• Non ci sono risultati.

VERBALE DELLA ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 20 APRILE 2010

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DELLA ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 20 APRILE 2010"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DELLA

ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 20 APRILE 2010

L'Assemblea dei Soci del CIPES Piemonte è stata convocata per martedì 20 aprile 2010 alle ore 14 in prima convocazione ed alle ore 17,15 in seconda convocazione, presso la Sede di Via S.

Agostino 20, secondo il seguente programma:

ore 17,15 Registrazione soci 1) Comunicazione del Presidente:

a) impostazione delle prime iniziative per il ventennale b) formazione gruppi di lavoro

c) stato attuazione della Rete per la Salute nelle realtà territoriali

2) Bilanci Consuntivo 2009 e Preventivo 2010; relazione del Presidente del Collegio dei Sindaci e del Tesoriere

3) Votazione dei documenti in esame 4) Varie ed eventuali

Con la regolare registrazione dei soci presenti personalmente in N°45, per delega in N°3 e assenti giustificati n°4, alle ore 17,30 l’assemblea avvia i suoi lavori.

Su proposta del Presidente Sante Bajardi si procede alla nomina di un Presidente dell’Assemblea nella persona del Dr. Walter Vescovi.

Vescovi – ringrazia i presenti e vista la regolare registrazione dei soci passa la parola al Presidente per le comunicazioni secondo l’ordine del giorno.

Bajardi - considerato che il dr. E. Benedicenti, Presidente del Collegio dei Sindaci, dovrà assentarsi prima della fine dell’assemblea propone di passare subito al punto 2 dell’o.d.g.: Bilanci Consuntivo 2009 e Preventivo 2010. Relazione del Presidente del Collegio dei Sindaci.

Un ringraziamento particolare per l’impegno del dr. Benedicenti che in questi anni si è assunto l’onere di fare da revisore ai nostri bilanci nonostante i suoi numerosi impegni.

Lo ringrazia in modo particolare perché oltre che socio è anche un revisore ufficiale. Le nuove normative regionali esigono che i revisori abbiano l’iscrizione all’albo. Occorre tenere presente che quando non sono iscritti e non sono amici costano cari, mentre lui lavora gratis per il CIPES. Per garantirsi i rapporti con la Regione le varie Associazioni hanno bisogno di rispettare l’obbligo dell’iscrizione all’albo del Presidente del Collegio sindacale.

La gestione dell’attività dello IUHPE – CIPES è separata.

Informa i presenti che la delibera regionale per la gestione dei rapporti con il CIPES è arrivata dopo sette mesi. Con il cambio dell’amministrazione regionale non sappiamo ancora quale sarà la nuova politica dell’assessorato. Dalla passata amministrazione quest’anno non abbiamo ancora incassato nulla. Per l’andamento dell’associazione abbiamo usato i fondi che erano accantonati dal nostro bilancio interno, la spesa è stata notevole.

Benedicenti – prima di parlare del bilancio faccio una premessa. Per mestiere non faccio il revisore dei conti ma il Presidente della FIDAS. Però, come socio e amico, non posso rifiutare la

collaborazione al Presidente Bajardi. La mia iscrizione all’Albo dei Revisori deriva da un

Confederazione Italiana per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria - Federazione del Piemonte Membro costituente della “International Union for Health Promotion and Education” (IUHPE)

(2)

precedente lavoro come direttore finanziario di una SPA per cui sono stato riconosciuto e riportato nel registro del Ministero di Grazia e Giustizia.

Le nuove disposizioni ci chiedono delle determinate caratteristiche a cui cerchiamo di adempiere rispettando tutte le nuove norme richieste.

Avevamo delle perplessità sulla presentazione dei bilanci; basta la presentazione del rendiconto economico oppure bisogna fare il bilancio patrimoniale tenendo conto che bisogna attenersi alle normative vigenti?

Pertanto con Signore, il Tesoriere, abbiamo svolto delle indagini. Ci siamo informati presso dei professionisti per sapere che tipo di presentazione contabile si debba fare. Dalle risposte che abbiamo ottenuto è venuto fuori che non siamo obbligati a fare il bilancio patrimoniale ma solo a presentare il rendiconto economico.

