• Non ci sono risultati.

Sorella acqua. Covid, nuovi casi in discesa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sorella acqua. Covid, nuovi casi in discesa"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Sono in discesa anche oggi i nuovi casi di Covid- 19 segnalati in Veneto nelle ultime 24 ore: il dato attuale è di 7.422 nuovi po- sitivi contro gli 8.438 d ieri , cifra che porta il totale dei contagi a 2.083.542. Il bol- lettino regionale indica 10 vittime, per un totale di 15.047 decessi. In leggera risalita gli indicatori sugli

attuali positivi, che oggi sono 96.718 (+362), e sul- l'occupazione degli ospe- dali in area medica, con 1.081 pazienti (+33), men- tre sono 37 (-2) i ricoveri n terapia intensiva. La cam- pagna vaccinale registra 5.640 somministrazioni nella giornata di ieri, in pre- valenza quarte (45.089) e terze dosi (474).

Covid, nuovi casi

in discesa

R

EGISTRATI

DIECI DECESSI

Sorella acqua

P

RONTO IL PIANO PER L

EMERGENZA IDRICA

La situazione è particolarmente critica. Previsti interventi di emergenza per garan- tire la fornitura di acqua potabile. Varato anche il progetto per la ricerca delle perdite al fine di ridurre lo spreco. Investimento in Veneto di 400 milioni di euro. SEGUE

Sanitari al lavoro

Seguici su Scrivici su

KO OK

E’ la nuova presidente dell’Or-

ganismo di Vigilanza di Vero- nafiere. La commercialista veronese è stata anche in pas- sato membro del Consiglio sindacale della società.

Danno e beffa per il condut- tore della “Zanzara’’. Ha pa- gato 250 euro al Comune per riavere il suo scooter che gli era stato rubato rimanendo coinvolto in uno scontro.

Anna Fedrizzi Giuseppe Cruciani

(2)

SEGUE DALLA PRIMA

Il presidente della Regio- ne Veneto, in veste di commissario delegato per gli interventi urgenti per gestione della crisi idrica, sta procedendo alla definizione delle basi per l’elaborazione del Piano degli interventi da mettere in atto per affron- tare la situazione di emer- genza idrica che l’intero territorio regionale sta affrontando.

Il coordinatore Nicola Dell’Acqua, avvalendosi delle strutture tecniche di Viveracqua e degli enti e delle amministrazioni coinvolte nell’emergen- za, ha individuato nel Pia- no Siccità e nel Piano Ricerca delle Perdite già elaborati dagli enti gesto- ri pubblici del Veneto le basi fondamentali su cui attuare il piano degli interventi che il Commis- sario delegato presente- rà alla Protezione Civile Nazionale per l’approva- zione.

La situazione è partico- larmente critica in tutta la regione. Il piano degli interventi prevede di agi- re, da un lato, per far fron- te alla siccità con 192 interventi sulle intercon- nessioni per oltre 715 milioni di euro, dall’altro, sul fronte della ricerca delle perdite con un inve- stimento da oltre 400 milioni di euro mirati a far

fronte agli sprechi.

In Veneto il prelievo di acqua dolce per l’uso idro-potabile non arriva al 20 per cento e ciò implica una riflessione concreta e ampia sul tema.

Per quanto concerne il Piano Siccità, oltre agli interventi di emergenza per garantire la fornitura di acqua idropotabile e per la messa in sicurezza del servizio nelle attuali e gravose condizioni clima- tiche, gli enti gestori han- no già programmato interventi strutturali la cui finalità è quella di atte- nuare, se non di elimina- re, le conseguenze di eventi siccitosi quali quel- lo attuale e che sono stati inseriti nelle pianificazio- ni dei rispettivi Consigli di Bacino.

Gli interventi che i gestori

propongono sono misure di adattamento infrastrut- turale mirati a intercon- nettere sistemi acquedot- tistici.

Gli interventi previsti sono 192 (dei quali 17 emergenziali, 146 pianifi- cati e 29 da pianificare) per un totale di 715.182.194 euro. Di questi circa 72 milioni pari a 16 interventi (3 emergenziali, 12 pianifi- cati e uno da piaficare) sono destinati al Bacino del Po. Secondo capo- saldo del piano del Com- missario per far fronte all’emergenza idrica 2022 in Veneto il Piano ricerca delle perdite al fine di ridurre lo spreco di acqua nel servizio idrico.

Alla luce di tali dati, prima si procede a prelocalizza- re e poi a localizzare con precisione le perdite di rete, al fine di agire in maniera mirata. Questo investimento immediato e straordinario in Veneto si attesta su 400 milioni di euro, anche a valere sul PNRR.

La riduzione delle perdite passa poi necessaria- mente attraverso la sosti- tuzione e l’ammoderna- mento delle condotte. Nei prossimi 10 anni in Vene- to, verranno investiti circa 900 milioni per rinnovare le reti acquedottistiche che, in media, perdono oggi circa il 40% dell’ac- qua prelevata.

2 • 28 luglio 2022

P

RONTO IL PIANO PER L

EMERGENZA IDRICA

Necessario ammodernare le condotte

Nei prossimi 10 anni in Veneto saranno investiti circa 900 milioni per sostituire le reti

Nicola Dell’Acqua

Primo Piano

UniCredit mette a disposi- zione un nuovo plafond per complessivi 2 miliardi a supporto delle imprese agricole italiane colpite sia dall’emergenza siccità, sia dalla crisi delle materie pri- me.

A fonte della grave crisi idri- ca in corso nel Paese, con particolare riferimento alle regioni EmiliaRomagna, Friuli-Venezia Giulia, Lom- bardia, Veneto e Piemonte, la banca ha deciso di imple- mentare il plafond da 1 miliardo messo a disposi- zione lo scorso marzo per le imprese agricole alle pre- se con i rialzi senza prece- denti dei costi delle materie prime, incrementandolo di un ulteriore miliardo per le PMI agricole colpite anche da questa grave crisi idrica.

"Con questa iniziativa – ha affermato Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia – ampliamo la gamma di iniziative straordinarie a sostengo delle imprese ita- liane''.

Remo Taricani

Emergenza siccità:

2 miliardi

U

NICREDIT

(3)

70.000 mq

riqualifi cati in area verde

Non smettiamo mai di pensare a Verona.

Dove prima c’era una cava dismessa, Consorzio ZAI ha visto un’opportunità per Verona: nasce così il Parco Urbano dell’Interporto Quadrante Europa, polmone verde della IV^ Circoscrizione. 70.000 mq di verde al servizio della città, che nei prossimi anni raggiungerà l’ampiezza di 100.000 metri quadri.

CONSORZIOZAI

®

VERONA DEVELOPMENT AGENCY

QUADRANTE EUROPA Verona Interporto

®

QUADRANTE SERVIZI Business Partner

®

ZAILOG Innovation Hub

®

www.quadranteeuropa.it

(4)

"I leader del centrodestra hanno raggiunto pieno accordo e avviato il lavoro con l'obiettivo di vincere le prossime elezioni e costruire un governo stabile e coeso, con un programma condiviso e innovativo. La coalizione proporrà quale premier l'esponente indicato da chi avrà preso più voti".

È quanto si legge nella nota congiunta del centrode- stra."È stata trovata intesa per correre insieme nei 221 collegi uninominali selezio- nando i candidati più compe- titivi in base al consenso attri- buito ai partiti. Si presenterà una lista unica nelle circoscri- zioni estere e ha istituito il tavolo del programma che si insedierà nelle prossime ore".

