori.

(5)

Art. 11 - Riammissione al Nido

Il bambino rimasto assente per malattia è riammesso alla frequenza dell’asilo nido a guarigione clinica, dietro presentazione del certificato medico obbligatorio per assenza superiore a 5 giorni consecutivi esclusi i festivi.

Il personale dell’asilo non può accettare il bambino al rientro dopo un'assenza superiore a 5 giorni consecutivi esclusi i festivi, se non viene contestualmente prodotto certificato medico che ne attesti la guarigione clinica.

Art.12 - Ritiri

Il ritiro è possibile esclusivamente entro il mese di dicembre, mediante comunicazione scritta su apposito modulo, disponibile presso il nido , che dovrà pervenire prima del ritiro effettivo e comunque entro e non oltre il giorno 20 (per il mese di dicembre tale scadenza è anticipata al giorno 10).

Il modulo, compilato in ogni sua parte, dovrà essere consegnato alla coordinatrice del nido (e durante il periodo estivo spedito o consegnato agli uffici amministrativi SPES (farà fede il timbro postale o la data di presentazione) ed avrà valore ai fini della sospensione della retta a decorrere dal mese successivo a quello di presentazione.

La comunicazione scritta di rinuncia al posto è obbligatoria anche nel caso non sia ancora iniziata la frequenza o l'inserimento, per evitare l'addebito della retta mensile. In ogni caso ciò non comporta la restituzione della quota d'iscrizione.

Per gli inserimenti che si verificassero a partire dal mese di gennaio il ritiro sarà possibile entro e non oltre 2 mesi dalla data fissata per l'inizio della frequenza, con le stesse modalità sopraccitate.

TITOLO IV: Quota di iscrizione- Rette – Pagamenti

Art. 13 – Quota di iscrizione, rette di frequenza e servizi accessori Annualmente vengono stabilite:

 le quote d'iscrizione,

 le rette di frequenza,

 le quote aggiuntive per i servizi accessori (ingresso anticipato, prolungamento servizio)

 le riduzioni per la frequenza di più figli,

 le maggiorazioni per i residenti nei Comuni non convenzionati, negli importi previsti per le strutture S.P.E.S.

Il contributo di frequenza mensile non comprende eventuali costi per attività e uscite didattiche organizzate in corso d'anno. I versamenti devono essere effettuati mensilmente, entro il giorno 10 di ogni mese, tramite bollettini di conto corrente postale o bancario, o tramite il servizio paneuropeo denominato SEPA DIRECT DEBIT (SDD).

Non sono scomputabili dalla retta di frequenza:

 i periodi di vacanza stabiliti dal calendario scolastico

 eventuali periodi di chiusura del nido per cause di forza maggiore o comunque non dipendenti dalla volontà dell'Ente (es. sciopero del personale )

(6)

Art. 14 - Riduzioni per le rette di frequenza

La retta del primo mese decorre dal giorno fissato per l'inserimento, la cui data viene stabilita dalla coordinatrice e comunicata alla famiglia e si ottiene moltiplicando la quota giornaliera per i giorni di apertura del servizio fino alla fine del mese stesso.

La retta così determinata non è soggetta ad alcuna riduzione essendo il periodo di inserimento equiparato ad ogni effetto al servizio completo.

Le rette potranno essere ridotte esclusivamente nell'ipotesi di assenza per malattia, debitamente certificata dal medico competente. Non saranno accolte certificazioni rilasciate a sanatoria.

Al rimborso avranno diritto quanti risultano ancora iscritti. II rimborso, che deve essere richiesto utilizzando l'apposito modulo fornito dal nido, sarà effettuato in maniera cumulativa nei mesi di gennaio e di luglio, con riduzioni nella prima retta mensile utile o tramite liquidazione diretta.

Non saranno in ogni caso presi in considerazione certificati pervenuti successivamente al mese di luglio.

La riduzione della retta mensile spetta solo per malattie superiori a 15 giorni consecutivi di calendario. La riduzione giornaliera, si calcola dal 16° giorno considerando solo i giorni scolastici di servizio.

TITOLO V: Collaborazione asilo - famiglia

Art. 15 - Organi di partecipazione

La famiglia è il primo luogo dì esperienza e di educazione del bambino ed è quindi parte costitutiva del progetto della struttura educativa.

Le modalità attraverso cui viene promossa e incoraggiata la collaborazione offrono diversi livelli di partecipazione che danno compiutezza alla auspicata continuità educativa tra nido e famiglia.

 Colloqui individuali: sul piano quotidiano e del singolo bambino, la relazione tra nido e famiglia avviene attraverso i colloqui individuali concordati con il personale docente in orari che non condizionino il lavoro operativo con i bambini, con il supporto anche di esperti psico-pedagogici.