Vi dico anche che la documentazione da noi visionata è disponibile in sede

A questo punto dà lettura della relazione del Collegio dei Sindaci (Allegato n°1) Vescovi – chiede se l’assemblea ha delle osservazioni sulla relazione

Chinello – propone di aumentare la quota associativa da 26,00 euro ad almeno 30,00 euro ed oltre.

Benedicenti – questa osservazione non rientra nella discussione di approvazione del bilancio, è una nota da mettere a margine per il prossimo anno.

Non essendoci richieste di interventi il Presidente Vescovi pone in votazione:

- il Bilancio Consuntivo 2009 Approvato all’unanimità - il Bilancio Preventivo 2010 Approvato all’unanimità

Nessun voto contrario o astenuto.

Bajardi – lo scambio di idee con Benedicenti evidenzia che le associazioni devono presentare solo il rendiconto economico e non il bilancio patrimoniale. Partendo dalle sue osservazioni abbiamo avviato le procedure per l’inventario dell’arredamento e della strumentazione della nostra sede.

Ringrazia Marighella per la realizzazione del nuovo programma per la stesura del bilancio. Un programma informatico più semplice, che ci permette di fare un consuntivo mensile, che aiuta a tenere sotto controllo i conti e ad avere una situazione aggiornata per una verifica costante che ci eviti lo sforamento delle spese. Pertanto, considerato il prezioso contributo che da molti anni Marighella dà alla elaborazione e al funzionamento del nostro sistema informatico, propongo a nome del Consiglio Direttivo la sua nomina a Socio Onorario.

L’Assemblea approva

Relazione del Presidente sul 1° punto all’Ordine del Giorno

Ripropone che ogni socio abbia un impegno specifico a sua scelta (questionario) e che ogni centro locale abbia iniziative proprie.

I nostri strumenti (Promozione Salute, News, Rete per la Salute, Web, Web Rete HPH, Web IUHPE, CeDo, ..). possono evolvere ed essere più utilizzati con una responsabilizzazione funzionale degli utilizzatori

Rete HPH :

- Verifica e rilancio del Comitato Regionale, coinvolgere Direttori Generali.

- Stato di avanzamento delle iniziative tematiche con relazioni di responsabili dei 9 progetti.

- Ipotesi di iniziative sul territorio regionale.

Rete per la salute :

- formalizzare il passaggio dalla 1 alla 2 fase del Progetto elaborato da Vescovi. Da 7 temi a 12 macroaree – da 111 indicatori a ipotesi di 400 e oltre

- confermare Vescovi come coordinatore della Rete per la Salute e del Progetto Alcotra - OPSA

(3)

- consolidare rapporto con il CSI

- le 12 macroaree sono potenziali temi oggetto di studio per la costituzione di specifici gruppi di lavoro a supporto dei Comitati/laboratori di distretto

- individuazione del ruolo che CIPES Piemonte può avere nella implementazione di progetti promossi da altre istituzioni con verifica che esse non promuovano interessi particolari che esulano da quelli del CIPES

- individuazione del ruolo di varie istituzioni (Comuni, Province, Regione, Università, ..) e dei rappresentanti di esse nella implementazione dei progetti

Altri aspetti :

- evoluzione della Rete per la Salute alla città di Torino, accordo con circoscrizioni - sono stati individuati “Pivot” per le 12 macroaree-gruppi tematici

- gruppi tematici coordinati da centri locali

- incontri con direttori di distretto ed individuazione di forme di collaborazione - incontro con direttori; sperimentazione direzione integrata

- rapporto con MIUR Torino e firma protocollo di intesa

- rapporto con Ordine Psicologi e possibile firma protocollo di intesa - rapporto con facoltà di Psicologia e possibile firma protocollo di intesa

- rapporto con Corso Psicologia di Comunità e possibile firma protocollo di intesa - anno europeo della gioventù CIPES e IUHPE (con UE)

- terra madre 2010 presenza CIPES e IUHPE e possibile protocollo di intesa Altre iniziative

- fascicolo illustrativo delle principali attività svolte da Cipes Piemonte nei 20 anni

- numero speciale di Promozione Salute con articoli dei responsabili dei gruppi di attività e dei rappresentanti delle istituzioni (Chiamparino, Palestro dell’Università, Centillo Federsanità).