La spartizione dei collegi elettorali definita nel vertice di centrodestra prevede, a quanto si apprende, 98 seggi a FdI, 70 alla Lega, 42 a For- za Italia, compreso l'Udc, e 11 a Noi con l'Italia più Corag- gio Italia

MELONI LA SPUNTA, CHI HA PIU' VOTI INDICHERA' IL PREMIER.

La regola del 2018 è salva: il partito che prenderà più voti nel centrodestra il 25 settem- bre, avrà la 'prelazione' sul nome del prossimo premier.

Ed è salva la linea di Giorgia Meloni che incassa l'ok degli alleati riuniti per oltre tre ore a Montecitorio. Le regole non si cambiano in corsa, martel- la da mesi la leader romana e oggi nel primo vertice pre-

elettorale con Silvio Berlu- sconi e Matteo Salvini, ne strappa la conferma. E' lei, dunque, a segnare il primo punto sulla premiership. E l'ok spiana la strada al suo partito, visto il buon vento che arriva dai sondaggi.

I COMMENTI. Per la Lega i

sentimenti prevalenti sono

"soddisfazione e ottimismo", fanno sapere a fine incontro.

Così a due mesi dal voto, vis- suto come l'occasione d'oro per tornare a Palazzo Chigi, il centrodestra apparente- mente si ricompatta proprio sul nodo della leadership. O almeno nessuno alza le bar- ricate contro la rivale più temuta. Anzi, è Salvini che annuncia l'accordo a riunio- ne ancora in corso: "Decido- no gli italiani: chi prende un voto in più, indica chi gover- nerà l'Italia nei prossimi cin- que anni", rimarca intervista- to dal Tg5.

E rivendica sorridente: "La squadra è compatta". Eppu- re qualcuno non si fida del tutto: il clima "ottimo" che si

respira alla Camera nascon- de il tentativo di prender tem- po, è la versione più malizio- sa. Gli alleati prendono anche l'impegno di aprire un tavolo sul programma eletto- rale e per presentarsi con una lista unica per le circo- scrizioni all'estero. Sul tavolo non si affronta il tema delle amministrative nel Lazio e soprattutto in Sicilia (per il bis di Nello Musumeci, su cui insiste Meloni) e in Lombar- dia dove ormai è quasi scon- tro aperto tra Attilio Fontana e Letizia Moratti).

4 • 28 luglio 2022

LA CRISI DI GOVERNO. S EMPRE TEMPO DI ELEZIONI

Il primo round tocca a Giorgia Meloni

Salvini e Berlusconi accettano le “regole”: “Il premier si sceglie così come dico io”

Berlusconi, Salvini e Giorgia Meloni, soddisfatti dopo l’accordo elettorale.

A sinistra, Letizia Moratti, punta alla Lombardia

Attualità

(5)

"Le notizie apparse sul quotidiano La Stampa, circa l'attribuzione all'in- telligence nazionale di asserite interlocuzioni tra l'Avvocato Capuano e rappresentanti dell'Amba- sciata della Federazione Russa in Italia, per far cadere il Governo Draghi, sono prive di ogni fonda- mento come già riferito al Copasir, in occasione di analoghi articoli, apparsi nei mesi scorsi".

Lo riferisce l'Autorità dele- gata alla sicurezza della Repubblica, il sottosegre- tario Gabrielli. "Ha già chiarito il sottosegretario Gabrielli con una dichiara- zione che non lascia adito a dubbi. Il Comitato si è occupato di questa vicen- da in tempi non sospetti ottenendo informazioni e rassicurazioni dall'autori- tà di governo e dall'intelli- gence”.

"La Stampa conferma che i documenti visionati dal nostro giornale sono una sintesi informale del lavo- ro d'intelligence sulla vicenda, comunicati ai competenti livelli istituzio- nali". È la precisazione della direzione del quoti- diano in merito alle affer- mazioni del sottosegreta- rio con delega ai servizi Gabrielli secondo cui sono 'prive di ogni fonda- mento' le notizie apparse oggi su La Stampa sull'at- tribuzione all'intelligence

di interlocuzioni tra l'avvo- cato Capuano e rappre- sentanti dell'ambasciata della Federazione Russa in Italia per far cadere il governo Draghi.

LE NOTIZIE DE LA STAMPA. Mosca era inte- ressata alle vicende del governo italiano e alla sua possibile destabilizzazio- ne. Lo scrive oggi La Stampa, in un articolo fir- mato da Jacopo Iacoboni richiamato in prima pagi- na, in cui viene proposto un retroscena che riguar- da i contatti avuti dal con- sigliere per i rapporti inter-

nazionali del leader della Lega Salvini, Antonio Capuano, con Oleg Kostyukov, 'importante funzionario dell'amba- sciata russa' in Italia. La Stampa riporta stralci di documenti dell'intelligen- ce, con i colloqui tra il con- sigliere del Carroccio e il funzionario di Mosca, due mesi prima della caduta del governo, nel periodo in cui Lega e Movimento Cinque Stelle si schiera- vano contro un nuovo invio di armi all'Ucraina.

'Il diplomatico, facendo trasparire il possibile inte- resse russo a destabiliz- zare gli equilibri del gover- no italiano con questa operazione - scrive La

Stampa citando fonti del- l'intelligence - avrebbe chiesto se i ministri della Lega fossero intenzionati a rassegnare le dimissioni dal governo'.

Il quotidiano torinese afferma che Kostyukov è l'uomo che comprò i biglietti della missione, poi saltata, di Matteo Salvini a Mosca e ricostruisce le fasi di quei rapporti, osservando che le con- versazioni tra Capuano e Kostyukov sulla situazio- ne del governo italiano avvengono tra il 27 e il 28 maggio, mentre il giorno prima, il 26 il presidente del Consiglio Mario Dra- ghi tenta di sbloccare la crisi del grano parlando al telefono con Putin.

LA REPLICA DELLA LEGA - Salvini, 'ombre russe sulla crisi di gover- no? Fesserie' - "Sono fes- serie. Io ho lavorato e lavoro per la pace e per cercare di fermare questa maledetta guerra. Figurati se vado a parlare di mini- stri e viceministri, mi sem- bra la solita fantasia su cui c'é Putin, c'è il fascismo, il razzismo, il nazismo, il sovranismo. Non penso che Putin stia dietro al ter- movalorizzatore di Roma". Così il segretario della Lega Matteo Salvini a Radio 24 ha commenta- to l’articolo del quotidiano La Stampa dal titolo 'I rus- si all'uomo di Salvini ritira- te i ministri?'.

LA CRISI DI GOVERNO. E’

SEMPRE

T

EMPO DI

E

LEZIONI

Ombre russe sulla caduta di Draghi?

Lo scrive “La Stampa”, parlando di presunti contatti tra Russia e Salvini: “Fesserie”

Vladimir Putin avrebbe avuto interesse a far ca- dere il governo Draghi

(6)

Dopo l’operazione della Polizia che ha dato esecu- zione a 16 ordinanze di misure cautelari nei con- fronti di giovani ritenuti responsabili a vario titolo di reati che vanno dall’as- sociazione per delinquere, alla rapina, al furto, al dan- neggiamento e alle lesioni aggravate, ci sono da regi- strare gli interventi delle forze politiche cittadine.

