• Non ci sono risultati.

SELEZIONE PUBBLICA BANDITA CON D.R. N. 560 DEL PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO, AI SENSI DELL ART. 24, C.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SELEZIONE PUBBLICA BANDITA CON D.R. N. 560 DEL PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO, AI SENSI DELL ART. 24, C."

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

SELEZIONE PUBBLICA BANDITA CON D.R. N. 560 DEL 30.07.2020 PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO, AI SENSI DELL’ART. 24, C. 3, LETT. A), DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240, PRESSO L’UNIVERSITÀ DEL SALENTO, DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI" SETTORE SCIENTIFICO – DISCIPLINARE FIS/07 SETTORE CONCORSUALE 02/D1, NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA “RESEARCH FOR INNOVATION” (REFIN), CODICE PRATICA 012C1187, IDEA PROGETTUALE DI RIFERIMENTO:

UNISAL056

VERBALE N. 3

Il giorno 16 del mese di Dicembre dell’anno 2020 alle ore 9.00, si riunisce in via telematica sulla piattaforma “Google Meet” al link appositamente predisposto dall’Ateneo, ciascun membro presso la propria sede istituzionale, la Commissione giudicatrice, nominata con D.R. n. 711 del 7 ottobre 2020, per l’espletamento della selezione di cui in epigrafe, così composta:

Prof. Paolo Mariani (qualifica PO) dell’Università Politecnica delle Marche;

Prof. Wolfango Plastino (qualifica PO) dell’Università degli Studi di Roma Tre;

Prof. Valentina Venuti (qualifica PO) dell’Università degli Studi di Messina;

Tutti i componenti la Commissione sono presenti e, pertanto, la seduta è valida. Il Segretario procede alla stesura del processo verbale.

La Commissione stabilisce di procedere all’accertamento della conoscenza della lingua straniera, per quei candidati per i quali si renda necessario in assenza di relativa certificazione, durante lo svolgimento della prova orale stessa, dichiarando immediatamente il candidato idoneo o non idoneo. Al termine della discussione pubblica individuale con tutti i candidati ammessi, la Commissione procederà, con valutazione comparativa, ad attribuire ai titoli e a ciascuna pubblicazione presentata dai medesimi candidati un punteggio così come previsto nel verbale n. 1.

Si procede quindi all’appello dei candidati convocati.

Risultano presenti i seguenti candidati:

1) Buccolieri Alessandro, identificato mediante CI n. AT7327722 rilasciato da Comune di Grottaglie in data 20/09/2012

2) Cesaria Maura, identificata mediante CI n. AU5510249 rilasciato da Comune di Oria in data 18/09/2014

3) Lusito Letizia, identificata mediante CI n. CA22393AI rilasciato da Comune di Lecce in data 22/08/2017

4) Maruccia Ylenia, identificata mediante Passaporto n. YB0342717 rilasciato in data 18/04/2017

Risultano assenti, pur regolarmente convocati, i seguenti candidati:

1) Luongo Orlando 2) Vasi Sebastiano

La Commissione accerta che dovranno sostenere la prova orale, poiché sprovvisti di idonea certificazione, come da comunicazione dell’Ufficio Reclutamento prot. N. 2020-UNLECLE- 0142851 del 23/11/2020, i seguenti candidati:

1) Buccolieri Alessandro

(2)

2) Cesaria Maura 3) Lusito Letizia 4) Maruccia Ylenia

Seguendo l’ordine alfabetico, i candidati vengono chiamati uno per volta dinanzi alla Commissione per la prova di conoscenza della lingua inglese e per la contemporanea discussione pubblica sui propri titoli e pubblicazioni:

Alle ore 9:13 viene chiamato il candidato Buccolieri Alessandro.

Il candidato Buccolieri Alessandro inizia la discussione dei titoli e della produzione scientifica in inglese. All’esito della parte in inglese, la Commissione dichiara il candidato Buccolieri Alessandro idoneo e si procede con la discussione dei titoli e della produzione scientifica in italiano.

Alle ore 9:32 viene chiamata la candidata Cesaria Maura.

La candidata Cesaria Maura inizia la discussione dei titoli e della produzione scientifica in inglese. All’esito della parte in inglese, la Commissione dichiara la candidata Cesaria Maura idonea e si procede con la discussione dei titoli e della produzione scientifica in italiano.

Alle ore 9:53 viene chiamata la candidata Lusito Letizia.

