• Non ci sono risultati.

Verificare che la macchina non sia stata caricata più del solito, con un carico non conforme a quanto previsto nel manuale d uso.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verificare che la macchina non sia stata caricata più del solito, con un carico non conforme a quanto previsto nel manuale d uso."

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)
(2)

1. VERIFICHE CHE PUO’ FARE IL CLIENTE FINALE

Individuare e trascrivere qual è il programma ed il ciclo durante il quale si è verificato l’allarme.

Verificare che la macchina non sia stata caricata più del solito, con un carico non conforme a quanto previsto nel manuale d’uso.

Verificare di aver chiuso la porta correttamente.

Verificare di non aver realizzato manomesso la programmazione originale della macchina.

2. INTERVENTO SUL POSTO DA PARTE DEL TECNICO

Se il problema non viene risolto con i tentativi del Cliente finale, è necessario intervenire sul posto.

Quando si interviene sul posto è opportuno avere con sé:

- Utensili per aprire i carter della macchina;

- Cacciaviti e chiavi a brugola di piccole e medie dimensioni;

- Multimetro digitale con pinza amperometrica.

Dopo aver eseguito le stesse verifiche del Cliente finale, procedere come segue:

- Prendere nota degli ultimi errori inerenti al blocco porta (vedere modalità descritte nel capitolo 4);

- Disconnettere la macchina dalla rete elettrica;

- Proseguire con i check sotto descritti.

(3)

BLOCCO PORTA METEOR 3.0: Si tratta di un blocco porta motorizzato costituito da un meccanismo in grado di attrarre e respingere la

porta e da un sistema di micro interruttori interni che sorvegliano la posizione della stessa. È equipaggiato con un motore a 12 Vdc alimentato in polarità diretta ed inversa (apertura/chiusura), azionato dalla scheda potenza della macchina. Rispetto al precedente METEOR 1.0 la velocità di chiusura/apertura risulta più rapida grazie ad un nuovo meccanismo accoppiato a 3 microswitch interni. La gestione della posizione della porta non è più affidata a pioli regolabili.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO BLOCCO PORTA METEOR 3.0 I 3 microswitch vengono chiusi o aperti dalla posizione assunta dal meccanismo interno. Si possono comunque identificare i tre microswitch come segue:

1) Microswitch PORTA PRESENTE (ROSSO) 2) Microswitch ZERO MOTORE (ROSA) 3) Microswitch PORTA CHIUSA (VERDE)

(4)

Perché il ciclo possa essere avviato, il fine corsa PORTA PRESENTE (1-ROSSO) deve risultare chiuso (condizione di porta presente).

Questa situazione si verifica quando l’utente accosta l’oblò alla macchina e le griffe si aggrappano al codolo della porta. Quando il codolo è inserito il fine corsa 1-ROSSO deve risultare chiuso per poter dare il via al ciclo. Toccando l’icona di START, il ciclo si avvia e la chiusura motorizzata inizia a lavorare attirando l’oblò verso la vasca. La chiusura motorizzata avanza fino a quando il fine corsa PORTA CHIUSA (3-VERDE) si chiude. Questa operazione si deve completare entro un tempo massimo indicato come WDT CHIUSURA PORTA.

Nel caso in cui il WDT CHIUSURA PORTA si esaurisca, a display appare l’allarme su campo rosso “SCADUTO WDT CHIUSURA PORTA”

(AL16). La chiusura motorizzata arresta il moto di avanzamento e lo inverte fino a completa riapertura. Si fa notare che se il WDT CHIUSURA PORTA scade bisogna agire come segue:

- Allungare il WDT CHIUSURA PORTA (assicurandosi di evitare l’eccessivo avanzamento e la conseguente possibile rottura della chiusura o di alcune sue parti);

- Anticipare il cursore del microswitch PORTA CHIUSA (vedere paragrafo successivo).

L’abbattimento del microswitch n°3 di PORTA CHIUSA (VERDE) è quella che definisce la condizione di oblò chiuso (chiusura ermetica).

Nel tempo è possibile che la guarnizione dell’oblò si indurisca, pertanto sarà possibile aumentare il TEMPO DI AVANZAMENTO DOPO PORTA CHIUSA per aumentare la pressione della guarnizione contro il fronte macchina (su METEOR 3.0 non sono presenti pioli di regolazione esterni per regolare la chiusura ermetica della guarnizione).

Il tempo di AVANZAMENTO DOPO PORTA CHIUSA è inoltre usato per consentire il raggiungimento di una posizione di equilibrio stabile del fine corsa (oblò chiuso con sicurezza e con totale ermeticità della guarnizione).