- Adesione a Convegni o iniziative di altri Enti da considerare preparatori alla nostra iniziativa finale

- Iniziativa finale nel mese di novembre – inizio dicembre: ipotizzare una fase conclusiva con uno o due personaggi autorevoli a livello internazionale e ruolo delle istituzioni italiane e piemontesi. In ragione della scelta prenotare Centro incontri, Salone Regione Corso Stati Uniti, GAM

- Alla luce del risultato elettorale che ha determinato la formazione di una nuova maggioranza occorrerà verificare in quale modo la Regione vorrà contribuire alle iniziative per la

celebrazione del nostro ventennale Ipotesi di evoluzione politica ed organizzativa

- Dobbiamo avere il coraggio di ipotizzare evoluzioni del tessuto che organizza “Promozione della Salute”, non escludendo la possibilità di potenziare la forma e la diffusione della rivista tramite l’apporto economico derivante dall’inserimento di pubblicità, mirata però con le nostre finalità.

- Come a livello regionale si è scelta la strada della animazione di molteplici volontà anche a livello provinciale non escludere ciò, pur rilevando la nostra grande apertura al tessuto sociale ed istituzionale.

- Il protocollo decennale per il “Centro Europeo IUHPE Cipes” potrebbe evolvere verso un assetto più solido (Fondazione?). Il tutto in accordo con Enti e Associazioni aderenti a CIPES Piemonte, altri Enti e Associazioni non aderenti, coinvolgendo personalità di varie specializzazioni

Calendario di avvio

- Assemblea generale soci tenutasi il 1 dicembre 2009

- Ufficio di presidenza regionale e direttivo regionale del 26 gennaio 2010

- Per i 20 anni di CIPES Piemonte ho impostato rapporti con ANCI, UNCEM, Lega delle

(4)

autonomie.

- Iniziativa finale venerdì 29 ottobre 2010 o novembre/dicembre 2010

L’attività della nostra associazione si deve rivolgere oltre che ai soci alle associazioni ed agli Enti.

Sono necessari la collaborazione e il confronto con le varie realtà sociali. In conclusione porsi degli obbiettivi che possano rendere sempre più incisiva e qualificata la nostra funzione. Con il nostro lavoro possiamo fare delle cose utili alla collettività.

Benedicenti – ringrazia Bajardi che ci propone sempre delle novità e delle valide iniziative. Il volontariato nel quale lavoriamo ci appaga .

Dobbiamo muoverci nell’ottica seria e corretta che ci porta a delle conclusioni a noi favorevoli.

Cercherà dei giovani da inserire nei nostri gruppi di lavoro.

Ringrazia e saluta.

Bajardi – Abbiamo dei giovani laureati che possono lavorare con noi. Vescovi ha i curricula, ci avvarremo del contributo di due persone. Se non ci sono obiezioni, appena avremo la disponibilità del contributo regionale, definiremo il tipo di rapporto collaborativo da formalizzare.

Chiudiamo la riunione ringraziandovi per l’approvazione della documentazione presentata, vi do appuntamento alla prossima Assemblea dei Soci possibilmente prima delle vacanze.

Grazie a tutti.

Il Presidente Il segretario verbalizzante Sante Bajardi Rosa Auddino

(5)

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

il Collegio dei Revisori dei Conti composto dai Sigg. Benedicenti Edoardo, Bajardi Marco, Ziniti Guido, ha accuratamente esaminato i conti chiusi al 31 dicembre 2009 del CIPES Piemonte e IUHPE, nonché i documenti giustificativi a supporto dei costi sostenuti e dei ricavi realizzati nel corso dell’esercizio 2009.

Sono state verificate a campione le poste indicate nelle entrate, i giustificativi relativi alle spese riportate nelle uscite, gli estratti conti di banca e posta con le corrispondenti registrazioni.

I movimenti di cassa, banca e posta sono risultati corretti.