La candidata Lusito Letizia inizia la discussione dei titoli e della produzione scientifica in inglese. All’esito della parte in inglese, la Commissione dichiara la candidata Lusito Letizia idonea e si procede alla discussione dei titoli e della produzione scientifica in italiano.

Alle ore 10:14 viene chiamata la candidata Maruccia Ylenia.

La candidata Maruccia Ylenia inizia la discussione dei titoli e della produzione scientifica in inglese. All’esito della parte in inglese, la Commissione dichiara la candidata Maruccia Ylenia idonea e si procede alla discussione dei titoli e della produzione scientifica in italiano.

Al termine della discussione dei titoli e delle pubblicazioni, la Commissione procede, dopo adeguata valutazione comparativa, alla formulazione di un motivato giudizio analitico per ciascun candidato e all’attribuzione di un punteggio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dai candidati sulla base dei criteri stabiliti nella riunione preliminare.

Per ciascun candidato vengono predisposti:

- motivato giudizio analitico (all. 1,4,7,10);

- un prospetto nel quale vengono riportati i punteggi attribuiti ai singoli titoli (all.

2,5,8,11);

- un prospetto nel quale vengono riportati i punteggi attribuiti a ciascuna pubblicazione (il numero indicato nel prospetto corrisponde a quello dell’elenco delle pubblicazioni allegato alla domanda di partecipazione alla selezione del candidato) (all. 3,6,9,12).

I predetti giudizi e prospetti vengono allegati al presente verbale di cui costituiscono parte integrante.

Sulla base dei punteggi totali conseguiti, la Commissione, ai sensi dell’art. 12 del

“Regolamento per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 della legge n. 240 del 30.12.2010” adottato dall’Università del Salento, redige la seguente graduatoria di merito:

1) Cesaria Maura titoli: 15,50/100 pubblicazioni: 58,20/100 - TOTALE punti 73,70/100 2) Buccolieri Alessandro titoli: 15,40/100 pubblicazioni: 51,35/100 - TOTALE punti 66,75/100 3) Maruccia Ylenia titoli: 4,5/100 pubblicazioni: 33,45/100 - TOTALE punti 37,95/100 4) Lusito Letizia titoli: 12,20/100 pubblicazioni: 25,30/100 - TOTALE punti 37,50/100

(3)

La Commissione, preso atto dei punteggi sopra riportati, individua nella Dott.ssa Cesaria Maura la candidata comparativamente più meritevole e, quindi, vincitrice nella procedura di selezione per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato per il settore concorsuale 02/D1 – Fisica applicata, didattica e storia della fisica - SSD FIS/07 con il seguente punteggio 73,70/100.

Al termine delle predette operazioni la Commissione redige la Relazione finale, riassuntiva dei lavori svolti.

La seduta è tolta alle ore 12:00.

Il presente verbale è letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Ancona, 16/12/2020

Il Presidente Prof. Paolo Mariani Firma ………

Il Componente Prof. Wolfango Plastino Firma ………..

Il Segretario Prof. Valentina Venuti Firma ………

(4)

ALLEGATO 1 MOTIVATO GIUDIZIO ANALITICO

CANDIDATO: BUCCOLIERI ALESSANDRO

Il candidato Buccolieri Alessandro si è laureato in Chimica nel 2001 presso l’Università degli Studi di Bari ed è poi stato assunto in qualità di tecnico di laboratorio laureato (cat. D) presso il Laboratorio di Chimica per l’Ambiente del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Lecce (a tempo indeterminato dal gennaio 2005). Il candidato ha poi conseguito nell’anno 2007 il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica e Fisica per il Territorio presso l’Università del Salento discutendo la tesi dal titolo “Determinazione di microinquinanti metallici nel PM10 prelevato nell’area urbana di Lecce e Campi Salentina”. La tematica della tesi è ritenuta congruente con il SSD FIS/07.

La sua attività di ricerca riguarda diversi ambiti, tra cui la sintesi e caratterizzazione di nanoparticelle di argento e carbonio, la chimica dell’ambiente e dei beni culturali e la chimica degli alimenti, che possono ritenersi solo in parte congruenti col SSD FIS/07. Il candidato ha svolto una intensa attività didattica dal 2003 al 2011, occupandosi di esercitazioni di laboratorio in corsi parzialmente congruenti col SSD FIS/07. L’attività di organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali è limitata e si segnala la partecipazione ad un Progetto Esplorativo della Regione Puglia in materia di Ricerca Scientifica dal titolo “Fotobonifica Biologica”. Il candidato ha partecipato attivamente a congressi e scuole e risulta aver conseguito l'abilitazione Scientifica Nazionale come PA nei settori 03/A1 (Chimica Analitica) e 02/D1 (Fisica Applicata, Didattica e Storia della Fisica).