(5)

Quando il fine corsa PORTA CHIUSA (VERDE) viene abbattuto, il motorino non si arresta immediatamente, ma avanza per qualche secondo.

Nella fase di chiusura, la posizione del fine corsa ZERO MOTORE (2-ROSA) non viene tenuta in alcuna considerazione, a meno di un comando specifico di arresto.

Se infatti durante la fase di chiusura, l’utente dovesse premere STOP, l’IM11 memorizza la scelta e:

- se il microswitch di ZERO MOTORE (2-ROSA) è chiuso: il moto viene immediatamente invertito e la porta si riapre (fino alla totale apertura di ZERO MOTORE);

- se il microswitch ZERO MOTORE (2-ROSA) è aperto: il sistema attende che ZERO MOTORE si chiuda e poi inverte il moto e la porta si riapre (fino alla totale apertura di ZERO MOTORE).

Questo comportamento differenziato è necessario perché gli scambi aperto/chiuso e chiuso/aperto del fine corsa ZERO MOTORE (2-ROSA), non avvengono nello stesso punto.

Nella fase di apertura la posizione del fine corsa PORTA PRESENTE (1-ROSSO) è ininfluente. Quando la macchina ha completato il ciclo (o il ciclo viene interrotto) l’IM8 attende il tempo di sicurezza, faccia la verifica del livello e della temperatura e poi avvia autonomamente l’apertura dell’oblò.

L’oblò continua la sua corsa in apertura fino al momento in cui il microswitch ZERO MOTORE (2-ROSA) si apre. Questa fase è controllata da due contatori chiamati “watch dog” (WDT):

a) WDT APERTURA PORTA: è il tempo massimo perché lo switch PORTA CHIUSA (3-VERDE) si riapra.

(6)

b) WDT ZERO MOTORE: è il tempo massimo perché il blocco porta arrivi ad apertura completa: apertura dello switch ZERO MOTORE (2-ROSA).

Nel caso a), a display appare “SCADUTO WDT APERTURA PORTA” (AL15), ed il motorino arresta la sua corsa. La schermata con l’errore visualizzato rimane fino a quando si tocca il touch screen. Appena toccato lo schermo, la chiusura motorizzata riprende la corsa in apertura fino al raggiungimento e apertura del fine corsa ZERO MOTORE (condizione di porta aperta).

Nel caso b), a display appare “SCADUTO WDT ZERO MOTORE” (AL17), ed il motorino arresta la sua corsa. La schermata rimane fino a quando si tocca il touch screen. Appena toccato lo schermo, appare la schermata del menu principale.

Nella fase di apertura interviene anche il parametro di tempo aggiuntivo AVANZAMENTO DOPO ZERO MOTORE che consente di raggiungere una posizione di equilibrio stabile del fine corsa (aperto con sicurezza). Il parametro assume valori da 0,1” a 10”, default 2.0”.

Quando il fine corsa ZERO MOTORE (2-ROSA) si apre, il motorino non si arresta immediatamente, ma arretrerà per altri 2,0” per garantire il rilascio del codolo e l’apertura totale delle griffe.

(7)

ANTICIPO DEL CURSORE DEL MICROSWITCH PORTA CHIUSA

Questa operazione è necessaria quando, malgrado la porta venga attratta e chiusa ermeticamente dal blocco porta, si realizza l’allarme SCADUTO WDT CHIUSURA PORTA durante la fase di chiusura dell’oblò. Inoltre, lo stesso criterio può essere applicato se, durante le fasi di lavaggio, si realizzano errori di PORTA APERTA pur con porta chiusa.

In questo caso l’allarme è generato da un falso contatto dal microswitch PORTA CHIUSA (3-VERDE) che non viene abbattuto totalmente, pertanto lavora in una condizione di non equilibrio.

Si può intervenire meccanicamente sul cursore microswitch PORTA CHIUSA (3-VERDE) smontando il blocco porta dalla vasca della macchina.

I) Scollegare il connettore del cablaggio posto sotto al blocco porta.

II) Aprire il coperchio in alluminio posteriore del blocco porta avendo cura di non perdere la molla.

(8)

III) Con due cacciaviti operare sul microswitch PORTA CHIUSA (3-VERDE) come in foto. Il microswitch va abbassato completamente facendo pressione verso il basso. Con un altro cacciavite va sollevata la parte ricurva del cursore di 1 mm.

IV) Assemblare nuovamente il blocco porta ed installarlo sulla macchina. Chiudere la porta ed eseguire un ciclo di lavaggio. Durante la prima chiusura della porta sarà possibile verificare se la modifica ha eliminato la comparsa SCADUTO WDT PORT CHIUSA.

