• Non ci sono risultati.

Newsletter 3 September 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Newsletter 3 September 2021"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Newsletter 3

September 2021

(2)

MEETING E MOBILITÀ – AKADEMIE KLAUSENHOF

23 – 24 settembre 2021

Dopo mesi passati a rendere telematici i propri incontri, il progetto CALLING ha potuto finalmente sfruttare i nuovi risvolti postivi delle campagne di vaccinazione. Per la prima volta, dopo un anno, i partner sono riusciti a potersi incontrare nuovamente di persona in occasione del Multiplier Event svoltosi presso l’Akademie Klausenhof (Hamminkeln, Germania).

A portare una ulteriore ventata di positività e gioia, alcuni studenti selezionati dalle classi dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con le attività dell’Akademie Klausenhof, presso la quale sono stati seguiti in alcune dimostrazioni di attività pratiche (come, ad esempio, il laboratorio di falegnameria), affiancati da studenti dell’Akademie. Gli studenti di Orte hanno potuto così toccare con mano le esperienze di coetanei che a breve si affacceranno sul mondo del lavoro, immersi nel verde della splendida cornice dell’Akademie, circondata dalla riserva naturale di Dingden.

Valore aggiunto della mobilità per gli studenti di Orte è stato sicuramente quello di poter conoscere ragazzi provenienti da retroterra culturali così diversi da quello a cui sono abituati, e ascoltare le dirette esperienze degli studenti dell’accademia.

Durante il Multiplier Event, inoltre, gli studenti di Orte sono stati i protagonisti: gli studenti di Orte in collegamento dall’Italia e agli altri partner del progetto CALLING che non hanno potuto recarsi in Germania hanno ascoltato i partecipanti al progetto raccontare la propria esperienza presso l’accademia, dalle attività curriculari previste dalla mobilità Erasmus a quelle culturali proposte dai rappresentanti dell’Akademie Klausenhof.

Gli studenti di Orte, inoltre, sempre durante il Multiplier Event, sono stati chiamati a ritirare il proprio portfolio delle attività in una piccola cerimonia di consegna degli attestati alla quale hanno assistito anche gli studenti dell’Akademie Klausenhof che hanno partecipato alle giornate della mobilità.

Il Multiplier Event e la cerimonia di consegna delle certificazioni agli studenti

(3)

CALLING IO3

È stata presentata la Suite of Tools, che compone l’Intellectual Output 3.

La Suite Of Tools, dal sottotitolo “Diventare esperti nel guidare gli studenti nei percorsi di orientamento”*, comprende sia una un Modulo Formativo sull’utilizzo della piattaforma CALLING, sia una serie di strumenti operativi, utili agli insegnanti per condurre dei percorsi di orientamento:

• Un approfondimento sulle 3 Dimensioni prese in esame dai test della piattaforma,

• Una disamina dei 3 test e delle interconnessioni dei risultati,

• Una Linea-Guida step by step sull’utilizzo del metodo CALLING e della piattaforma,

• Una Linea-Guida su come dare un feedback agli studenti sui risultati ottenuti.

IL FEEDBACK DEGLI STUDENTI

Alcuni degli studenti dell’Akademie Klausenhof e dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte ci hanno voluto raccontare l’esperienza della settimana di mobilità, per poter condividere impressioni, pareri e desideri sulla prossima mobilità.

“Questo progetto Erasmus è stato molto divertente e particolare, un diverso dagli altri Erasmus a cui ho partecipato. Anche se i nostri compagni tedeschi all’inizio erano molto timidi, le attività che abbiamo svolto sono state molto interessanti e particolari, e ci siamo divertiti molto!”

- Alice Sisto, Istituto Omnicomprensivo Orte

“Questa esperienza è stata molto emozionante! Abbiamo conosciuto nuove persone provenienti da paesi diversi con cui poter praticare l’inglese. Le visite programmate dall’Akademie sono state molto belle, e nel complesso sono molto felice di aver potuto fare questa esperienza”

- Angelica Gallo, Istituto Omnicomprensivo Orte

“Vengo dall’Iraq, vivo in Germania e frequento l’Akademie Klausenhof. Conoscere i ragazzi di Orte e mostrare loro le attività dell’Accademia è stata una bellissima esperienza. Ci siamo trovati molto bene insieme, e non vedo l’ora di partire per la mobilità ad Orte!”

- Yaser Abas, Akademie Klausenhof

“Vengo dalla Romania e sono tre anni che vivo in Germania e frequento l’Akademie Klausenhof. Gli studenti italiani sono molto simpatici e gentili, siamo diventati tutti amici!

(4)

Sono molto felice di poter arricchire ancor di più l’esperienza di questo progetto con la mobilità ad Orte”

- Bianca Radu, Akademie Klausenhof

Gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte

Gli studenti dell’Akademie Klausenhof

(5)

PROSSIMA MOBILITÀ – ISTITUTO OMNI COMPRENSIVO ORTE

Come si può evincere dalle esperienze condivise degli studenti ad Hamminkeln, la prima mobilità del progetto CALLING è stata senza dubbio un grande successo. Il progetto CALLING, però, continua il suo programma con una nuova mobilità, che come già accennato dalle piccole interviste agli studenti dell’Akademie Klausenhof, si svolgerà ad Orte.

Dieci studenti dell’Akademie, infatti, si receranno presso l’Istituto Omnicomprensivo in coincidenza con gli Erasmus Days per giorni di attività nella scuola ortana, per concludere al meglio lo scambio di esperienze alla base delle mobilità dell’Erasmus+ e condividere la gioia del potere sfruttare al meglio e di persona l’arricchimento derivante dal progetto CALLING.

Foto di gruppo al termine del Multiplier Event, scattata presso l’Akademie Klausenhof 23 settembre 2021

(6)

Riferimenti

Documenti correlati

Siamo di fronte ad un cantiere aperto, che deve spingere il giurista a non disprezzare la dogmatica e a pensare all’utilità del pensiero sistematico. Il dinamismo della realtà non

La sentenza afferma inoltre tre ulteriori principi: la necessità del rispetto del contraddittorio per le questioni rilevate d’ufficio e non dalle parti, attuabile con

giudice del fatto. Essa, quindi, dispone degli stessi poteri dei giudici di merito per valutare la diligenza della parte e, quindi, l’affidamento incolpevole. Nell’una e

Dunque, in una situazione di tutela multilivello di un diritto fondamentale il giudice comune, che abbia escluso la praticabilità dell'interpretazione adeguatrice, ove opini

E’ gradita la partecipazione di professori universitari, avvocati, studiosi e operatori

VV., Corte di cassazione e Corti europee, Istituto Poligrafico dello Stato,

267 TFUE nell’ambito del giudizio incidentale di costituzionalità - si auspica un chiarimento, da parte della stessa Corte costituzionale, sulla questione se, alla stregua

La Corte sottolinea la necessità di proteggere i diritti delle vittime di abusi sessuali nei procedimenti penali, sul rilievo che il sistema giudiziario non