Le 12 pubblicazioni presentate appaiono congruenti con il SSD FIS/07, la rilevanza scientifica della loro collocazione editoriale è da ritenersi complessivamente molto buona, mentre è valutato sufficiente l’apporto individuale del candidato ai lavori presentati.

Infine, la consistenza complessiva della produzione scientifica è da ritenersi eccellente.

(5)

ALLEGATO 2

VALUTAZIONE DEI TITOLI

CANDIDATO: BUCCOLIERI ALESSANDRO PUNTEGGI ATTRIBUITI AI TITOLI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 30 punti

a Dottorato di ricerca o equipollente conseguito in Italia o all’estero TOTALE Punti 5 b attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero

TOTALE Punti 1,4 c documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti

italiani o stranieri

TOTALE Punti 3

d organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi

TOTALE Punti 0,5 e titolarità di brevetti (solo se prevista nel settore concorsuale)

TOTALE Punti 0 f Attività di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

TOTALE Punti 4

g Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

TOTALE Punti 1,5

Punteggio totale conseguito per i titoli: 15,4/100

(6)

ALLEGATO 3 VALUTAZIONE DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

CANDIDATO: BUCCOLIERI ALESSANDRO

PUNTEGGI ATTRIBUITI ALLE PUBBLICAZIONI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 70 punti

Valutazione delle 12 pubblicazioni previste dal Bando (max 48 punti) 1 Pubblicazione n. 1 – Tesi Dottorato - “Determinazione di

microinquinanti metallici nel PM10 prelevato nell’area urbana di Lecce e Campi Salentina”, (2007).

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 4,0 2 Pubblicazione n. 2 – Articolo Rivista - “Calcite-forming Bacillus

licheniformis thriving on underwater speleothems of a hydrothermal cave”, Geomicrobiology Journal (2018) 35(9):804- 817.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,9

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 3,7 3 Pubblicazione n. 3 – Articolo Rivista - “Copper and ceruloplasmin

dyshomeostasis in serum and cerebrospinal fluid of multiple sclerosis subjects”, Biochimica et Biophysica Acta - Molecular Basis of Disease (2018) 1864(5):1828-1838.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in

Punti 0,5

(7)

collaborazione

TOTALE Punti 2,0 4 Pubblicazione n. 4 – Articolo Rivista (Open Access) - “Synthesis

and Characterization of Mixed Iron-Manganese Oxide Nanoparticles and Their Application for Efficient Nickel Ion Removal from Aqueous Samples”, Journal of Analytical Methods in Chemistry (2017) 2017, Article ID 9476065.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,9

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 3,7 5 Pubblicazione n. 5 – Articolo Rivista - “Silver and carbon

nanoparticles toxicity in sea urchin Paracentrotus lividus embryos”, BioNanoMaterials (2013) 14 (3-4):229-238.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,3

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,55 6 Pubblicazione n. 6 – Articolo Rivista (Open Access) - “High

ordered biomineralization induced by carbon nanoparticles in the sea urchin Paracentrotus lividus”, Nanotechnology (2012) 23 (49), Article ID 495104.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 2,0 7 Pubblicazione n. 7 – Articolo Rivista - “Role of the cellular prion

protein in the neuron adaptation strategy to copper deficiency”, Cellular and Molecular Neurobiology (2012) 32 (6):989-1001.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8

(8)

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 2,0 8 Pubblicazione n. 8 – Articolo Rivista - “Synthesis and in vitro

cytotoxicity of glycans-capped silver nanoparticles”, Nanomaterials and Nanotechnology (2011) 1 (1):58-64.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,9

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,85 9 Pubblicazione n. 9 – Articolo Rivista - “SERS based optical sensor

to detect prion protein in neurodegenerate living cells”, Sensors and Actuators B: Chemical (2011) 156 (1):479-485.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 2,0 10 Pubblicazione n. 10 – Articolo Rivista - “Monitoring of total and

bioavailable heavy metals concentration in agricultural soils”, Environmental Monitoring and Assessment (2010) 168 (1- 4):547-560.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,9