(9)

V) Con porta chiusa e macchina in funzione, provare a tirare leggermente l’oblò verso l’esterno per simulare un accidentale intervento (PORTA APERTA).

VI) Se uno dei due errori ricompare, sarà necessario ripetere l’operazione aumentando il sollevamento del cursore di un ulteriore millimetro.

(10)

APERTURA MANUALE BLOCCO PORTA METEOR 3.0

Per sbloccare la chiusura motorizzata in caso di mancanza di energia elettrica, o nel caso sia richiesta un’apertura urgente della porta, operare come segue:

I) Sfilare il tappo di plastica “1”

II) Inserire la leva di sgancio “2” nel blocco porta (in appoggio al bordo superiore del foro) come in figura. Prestare attenzione all’

inserimento corretto.

III) Ruotare verso l’alto la leva di sgancio sino ad ottenere lo sblocco della porta.

3

(11)

REGOLAZIONE E ALLINEAMENTO PORTA CON METEOR 3.0

Per un corretto funzionamento del bloccoporta METEOR 3.0 e successivi è necessario tenere da conto la forza di chiusura applicata alla guarnizione del vetro.

(12)

Le macchine dotate di bloccoporta METEOR 3.0 e successive sono dotate di spessori che servono per allontanare o avvicinare la porta alla vasca.

- Se la guarnizione preme troppo (e la porta fatica a rimanere chiusa): aumentare gli spessori sulla cerniera (+1mm, +2mm).

- Se la guarnizione non preme a sufficienza (e la guarnizione non fa tenuta): diminuire gli spessori sulla cerniera (-1mm, -2mm).

E’ inoltre possibile operare un orientamento della porta al fine di permettere al perno di focalizzare esattamente il centro del blocco porta.

Una porta non centrata potrebbe essere sinonimo di difficoltà di chiusura e apertura. Il centraggio viene regolato dalla cerniera, per mezzo delle tre viti che ancorano l’oblo alla cerniera stessa. I fori sull’oblò sono larghi a sufficienza per permettere comode regolazioni.

Allentare i tre bulloni con una chiave a brugola da 4 ed una chiave fissa da 10. In alcuni modelli L’oblò avrà la tendenza a cadere verso il basso grazie al suo peso. Avvicinare ed incastrare il perno della porta con i bulloni ancora aperti. Chiudere quindi il bullone centrale della cerniera saldamente. Aprire quindi la porta, recuperare il gioco alzando di qualche millimetro l’oblò e chiudere i restanti due bulloni.

Avvicinare la porta al bloccoporta verificando che il perno entri esattamente al centro del bloccoporta, centrando le griffe di serraggio senza particolari attriti o senza dover applicare eccessive forze sia in apertura che in chiusura.

(13)

3. SE NON SI RISOLVE IL PROBLEMA

Non riuscendo a risolvere il problema autonomamente rivolgersi al servizio di post vendita IMESA riportando le seguenti informazioni:

- Numero di matricola della macchina (ad esempio L 2020 01 001: lavatrice 001 del Gennaio 2020).

- Numero di ore di lavoro della macchina. Su IM11 seguire i seguenti passaggi:

a) Entrare su Menù

b) Digitare la password Tecnico “2537742”

c) Raggiungere la voce “MANUTENZIONE” (parametro 908176) e confermare

d) Entrare su “STATISTICHE” (parametro 912231) e visualizzare le ore di lavoro della macchina - Riassunto storico allarmi. Su IM11 seguire i seguenti passaggi:

a) Entrare su Menù

b) Digitare la password Tecnico “2537742”

c) Raggiungere la voce “MANUTENZIONE” (parametro 908176) e confermare

d) Raggiungere ed entrare all’interno di “STORICO ALLARMI” (parametro 808176) e visualizzare la lista con lo storico degli allarmi.

(14)

1. PRELIMINARY CHECKS THAT THE END USER CAN DO BY ITSELF

Locate and write down what is the program and the cycle which the alarm occurred (see chapter n° 3).

Make sure that the machine has not been loaded more than usual, or with a load which doesn’t comply with the provisions of the manual.

Make sure you have closed the door properly.

Make sure not scoring tampered with the original programming of the machine.

2. INTERVENTION ON THE SPOT BY THE TECHNICIAN

If the problem is not solved by the attempts of the final customer, it is necessary to intervene on the site.