Per Beatrice Verzè, Gia- como Cona e Pietro Trin- canato del gruppo di Tra- guardi in Consiglio comu- nale “Troppo a lungo la politica cittadina ha collo- cato gli adolescenti e i gio- vani in fondo alla lista delle priorità. Oggi quella disat- tenzione istituzionale si esprime attraverso la carenza di spazi destinati all'incontro, allo studio e alla formazione, tutto ciò a svantaggio specialmente delle famiglie che non pos-

sono permettersi di soste- nere i costi delle attività extra scolastiche’’. I tre consiglieri ricordano che

“uno dei capisaldi del nostro programma è la proposta di creare dei distretti di quartiere per il supporto giovanile e ado- lescenziale, in altre parole spazi in cui ragazze e ragazzi, soprattutto in con- dizioni di fragilità, possano trovano un luogo acco- gliente e formativo in cui trascorrere il tempo che altrimenti passerebbero da soli o in situazioni ina- deguate. Prevenzione precoce e servizi sono, secondo noi, le parole chiave per rimettere al centro una categoria che per troppo tempo non ha trovato spazio, occasione di crescita e supporto’’.

Di diverso avviso il parere del parlamentare della Lega Vito Comencini,

secondo il quale il buoni- smo non porta da nessuna parte. Così il deputato del- la Lega chiede sanzioni severe, tolleranza zero e rivisitazione del codice penale abbassando l’età punibile.

Secondo Comencini

“anche su questo tema c’è un divario netto tra la nostra visione e quella del- la sinistra. La neoconsi- gliera comunale Veronica Atitsogbe, eletta nella civi- ca di Tommasi, ha afferma- to che questi giovani sarebbero annoiati e sen- za obiettivi. Persone, testuali parole, che “non riescono ad esprimersi.

Dobbiamo dare loro l’oc- casione di farlo”. Siamo di fronte invece a dei giovani criminali e quello che è inaccettabile è che non vengano spese parole per le vittime. Per garantire la sicurezza dei nostri quar-

tieri non servono i media- tori culturali, sono invece necessari maggiori stru- menti alle nostre forze dell’ordine e certezza della pena”, conclude Comenci- ni.

Parole che però non vanno d’accordo con quelle del consigliere di Fratelli d’Ita- lia Daniele Polato, secon- do il quale siamo di fronte a un problema non solo di sicurezza, ma anche sociale. “Non è sufficiente la repressione, ma è necessario fare preven- zione. Cominciando magari dal controllo della frequenza scolastica, fino al sostegno della famiglia, dell’ambiente sociale e dello sport” e chiude “Tutte le istituzioni hanno il dove- re di attivarsi nel modo più celere ed incisivo possiblie per il bene dei nostri ragaz- zi, che sono il nostro futu- ro’’, conclude. FB

6 • 28 luglio 2022

L

E PRESE DI POSIZIONE DEI PARTITI DOPO L

OPERAZIONE DI POLIZIA

Baby gang, la politica ha ricette diverse

Comencini vuole abbassare l’età punibile. Per Traguardi servono spazi per gli adolescenti

L’immagine oscurata dalla Polizia dei giovani identificati nel corso dell’operazione in pieno Centro

Attualità

(7)

Sempre più imprese arti- giane stanno abbassando le serrande definitiva- mente, facendo perdere al Paese tante competenze professionali preziose, spesso tramandate di ge- nerazione in generazione e il rischio è che la crisi poli- tica che il Paese sta attra- versando finisca per aggravare questa situa- zione.

“Nonostante l’artigianato pesi per il 9,5% sul Pil e rappresenti il 21,2% delle imprese, il mestiere dell’ar- tigiano rischia di scompa- rire, dato che sempre meno giovani si avvicinano alla professione e il ricam- bio generazionale del set- tore è molto lento”, commenta Andrea Prando, Segretario Regionale di Casartigiani Veneto.

“Il Covid-19 ci ha messo del suo, ma a dare il colpo di grazia al comparto arti- giano è la politica, che an- cora una volta si mostra lontana dalle necessità di imprese e lavoratori – spiega il Segretario Regio- nale -. Dopo la crisi di go- verno scivolano in secondo piano le richieste del mondo economico e pro- duttivo, con il rischio che anche i progetti avviati dal Pnrr subiscano importanti rallentamenti”.

La crisi che il settore arti- giano sta affrontando è senza precedenti.

“Non possiamo sempre chiedere sforzi alle catego-

rie produttive – afferma Prando -. Tanti professioni- sti, per non addebitare i rin- cari sul consumatore finale, stanno marginando sui for- nitori e sul proprio guada- gno, ma non è una soluzione che può durare a lungo”. A questo si aggiun- gono la crescente infla- zione e una burocrazia che pesa in particolare sulle Pmi: “È qui che lo Stato deve intervenire con deci- sione, snellendo gli adem- pimenti burocratici e mettendo le aziende nelle condizioni di lavorare – ag- giunge il Segretario Regio- nale -. L’obiettivo del futuro esecutivo deve essere pro- prio quello di interfacciarsi con il mondo dell’impresa e investire finalmente in mo- derne ed efficaci politiche del lavoro”. “Finita la com- petizione elettorale, la poli- tica, con grande senso di responsabilità, deve lavo- rare in questa direzione su vuole guidare il Paese fuori dalla crisi”, conclude il Se- gretario Regionale.

S

EMPRE PIÙ IMPRESE STANNO ABBASSANDO LE SERRANDE

Artigiani, colpo di grazia dalla politica

Prando: “Ancora una volta si mostra lontana dalle necessità di imprese e lavoratori’’

Andrea Prando

Nella serata del 27 luglio, dopo una giornata convul- sa, è stato approvato il Dl Semplificazioni, contenen- te l’emendamento al decre- to legge sulle semplifica- zioni fiscali che elimina la data del 1° maggio 2022 come termine dal quale far decorrere le cessioni facili- tate dei bonus edilizi. “Per alcune ore abbiamo temu- to che le solite logiche di

‘partito’ prevalessero sui bisogni delle imprese e dei lavoratori – commenta Roberto Boschetto, Presi- dente di Confartigianato Imprese Veneto –. Sareb- be stata una vera e propria ingiustizia. Grazie alla modifica invece, si apre una speranza per i 520 milioni di euro che stimia- mo incagliati in Veneto, rimasti ‘in pancia’ a circa 6 mila imprese, affinché pos- sano essere ceduti, evitan- do così la chiusura di cen- tinaia di attività”.

“Ostacoli come questi – aggiunge Roberto Iraci Sareri, Presidente di Con- fartigianato Imprese Vero- na e Vicepresidente regio- nale – sono paradossali e autolesionisti, visto che sono proprio i bonus edilizi ad aver consentito la crea- zione di nuovo lavoro, il

rilancio della domanda interna e che dovrebbero favorire la transizione eco- logica del nostro Paese.

Già perché, a leggere i dati dell’Ufficio studi della Con- federazione regionale, è proprio il settore edile, gra- zie anche ai bonus edilizi, a trainare la ripresa”.

Confartigianato non esita a chiedere, da subito, ai par- titi che si apprestano alla campagna elettorale, di inserire nei loro programmi la prosecuzione di politiche anticicliche, come gli incentivi per le ristruttura- zioni e l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare. “Si tratta – conclude Iraci Sareri – di interventi importanti per contribuire al rilancio di un settore fondamentale come le costruzioni e per realizzare la transizione green del nostro Paese’’.