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0 TOTALE Punti 3,7

(9)

11 Pubblicazione n. 11 – Articolo Rivista - “Response of the carotenoidless mutant Rhodobacter sphaeroides growing cells to cobalt and nickel exposure”, International Biodeterioration and Biodegradation (2009) 63 (7):948-957.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 2,0 12 Pubblicazione n. 12 – Articolo Rivista - “Methodological

approach for metal pollution evaluation in sediments collected from the Taranto Gulf”, Toxicological and Environmental Chemistry (2009) 91 (7):1273-1290.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,9

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,85

Punteggio totale conseguito per tutte le pubblicazioni: 30,35/100

Valutazione della consistenza complessiva della produzione scientifica (max 22 punti) Intensità e continuità temporale Punti 4

Numero totale delle citazioni Punti 6

H index Punti 6

Numero totale delle pubblicazioni Punti 5

Punteggio totale conseguito per la consistenza complessiva della produzione scientifica: 21,0/100

(10)

ALLEGATO 4 MOTIVATO GIUDIZIO ANALITICO

CANDIDATO: CESARIA MAURA

La candidata Cesaria Maura si è laureata in Fisica nel 2008 presso l’Università del Salento ed ha conseguito nell’anno 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica presso l’Università del Salento discutendo la tesi dal titolo “Experimental and theoretical characterization of Cr-doped ITO”. La tematica della tesi è ritenuta parzialmente congruente con il SSD FIS/07.

La sua attività di ricerca riguarda diversi ambiti, tra cui la deposizione e caratterizzazione di nanoparticelle di Y2O3, la preparazione e caratterizzazione di sistemi metallici nanostrutturati per la produzione di biosensori ottici e la progettazione e realizzazione di dispositivi microfluidici integrati per biosensori a risonanza plasmonica di superficie localizzata, ambiti che possono ritenersi parzialmente congruenti col SSD FIS/07. La candidata ha svolto una limitata attività didattica nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro per l'Università del Salento, mentre l’attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri risulta ampia, continua e svolta in ambiti congruenti con il SSD FIS/07. La candidata elenca numerosi progetti di ricerca a cui ha partecipato e numerosi contributi a congressi e scuole.

Le 12 pubblicazioni presentate appaiono congruenti con il SSD FIS/07, la rilevanza scientifica della loro collocazione editoriale è da ritenersi complessivamente elevata, così come è valutato eccellente l’apporto individuale della candidata ai lavori presentati.

Infine, la consistenza complessiva della produzione scientifica è da ritenersi molto buona.

(11)

ALLEGATO 5

VALUTAZIONE DEI TITOLI CANDIDATO: CESARIA MAURA

PUNTEGGI ATTRIBUITI AI TITOLI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 30 punti

a Dottorato di ricerca o equipollente conseguito in Italia o all’estero TOTALE Punti 3 b attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero

TOTALE Punti 0,1 c documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti

italiani o stranieri

TOTALE Punti 5,4 d organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e

internazionali, o partecipazione agli stessi

TOTALE Punti 3 e titolarità di brevetti (solo se prevista nel settore concorsuale)

TOTALE Punti 0 f Attività di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

TOTALE Punti 4

g Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

TOTALE Punti 0

Punteggio totale conseguito per i titoli: 15,5/100

(12)

ALLEGATO 6 VALUTAZIONE DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

CANDIDATO: CESARIA MAURA

PUNTEGGI ATTRIBUITI ALLE PUBBLICAZIONI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 70 punti

Valutazione delle 12 pubblicazioni previste dal Bando (max 48 punti) 1 Pubblicazione n. 1 – Articolo Rivista (Open Access) - “Short-

range ordered 2D nanoholes: lattice model and novel insight in the impact of coordination geometry and packing on the propagating-mode transmittance features”, Nanoscale Advances (2020) 2:4133-4146.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,9

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 2,7 2 Pubblicazione n. 2 – Articolo Rivista - “Mixing enhancement

induced by viscoelastic micromotors in microfluidic platforms”, Chemical Engineering Journal (2020) 391:123572.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 4,0 3 Pubblicazione n. 3 – Articolo Rivista - “Gold nanoholes fabricated

by colloidal lithography: novel insights in nanofabrication, short- range correlation and optical properties”, Nanoscale (2019) 11:8416–8432.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2 apporto individuale del candidato nel caso di Punti 1,0

