• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA GENERALE DELLE SOGGEZIONI ALL ESERCIZIO FERROVIARIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGRAMMA GENERALE DELLE SOGGEZIONI ALL ESERCIZIO FERROVIARIO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

PROGETTAZIONE:

CUP: J81D19000000009

U.O. PROGETTAZIONE FUNZIONALE ED ESERCIZIO

PROGETTO DEFINITIVO

NUOVO COLLEGAMENTO FERROVIARIO STAZIONE DI BERGAMO –

“AEROPORTO ORIO AL SERIO”

LOTTO 1: NUOVA LINEA BERGAMO – ORIO AL SERIO CON MODIFICHE ALLA RADICE EST DEL PRG DI BERGAMO E PRG DI ORIO AL SERIO

PROGRAMMA GENERALE DELLE SOGGEZIONI ALL’ESERCIZIO FERROVIARIO

SCALA:

-

COMMESSA LOTTO FASE ENTE TIPO DOC. OPERA/DISCIPLINA PROGR. REV.

N M 2 7 0 1 D 1 6 P H E S 0 0 0 2 0 0 1 A

Rev. Descrizione Redatto Data Verificato Data Approvato Data Autorizzato Data

A Emissione esecutiva A. Dicembre Giugno 2020

A. Vitali Giugno 2020

I. Legramandi Giugno 2020

P. Rivoli Giugno 2020

File: NM27.01.D.16.PH.ES0002.001.A n. Elab.:

(2)

1 S

O MMARI O

2 PREMESSA... 3

3 INQUADRAMENTO GENERALE ... 3

4 SCOPO DEL DOCUMENTO ... 4

5 INTERRUZIONI PROGRAMMATE IN ORARIO ... 4

6 ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI CON INDICAZIONE DELLE SOGGEZIONI ALL’ESERCIZIO FERROVIARIO ... 5

7 PROGRAMMA GENERALE DELLE SOGGEZIONI ALL’ESERCIZIO FERROVIARIO ... 6

(3)

2 PREMESSA

L’aeroporto di Orio al Serio, attualmente, non è servito direttamente da un collegamento ferroviario.

Esso dispone di un collegamento autostradale (Autostrada A4), che si connota contestualmente come un elemento di forza e di criticità. Infatti se da un lato può sfruttare il buon posizionamento rispetto all'autostrada (non esiste un'uscita dedicata, ma utilizzando il sistema delle tangenziali di Bergamo lo scalo risulta comunque raggiungibile senza dover attraversare centri abitati), dall'altro, il fatto che tale tratto di autostrada sia uno dei più congestionati della rete italiana, anche per il collegamento con mezzi di trasporto collettivo (bus) rappresenta un'incognita nella pianificazione del trasferimento in aeroporto richiedendo la previsione di un margine di anticipo particolarmente ampio rispetto all'ora di partenza del volo.

Il servizio ferroviario attuale richiede un interscambio modale nella stazione di Bergamo con le linee di trasporto locale.

L’obiettivo dell’intervento è realizzare un collegamento ferroviario diretto con l’aeroporto con distacco dalla linea Bergamo - Rovato – Brescia al fine di soddisfare la sempre crescente domanda di trasporto verso l’aeroporto, stimata in 13 milioni di passeggeri nel 2030 (fonte: ENAC) rispetto agli attuali 8 milioni pass/anno, attraverso un servizio ferroviario su fero competitivo con il servizio pubblico su gomma.

In riferimento alla domanda di trasporto nell’area in oggetto va evidenziato, inoltre, un altro aspetto di notevole interesse, la presenza, attigua all’aeroporto, del Centro commerciale Orio Center, localizzato a sud dell’A4, che rappresenta un notevole "attrattore".