L’ assemblea di sezione, coinvolge l'educatore, il coordinatore ed i genitori di una stessa sezione e consentono le verifiche sulle esperienze delle attività didattiche in fase di svolgimento.

 Nella prima assemblea di inizio anno, viene presentato il progetto educativo-didattico e/o le attività programmate per l’anno scolastico. Essa è convocata dalla coordinatrice di ciascuna struttura.

 II comitato dei genitori, composto dai rappresentanti dei genitori di ogni sezione. Essi collaborano con la coordinatrice e l’amministrazione su specifici progetti al fine di contribuire alla continua ricerca del miglioramento del servizio.

 All’interno del Comitato vengono individuati due rappresentanti, con il compito di vigilare sul buon funzionamento del servizio mensa. Esso può essere convocato dal Direttore Generale e dalla coordinatrice del nido.

Possono essere previste attività formative a favore dei genitori su tematiche di comune interesse in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Crescere Insieme” SPES.. Sono altresì previste iniziative di coinvolgimento dei genitori in attività didattiche e aggregative su pianificazione all'inizio dell'anno scolastico.

Su aspetti di comune interesse e/o trasversali alle sezioni, la coordinatrice può convocare assemblee generali.

(7)

Art.16 – Norme di comportamento

Affinché il progetto proposto dalle scuole possa realizzarsi in armonia e collaborazione reciproca si chiede ai genitori di rispettare alcune regole semplici ma fondamentali:

 II rispetto delle fasce orarie organizzate dal nido (in caso di visita medica o vaccinazione il bambino può essere accolto previo avviso e comunque non oltre le ore 10,00);

 Telefonare e farsi ricevere negli orari indicati;

 Partecipazione alle assemblee e ai momenti organizzati dal nido;

 Partecipazione alle elezioni dei rappresentanti dei genitori che si svolgono nel mese di ottobre;

 Leggere per esteso il regolamento. La sottoscrizione del modulo di iscrizione comporta l’accettazione integrale del regolamento stesso;

 In caso dì incomprensioni mettersi in contatto subito con la coordinatrice e poi, eventualmente, con l’amministrazione;

 Limitare le richieste di tipo personale per non condizionare il lavoro delle insegnanti;

 Firmare le deleghe per l'uscita con persone diverse dai genitori;

 Non consegnare ai bambini giochi e giocattoli;

 Non consegnare ai bambini merendine, caramelle ecc. per tutelare tutti i bambini dal rischio di intolleranze alimentari;

 In occasione di compleanni e ricorrenze varie sono accettati solo dolci e cibi confezionati che riportino indicazione chiara della provenienza del prodotto e dei suoi ingredienti;

 Non consegnare ai bambini medicinali (pomate, creme ecc. anche se prodotti omeopatici):

il personale non è autorizzato a somministrarli (con eccezione dei farmaci salvavita, previo certificato medico).

In particolare il rispetto degli orari di entrata ed uscita è di basilare importanza per un buon funzionamento del nido. A coloro che, in specifico, ritireranno i loro figli oltre le ore 16.00, verrà addebitata la quota giornaliera prevista per il prolungamento d'orario saltuario.

Riferimenti

Documenti correlati

Per esempio, di fronte a un nuovo oggetto la maggior parte dei bambini mostra un deciso interesse; tutti cercano di afferrarlo ma quasi sempre, soprattutto se sono molto piccini

I genitori inoltre forniranno alla Scuola il certificato vaccinale del proprio figlio. La procedura sopra indicata dovrà essere ripetuta ogni anno all’atto dell’iscrizione

L’ Asilo Nido garantisce il funzionamento per un minimo di 47 settimane all’anno, dal 1 settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì seguendo il calendario scolastico nel

Il sottoscritto dichiara di essere titolare di Continuità Assistenziale presso l'Azienda Sanitaria Locale n. Allega alla presente, unitamente alla copia fotostatica del documento

AGLI STESSI DATI GLI INTERESSATI O CONTROINTERESSATI POTRANNO EVENTUALMENTE ACCEDERE SECONDO LE... DATI ANAGRAFICI

La retta varia in funzione del valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare (ISEE) e della fascia oraria di fruizione del servizio.

Graduatoria Provinciale BIOLOGI Ambulatoriali GRADUATORIE VALEVOLI PER L'ANNO 2020. Pos Cognome

1) per inadempienze non giustificate nel versamento della retta per due mensilità consecutive. Le somme dovute saranno recuperate con la stessa procedura prevista per gli