(13)

partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

TOTALE Punti 3,0 4 Pubblicazione n. 4 – Articolo Rivista (Open Access) -

“Nanophosphors-based white light sources”, Nanomaterials (2019) 9 (7), 1048:1-28.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 4,0 5 Pubblicazione n. 5 – Articolo Rivista - “Protocol of thermal aging

against the swelling of poly(dimethylsiloxane) and physical insight in swelling regimes”, Polymer (2018) 139:145-154.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 4,0 6 Pubblicazione n. 6 – Articolo Rivista - “[18F]F-DOPA synthesis by

poly(dimethylsiloxane)-based platforms: thermal aging protocol to reduce chemicals-induced damage”, Sensors and Actuators B:

Chemical (2018) 254:143-152.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 4,0 7 Pubblicazione n. 7 – Articolo Rivista - “Practical strategy to

realistically measure the swelling ratio of poly(dimethylsiloxane) without underestimation due to the solvent volatility”, Polymer (2017) 113:187-192.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8

(14)

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 4,0 8 Pubblicazione n. 8 – Articolo Rivista - “Realistic reflectance

spectrum of thin films covering a transparent optically thick substrate”, Applied Physics Letters (2014) 105:031105.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 4,0 9 Pubblicazione n. 9 – Articolo Rivista - “Impurity-vacancy

complexes and ferromagnetism in doped sesquioxides”, Physical Review B (2014) 89:134423.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,5 10 Pubblicazione n. 10 – Articolo Rivista - “P3HT/PCBM bilayer

deposition by MAPLE for organic photovoltaic applications”, Applied Physics Letters (2012) 100:073306.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5 TOTALE Punti 2,0

(15)

11 Pubblicazione n. 11 – Articolo Rivista - “Realistic absorption coefficient of ultrathin films”, Journal of Optics (2012) 14:105701.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 4,0 12 Pubblicazione n. 12 – Tesi Dottorato - “Experimental and

theoretical characterization of Cr-doped ITO”, (2012).

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 3,0

Punteggio totale conseguito per tutte le pubblicazioni: 40,20/100

Valutazione della consistenza complessiva della produzione scientifica (max 22 punti) Intensità e continuità temporale Punti 5

Numero totale delle citazioni Punti 3

H index Punti 5

Numero totale delle pubblicazioni Punti 5

Punteggio totale conseguito per la consistenza complessiva della produzione scientifica: 18,0/100

(16)

ALLEGATO 7 MOTIVATO GIUDIZIO ANALITICO

CANDIDATO: LUSITO LETIZIA

La candidata Lusito Letizia si è laureata in Fisica presso l'Università di Bari nel 2006 ed ha conseguito nell’anno 2010 il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica, presso l’Università di Bari, con una tesi dal titolo “Reconstruction and selection of Z → ττ → µ + τ - jet + ν’s decays at the CMS experiment”. La tematica della tesi è ritenuta non congruente con il SSD FIS/07.

Ha svolto attività di ricerca inizialmente nell’ambito della Fisica delle alte energie all’interno della collaborazione internazionale CMS. In seguito, la sua attività di ricerca ha prevalentemente riguardato l’applicazione di modelli idrodinamici per le condizioni marine. Complessivamente, tale attività di ricerca è ritenuta marginalmente congruente col SSD FIS/07. Per quanto concerne l’attività didattica svolta, essa è ritenuta, ad eccezione delle esercitazioni di fisica rivolte a studenti del corso di laurea in Ingegneria Civile, non congruente col SSD FIS/07. Ampia e duratura appare l’attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri.

L’attività progettuale svolta è valutata marginalmente congruente col SSD FIS/07. Nell’ambito delle sopraelencate attività di ricerca la candidata ha presentato numerose relazioni a congressi nazionali e internazionali, di cui una su invito.

Le 12 pubblicazioni presentate appaiono marginalmente congruenti o non congruenti col SSD FIS/07, sebbene complessivamente l’originalità e la rilevanza scientifica della loro collocazione editoriale siano da ritenersi ottime. L’apporto individuale della candidata appare rilevante in pochi lavori.

Infine, la consistenza complessiva della produzione scientifica, tralasciando l’appartenenza della candidata alla collaborazione CMS, appare esigua.