When working on site you should have with you:

- Tools to open the casing of the machine;

- Screwdrivers and Allen keys (small and medium sizes) - Digital multimeter with ammeter clamp;

After performing the same tests described for the user, proceed as follows:

- If the machine is equipped with a microprocessor or IM6 IM8, take note of recent errors inherent to the door lock (see methods described in Chapter 4);

- Disconnect the machine from the mains;

- Individuate the door lock model on which you are working (see chapter n° 1);

- Continue with the check described below:

(15)

DOOR LOCK METEOR 3.0 It is a motorized door lock which consists of a mechanism able to attract and repel the door and by a system

of internal micro switches that monitor the position of the door. It’s equipped with a 12 Vdc motor powered by forward and reverse polarity (open/close) by the power card of the machine. Compared to the previous 1.0 METEOR type, the opening/closing speed is faster because of an innovative mechanism coupled to 3 internal microswitches. The control of the door positioning is not over entrusted to adjustable pins.

OPERATING PRINCIPLE OF THE METEOR 3.0 DOOR LOCKThe 3 internal microswitches are activated because of the internal gear positioning. The 3 microswitches can be identified as below:

4) DOOR PRESENT Microswitch (RED) 5) ZERO MOTOR Microswitch (PINK) 6) DOOR CLOSE Microswitch (GREEN)

(16)

To start a washing cycle, the DOOR PRESENT microswitch (1-RED) must be closed (door present condition). This situation occurs when the user approaches the door to the door lock and the claws cling to the shank of the door.

When the shank is inserted the DOOR PRESENT microswitch (1-RED) must be closed in order to begin the cycle.

By touching the START icon, the door starts to close and after this process the machine start the cycle (the door is attracted against the outer drum of the machine).

The door lock runs until the DOOR CLOSE microswitch (3-GREEN) closes. This operation must be accomplished within a maximum time called as WDT DOOR CLOSING.

In case the WDT DOOR CLOSING is expired, the display shows the alarm “EXPIRED WDT DOOR CLOSING” on a red background screen.

The door lock stops the forward motion and reverses to full reopening.

Note that if the WDT DOOR CLOSING (AL16) expires, proceed as follows:

- Extend the WDT CLOSING DOOR (making sure to avoid over feeding and the consequent rupture of the door lock or some of its parts );

- Anticipating the cursor of the DOOR CLOSE microswitch (3-GREEN) (refer to the next paragraph).

The activation of the DOOR CLOSED microswitch (3-GREEN) is the one that defines the condition of door perfectly closed (sealed). During the lifetime of the machine it’s possible that the door seal become more rigid, In this case increase the ADVANCE AFTER DOOR CLOSE

(17)

time to increase the black rubber pressure against the front of the machine (mind that on METEOR 3.0 system there are no external pins for the adjustment).

The ADVANCE AFTER DOOR CLOSE time is also used to allow the achievement of a stable position of the DOOR CLOSE microswitch (3-GREEN) (closed with safety and with total hermetic sealing).

When the DOOR CLOSE microswitch (3-GREEN) is activated, the motor does not stop immediately, but it advances for any seconds.

During the closing phase, the position of the ZERO MOTOR microswitch (2-PINK) is not taken into any consideration, unless somebody push di STOP icon for re-opening the door suddenly.

During the closing phase, the user should anyway press the STOP icon. The IM11 computer react as follow:

- If the ZERO MOTOR microswitch (2-PINK) is closed: the motion is immediately reversed and the door opens again (until the full opening of the ZERO MOTOR switch);

- If the ZERO MOTOR microswitch (2-PINK) is open: The system waits for the ZERO MOTOR microswitch to be close and then it reverses the motion and the door opens again (until the full opening of the ZERO MOTOR microswitch (2-PINK)).

This behavior is necessary because different exchanges open/close and close/open limit switch ZERO MOTOR (2-PINK), does not happen at the same point due to the microswitch tolerance. In the opening phase, the position of the DOOR PRESENT microswitch (RED-1) is irrelevant. When the machine has completed its washing cycle (or the cycle is interrupted), the IM8 awaits the safety time, checks the water level inside the drum and the internal temperature, then automatically starts the opening of the door.

(18)

The door continues its opening action until the ZERO MOTOR microswitch (2-PINK) opens. This phase is controlled by two counters called

"watch dog" (WDT):

a) WDT DOOR OPEN: it is the maximum time allowed for the DOOR CLOSE switch (3-GREEN) to get open;

b) WDT ZERO MOTOR: is the maximum time because the door lock fully opens: opening of the ZERO MOTOR switch (2-PINK).

In case a), the display shows "WDT DOOR OPEN EXPIRED”, and the motor stops running. The screen with the error displayed remains until somebody tap the touch screen. As soon as the screen is touched, the motorized door lock open the door until the ZERO MOTOR switch (2-PINK) is released (door open condition).