Bonus edilizi, emendamento ok

C

ONFARTIGIANATO

Roberto Iraci Sareri

(8)

È stato consegnato al Centro Servizi per Anzia- ni “Città di Verona” Korian un nuovo pulmino attrez- zato per il trasporto degli Ospiti. Il mezzo di tra- sporto è stato messo a disposizione dal Progetto di Mobilità Garantita, di cui sono protagonisti anche la Cooperativa Sociale il Gabbiano, il Comune di Verona, la PMG Italia assieme e alcune aziende del terri- torio. La casa di riposo Città di Verona Korian è da diversi anni attiva a San Massimo al servizio delle Persone anziane e delle Loro Famiglie offrendo assistenza e cura di qualità, e il nuovo servizio andrà certamen- te a migliorare ulterior- mente la qualità del suo operato. Alla presenza di Jacopo Buffolo, assesso- re Politiche sociali e pari opportunità del Comune di Verona, Paolo Faggian (PMG Italia) e Giacomo Bazzoni, presidente Gab- biano Coop sociale, Ospiti, Familiari e Staff del Centro Diurno hanno salutato l’arrivo del nuovo mezzo di trasporto, con- segnato in comodato d’uso da PMG Italia. Il mezzo verrà finanziato attraverso la locazione, alle Imprese del territorio, di spazi pubblicitari sulla carrozzeria.

“Il mezzo attrezzato che ci è stato donato è l’evi-

denza dell’importanza dell’incontro fra Impren- ditorialità e Solidarietà, è l’espressione del senso di responsabilità sociale di cui il Centro Servizi Cit- tà di Verona e le Imprese del territorio sono porta- tori. Questa iniziativa ribadisce ancora una vol- ta che il benessere di se stessi è strettamente legato a quello della Comunità nella quale si vive e si opera e il gioco di squadra è sempre la scelta vincente. L’atten- zione alla promozione delle reti di servizi territo- riali nasce dalla convin- zione che solo la sinergia fra le diverse competen- ze possa garantire al Cit-

tadino la migliore risposta ai diversi bisogni”, ha dichiarato Simona Ghi- sellini Direttore Gestiona- le del Centro Servizi per Anziani “Città di Verona”

Korian.

Il Centro Diurno di San Massimo, dopo il periodo di chiusura imposto dalle normative a causa della pandemia, ha riaperto le proprie porte a marzo 2022, con grande entu- siasmo degli Anziani abi- tuati in precedenza alla sua frequentazione e che hanno potuto finalmente riprendere l’attività.

Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16, il Centro Diurno è uno spazio di serenità e

di emozioni in cui la Per- sona anziana vive la gior- nata in compagnia e vie- ne coinvolta in attività ricreative che stimolano la memoria, l’attenzione e il movimento: particolare riguardo viene dedicato ai piatti cucinati come la tradizione veneta richie- de e alle gustose meren- de che allietano i pome- riggi e scaldano il cuore.

Le Persone possono rag- giungere il Centro in auto- nomia oppure richiedere il servizio di trasporto con accompagnatore.

Dopo la proficua espe- rienza di collaborazione,

“Città di Verona” ha rinno- vato l’adesione al Proget- to di Mobilità Garantita.

8 • 28 luglio 2022

A

DISPOSIZIONE DEL

C

ENTRO

S

ERVIZI PER

A

NZIANI

“C

ITTÀ DI

V

ERONA

’’

Pulmino per la mobilità dei senior

La casa di riposo è attiva a San Massimo. Coop Sociale il Gabbiano e PMG Italia

L’assessore Buffolo alla consegna del nuovo pulmino

Attualità

(9)

Al via il progetto Polis di Poste Italiane che porterà i servizi digitali della PA nei Comuni più piccoli con meno di 5.000 abitanti e coinvolgerà 4.800 uffici postali. "È un progetto mol- to ambizioso, il Governo ha allocato 800 mln di euro, è partito con l'approvazione del fondo complementare al Pnrr, abbiamo fatto la nostra convenzione col Mise, sono già partiti i bandi e le gare di appalto", ha det- to l’Amministratore Dele- gato di Poste Italiane, Mat-

teo Del Fante, a margine dell'evento per le celebra- zioni dei 160 anni del Grup- po. In provincia di Verona il progetto coinvolgerà 63 uffici postali (su un totale di 199) presenti nei 52 comu- ni con meno di 5.000 del territorio.

"Sul Pnrr il Mise lavorerà con Poste Italiane per con- cretizzare 'Polis', progetto che ho fortemente voluto attuare, per garantire accesso a servizi delle Pubbliche amministrazioni in tutto il Paese, perche' la

diffusione capillare nel ter- ritorio degli uffici costituisce un vero presidio”. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Gian- carlo Giorgetti, intervenen- do alla cerimonia dedicata ai 160 anni del gruppo.

Quello della presenza capillare di Poste sul terri- torio italiano "e' un capitale prezioso per il quale va rin- graziato Poste Italiane:

l'azienda ha accompagna- to la trasformazione econo- mica e sociale del paese, queste trasformazioni le ha

vissute e fatte proprie". Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo in occasione dei 160 anni di Poste Italiane ringraziando con riconoscenza pubbli- ca" tutte "le donne e gli uomini di Poste Italiane che ogni giorno sono al servizio del Paese".

E' in corso a Trani fino al 7 agosto la quattordicesi- ma edizione del festival nazionale 'Il Giullare - Teatro contro ogni barrie- ra', il contest tra attori diversamente abili di compagnie teatrali prove- nienti da tutta Italia.

Tra spettacoli teatrali, musica, cabaret, presen- tazioni di libri e proiezioni di film, Trani si trasforma in un grande palcosceni- co che coniuga cultura e spettacolo, ma anche integrazione e solidarie- tà.L'idea è nata nel 2008 a un gruppo di giovani volontari che prestavano servizio in una casa d'ac- coglienza. Volevano pro-

porre un teatro inclusivo in cui fossero protagonisti sia attori normodotati che attori con diversa abilità.

Quell'idea è diventata realtà nel progetto del 'Giullare', un personaggio

che attraverso lo scherno e la derisione dimostra alla società che la diver- sità non è sinonimo di inferiorità bensì una peculiarità da raccontare.

Sul palcoscenico si alter-

nano gli attori e artisti del- le compagnie 'Mayor Von Frinzius' di Livorno, 'Auti- stic Red Fryk Hey' di Cuneo, 'Collettivo Clo- chart' di Rovereto, 'La casa di Asterione' di Ascoli Piceno, 'La giostra' di Vicenza e 'Diversa- mente in danza' di Vero- na. Oggi la serata finale della gara, domani la pre- miazione e poi, tra gli eventi più attesi, ci sarà il 6 agosto, in piazza Duo- mo, la partecipazione straordinaria di Alberto Bertoli, figlio di Pierange- lo, che racconterà e can- terà le canzoni del padre a 20 anni dalla scompar- sa.

L

A COMPAGNIA VERONESE IN TRASFERTA

“Diversamente in danza’’ sul palco

Spettacoli teatrali, musica, cabaret, presentazioni di libri “contro ogni barriera’’

P

OSTE

I

TALIANE DIGITALIZZA LA

P

UBBLICA

A

MMINISTRAZIONE

Al via il progetto Polis per 63 Comuni veronesi

Uno spettacolo della compagnia “DIversamente in danza’’

Un ufficio postale di Poste Italiane

(10)

10 • 28 luglio 2022

ZIBALDONE. A

PPUNTI DI VIAGGIO

Negli ultimi giorni sono circolate diverse indi- screzioni sulle condizio- ni di Daniel Passarella.

comunicato: "Nelle ulti- me ore sono state citate diverse malattie di Daniel come il parkin- son, la SLA o l'alzhei- mer, ma noi neghiamo tutto. Passarella sta solo attraversando un periodo di depressione.

Passarella, 69 anni, è attualmente fuori dal mondo del calcio.

Il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti nomina come ministro del Lavoro Tina Anselmi, insegnante ed ex sindacalista, prima donna a diventare ministro nella storia d'Italia.