L’intervento a doppio binario con stazione ferroviaria in superficie ha uno sviluppo di estesa complessiva pari a circa 5,3 km. La stazione ferroviaria, che sarà servita da quattro binari di stazionamento, è prevista a raso sulla sede dell’attuale SP 116 che viene delocalizzata a nord della ferrovia e potrà contare su marciapiedi di stazione lunghi 250m, coperti da pensiline metalliche negli ultimi 70m. Al termine dei marciapiedi è posto un atrio coperto in cui sono presenti le scale mobili e fisse che conducono ad un piano interrato collegato a sua volta tramite un “finger”

sotterraneo, realizzato da SACBO, al corpo principale dell’aerostazione.

Non sono presenti interferenze con il cono di volo, essendo il tracciato interrato in corrispondenza dell’intersezione con il prolungamento della pista di decollo e atterraggio.

3 INQUADRAMENTO GENERALE

Il presente documento è riferito alla progettazione definitiva del collegamento ferroviario dalla stazione di Bergamo all’aeroporto di Orio al Serio.

L’impianto di Bergamo è attualmente oggetto di quattro diversi progetti di studio:

1. Raddoppio della linea da Bergamo in direzione Ponte San Pietro, con chiusura doppio – semplice nella località di Curno;

2. Raddoppio della linea tra Bergamo e Montello;

3. Nuovo PRG dell’impianto di Bergamo e realizzazione dell’ACC;

(4)

4. Nuovo collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio

Nello sviluppo del presente progetto è emerso che alcuni dei progetti sopra esposti sono correlati tra loro, nella fattispecie il progetto di collegamento per l’aeroporto di Orio al Serio risulta strettamente connesso al nuovo PRG di Bergamo. Al fine di rendere i due progetti temporalmente indipendenti tra loro, si è verificata la realizzabilità del nuovo collegamento per l’aeroporto sull’attuale impianto di Bergamo.

Al tempo stesso, per evitare false spese future per demolizioni su interventi appena realizzati, si è provveduto a rendere compatibile l’innesto del nuovo raccordo con il futuro raddoppio della linea tra Bergamo e Montello, lasciando libero il sedime in oggetto.

La soluzione proposta prevede dunque una chiusura dal doppio al semplice binario in prossimità della stazione di Bergamo, innestando il nuovo binario sull’attuale asta a servizio del raccordo Cisaf che verrà demolito. Affinché il tracciato del collegamento con l’aeroporto risulti nella posizione definitiva, è stato necessario scalettare un tratto della linea storica più a nord. In questo modo, i binari risultano essere nella loro posizione definitiva e compatibili sia con il nuovo PRG che con il raddoppio della tratta.

4 SCOPO DEL DOCUMENTO

Scopo del documento è di fornire un quadro delle “risorse di esercizio” necessarie alla realizzazione degli interventi previsti, coerentemente con le modalità realizzative previste nel Programma Lavori redatto dalla U.O. Cantierizzazione. Vengono, quindi riportate le collocazioni temporali delle soggezioni connesse alle rispettive lavorazioni.

5 INTERRUZIONI PROGRAMMATE IN ORARIO

Per l’esecuzione dei lavori interferenti con l’esercizio ferroviario in via prioritaria devono essere utilizzate le interruzioni diurne e notturne programmate in orario (IPO) o intervalli d’orario (IO).

Di seguito si riportano gli intervalli di orario disponibili in vigore alla data di stesura del presente documento (Fascicolo Circolazione Linee di Milano, n. 21):

 tratta a singolo tra Bergamo – Montello/Seriate/Rovato della linea Calolziocorte – Rovato:

o 5h 00’notturne, frequenza 5gg/settimana e 1h05’ diurne, frequenza 5 gg/settimana.

(5)

6 ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI CON INDICAZIONE DELLE SOGGEZIONI ALL’ESERCIZIO FERROVIARIO

Per l’organizzazione degli interventi si fa riferimento alle macrofasi realizzative; sono previsti interventi richiedenti soggezioni in Interruzioni Programmate in Orario (IPO) trasversalmente a tutte le fasi.