(17)

ALLEGATO 8

VALUTAZIONE DEI TITOLI CANDIDATO: LUSITO LETIZIA

PUNTEGGI ATTRIBUITI AI TITOLI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 30 punti

a Dottorato di ricerca o equipollente conseguito in Italia o all’estero TOTALE Punti 1 b attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero

TOTALE Punti 0,2 c documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti

italiani o stranieri

TOTALE Punti 6

d organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi

TOTALE Punti 1 e titolarità di brevetti (solo se prevista nel settore concorsuale)

TOTALE Punti 0 f Attività di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

TOTALE Punti 4

g Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

TOTALE Punti 0

Punteggio totale conseguito per i titoli: 12,2/100

(18)

ALLEGATO 9 VALUTAZIONE DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

CANDIDATO: LUSITO LETIZIA

PUNTEGGI ATTRIBUITI ALLE PUBBLICAZIONI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 70 punti

Valutazione delle 12 pubblicazioni previste dal Bando (max 48 punti) 1 Pubblicazione n. 1 – Articolo Rivista (Open Access) - “Physical

Model Tests on Spar Buoy for offshore floating wind energy conversion”, Italian Journal of Engineering, Geology and Environment (2020) 1:129-143.

originalità, innovatività, rigore metodologico e i

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,6

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 2,4 2 Pubblicazione n. 2 – Articolo Rivista (Open Access) - “A

Nourishment Performance Index for Beach Erosion/Accretion at Saadiyat Island in Abu Dhabi”, Journal of Marine Science and Engineering (2019) 7(6):173.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,9

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 2,7 3 Pubblicazione n. 3 – Articolo Rivista (Open Access) - “Wave

Climate at Shallow Waters along the Abu Dhabi Coast”, Water (2018) 10(8):985.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in

Punti 1,0

(19)

collaborazione

TOTALE Punti 3,0 4 Pubblicazione n. 4 – Articolo Rivista (Open Access) - “Field and

Numerical Study of Resistance and Resilience on a Sea Breeze Domin- ated Beach in Yucatan (Mexico)”, Water (2018) 10(12):1806.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,5 5 Pubblicazione n. 5 – Articolo Rivista - “A direct scaling analysis

for the sea level rise”, Stochastic Environmental Research and Risk Assessment (2018) 3:3397-3408.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,5 6 Pubblicazione n. 6 – Articolo Rivista (Open Access) –

“SeaConditions: a web and mobile service for safer professional and recreational activities in the Mediterranean Sea”, Natural Hazards and Earth System Sciences (2017) 17: 533-547.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,5 7 Pubblicazione n. 7 – Articolo Rivista (Open Access) - “Evidence

for the 125 GeV Higgs boson decaying to a pair of leptons”, Journal of High Energy Physics (2014) 104.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore Punti 0,2

(20)

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,1 8 Pubblicazione n. 8 – Articolo Rivista - “Search for a Higgs boson

decaying into a Z and a photon in pp collisions at √s = 7 and 8 TeV”, Physics Letters B (2013) 726(4-5):587-609.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,2

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,1 9 Pubblicazione n. 9 – Articolo Rivista - “Combined results of

searches for the standard model Higgs boson in pp collisions at √s = 7 TeV”, Physics Letters B (2012) 710(1):26-48.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,2

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,1 10 Pubblicazione n. 10 – Articolo Rivista - “Observation of a new

boson at a mass of 125 GeV with the CMS experiment at the LHC”, Physics Letters B (2012) 716(1):30-61.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,2

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5 TOTALE Punti 1,1 11 Pubblicazione n. 11 – Articolo Rivista (Open Access) -

(21)

“Measurement of the inclusive Z cross section via decays to tau pairs in pp collisions at √s = 7 TeV”, Journal of High Energy Physics (2011) 117.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,2

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,1 12 Pubblicazione n. 12 – Tesi Dottorato - “Reconstruction and

selection of Z -> tau tau -> mu + tau-jet + neutrinos decays at the CMS experiment”, (2010).