Tina Anselmi s'impegna molto presto in politica nelle fila della Democrazia Cristiana, arrivando nel 1959 al Consiglio nazio-

nale. Entra in Parlamento nel 1968 e ci rimane per quasi vent'anni.

La famiglia e la donna sono al centro del suo impegno politico, che si traduce nella prima legge sulle pari opportunità (1977), grazie alla quale vengono abolite le discri- minazioni esistenti in materia di lavoro e di sala-

rio tra i sessi.

Grandi meriti le vengono riconosciuti nell'essersi battuta a favore dei diritti delle donne.. Più volte indicata come possibile candidata alla Presidenza della Repubblica, una del- le sue ultime battaglie è quella contro la massone- ria, nell’ambito delle inda- gini sulla P2.

DOMANI

DOPODOMANI

Tina Anselmi, prima donna ministra in Italia

Ma che cos’ha davvero Passarella ?

Attualità

“Quando le radici sono profonde, non c’è motivo di temere il vento”

Proverbio africano I

PSE

D

IXIT

C

HE

T

EMPO

F

A

? P

ENSIERI E

P

AROLE

F

OCUS

ACCADDE D

OMANI

: 29 L

UGLIO

1976

(11)

E’stato approvato, in Consiglio Comunale, l’accordo con la Camera di Commercio di Verona per l’adesione alla Fon- dazione di partecipazio- ne “Destination Verona &

Garda Foundation” (DVG Foundation) per la realiz- zazione del coordina- mento delle attività di promozione, informazio- ne commercializzazione turistiche. La Regione Veneto aveva già definito le linee della programma- zione dell’azione di tutti i soggetti pubblici e privati per la promozione dello sviluppo sostenibile del turismo ancora nel 2013 e successivamente la Camera di Commercio, nell’esercizio delle sue funzioni di valorizzazione del patrimonio culturale, di sviluppo e di promozio- ne del turismo ha avviato una intensa consultazio- ne con gli enti pubblici della provincia per costi- tuire la fondazione inte- ramente di partecipazio- ne pubblica.

L’Amministrazione comunale ha promosso questa iniziativa in quan- to, nelle politiche dello sviluppo del turismo è stato introdotto un approccio innovativo che supera l’ottica della valo- rizzazione unitaria del prodotto a favore di un modello che vede prota- gonista la destinazione turistica del territorio e

delle sue specialità nella consapevolezza che i mercati globali privilegia- no, oggi, offerte di ambiti territoriali estesi e con pluralità di proposte.

L’adesione ad una fonda- zione di partecipazione pubblica permette la col- laborazione tra tutti gli enti che ne fanno parte, per il perseguimento di fini di interesse pubblico realizzando progetti ed iniziative volti al benes-

sere della collettività. La Fondazione si propone di promuovere la cultura dell’ospitalità turistica sul territorio della provincia di Verona valorizzando le comunità locali seguen- do le linee programmati- che di uno sviluppo turi- stico sostenibile e crean- do sinergie e forme di col- laborazione fra soggetti, pubblici e privati, nell’in- teresse dello sviluppo dei prodotti turistici, attraver-

so una gestione unitaria delle informazioni, del- l’accoglienza, della pro- mozione e della commer- cializzazione dei prodotti turistici della destinazio- ne. Le aree di destinazio- ne turistica sono sei:

Lago di Garda, Verona, Valpolicella, Lessinia, Pianura dei Dogi e Soave con l’est veronese.

Con l’approvazione all’accordo di adesione anche San Giovanni Lupatoto rientra nel pro- getto di valorizzazione del territorio attraverso una partecipazione di euro 6.698,64 calcolata sul numero delle presen- ze 111.644 dell’anno 2019. “L’Amministrazio- ne comunale– interviene l’assessore delegato al turismo Debora Lerin- intende valorizzare le numerose potenzialità turistiche di San Giovan- ni Lupatoto che sono legate alla bellezza dei luoghi storici ed artistici, alla storia della propria identità culturale, alla qualità dei propri prodotti e alle molteplici piste ciclo-pedonali che favori- scono il turismo su due ruote. Aderire alla Fon- dazione è un’opportunità innovativa di gestione dello sviluppo turistico sostenibile attraverso il confronto con gli altri enti pubblici per promuovere le iniziative di interesse collettivo”.

SAN GIOVANNI LUPATOTO. A

PPROVATO L

ACCORDOCONLA

C

AMERADI

C

OMMERCIO

Fondazione per il turismo, adesione ok

Lerin: “Aderire è un’opportunità di gestione dello sviluppo turistico sotenibile’’

L’assessore al turismo Debora Lerin

(12)

12 • 28 luglio 2022

Passaggio di consegne al Comando della Compa- gnia della Guardia di Finanza di Legnago.

Il Capitano Valentino Luce dopo tre anni di comando connotati dal consegui- mento di lusinghieri ed apprezzati risultati opera- tivi nel contrasto ai varie- gati illeciti economico – finanziari, è stato destina- to al Comando del Gruppo della Guardia di Finanza di Lamezia Terme.

Gli succede il Capitano Alessandro Orazio Fabiocchi, trentanovenne teramano, proveniente dal Nucleo di Polizia econo- mico finanziaria di Ascoli Piceno ove, negli ultimi sei

anni, ha retto la Sezione Tutela Finanza Pubblica maturando importanti esperienze operative di polizia giudiziaria ed eco- nomico finanziaria.

Il neo Comandante della Guardia di Finanza di Legnago si è detto onorato e fiero per il nuovo incarico assicurando il massimo impegno e collaborazione con le altre Istituzioni, a partire dall’Autorità Giudi- ziaria, per continuare a garantire una mirata e qualificata presenza sul territorio, al servizio dei cit- tadini, a tutela degli inte- ressi economico-finanzia- ri dello Stato e dei contri- buenti onesti.

P

ASSAGGIO DI CONSEGNE AL

C

OMANDO DELLA

C

OMPAGNIA A

L

EGNAGO

Cambio al vertice per la Finanza

Il capitano Alessandro Orazio Fabiocchi succede al capitano Valentino Luce Cronaca del Basso Veronese

Scegli la nostra squadra

Serietà, bollette chiare, prezzi convenienti

Tel. 0458753215

www.lupatotinagas.it nr. verde 800 833 315 I nostri sportelli a Verona

San Giovanni Lupatoto, Via San Sebastiano, 6

(dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 12 e il Martedì dalle 9 alle 16)

Buttapietra, Via Cavour, 9 (il Lunedì e il Venerdì dalle 9 alle 13)

Raldon, Via Croce, 2 (il Mercoledì dalle 9 alle 12)

Ronco All’Adige, Piazza Garibaldi, 22 (il Giovedì dalle 9 alle 13)

Bussolengo, P.zza XXVI Aprile, 12 (il Lunedì, Martedì, Venerdì dalle 9 alle 13 - il Mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 17 - il Giovedì dalle 8:30 alle 13:30 - il Sabato dalle 9 alle 12:30)

Servizio WhatsApp 3714635111

info@lupatotinagas.it Seguici su Facebook

Il neo Comandante della Guardia di Finanza di Legnago Alessandro Orazio Fabiocchi

(13)

Le riproduzioni delle immagini di Banksy saranno visibili alla sta- zione di Verona Porta Nuova fino al 30 ottobre 2022, nella mostra itine- rante The World of Ban- ksy. The Immersive Experience. In un inedito spazio underground e in occasione dei 170 anni dall’arrivo del primo treno nella nostra città, le viag- giatrici e i viaggiatori potranno scoprire alcune tra le più iconiche opere del famoso artista di stra- da inglese.