Le lavorazioni in regime di IPO sono assunte essere di 5h notturne con frequenza 4 gg/settimana (in coerenza a quanto riportato nel FL e garantendo un margine per altre attività, ad esempio per manutenzione), come confermato dal Referente di Progetto.

Data l’entità delle lavorazioni da effettuare, è stata prevista la modalità realizzativa in Interruzione Prolungata dell’Esercizio che comporti la messa fuori esercizio della linea per n.2 periodi di rispettivamente:

o 18 ore (Fase 2);

o 48 ore (Fase 4).

Tali periodi, come confermato dal Referente di Progetto, andranno recepite nello Scenario Tecnico per l’anno di realizzazione e confermate da DCO SCTNO.

Nell’eventualità di sovrapposizione fra le durate di interventi in regione di IPO ed Interruzione Prolungata, nei limiti delle risorse disponibili di tempo e forza lavoro e di compatibilità con gli interventi, non si dovranno richiede le IPO.

(6)

7 PROGRAMMA GENERALE DELLE SOGGEZIONI ALL’ESERCIZIO FERROVIARIO

Il Programma Generale delle Soggezioni all’Esercizio Ferroviario (PGSEF) è stato realizzato coerentemente con il Programma Lavori fornito dalla U.O Cantierizzazione.

Nel PGSEF vengono riportate le durate temporali delle lavorazioni interferenti che richiedono interruzione all’esercizio.

Il PGSEF è stato redatto secondo le seguenti indicazioni (con barre di diversi colori):

o per attività propedeutiche che richiedono soggezioni all’esercizio (cantierizzazione, avvio lavorazioni, posa recinzioni cantiere, boe, ecc.) le interruzioni da richiedere sono considerate essere puntuali all’inizio dell’intervento;

o per interventi totalmente interferenti con l’esercizio le interruzioni da richiedere sono distribuite uniformemente su tutta la durata dell’intervento;

o per interventi parzialmente interferenti con l’esercizio le interruzioni da richiedere sono distribuite puntualmente nella durata dell’intervento;

o per le attività da effettuare in Interruzione Prolungata vengono indicati i periodi in cui tali interruzioni andranno richieste.

In allegato viene riportato il PGSEF.

(7)

APPALTO 4 (CABINA): TPS CON HITACHI PER RICONFIGURAZIONE SCCM TORINO-PADOVA 888 g

PROGRAMMA GENERALE DELLE SOGGEZIONI ALL'ESERCIZIO FERROVIARIO 1 g?

1 g?

LEGENDA 1 g

Attività propedeutiche 150 g?

Interventi parzialmente interferenti con l'esercizio 150 g?

Interventi totalmente interferenti con l'esercizio 150 g?

Interruzione Prolungata dell'Esercizio 150 g?

APPALTO 1 - MULTIDISCIPLINARE: REALIZZAZIONE NUOVA LINEA BERGAMO-ORIO AL SERIO CON MODIFICA RADICE EST BERGAMO E PRG DI ORIO AL SERIO

LINEA DI INNESTO: BERGAMO - MONTELLO - ROVATO BINARIO UNICO - IPO DA 5H PER 4 NOTTI/SETTIMANA

Attività propedeutiche (boe, ecc.) - 30 IPO 180 g

ATTIVITA' DI COSTRUZIONE

REALIZZAZIONE LAVORI - OPERE CIVILI E ATTREZZAGGIO FERROVIARIO

RI01 - Corpo Ferroviario Lato Sud-Lato Nord (Rilevato) da pk 0+214 a pk 1+001 - L=787m - 15 IPO

204 g

RI01 - Corpo Ferroviario - BP per Orio (Rilevato) da pk 0+214 a pk 1+001 - L=787m - 15 IPO

58 g

RI01 - Corpo Ferroviario - Fascia centrale (Rilevato) da pk 0+214 a pk 1+001 - L=787m - 14 IPO