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,2

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 2,2

Punteggio totale conseguito per tutte le pubblicazioni: 20,30/100

Valutazione della consistenza complessiva della produzione scientifica (max 22 punti) Intensità e continuità temporale Punti 2

Numero totale delle citazioni Punti 1

H index Punti 1

Numero totale delle pubblicazioni Punti 1

Punteggio totale conseguito per la consistenza complessiva della produzione scientifica: 5,0/100

(22)

ALLEGATO 10 MOTIVATO GIUDIZIO ANALITICO

CANDIDATO: MARUCCIA YLENIA

La candidata Maruccio Ylenia si è laureata in Fisica presso l'Università del Salento nel 2008 ed ha conseguito nell’anno 2013 il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica presso la stessa Università, con una tesi dal titolo “Star formation on the Milk Way”. La tematica della tesi è ritenuta non congruente con il SSD FIS/07.

La sua attività di ricerca riguarda diverse linee, tra cui lo sviluppo di modelli di simulazione e previsione per sistemi complessi non lineari, nonché l’adozione di approcci e modelli di machine learning e big data analytics in diversi campi di applicazione. Le suddette linee possono ritenersi in parte congruenti col SSD FIS/07. L’attività didattica svolta a livello universitario, di tipo seminariale, è ritenuta non congruente col SSD FIS/07. L’attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri è in realtà consistita prevalentemente in incarichi presso aziende. La candidata ha svolto una moderata attività progettuale in qualità di assegnista, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, nell’ambito del progetto NEST (Networking for Smart Tourism Development).

Le 12 pubblicazioni presentate appaiono in buona parte congruenti col SSD FIS/07, la rilevanza scientifica della loro collocazione editoriale è da ritenersi complessivamente sufficiente. Buono è valutato l’apporto individuale della candidata ai lavori presentati.

Infine, la consistenza complessiva della produzione scientifica è da ritenersi limitata.

(23)

ALLEGATO 11

VALUTAZIONE DEI TITOLI CANDIDATO: MARUCCIA YLENIA

PUNTEGGI ATTRIBUITI AI TITOLI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 30 punti

a Dottorato di ricerca o equipollente conseguito in Italia o all’estero TOTALE Punti 1 b attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero

TOTALE Punti 0 c documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti

italiani o stranieri

TOTALE Punti 3

d organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi

TOTALE Punti 0,5 e titolarità di brevetti (solo se prevista nel settore concorsuale)

TOTALE Punti 0 f Attività di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

TOTALE Punti 0

g Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

TOTALE Punti 0

Punteggio totale conseguito per i titoli: 4,5/100

(24)

ALLEGATO 12 VALUTAZIONE DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

CANDIDATO: MARUCCIA YLENIA

PUNTEGGI ATTRIBUITI ALLE PUBBLICAZIONI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 70 punti

Valutazione delle 12 pubblicazioni previste dal Bando (max 48 punti) 1 Pubblicazione n. 1 – Atti Convegno - “Extracting insights from Big

Social Data for smarter Tourism Destination Management”, IFKAD 2020-International Forum on Knowledge Asset Dynamics, in stampa.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,45 2 Pubblicazione n. 2 – Atti Convegno - “Exploiting Big Social Data

for measuring citizens opinions in Italian 2020 regional elections”, IFKAD 2020-International Forum on Knowledge Asset Dynamics, in stampa.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,45 3 Pubblicazione n. 3 – Atti Convegno - “Systems of Innovation and

Quintuple Helix: Preliminary Results of a System Dynamic Approach”, 12th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business (2019) 719-730.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,1 apporto individuale del candidato nel caso di Punti 1,0

(25)

partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

TOTALE Punti 2,9 4 Pubblicazione n. 4 – Articolo Rivista (Open Access) - “A system

dynamic approach for the smart mobility of people: Implications in the age of big data”, Technological Forecasting and Social Change (2019) 149:119771.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 2,0 5 Pubblicazione n. 5 – Atti Convegno - “Towards a Digital Future:

an Innovative Semantic IoT Integrated Platform for Industry 4.0, Healthcare, and Territorial Control”, 2019 IEEE International Conference on Systems, Man and Cybernetics (2019) 587-592.

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 2,9 6 Pubblicazione n. 6 – Atti Convegno – “Big Data in Law: how to

support banks in a decision making process”, IFKAD 2016- International Forum on Knowledge Asset Dynamics (2016).

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 2,9 7 Pubblicazione n. 7 – Atti Convegno - “Big Data & Companies: new

strategies for marketing and customer care”, IFKAD 2016- International Forum on Knowledge Asset Dynamics (2016).

