• Non ci sono risultati.

Al Video Festival di Imperia: 96 opere in gara da 51 nazioni: programma, foto e novità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Al Video Festival di Imperia: 96 opere in gara da 51 nazioni: programma, foto e novità"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Al Video Festival di Imperia: 96 opere in gara da 51 nazioni: programma, foto e novità

di F.T.

16 Aprile 2010 – 11:44

La 5a edizione del Video Festival Città di Imperia, “Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale” avrà luogo da martedì 20 a sabato 24 aprile al Cinema Centrale di Imperia Porto Maurizio.

E’ il classico concorso cinematografico internazionale aperto sia ai professionisti che agli amatori. Si tiene ogni anno in primavera nella città di Imperia ed è organizzato dal Comune di Imperia in collaborazione con il Cineforum di Imperia. Direttore artistico è Fiorenzo Runco. Classificato tra i 13 Festival più rilevanti al mondo per la “Tutela, Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”, è stato recentemente censito dall’UNESCO per il ruolo svolto nella diffusione della "Diversità Culturale".

Il Video Festival Imperia è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e Attività Culturali, Ministero per lo Sviluppo Economico, Comune e Provincia di Imperia e Regione Liguria.

Il concorso prevede le seguenti categorie competitive:

1. professionisti (aperta ai professionisti che parteciperanno nelle sezioni film, documentario, animazione senza limiti temporali)

(2)

2. internazionale (cortometraggi, documentari, animazione con sottotitoli italiano, inglese o francese di durata non superiore ai 30 min.)

Gli amatori partecipano nella categoria a loro riservata suddivisa nelle seguenti sezioni:

1. lungometraggio (film, fiction di durata non inferiore ai 30 min) 2. cortometraggio (film, fiction della durata non superiore ai 30 min.), 3. documentario (documentari di durata non superiore ai 30 min.),

4. animazione & grafica (videoanimazioni e video in computer grafica di durata massima 10 min.)

5. fotografia digitale (video-album di fotografia digitale a tema, della durata massima di 30 min.),

6. scuole (senza distinzione di specialità di durata identica alle categorie precedenti) Categoria Explorer con le seguenti sezioni:

1. documentario turistico (documentari di viaggio di durata non superiore ai 30 min.) 2. documentario naturalistico (reportage di carattere naturalistico di durata non superiore ai 30 min.)

Le opere iscritte sono 685 da ben 51 nazioni da tutti e 5 i continenti. In gara ne saranno 96 che saranno proiettate nei cinque giorni di Festival e che potranno anche essere votate dal pubblico. 8 sono invece gli eventi collaterali programmati.

Prevista anche una serie di iniziative speciali.

Il calendario degli eventi collaterali è decisamente ricco e variegato e si apre martedì 20 aprile con lo scrittore per ragazzi Mino Milani che tratterà un argomento dal titolo “70 anni di storie vere e….inventate” dedicato per lo più alle scuole inferiori. Mercoledì 21 aprile sarà la volta del critico e scrittore Carlo Griseri che insieme al regista Giovanni Robbiano parlerà della “Liguria al Cinema” una sorta di viaggio tra i film che hanno scelto la Liguria come Location. Come già successo in edizioni passate, anche quest’anno è stato selezionato un documentario che tratterà di territorio, più precisamente sul “Ballo della morte” un’importante avvenimento che si svolge a Taggia. Giovedì 22 il regista Emilio Audissino terrà una conferenza dal titolo “Low Budget – No Budget”. Venerdì 23 sarà la volta dell’attore Enrico Beruschi che terrà una conferenza dal titolo “Dal Cabaret a Guareschi”. Bruschi sarà presente in sala giovedì 22 sera in occasione della proiezione di un corto che lo vede protagonista. La mattina di Sabato 24 sarà la volta del maestro dell’animazione italiana Bruno Bozzetto. Sempre sabato 24, alle ore 15.00, al Cinema Centrale, è prevista la “conversazione su Cinema e Dintorni” a cui prenderà parte Simone Gandolfo e lo scrittore Marino Magliani e a seguire, intorno alle 16.15 avverrà, in collaborazione con Genova Liguria Film-Commission, la proiezione del documentario “Anni di Plastica” con la regia di Vanni Gandolfo. Il documentario tratta dell’invenzione della plastica avvenuta negli anni 50 ad opera del premio Nobel imperiese Giulio Natta. Un altro appuntamento parecchio importante, in anteprima nazionale ad Imperia, riguarda la mostra fotografica “Gente di Cinema” che si svolgerà a cura dei fotografi Claudio e Jacopo Moschin (i nipoti dell’attore Gastone Moschin). Si tratta di più di 40 ritratti in bianco/nero di registi e attori famosi. La mostra, su Imperia, ha ottenuto i prestigiosi patrocini di Nikon Italia, dell’Agenzia fotografica Olycom e del settimanale Foto Notiziario. La mostra sarà allestita alla Palazzina Liberty alla Marina di Porto Maurizio e sarà visitabile tutti i giorni dal 20 al 24 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

(3)

Tre saranno invece le iniziative speciali. La prima, in collaborazione con la Confesercenti, si è realizzato un percorso Cine-Gastronomico denominato “Un piatto da Film”. Per il primo anno, 12 ristoranti della città che proporranno, nei giorni del festival, piatti tratti da film famosi. Sempre in collaborazione con Confesercenti è stato inoltre organizzato il concorso “Una Vetrina da Film”. Le vetrine saranno addobbate in stile cinematografico e televisivo.