82 g FA02 - SSE DI BOCCALEONE

ATTREZZAGGIO - 6 IPO 90 g

ATTIVITA' DI ATTREZZAGGIO FERROVIARIO (ARM, TE e IS) FASE1

LAVORI DI ARMAMENTO (demolizioni + costruzioni) - 14 IPO 465 g

LAVORI DI TE DA PK 1+010 FINI ALLA SSE BOCCALEONE (scavo fondazioni + nuovi travi e portali + spostamento TE + demolizione vecchi sostegni)- 56 IPO

115 g

LAVORI DI TE DOPO ALLARGAMENTO SEDE (varo nuovi travi e portali + spostamento TE + demolizione vecchi sostegni)- 21 IPO

49 g

LAVORI DI IS- 4 IPO (per varo n.2 portali + attrezzaggio IS) 70 g FASE2

Interuzione prolungata di 18 H per armamento/TE/IS 5 g

Demolizioni armamento - 2 IPO 6 g

FASE3

Armamento/TE/IS nuova LS - 1 IPO 27 g

FASE4

Interuzione prolungata di 48 H per armamento/TE/IS 16 g

FASE5

LAVORI DI ARMAMENTO (costruzione comunicazione provvisoria P/D linea Orio) - 2 IPO

28 g FASE6

CVT 60 g

FASE2 - COMPLETAMENTO E ATTIVAZIONE BINARIO PROVVISORIO PER MONTELLO SU BP ORIO

0 g

CVT 60 g

FASE 4 - COMPLETAMENTO E ATTIVAZIONE NUOVO BININARIO PER MONTELLO 0 g FASE 6 - DISPONIBILITA' PIAZZALE APPALTO1 (PER ATTIVAZIONE LINEA PER ORIO) 0 g

FINE LAVORI APPALTO 1 0 g

ATTIVITA ALTRO APPALTO 30 g

CVT E ANSF 210 g

ATTIVAZIONE DELLA LINEA BERGAMO-ORIO AL SERIO 0 g

FASE2 - COMPLETAMENTO E ATTIVAZIONE BINARIO PROVVISORIO PER MONTELLO SU BP ORIO

FASE 4 - COMPLETAMENTO E ATTIVAZIONE NUOVO BININARIO PER MONTELLO

FASE 6 - DISPONIBILITA' PIAZZALE APPALTO1 (PER ATTIVAZIONE LINEA PER ORIO) FINE LAVORI APPALTO 1

CVT E ANSF

ATTIVAZIONE DELLA LINEA BERGAMO-ORIO AL SERIO Pagina 1

Riferimenti

Documenti correlati

 che il progetto ricade nell’ambito della Regione Lombardia ed interessa il territorio del Comune di Bergamo e di Orio al Serio in Provincia di Bergamo;... deve

Qualora invece si manifesti uno sversamento di dimensioni tali da non consentire un assorbimento manuale tramite materiale apposito, su disposizione del CGE si procede come da

Il progetto presentato da RFI per un “Nuovo collegamento ferroviario Stazione di Bergamo - Aeroporto Orio al Serio" a ottobre 2020 al Ministero della transizione ecologica

In relazione ai dati acustici presi a riferimento per la determinazione dei valori assegnati alle singole sotto- aree per la conseguente determinazione dell’indica di priorità,

La presente relazione riporta la descrizione del viadotto ferroviario VI01 previsto nell’ambito della progettazione definitiva del Collegamento ferroviario

Un rapporto statisticamente superiore a 1 (ad esempio pari a 1,20) indica che l’area in studio ha un eccesso di morbosità (espressa come incidenza o ospedalizzazione) o

Tipo acquisizione: committenza Nome: Regione Lombardia Data acquisizione: 1974 - 1999 Luogo acquisizione: Milano CONDIZIONE GIURIDICA. Indicazione generica: proprietà Ente

A livello nazionale, sempre ex multis, si ritiene opportuno richiamare la pronuncia del Consiglio di Stato 1385/2019, che ha escluso la necessità della VAS per il