Per quanto concerne il consuntivo può essere così riassunto:

ENTRATE

Fondo dotazione dell’ esercizio precedente 86.039,66

Quote soci individuali e collettivi 37.496,33

Convenzioni 34.170,00

Introiti diversi 1.131,60

Posta e cassa 4.807,04

USCITE

Spese generali 52.206,85

Attività varie 44.440,49

__________ _________

€ 163.644,63 € 96.647,34

RISULTANZE ATTIVE DI ESERCIZIO

Cassa 87,36

Banca 64.689,39

Posta 2.220,54

___________ _________

€ 163.644,63 € 163.644,63

Il Rendiconto pareggia in euro 163.644,63

Le operazioni di entrata ed uscita sono state registrate in ordine cronologico.

I giustificativi relativi alle spese di missione, incarichi e varie sono corrispondenti agli importi indicati.

I contributi del personale occupato sono stati regolarmente versati e i documenti relativi alle varie registrazioni sono stati elaborati dal Consulente del Lavoro.

Confederazione Italiana per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria - Federazione del Piemonte Membro costituente della “International Union for Health Promotion and Education” (IUHPE)

(6)

Il Collegio dei Revisori dei Conti ha esaminato i documenti contabili relativi all’attività svolta da IUHPE nell’anno 2009 i quali sono risultati corrispondenti.

Il rendiconto economico può così essere riassunto:

ENTRATE

Riporto anno precedente € 17.659,20 Convenzioni € 80.000,00 Introiti diversi € 6.850,92 Cassa € 1.640,00

USCITE

Spese generali € 56.048,47

Attività varie € 6.419,12 __________ ___________

€ 106.150,12 € 62.467,59 RISULTANZE ATTIVE DI ESERCIZIO

Cassa € 2.199,21

Banca € 41.483,32

___________ ___________

€ 106.150,12 € 106.150,12

Il Rendiconto pareggia in euro 106.150,12

Si ringraziano il Presidente e il Tesoriere che hanno collaborato alla stesura dei

Rendiconti Economici dell’esercizio 2009 e alla luce di quanto sopra esposto, il Collegio esprime parere favorevole ed invita i soci ad approvarli.

Torino, 14 aprile 2010

Il Collegio dei Sindaci Edoardo Benedicenti Marco Bajardi Guido Ziniti

(7)