Quest’anno si è pensato anche a coloro che non possono o non vogliono usare l’auto per raggiungere i luoghi del festival. Sarà infatti disponibile un servizio taxi che avrà ben in evidenza sulle fiancate il logo Video Festival – Security Driver” il quale, a prezzo scontato e su chiamata, funzionerà da navetta. Sabato 24 aprile, giornata di chiusura del Video Festival, alle ore 21.00 si svolgerà il Gran Galà del Video Festival alla presenza di tutti gli autori e registi premiati. L’edizione 2010 distribuirà ben 28 premi tra cui i sempre più ambiti “Silver Frame” a registi professionisti, amatori e autori internazionali.

Durante la serata verrà inoltre attribuito il premio alla carriera al maestro Bruno Bozzetto e la serata sarà allietata da brani di Nino Rota e Musica di Celluloide suonati dal vivo dai maestri Giovanni Sardo al Violino e Sergio Scappini alla fisarmonica. Sempre nel corso della serata, verranno sorteggiati tra tutti i presenti in sala due buoni viaggio offerti dalla locale agenzia del Touring Club. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

LE DICHIARAZIONI IN CONFERENZA STA MPA

Dichiarazioni del Direttore Artistico FIORENZO NUNCO

Il Direttore Artistico Fiorenzo Runco, ringrazia il Sindaco dott. Paolo Strescino, ma soprattutto il Vice Sindaco dott. Marco Scajola che ha contribuito fattivamente a far crescere il Festival fino ai livelli attuali e si augura che possa continuare a essere vicino all’evento anche attraverso il suo nuovo ruolo in Regione. Un ringraziamento pubblico va anche a tutti i collaboratori e a tutti gli sponsor.

Entrando nel merito, ecco come si presenta la 5° Edizione del Video Festival Imperia:

intanto i numeri che sono da record assoluto importantissimi per la promozione turistica e culturale della città di Imperia: 685 film iscritti da ben 51 nazioni da tutti e 5 i continenti:

anche da paesi come il Burkina Faso, il Bangladesh, la Cina, l’Australia, Taiwan, Ucraina, India, Cile, Colombia, Uruguay, Nuova Zelanda solo per citarne alcuni.

I numeri della passata edizione, che già ci sembravano inarrivabili, paragonati all’edizione 2010 appaiono quasi ridicoli: ricordo infatti che l’edizione 2009 si era conclusa con 551 film in gara solo, si fa per dire, da 45 nazioni.

E’ quindi evidente come questa manifestazione, di consolidato e ampio respiro internazionale, possa produrre importanti ricadute positive proprio in termini di cultura e turismo alla città che la ospita e all’intera provincia essendo diventata uno dei più grandi eventi di cinematografia indipendente a livello nazionale e uno dei tredici festival più importanti al mondo censiti e patrocinati dall’UNESCO per la “Salvaguardia, Tutela e Diffusione delle Diversità Culturali”.

Il Video Festival 2010 sarà interamente ospitato al Cinema Centrale per quanto riguarda le proiezioni pomeridiane e serali. Il contenitore mattutino “NonSoloCinema” dedicato alle scuole e ai concittadini che vorranno prenderne parte sarà invece ospitato al Centro Culturale Polivalente.

(4)

L’edizione 2010 vede ben 96 opere in gara che saranno proiettate nei cinque giorni di festival e che potranno anche essere votate dal pubblico, e ben 8 eventi collaterali molto importanti oltre ad una serie di iniziative speciali.

Tre saranno invece le iniziative speciali, grande novità di questa edizione.

La prima, in collaborazione con la Confesercenti, abbiamo realizzato un percorso Cine- Gastronomico denominato “Un piatto da Film”. Per il primo anno, saranno ben 12 ristoranti della città che proporranno, nei giorni del festival, piatti tratti da film famosi.

Sempre in collaborazione con Confesercenti abbiamo inoltre organizzato il concorso “Una Vetrina da Film”. Le vetrine saranno addobbate in stile cinematografico e televisivo e potranno essere votate da tutti tramite una scheda pubblicata giornalmente sul quotidiano

“La Stampa”.

Sempre per il primo anno abbiamo pensato anche a coloro che non possono o non vogliono usare l’auto per raggiungere i luoghi del festival. Sarà infatti disponibile un servizio taxi che avrà ben in evidenza sulle fiancate il logo Video Festival – Security Driver” il quale, a prezzo scontato e su chiamata, funzionerà da navetta.