Fin dall’esordio, nel 2001, il misterioso Banksy utiliz- za di preferenza la tecni- ca dello stencil per ripro- durre velocemente sui muri, con bombolette di vernice spray, disegni in serie attraverso stampi di cartone o metallo.

L’artista intercetta veloce- mente il pubblico, si fa capire, suscita emozioni per i temi trattati e forte curiosità per l’alone di mistero sulla sua identità.

Anche quando la popola- rità esce dal Regno Unito e gli regala la fama inter- nazionale, l’anonimato rimane una prerogativa irrinunciabile e l’invisibilità un vero “superpotere”.

In deroga agli schemi comuni dell’arte e senza interlocutori, Banksy dif- fonde in tutto il mondo un messaggio sociale che interroga le coscienze su scomode questioni cultu-

rali, etiche, politiche: con- sumismo, autoritarismo, povertà, guerre, contrad- dizioni del mercato del- l’arte.

Nelle sue opere gli ele- menti grafici, tendenzial- mente a contrasto, sono funzionali a

catturare l’attenzione. Le rappresentazioni eccen- triche e umoristiche diventano un seme di protesta verso una gene- rale condizione umana che sacrifica il benessere della collettività a favore degli interessi economici e del potere.

Elementi contrastati che troviamo anche in Girl with ballon (La bimba con il palloncino) utiliz-

zata a Verona per pro- muovere la mostra. Con- siderata l’opera d’arte più amata in Gran Bretagna e apparsa per la prima volta nel 2002 su un pon- te londinese con l’iscrizio- ne There is always Hope (C’è sempre spe- ranza), l’immagine propo- ne una bimba che lascia andare un palloncino a forma di cuore.

L’elemento visivo prepon- derante, quello che susci- ta sorpresa e fa emerge- re in pieno il contenuto, è dato dal “contrasto” tra la figura in nero della perso- na e l’unico elemento colorato: il cuore rosso, centro dei sentimenti e dei desideri.

Il palloncino diventa il punto focale dell’intera

composizione e l’occhio di chi osserva si

lascia coinvolgere dal suo volo e dalla leggerez- za che ne deriva.Un’ulte- riore curiosità rende que- st’opera unica: nel 2018 una riproduzione su carta è stata venduta per oltre un milione di sterline dal- la famosa casa d’aste Sotheby’s e subito distrutta grazie a un mec- canismo inserito nella cornice.

Geniale trovata di marke- ting o ulteriore gesto di

“contrasto” al sistema che mercifica l’arte? A noi che osserviamo rimane un vasto repertorio di opere che, con apparente semplicità, rimanda a messaggi importanti e di immeditata lettura.

PUNTI DI VISTA:

VISIONI

/

CONNESSIONI

/

RECENSIONI

C

HIARA

A

NTONIOLI

Banksy, parola d’ordine “contrasto”

La mostra del celebre artista di strada inglese è aperta a Porta Nuova fino al 30 di ottobre

Uno dei capolavori di Banksy, “la bimba col

palloncino”

(14)

14 • 28 luglio 2022 Spettacoli

Si può misurare la gentilez- za? Chiara Sorrentino que- sta sera alle ore 20.00 a Forte Gisella per La città dei ragazzi 2022 presenta

“Il metro della gentilezza”

(Edizioni Paoline), un rac- conto fiabesco per bambini dai 4 anni in cui l’autrice evidenzia come parole e gesti gentili sono in grado di produrre effetti positivi sulle persone. Incontro ad ingresso libero, su preno- tazione su www.fondazio- neaida.it.

Seguirà alle ore 21.00 lo spettacolo La mucca e l’uc- cellino di Pandemonium Teatro, un delicato spetta- colo per bambini dai 2 anni che racconta il rapporto che lega adulti e bambini:

quello fra genitori e figli bio- logici; quello fra genitori adottivi o affidatari e i mino- ri di cui hanno la responsa- bilità; quello fra gli inse- gnanti e i loro scolari. È un legame in cui si mischiano affetto, senso di protezio-

ne, bisogno l’uno dell’altro e riconoscimento recipro- co. Gli eventi de La città dei ragazzi proseguiranno il 4 agosto con una singolare versione di Cenerentola dove saranno gli spettatori muniti di cartoncino bianco

e nero a decretare la fine della storia: la versione bianca alla Perrault perdo- na matrigna e sorellastre, la versione nera (alla Grimm) punisce chi ha inflitto soprusi e ingiustizie.

La città dei ragazzi è una rassegna estiva per le famiglie organizzata da Fondazione Aida in colla- borazione con il Comune di Verona Assessorati alle Politiche Giovanili, Decen- tramento, Quarta Circo- scrizione ed Estate Teatra- le Veronese in programma nel parco di Forte Gisella (via Mantovana 117 Vero- na). Con la collaborazione di Unicredit, Paoline, Agsm Aim, Consozio Zai, Vero- nissima.com.

S

TASERA ALLA

20

A

F

ORTE

G

ISELLA

Rassegna estiva “La città dei ragazzi’’

Chiara Sorrentino presenta il suo racconto fiabesco per bambini “Il metro della gentilezza’’

Una scena dello spettacolo “La mucca e l’uccellino’’

(15)

Per la rassegna Musica in Littorina, stasera alle ore 21:30 alla Littorina del Mincio di Salionze di Valeggio sul Mincio (VR) arriva un rocker di quelli puri, il cantante Little Taver con i sui Crazy Alli- gators: Simone Pederzoli (trombone), Corrado Ter- zi e Chicco Montisano (sax), Cesare Vincenti (chitarra), Paolo De Mat- teis (pianoforte), Toni Pambianco (contrabbas- so), Leonardo Torricelli (batteria) e Trixie (mag- giordomo). Per aggiunge- re un piccante tocco di colore, Little Taver ha invi- tato l’eccentrica Ape Regina drag queen (che poi è Aldo Piazza, la Mara Maionchi di Chiambretti Night) a unirsi alla sua rock ’n’ roll band.

L’ingresso è libero, con obbligo di prenotazione dei tavoli per la cena a menù. Musica in Littorina, organizzata da Garda South Cycling con il patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio, si impegna inoltre a soste- nere la Mensa San Ber- nardino di Verona desti- nandole una parte del ricavato della rassegna.

Una sezione ritmica rock

’n’ roll con l’aggiunta di fia- ti “swing style” che confe- riscono una verve coin- volgente agli arrangia- menti: questi sono i Crazy Alligators del vocalist Lit- tle Taver. Il loro spettacolo

è dedicato ai cantanti- urlatori degli anni Ses- santa (Celentano, Gaber, Ghigo Agosti, Clem Sac- co, Little Tony…), che con il loro atteggiamento ispi- rato ai grandi artisti ame- ricani del decennio prece- dente (Elvis Presley, Chuck Berry, Little Richards...) hanno prima turbato e poi movimenta- to la scena musicale ita- liana.

Luciano Ligabue descrive il suo compaesano, non- ché amico, Little Taver in questi termini: “Un pazzo scatenato. Se vuoi identi- ficarlo è quello che nel film Radiofreccia si veste

da Elvis e fa lo spettacolo durante il matrimonio: è una forza della natura, in realtà è lui la vera rockstar di Correggio. Se va bene, io arrivo secondo. I suoi non sono semplici spetta- coli musicali, fa sempre ingressi trionfali: una vol- ta si è fatto depositare sul- la scena da una gru, un’altra volta è arrivato su un trattore, un’altra anco- ra su un cavallo”.

