• Non ci sono risultati.

INDICE. Titolo I Disposizioni generali pag. 3. Capo I Fonti e oggetto pag. 3. Articolo 1 Fonti pag. 3. Articolo 2 Oggetto del regolamento pag.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INDICE. Titolo I Disposizioni generali pag. 3. Capo I Fonti e oggetto pag. 3. Articolo 1 Fonti pag. 3. Articolo 2 Oggetto del regolamento pag."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CESANA BRIANZA

Provincia di Lecco

23861 Cesana Brianza - Via Papa Giovanni XXIII, 4 Pec: comune.cesanabrianza@pec.regione.lombardia.it

Tel. 031 655673 - Fax 031 655829 C.F. e P. IVA 00721850139

Regolamento per la disciplina del pagamento dei diritti di segreteria e di istruttoria degli atti amministrativi in materia urbanistica ed edilizia, di Sportello Unico per le Attività Produttive e di Polizia Locale.

Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale In data 09-05-2018 N° 15

In vigore dalla data 02-06-2018

(2)

2

INDICE

Titolo I Disposizioni generali pag. 3

Capo I Fonti e oggetto pag. 3

Articolo 1 Fonti pag. 3

Articolo 2 Oggetto del regolamento pag. 3

Capo II Normativa e finalità pag. 3

Articolo 3 Normativa di riferimento pag. 3

Articolo 4 Finalità pag. 3

Titolo II Disposizioni applicative pag. 4

Capo I Tariffe e modalità di pagamento pag. 4

Articolo 5 Tariffe pag. 4

Articolo 6 Applicazione diritti per documenti in variante pag. 4

Articolo 7 Modalità di pagamento pag. 4

Articolo 8 Spettanza dell’Ente pag. 4

Titolo III Disposizioni finali pag. 4

Capo I Norme finali e di rinvio pag. 4

Articolo 9 Abrogazione di norme pag. 5

Articolo 10 Disposizioni di adeguamento automatico pag. 5

Articolo 11 Norme di rinvio pag. 5

Articolo 12 Pubblicità del Regolamento e degli atti pag. 5

Articolo 13 Entrata in vigore pag. 5

(3)

3 TITOLO I

DISPOSIZIONI GENERALI CAPO I

FONTI E OGGETTO Articolo 1

Fonti

1. Il presente regolamento è adottato nell’ambito della potestà regolamentare prevista dall’articolo 52 del Decreto Legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, dallo Statuto del Comune di Cesana Brianza ed in relazione al disposto dell’articolo 7 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 ”Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”.

Articolo 2

Oggetto del Regolamento

1. Il presente Regolamento disciplina il pagamento dei diritti di segreteria e di istruttoria degli atti amministrativi in materia urbanistico-edilizia, di Sportello Unico per le Attività Produttive e di Polizia Locale.

CAPO II

NORMATIVA E FINALITA’

Articolo 3

Normativa di riferimento

1. Le norme di riferimento per l’applicazione dei diritti di segreteria e di istruttoria degli atti amministrativi sono le seguenti:

a. art. 10 comma 10 del D.L. 18 gennaio 1993 n. 8 convertito con modificazioni dalla Legge 19 marzo 1993 n. 68; art. 25 L. 241/1990 (diritti di ricerca) in materia edilizia e urbanistica;

b. art. 4 DPR 7 settembre 2010 n. 160 per l’ambito di Sportello Unico per le Attività Produttive;

c. art. 22 del Codice della Strada, Deliberazioni di Giunta Comunale n. 729 del 19 dicembre 1996 e n. 22 del 6 febbraio 2007 per il settore Polizia Locale (con specifico riferimento ai passi carrai e al rilascio copie di atti inerenti incidenti stradali).

Articolo 4 Finalità

1. Le norme oggetto del presente Regolamento hanno il duplice scopo di:

a. un adeguamento dei diritti di segreteria già in vigore su atti di natura tecnica, reso necessario per l’entrata in vigore di nuovi titoli abilitativi all’attività edilizia-urbanistica;

b. istituzione ex novo per tutti gli atti inerenti le pratiche di Sportello Unico per le Attività Produttive e di Polizia Locale, in relazione alla complessità dell’attività istruttoria.

(4)

4 TITOLO II

DISPOSIZIONI APPLICATIVE CAPO I

TARIFFE E MODALITA’ DI PAGAMENTO Articolo 5

Tariffe

1. Gli importi applicati ad ogni singolo atto sono indicati nella tabella allegata al presente Regolamento e subiranno un aggiornamento biennale in ragione del 75% dell’indice ISTAT, salvo diverse disposizioni di legge.

Articolo 6

Applicazione diritti per documenti in variante

1. I documenti rilasciati in variante a precedente atto abilitativo dell’attività edilizia sono oggetto di pagamento in modo autonomo. Pertanto per tali atti in variante il diritto è correlato alla cubatura o alla superficie ulteriormente consentita.

