• Non ci sono risultati.

AVVISO N 353. Oggetto: modalità di conclusione del percorso triennale della Scuola Sec. I Grado

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO N 353. Oggetto: modalità di conclusione del percorso triennale della Scuola Sec. I Grado"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

Ai docenti della scuola Sec. I Grado dell’ IC PUCCINI 4CD Sito WEB

Oggetto: modalità di conclusione del percorso triennale della Scuola Sec. I Grado

A seguito della pubblicazione dell’OM mpi AOOGABMI. Registro Decreti. R. 52 del 03.03.2021 - Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, e ai fini delle delibere del prossino collegio dei docenti afferenti le modalità di realizzazione dell’esame conclusivo del I Ciclo, ho ritenuto opportuno presentarvi un breve riepilogo dei punti salienti del’O.M. e una proposta di griglia di valutazione dell’elaborato che sarà oggetto di valutazione sia nei dipartimenti e di successiva delibera nel Collegio dei docenti.

Per l’a.s. 2020/2021, visto il perdurare della situazione di emergenza determinata dalla pandemia, l’espletamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione consisterà nell’esposizione dinanzi al Consiglio di classe, di un elaborato originale la cui tematica è concordata dai docenti con l’allievo.

Ammissione all’esame e voto di ammissione

Art 2 comma 1

sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:

a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall'ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica;

b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall'articolo 4, commi 6 e 9bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;

(2)

2

Art 2 comma 2

Il voto di ammissione è attribuito in base a quanto previsto dall’articolo 6, comma 5, del Dlgs 62/2017 : “Il voto di ammissione all'esame conclusivo del primo ciclo è espresso dal Consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall'alunna o dall'alunno”

Criteri per la realizzazione degli elaborati

La tematica dell’elaborato a norma dell’art. 3 dell’OM mpi AOOGABMI. Registro Decreti. R.

52 del 03.03.2021 sarà concordata dall’alunno con i docenti del Consigli di classe, e assegnata da quest’ultimo entro il 7 maggio 2021, tenendo conto:

art. 3 comma 2

a. “….. delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza dell’alunno stesso”

b. “consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione di discipline”

art. 3 comma 3

“L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico- pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale e coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi”

art. 3 comma 4

“I docenti di classe, dalla data di assegnazione della tematica e fino alla consegna dell’elaborato, saranno a disposizione per il supporto per la realizzazione degli elaborati stessi, guidando e consigliando gli studenti”

Alunni BES/DA

art. 2 comma 7

“Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato”

(3)

3

Modalità per l’attribuzione della valutazione finale

art. 4 comma 2

“La commissione delibera, su proposta della sottocommissione, la valutazione finale espressa con votazione in decimi, derivante dalla media, arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e la valutazione dell’esame cui all’articolo 2, comma 4.

L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi”

art. 4 comma 3

Per l’attribuzione della lode è richiesta la delibera all’unanimità del Consiglio di classe (la lode va considerata anche in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame come indicato nell’art. 4 comma 3 dell’O.M.)

art. 2 comma 5

Nello scrutinio finale si attribuisce il voto finale all’allievo tenendo conto:

a. capacità di argomentazione, di pensiero critico e riflessivo;

b. livello di padronanza delle competenze in educazione civica;

c. valutazione dell’elaborato presentato;

d. livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni Nazionali come declinati nel curricolo di istituto e nella programmazione specifica dei consigli di classe ed in particolare:

1. della lingua italiana

2. delle competenze logico-matematiche 3. delle competenze nelle lingue straniere e. valutazione del percorso triennale

Per il conseguimento del diploma è richiesta una valutazione conclusiva di almeno 6/10.

Per l’attribuzione della lode è richiesta la delibera all’unanimità del Consiglio di classe (la lode va considerata anche in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame come indicato nell’art. 4 comma 3 dell’O.M.)

(4)

4

Valutazione dell’elaborato

Gli elaborati saranno valutati dal Consiglio di classe in sede di scrutino finale in riferimento ad una griglia predisposta appositamente per tale valutazione dal Collegio dei docenti strutturata con una votazione in decimi.