E anche alla Littorina del Mincio Taver stupirà con una delle sue trovate sopra le righe. Come ospite speciale dei Crazy Alligators porterà non un musicista solista bensì

Ape Regina Drag Queen (ovvero Aldo Piazza, la celeberrima Mara Maion- chi di Chiambretti Night).

Ape Regina nasce dalla fantasia di Aldo Piazza a metà degli anni Novanta:

una drag queen di stampo comico, personaggio che muove i primi passi nel mondo dei locali notturni di Parma, per poi conqui- stare l’Italia. Piazza viene notato da Piero Chiam- bretti, che lo lancia nella trasmissione Marchette (su La7) e lo porta poi con sé in Chiambretti Night (su Mediaset). Il sodalizio con il celebre conduttore dura ancora oggi.

S

TASERA ALLE

21.30

A

S

ALIONZE DI

V

ALEGGIO SUL

M

INCIO

Little Taver e la sua band in Littorina

Il gruppo dei Crazy Alligators si uniranno all’eccentrica Ape Regina drag queen

Il rocker Little Taver

(16)

16 • 28 luglio 2022

TRA PRESENTE E FUTURO. N

UOVE

I

NDISCREZIONI

Sport

L’Hellas piace a un fondo americano?

Un finanziere sarebbe interessato a “entrare”, come già in altre società europee

Trovano seguito le nostre indiscrezioni degli scorsi giorni a proposito di attenzioni internazio- nali sull’Hellas Verona.

Come noto, nei giorni scorsi si era diffusa la notizia, ripres anche da

“La Cronaca’ di un’offerta allettante (un centinaio di milioni) per rilevare l’Hel- las. Il presidente Setti aveva smentito (“...in ogni caso, il Verona vale di più’) così come una smentita era arrivata poi dal diesse Marroccu.

Oggi, se ne riparla con alcune indiscrezioni che radiomercato definisce

“molto attendibili’.

Secondo quanto si apprende, infatti, un fon- do d'investimento statu- nitense, Pacific Media Group, sarebbe interes- sato a rilevare una quota societaria del Verona.

Il fondo, rappresentato dal finanziere Paul Con- way, è già parte inte- grante di altre realtà in Europa come Kaiser- slautern (Germania), Den Bosch (Olanda), Nancy (Francia), Esbjerg (Danimarca) e Oostende (Belgio). I contatti al momento, non trovano conferme ufficiali e diret- te, ma si sa come vanno le cose in questi casi. Di sicuro c’è un minimo di apprensione, anche legata alle operazioni di un mercato finora difficile da definire.

Chi non ricorda Jose' Guimara- es Dirceu, il grande giocatore brasiliano? Gioco' nell'Hellas Verona nel 1982-83 come cen- trocampista. Passò poi in altre squadre italiane e straniere, che sceglieva lui personalmen- te: perché era il "proprietario"

del proprio cartellino di gioca- tore professionista.

Nella foto inviata alla nostra redazione, riceve il “premio simpatia” da parte dell'allora presidente del Calcio Club del

"Bar CHICCHI" , del Villaggio Dall'Oca Bianca, Braga.

Josè Dirceu col “premio simpatia”

E’ il Bar Chicchi, Villaggio dell’Oca

FOCUS. I F

AVOLOSI

A

NNI

‘80

Maurizio Setti, presidente del Verona

(17)

La Lega Basket Serie A nella giornata di ieri, ha reso ufficiale il calenda- rio per la stagione 2022- 2023 con la Tezenis Verona che sarà una delle sedici squadre che prenderanno parte alla prossima stagione del massimo campionato di basket italiano.

SI PARTE SUBITO FORTE con la Scaligera Basket Verona che inau- gurerà il ritorno a distan- za di 20 anni in serie A il 2 ottobre in casa contro Brindisi, a seguire la pri- ma trasferta stagionale sarà sul campo della semifinalista del passato campionato, Sassari.

Nella terza giornata andrà in scena all’Agsm Forum una delle sfide più attese quella contro i vice campioni di Italia della Virtus Bologna, sconfitti nell’ultimo stori- co confronto in serie A2, a seguire ci sarà la parti- ta con l’altra neo pro- mossa del campionato Scafati, prima di andare in trasferta sul campo dei campioni di Italia dell’Olimpia Milano.

LA FRASE: ““A mio avvi- so è un calendario abba- stanza tipico per una neopromossa – il com- mento di coach Alessan- dro Ramagli – nelle pri- me cinque giornate incontriamo le due finali- ste dello scorso anno e una semifinalista. Abbia-

mo una partita in trasfer- ta in più nelle prime cin- que giornate, questo fa parte del gioco. Noi dob- biamo essere pronti e spinti dall’entusiasmo che ci arriva dal campio- nato dello scorso anno per riuscire ad essere performanti e competitivi contro squadre che da subito non faranno scon- ti.”.

I DERBY contro le altre due formazioni Venete del campionato, Venezia e Treviso, saranno a

distanza ravvicinata: con la squadra della laguna la partita di andata sarà in trasferta l’8 gennaio, mentre al ritorno in casa il 5 febbraio, con i trevi- giani l’andata, sempre in trasferta, è in program- ma per 11 dicembre e il ritorno il 5 febbraio in casa. La scaligera gio- cherà anche durante le vacanze natalizie con le sfide a Trieste e Napoli, squadra con cui si chiu- derà la regular season in casa il 7 maggio.

BASKET. I

L

C

ALENDARIO DELLA NUOVA STAGIONE

G

IOVANNI

M

ICELI

Tezenis, sarà in casa il primo Brindisi

Il campionato del ritorno in A1 si aprirà domenica 2 ottobre nella bolgia del Palasport

L’entusiasmo del pubblico del Palasport

“Dovremo partire subito forte, per sfruttare l’entusiasmo che

ci deriva dalla promozione”

Alessandro

Ramagli

PAROLA MIA

(18)

I dati di ISPRA sulla cre- scita del consumo di suolo sono più che allarmanti per il Veneto, Regione che registra nell’ultimo anno un incremento netto di suolo consumato pari a 685 ettari. Dati puntuali e verificati che dovrebbero mettere in guardia rispetto ad un meccanismo di cre- scita dell'espansione urbana e infrastrutturale che appare del tutto indif- ferente alla legge “contro il consumo di suolo” volu- ta ed approvata dalla Regione Veneto ormai 5 anni fa. Una Legge regio- nale, la n.14 del 2017, su cui Legambiente ritiene necessario avviare una profonda riflessione utile a verificarne l’utilità la congruenza dei contenuti e la solidità degli strumen- ti attuativi previsti, dato che, anno dopo anno e dati alla mano, questa leg- ge si sta dimostrando incapace di arrestare la perdita di suolo naturale causata dell’espansione urbana e dalle trasforma- zioni collaterali quali i nuo- vi poli logistici. Un provve- dimento inconcludente che a ben cinque anni dal- la sua entrata in vigore, nell’indifferenza della Regione, non è ancora stato recepito da oltre il 50% dei Comuni del Veneto.

"Il Veneto non può per- mettersi il lusso di arrivare impreparato alle scaden-

ze del Green Deal – com- menta il presidente regio- nale di Legambiente, Lui- gi Lazzaro - e la lotta al consumo di suolo deve essere tra le priorità di chi oggi siede in Giunta regio- nale o tra i banchi del Con- siglio. Siamo molto, molto lontani dagli obiettivi di sostenibilità̀ dell’Agenda 2030, che sulla base delle attuali previsioni demo- grafiche ci imporrebbe addirittura un saldo nega- tivo del consumo di suolo.