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8

(26)

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,45 8 Pubblicazione n. 8 – Atti Convegno - “NORMASEARCH: a Big Data

application for financial services”, FinRec 2016 - 2nd International Workshop on Personalization and Recommender Systems in Financial Services (2016).

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,3

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 3,1 9 Pubblicazione n. 9 – Atti Convegno - “Unleashing Big Data power

for sea emergency control”, TETHYS 2015 - Toward Emerging Technology for Harbour sYstems and Services (2015).

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2,0

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 2,9 10 Pubblicazione n. 10 – Articolo Rivista - “The YSO Population in

the Vela-D Molecular Cloud”, The Astrophysical Journal (2015) 798(2).

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,2

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5 TOTALE Punti 1,1

(27)

11 Pubblicazione n. 11 – Articolo Rivista - “Characterizing the Structure of Diffuse Emission in Hi-GAL Maps”, The Astrophysical Journal (2014) 778(3).

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,2

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 1,1 12 Pubblicazione n. 12 – Tesi Dottorato - “Star formation on the

Milky Way”, (2012).

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza

di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,8 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,2

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1,2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1,0

TOTALE Punti 2,2

Punteggio totale conseguito per tutte le pubblicazioni: 25,45/100

Valutazione della consistenza complessiva della produzione scientifica (max 22 punti) Intensità e continuità temporale Punti 1

Numero totale delle citazioni Punti 3

H index Punti 2

Numero totale delle pubblicazioni Punti 2

Punteggio totale conseguito per la consistenza complessiva della produzione scientifica: 8,0/100

(28)

DICHIARAZIONE

Il sottoscritto Paolo MARIANI, componente della Commissione giudicatrice nella procedura selettiva bandita con D.R. n. 560 del 30/07/2020 per la copertura n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato, settore concorsuale 02/D1 "

FISICA APPLICATA, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA" - settore scientifico-disciplinare FIS/07 "

FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)", ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, a conoscenza della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000

DICHIARA

di aver partecipato in modalità telematica alla terza riunione della suddetta procedura comparativa e di concordare con il verbale della terza riunione e con la relazione riassuntiva, entrambe a firma del Prof. Paolo Mariani quale Presidente della commissione giudicatrice, e redatte in data 16 dicembre 2020, che saranno presentate al Responsabile del Procedimento per i provvedimenti di competenza.

In fede

Ancona, 16 Dicembre 2020

Paolo Mariani

(29)

DICHIARAZIONE

Il sottoscritto Prof. Wolfango Plastino, componente della Commissione giudicatrice nella procedura selettiva bandita con D.R. n. 560 del 30/07/2020 per la copertura n.

1 posto di Ricercatore a tempo determinato, settore concorsuale 02/D1 " FISICA APPLICATA, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA" - settore scientifico-disciplinare FIS/07 " FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)", ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, a conoscenza della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000

DICHIARA

di aver partecipato in modalità telematica alla terza riunione della suddetta procedura comparativa e di concordare con il verbale a firma del Prof. Paolo Mariani, Presidente della commissione giudicatrice, redatto in data 16 Dicembre 2020, che sarà presentato al Responsabile del Procedimento per i provvedimenti di competenza.

In fede

Roma, 16 Dicembre 2020

Firma

(30)

Riferimenti

Documenti correlati

Procedura aperta telematica per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, compresa relazione geologica ed il coordinamento

Proposta assolutamente completa, molto dettagliata, corretta e ricca di aspetti e soluzioni elaborate anche in maniera complessa, rispondente in maniera ottimale

Prot.. Nella terza seduta iniziata alle ore 14:00 del 15 novembre 2021, la Commissione ha proceduto all’appello del candidato convocato in videoconferenze per

Qualora il numero dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla selezione sia superiore a 6 unità la Commissione con motivato giudizio analitico effettuerà

- esigenze di supporto nelle gestione delle “pratiche amministrative”. Il supporto sarà in prevalenza costituito da attività frontale di risposta che prevede come canali di

Riesaminati i motivati giudizi analitici espressi nella valutazione preliminare, sulla base dei punteggi attribuiti ai titoli e alle pubblicazioni in esito alla

Riguardo al controllo, allora, lei ha detto che il controllo viene fatto da parte di ERAP per quanto riguarda la verifica degli alloggi, le competenze, le assicurazioni, i

- mediante consegna a mano a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Università ubicato al predetto indirizzo (Edificio C – 2° piano – stanza 207 - nei giorni dal