Concludo il mio intervento invitando tutta la cittadinanza ad intervenire ai vari appuntamenti nella speranza che il nostro lavoro possa risultare utile alla città e gradito ai nostri concittadini e alle scuole che decideranno di prenderne parte.

Dichiarazioni di Enrico Tasca, responsabile relazioni internazionali

Nella mia qualità di Responsabile delle Relazioni Internazionali del Video Festival Imperia, col quale collaboro da ormai un paio d’anni, la mia più grande soddisfazione è quella di vedere crescere anno dopo anno il numero dei partecipanti stranieri e la qualità delle opere, che quest’anno sono veramente di ottimo livello. Non conteggiando l’Italia con i suoi 354 films, in questa quinta edizione ben 331 autori, da 50 Paesi, hanno inviato le loro opere al nostro Festival. Evidentemente questo risultato stupefacente è il frutto di un lavoro intenso, martellante, che si svolge praticamente nel corso di tutto l’anno e che, grazie a Internet, prevede contatti di vario genere con Festival stranieri, Organizzazioni legate al cinema, Centri culturali, Scuole di cinema ecc.

L’approccio non sempre è facile, la mentalità cambia molto a seconda della latitudine o longitudine e bisogna riuscire a suscitare interesse o anche solo curiosità, in altre parole vender bene il nostro prodotto. I contatti raggiungono anche Paesi culturalmente molto diversi dal nostro, come l’Iran che ha inviato ben 20 opere o il Burkina Faso che ne ha inviate 4, tanto per citare un paio di esempi, oppure Paesi geograficamente molto lontani, come il Giappone, la Nuova Zelanda, il Cile, il Brasile, la Corea, il Bangladesh. Ma anche Paesi evoluti come gli Stati Uniti (20 opere), il Canada (6 opere), Il Regno Unito (21 opere), la Francia (15 opere) o la Spagna (con il record di ben 86 opere), che hanno a casa loro i migliori Festival del mondo, si sono sentiti in qualche modo attratti dal nostro, un Festival giovane, con pochi anni di vita, che si svolge in una città sconosciuta ai più, ma che evidentemente sa suscitare interesse, al punto che sono già arrivate richieste di autori che vorrebbero essere presenti fisicamente alla nostramanifestazione. Inutile aggiungere che per Imperia questa è una grande opportunità di farsi conoscere al di fuori dei suoi confini regionali o nazionali ed un ottimo veicolo per accendere su di sé i riflettori della notorietà e quindi del business.

Le dichiarazioni del Sindaco, Paolo Strescino

(5)

"Essere arrivati alla quinta edizione è significativo dell’aver consolidato nel tempo la manifestazione impostata con particolare maestria dagli organizzatori che impegnano tempo e risorse e che operano spinti da una straordinaria passione.

Un grande plauso merita il modo in cui quest’anno, attraverso una serie di ricchi ed importanti eventi collaterali, l’organizzazione del VideoFestival, è riuscita a catalizzare attorno all’evento l’attenzione della Citta coinvolgendo il mondo delle scuole invitate a partecipare ai numerosi appuntamenti colturali che si svilupperanno nel corso della settimana. Apprezzabile è anche crescente il coinvolgimento che si registra non solo di partners istituzionali, ma anche del mondo dell’imprenditoria locale e degli operatori commerciali. Uno di questi connubi ha portato ad abbinare cultura, in questo caso il mondo del cinema, e la ristorazione: un aspetto straordinariamente accattivante che fungerà di certo da ulteriore volano all’evento".

Riferimenti

Documenti correlati

best example of all, the relatively weak and ‘soft’ security institution of the OSCE has become more significant in Europe because of its presumption of inclusiveness and its

Como ya mencionado, además de los cursos de italiano L2 y alfabetización, los CPIA proveen también de cursos de varias disciplinas: lenguas extranjeras (de

The lesson from this first test is therefore that measures adjusted for the size of parties IRP, CV, and CRII are more influenced by the number of constituencies than measures which

Se ad assumere centralità nella progettazione è il processo che de- scrive il comportamento del sistema, anziché i meri aspetti della sua configurazione, la lettura che

Questo è il titolo del progetto di Ricerca svilup- pato da Carlotta Bellissimo per la tesi Magistrale in Design for the fashion System il cui scopo è stato quello di progettare

Ogni paper può essere citato come parte degli "Atti della XXII Conferenza Nazionale SIU, L'urbanistica italiana di fronte all'Agenda 2030.. Portare territori e comunità

Una superficie dinamica media degli oceani (Mean Dynamic Ocean Topography) globale è stata calcolata usando esclusivamente dati da satellite: il geoide è ottenuto

Le esigenze delle imprese richiedo- no un’analisi più complessa delle competenze utili alla trasformazione verso i nuovi modelli di Industria 4.0 e alla loro gestione ed