Candidati privatisti

art. 5 comma 2/3

comma 2: “L’elaborato di cui all’articolo 2, comma 4, e all’articolo 3 è individuato entro il 7 maggio 2021 dal consiglio di classe al quale l’alunno è assegnato per lo svolgimento dell’esame, tenendo a riferimento il progetto didattico-educativo presentato dall’alunno. L’elaborato è trasmesso dall’alunno privatista al consiglio di classe entro il 7 giugno 2021, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata”

comma 3: “La commissione d’esame delibera, su proposta della sottocommissione, la valutazione finale espressa con votazione in decimi, che corrisponde alla valutazione dell’esame”

Prove standardizzate e certificazione delle competenze

art. 6 comma 1

“Gli alunni partecipano alle prove standardizzate nazionali di italiano, matematica e inglese previste dall’articolo 7 del Dlgs 62/2017 nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le determinazioni delle autorità competenti lo consentano. La mancata partecipazione non rileva in ogni caso per l’ammissione all’esame di Stato”

art. 6 comma 2

Ai sensi dell’articolo 2 del DM 742/2017, la certificazione delle competenze è redatta durante lo scrutinio finale dal consiglio di classe ed è rilasciata agli alunni che superano l’esame di Stato, ad eccezione degli alunni privatisti per i quali detta certificazione non è prevista. Per gli alunni che hanno partecipato alle prove standardizzate nazionali la certificazione delle competenze è integrata ai sensi dell’articolo 4, commi 2 e 3, del DM 742/2017.

(5)

5

Pertanto i punti nodali appaiono:

a. assegnazione della tematica dell’elaborato da parte del Consiglio di classe all’allievo in considerazione delle caratteristiche personali dell’alunno e dei livelli di competenza raggiunti entro il 7 maggio 2021;

b. consegna dell’elaborato da parte dell’alunno al Consiglio di classe entro il 7 giugno 2021;

c. elaborato che possa fare riferimento, in un’ottica di conoscenze integrate, non solo ai percorsi scolastici ma anche personali;

d. elaborato consistente in un prodotto originale che sia coerente con la tematica e segua un percorso logico di integrazione tra le discipline e/o le esperienze personali a cui fa riferimento;

e. dall’elaborato e dalla sua originalità deve emergere la “persona” allievo in una visione olistica che ne includa le conoscenze, le attitudini, le passioni e le competenze.

Ai fini di un esame dettagliato dell’ordinanza e dell’elaborazione di una griglia di valutazione dell’elaborato da deliberare nel Collegio dei docenti, si terrà un incontro su MEET tra i docenti della Scuola Sec. I grado e il DS il giorno 18 marzo 2021 dalle ore 15.30 alle 16.30.

In allegato l’O.M.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Fabiana Squillace

Documento informatico sottoscritto con firma digitale ai sensi del D.Lgs 82/2005. L'originale informatico è stato predisposto e conservato presso ic puccini in conformità alle regole tecniche di cui all'art. 71 del D.Lgs 82/2005.

Riferimenti

Documenti correlati

Belluno San Vito di Cadore Belluno Domegge di Cadore Belluno Cesiomaggiore Belluno San Gregorio nelle Alpi Belluno Vodo Cadore Belluno Alano di Piave Belluno Longarone

Il diavolo è sempre suadente, fascinoso e si manifesta attraverso un dottore della legge, che interroga Gesù: “Maestro, qual è il più grande comandamento

Il presente regolamento disciplina il procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie ed accessorie per violazioni ai regolamenti comunali e

Di conseguenza, siamo dei buoni Ebrei e non dei buoni Cristiani, perché i Dieci Comandamenti vengono dati per il popolo ebraico, mentre le Beatitudini sono

le attività didattiche sono stae svolte anche con le modalità della DAD (didattica a distanza); di conseguenza i contenuti e gli obiettivi disciplinari, secondo le indicazioni

totale della spesa sostenuta e documentata dai richiedenti pari ad Euro 2.026,70: 100 = Euro 1.570,00: x (la percentuale ottenuta a seguito del calcolo della

 il vigente Regolamento Comunale sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n..  il vigente Regolamento Comunale di

Elia invita la vedova a non temere, perché il Signore dice: “La farina della giara non si esaurirà e l’orcio dell’olio non si svuoterà, finché il Signore non