2. Gli atti abilitativi all’attività edilizia in variante che comportano diminuzione della cubatura o della superficie assentita, sono soggette al minimo dell’imposta.

Articolo 7

Modalità di pagamento

1. Il versamento dei diritti di segreteria dovuti, suddivisi per singolo atto, come da elencazione contenuta nella tabella allegata, si può effettuare:

a. in contanti presso la Tesoreria comunale;

b. a mezzo bonifico bancario con specifica indicazione della causale di versamento;

c. altri sistemi di pagamento elettronici.

2. Tali diritti di segreteria e istruttoria sono dovuti da parte del richiedente, contestualmente alla presentazione dell’istanza o al deposito della pratica; la relativa ricevuta di versamento dovrà essere allegata alla documentazione presentata all’ufficio di competenza.

Articolo 8 Spettanza dell’Ente

1.

I proventi derivanti dall’applicazione dei diritti di segreteria e di istruttoria, oggetto del presente Regolamento, come disposto nell’art. 10 comma 12 del D.L. 18 gennaio 1993 n. 8 convertito con modificazioni dalla Legge 19 marzo 1993 n. 68 e s.m.i., sono di esclusiva spettanza dell’Ente, acquisiti integralmente nel bilancio comunale su apposito capitolo.

TITOLO III

DISPOSIZIONI FINALI

CAPO I

(5)

5

NORME FINALI E DI RINVIO Articolo 9

Abrogazione di norme

1. Con l’entrata in vigore del presente regolamento sono abrogati i precedenti

“diritti di segreteria sugli atti edilizi e urbanistici” approvati con delibera di Giunta Comunale n. 7 del 24.01.2007.

2. Sono inoltre abrogate tutte le norme regolamentari con esso contrastanti.

Articolo 10

Disposizioni di adeguamento automatico

1. I riferimenti normativi nazionali o comunitari nonché le disposizioni di cui al presente regolamento si intendono automaticamente aggiornati per effetto dell’entrata in vigore di nuove disposizioni di Legge o di regolamento in materia.

2. I richiami e le citazioni di norme contenuti nel presente Regolamento si devono intendere fatti al testo vigente delle norme stesse.

3. Tutte le disposizioni che risulteranno invece incompatibili saranno disapplicate dalla data di entrata in vigore della nuova disciplina.

Articolo 11 Norme di rinvio

1. Per quanto non previsto dal presente regolamento, si applicano le vigenti disposizioni in materia contenute in atti normativi sovraordinati, nello Statuto del Comune di Cesana Brianza e nei Regolamenti comunali.

Articolo 12

Pubblicità del Regolamento e degli atti

1. Copia del presente regolamento, a norma dell’articolo 22 della legge 7 agosto 1990, n. 241, sarà tenuta a disposizione del pubblico perché ne possa prendere visione in qualsiasi momento.

2. Il presente regolamento verrà inoltre inserito nella raccolta dei Regolamenti pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Cesana Brianza:

http://www.comune.cesana-brianza.lc.it.

Articolo 13 Entrata in vigore

1. Il presente regolamento entrerà in vigore il 1° giorno successivo alla scadenza del termine di pubblicazione della delibera di approvazione.

Riferimenti

Documenti correlati

ELENCO DELLE MACCHINE E DELLE ATTREZZATURE PREVISTE DAL PROGETTO DI INVESTIMENTI , FORNITORI E PREZZI OFFERTI. AZIENDA AGRICOLA RICHIEDENTE ………

Qualora il Sindaco accerti la realizzazione di opere in assenza di concessione, in totale difformità dalla medesima ovvero con variazioni essenziali, così'

Ufficio della Protesica di Pontremoli) quale centro di riferimento a livello Aziendale per la gestione della fase di validazione/autorizzazione ai fini del controllo sanitario

Se alla fine della conversazione, il chiamante deve inviare un fax, è bene che il chiamato lo avvisi di attendere qualche secondo prima di dare l'avvio senza che richiami; subito

Nello specifico è stato realizzato lo studio nazionale, promosso dal Ministero della Salute (CCM) coordinato dalla Regione Umbria e dall’Istituto Superiore di Sanità,

- Stadio 2 - parodontite moderata: anche in questo caso non ci sono perdite dei denti causati dalla parodontite.. Molto simile allo Stadio 1, ma in questo caso la profondità

g 750 Ingredienti: FARINA tipo “00”, BURRO, tuorlo d’UOVO, lievito madre, zucchero, albicocche candite, ciliegie candite, amarene candite, marroni canditi: (albicocche,

- I testi e accordi inseriti possono essere letti dall' app Winlive Pro Karaoke mobile (android/iOS) - Salvataggio fisico del midifile inclusi markers, cambio tonalità, tempo e