BILANCIO CONSUNTIVO 2009 E PREVENTIVO 2010 CIPES

PREV CONS PREV

2009 2009 2010

Riporto attivo 86.039,66 86.039,66 66.997,29

Entrate

Soci Rete HPH 17.000,00 20.156,37 17.000,00

Soci indiv. e collettivi 25.000,00 17.313,96 25.000,00

Sostenitori P.S. 26,00 200,00

Convenzioni 50.000,00 34.170,00 70.000,00

Introiti diversi 5000,00 1.131,60 2.800,00

Competenze Banco Posta 7,04

Competenze UnicreditBanca

da Banca per Cassa

da Posta per Cassa 4.800,00

Entrate 97.000,00 77.604,97 115.000,00

Totale Entrate 183.039,66 163.644,63 181.997,29

Spese generali

Cancelleria 2.500,00 2.610,35 3.000,00

Postali 2.000,00 1.324,70 2.000,00

Energia elettrica 900,00 921,00 1.000,00

Gas 2000,00 2.448,33 3.000,00

Telefono 4.300,00 3.649,89 4.000,00

Locazione sede 5000,00 5.064,42 5.500,00

Spese bancarie 294,21 300,00

Spese Banco Posta 275,08 300,00

Manut. macchine ufficio

Acquisto macchine ufficio 3.000,00 2.835,14 3.000,00

Pulizia e relativi materiali

Collab. di segreteria 22.000,00 22.683,23 34.000,00

Altre collaborazioni 1.800,00 3.836,11 4.000,00

Rimborsi 2.000,00

Spese varie 543,61 600,00

da Banca per Cassa

da Posta a Cassa 4.800,00

Imposte e tasse 920,78

43.500,00 52.206,85 62.700,00

Attività

Notiziario bimestrale 25000,00 29.169,00 30.000,00

Conf., conv.,assemblee 7.000,00 4.725,63 15.000,00

Attività fuori sede 5.000,00 3.240,64 3.500,00

Quota CIPES Nazionale 2000,00 2.000,00

Quota ad. HPH e IUHPE 6.000,00 5.823,12 6.000,00

Adesione a Enti vari 1.500,00 744,10 800,00

Progetti reti OMS

Acquisto libri e riviste 2000,00 1.000,00

Stampa materiale vario 2000,00 25,00 1.000,00

Rimborsi Centri Locali 1.000,00 1.000,00

Quote Tess.Centri Locali 6.000,00 713,00 5.000,00

Totale Attività 97.000,00 44.440,49 65.300,00

Totale uscite 183.039,66 96.647,34 128.000,00

Totale a pareggio 53.997,29

Totale uscite 181.997,29

Riepilogo movimenti esercizio 2009

Entrate 163.644,63

Uscite 96.647,34

Risultanze attive esercizio 66.997,29

di cui Cassa contanti 87,36

Banca 64.689,39

Posta 2.220,54

Totali a pareggio 163.644,63 163.644,63

(8)

BILANCIO CONSUNTIVO 2009 E PREVENTIVO 2010 IUHPE

PREV. CONS. PREV.

2009 2009 2010

Entrate

Riporto anno precedente 17659,20 17659,20 43682,53

Regione Piemonte 80000,00 40000,00 40000,00

Provincia Torino 60000,00 40000,00 20000,00

Comune Torino - sede

Convenzioni

Introiti diversi 6850,92

da IUHPE

Prelievo da Banca per Cassa 1640,00

Totale Entrate 157659,20 106150,12 103682,53 Spese generali

Cancelleria 452,30

Postali 10000,00 66,55 8000,00

Telefono 4675,66

Affitto sede

Acquisto macchine ufficio 2000,00 2000,00

Costo del personale 39000,00 41659,73 42000,00

Rimborsi vari 643,45

Amm. Entrate

da Banca per Cassa 1640,00

spese CC banca 250,00 233,48 250,00

Spese varie 3409,20 6677,30 6432,53

Totale spese generali 54659,20 56048,47 58682,53

Attività

Progetti 65000,00 1004,00 37000,00

Conferenze, convegni, 30000,00

Attività fuori sede 5000,00 5051,77 6000,00

Ospitalità 1000,00 363,35 1000,00

Stampa materiale 2000,00 1000,00

Fondo riserva

Totale attività 103000,00 6419,12 45000,00

Totale uscite 157659,20 62467,59 103682,53

Riepilogo movimenti esercizio 2009

Entrate 106150,12

Uscite 62467,59

Risultanze di esercizio 43682,53

di cui Cassa contanti 2199,21

Banca 41483,32

Totali a pareggio 106150,12 106150,12

Riferimenti

Documenti correlati

Ora occorre seguire per un centinaio di metri la strada asfaltata che scende verso Sparone, fino ad un evidente sentiero sulla sinistra, che conduce in breve alla frazione

contabile e sulla sua affidabilità a rappresentare correttamente i fatti di gestione mediante l'acquisizione continua delle informazioni di cui sopra. Nel corso

A questo punto il Presidente chiede l’inversione dell’o.d.g, che viene approvata, e passa alla trattazione del punto 3° dell’o.d.g: Approvazione Bilancio Consuntivo 2020.. Il

Dopo poche decine di metri sulla sinistra (se si prosegue si arriva alla statale che porta a Brosso su cui arriveremo.. dopo ver visitato il lago di Maugliano) si prende un sentiero

• 28 Maggio/4 Giugno: Gita sociale Porto Pollo (Propriano) Corsica. • 25 Settembre: pranzo sociale autogestito al retone e premiazione Coppa

− si sono conclusi i lavori della Commissione per il premio Zuppi 2017 che ha visto la partecipazione di 7 candidati; la Presidente ringrazia i membri della

E’ stato il caso della trasmissione “Medicina Amica: prevenzione primaria e vaccinazioni” an- data in onda sull’emittente Telecolor il giorno 27/04/2021, durante la quale il

Nel corso del 2019 il sistema è stato implementato per supportare sempre il laboratorio in merito alle esigenze conseguenti all’entrata a regime del progetto