Ciò significa che già da ora, e non dal 2050 come sentiamo ripetere da qual-

che Assessore regionale – incalza Lazzaro - la

“sostenibilità” di questa legge richiederebbe uno stop deciso alle occupa- zioni di suolo ed un impor- tantissimo e contestuale aumento netto delle aree naturali. Un impegno pre- ciso che potrebbe essere tradotto in un nuovo impianto normativo che ci aiuti a colmare il vuoto tra le enunciazioni di buoni principi della LR14/2017 e la concreta attuazione degli obiettivi di tutela del suolo, rendendo il veneto capace di reggere il passo degli impegni assunti con l’Europa”.

Il Veneto non a caso è dunque la regione che ha la maggior superficie di edifici rispetto al numero di abitanti (147 m2/ab), un dato che conferma l’inso- stenibilità del modello di sviluppo ‘land-intensive’

perseguito dalla Regione che sta distruggendo e degradando l’ambiente naturale, causando la per- dita delle zone umide, del- le aree protette e delle superfici coperte da vege- tazione (agricola, parchi urbani, boschi e foreste, etc.) ma anche delle superfici naturali all’inter- no delle nostre città, pre- ziose per assicurare l’adattamento ai cambia- menti climatici in atto.

Questo decremento con- tinuo di suolo verde con- tribuisce infatti a far diven- tare sempre più calde le nostre città, con l’acuirsi dei fenomeni delle isole di calore che portano le aree urbane a maggiorazioni di temperatura mediamente superiori ai 2°C.

Ispra conferma anche per il 2021 le ampie e note cri- ticità di consumo di suolo nelle zone periurbane e urbane in cui l’incremento delle superfici artificiali è continuo e significativo, con un aumento della densità del costruito a scapito delle aree agricole e naturali. A questo vanno aggiunte le enormi specu- lazioni che stanno provo- cando la perdita di suolo vergine nell’intorno dei sistemi infrastrutturali, con interventi di artificia- lizzazione favoriti dalla maggiore accessibilità e legati soprattutto alla rea- lizzazione di poli logistici e commerciali.

18 • 28 luglio 2022

A

PPARE INDIFFERENTE LA LEGGE APPROVATA DALLA

R

EGIONE

Consumo di suolo, monito al Veneto

Nell’ultimo anno registrata una perdita di 685 ettari. Le scadenze del Green Deal

Allarme in Veneto per il consumo di suolo.

Sotto, Luigi Lazzaro

Cronaca del Veneto

(19)

28 LUGLIO 2022 - NUMERO 450 - ANNO 23 - Direttore responsabile: RAFFAELE TOMELLERI - Aut. Trib. di Verona n° 41356 del 20/01/1997 - Le Cronache srl - Via Frattini 12/c - 37121 Verona - Telefono 0459612761 - E-mail: redazione@tvverona.com - Stampa in proprio - Tutti i diritti RISERVATI

VAI SUL SITO CRONACADELLECONOMIA.IT E SU:

Stefano Beraldo

SA

SALE LE Donald Trump

Parte l’inchiesta penale contro l’ex presidente degli Stati Uniti: “Ha pianificato l’assalto al Cam- pidoglio’’. Indaga il Dipartimento di giustizi, ma lui si sente un perseguitato.

SCENDE CENDE

Ovs, la società veneziana con il suo ammin- istratore delegato annuncia l’acquisizione dello storico brand Les Copains noto per i suoi mini pull e i giacconi di lana fredda.

Il presidente di Federal- berghi Veneto, Massimi- liano Schiavon, esprime la propria preoccupa- zione per il caro energia:

“in questi giorni stanno arrivando le bollette e molti albergatori segna- lano aumenti davvero importanti rispetto al 2021 nonostante la dimi- nuzione dei consumi.

Non possiamo fare an- cora una valutazione conclusiva, ma è un fat- tore che peserà forte- mente sul bilancio degli alberghi se conside- riamo che per spese di energia in media si cal- cola un aumento di 100 mila euro in più all’anno per una struttura di 100 camere”. “Ci stanno arri- vando segnalazioni da molti albergatori che de-

nunciano incrementi spropositati come, per esempio, quello di una struttura che ha pagato 21 mila euro rispetto ai 12 mila dell’anno scorso nonostante la diminu- zione dei consumi. La si- tuazione rischia di essere insostenibile e di compromettere la reddit-

tività della stagione. Si tratta di un aspetto che riguarda le strutture di tutte le destinazioni e le ultime notizie legate alla guerra potrebbero ren- dere il quadro ancora più cupo”. “Gli analisti del settore avevano annun- ciato che la situazione si sarebbe stabilizzata, ma questo non sta acca- dendo. Il costo dell’ener- gia sta continuando a correre e questo vale anche per i cittadini che vedono ridotta la propria capacità di spesa e po- trebbero rinunciare alle vacanze. A fine stagione tireremo le conclusioni per avere un quadro pre- ciso e dettagliato, ma la situazione è già abba- stanza chiara. È evi- dente che a livello

governativo serve un in- tervento per le impese ed è inutile negarlo che questa crisi di Governo senza entrare in alcun modo nelle dinamiche politiche, è un ulteriore fattore di preoccupa- zione”. Il presidente Schiavon conclude con una riflessione sulle so- luzioni: “è sicuramente necessario investire sull’efficientamento delle strutture. E come, ab- biamo già detto, la re- cente legge sulle comunità energetiche rappresenta un’opportu- nità per gli alberghi che mettendosi insieme po- trebbero risparmiare su un costo, come quello dell’energia, che sta di- ventando sempre più pe- sante”.

LA PREOCCUPAZIONE DI FEDERALBERGHI VENETO

Numerose sono le segnalazioni come per esempio quella di una struttura che ha pa- gato 21 mila euro rispetto ai 12 mila dell’anno scorso nonostante la diminuzione dei consumi. La recente legge sulle comunità energetiche rappresenta un’opportunità

Caro bollette, albergatori in difficoltà

Massimiliano Schiavon

(20)

20 • 28 luglio 2022 20 • 28 luglio 2022

Via C. Frattini 12/c redazione@tvverona.com

+39 045 9612761

“La città svelata“

Un viaggio nella Storia della nostra splendida città.

11 tavole, pubblicate con cadenza bisettimanale.

Il primo quotidiano online

L’informazione veronese nel mondo presenta

Per informazioni e acquisto contattare:

dalle 9 alle 11 dal lunedì al venerdì

0459612761

o scrivere una mail a:

shop.lecronache@gmail.com

dim. 35x50

Riferimenti

Documenti correlati

RITENUTO di poter procedere, con il presente provvedimento, alla liquidazione del contributo richiesto nella domanda di pagamento in oggetto ed inerente agli interventi

- che con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3921 del 28 gennaio 2011, recante “Primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare

DATO ATTO che le spese aggiuntive rispetto a quelle previste nel quadro economico del progetto definitivo- esecutivo approvato trovando copertura nelle economie di cui

241, in relazione alle attività relative al procedimento amministrativo di erogazione dei contributi, fino alla predisposizione della proposta di decreto da sottoporre

79 dell’8 luglio 2013 recante “Approvazione dello schema di convenzione con INVITALIA – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa s.p.a per

- le “Linee guida per la presentazione delle domande e le richieste di erogazione dei contributi previsti nell’Ordinanza n. 57 del 12 ottobre 2012 del Presidente,

427 del 01.03.2019 è stato concesso al Comune di Concordia sulla Secchia (MO) un nuovo finanziamento di Euro 610.238,69, di cui liquidabile solo la quota parte di Euro 537.187,44

VISTO il Decreto legge 7 ottobre 2020 n.125 con oggetto “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per