In case b), the display shows "WDT ZERO MOTOR EXPIRED”, and the motor stops running. The error on the screen remains until somebody tap the touch screen. As soon as the screen is touched it will appears the main screen.

In the opening phase intervenes also the parameter of time additional ADVANCE AFTER ZERO MOTOR which allows to reach a stable position of the door lock.

When the ZERO MOTOR switch (2-PINK) is opened, the door lock motor does not stop immediately, but for other 2.0" it continues to run to ensure the release of the tang and the full opening of the 3 jaws.

(19)

ANTICIPATING THE DOOR CLOSE MICROSWITCH CURSOR

This operation is necessary when the alarm EXPIRED WDT CLOSING DOOR is realized during the closing phase of the door, in spite of the door is attracted and closed hermetically. Moreover, the same criterion can be applied if, during the washing steps, the error DOOR OPEN comes out often even when the door is closed.

In this case the alarm is generated by a false contact from the microswitch DOOR CLOSE microswitch (3- GREEN) that is not totally knocked down, therefore works in a condition of non-equilibrium.

You can act mechanically on the cursor of the DOOR CLOSE microswitch (3-GREEN) by removing the door lock from the machine.

I) Disconnect the wiring harness connector located below the door lock.

II) Open the aluminum lid at the its back, taking care not to lose the spring.

(20)

III) By using two screwdrivers act on the DOOR CLOSE microswitch (3-GREEN) as described in the following pictures. The microswitch can be lowered completely by pressing down its cursor. With another screwdriver must be lifted the curved part of the cursor of 1 mm.

(21)

IV) Reassemble the door lock and install it on your machine. Close the door and start a wash cycle. During the first closing of the door will be possible to test whether the change has eliminated the appearance of the error EXPIRED WDT CLOSING DOOR.

V) With the door closed and the machine running, try to gently pull the door outward to simulate an accidental intervention of the error DOOR OPEN.

VI) If one of the two errors appears again, you will need to repeat the process increasing the lifting of the cursor of an additional millimeter.

(22)

DOOR LOCK METEOR 3.0 MANUAL OPENING

In case of power supply failure or in case of emergency, it will be possible to open the door manually. The procedure is the following:

I) Slide out the pastic cap marked as “1”;

II) Insert the release lever marked as “2” in the door lock as in the figure (touching the upper edge of the hole). Pay attention to proper insertion.

III) Turn up the release lever up to obtain the unlocking of the door.

3

(23)

DOOR ADJSUTMENT AND CENTERING WITH METEOR 3.0 For proper operation of the door lock METEOR 3.0 is necessary to take account of the closing force applied to the seal of the glass.

(24)

Machines equipped with interlock METEOR 3.0 and later have thicknesses that are used to banish or near the door to the tub.

The proper working condition is showed by the follow picture:

- If the seal is pressed too much (and the door do not remain closed): increase the thickness on the hinge (+ 1mm + 2mm);

- If the seal is not pressed enough (and the gasket does not seal): decrease the thickness on the hinge (1mm, -2mm);

It is also possible to operate an orientation of the door in order to allow the main pin to focus exactly on the center of the door lock. A not centered door could be synonymous of difficulty while opening and closing. The centering is adjusted by the hinge, by means of three screws that anchor the door to the hinge itself. The holes on the porthole are wide enough to allow a comfortable adjustment. Loosen the three bolts with an Allen key 4 and a 10 measured spanner. The door will have a tendency to fall down due to its weight. Approach and fit the pin of the door with the bolts still open. Then close the central bolt of the hinge firmly. Then open the door, take up the slack by raising a few millimeters the door and close the

remaining two bolts. Close the door against the door lock and check that the pin enters exactly in the center of the door lock, not hurting or beating the closing jaws.

(25)

3. IF THE PROBLEM IS NOT SOLVED

Failing to solve the problem by yourself please contact IMESA’s after-sales department Imesa reporting the following information:

- Serial number of the machine (eg L 2020 01 001: 001 washing machine of January 2020) - Number of working hours of the machine. On IM11 follow the following steps:

a) Enter inside the Menu

b) Type the Technical Password “2537742”

c) Go to the "MAINTENANCE" item (parameter 908176) and confirm

d) Enter "STATISTICS" (parameter 912231) and view the machine's working hours - Historical summary of alarms. On IM11 follow the following steps:

a) Enter inside the Menù

b) Type the Technical Password “2537742”

c) Go to the "MAINTENANCE" item (parameter 908176) and confirm

d) Go to and enter inside “ALARMS HISTORY” (parameter 808176) and display the list with the alarm history.

Riferimenti

Documenti correlati

La conseguenza di questo discorso ci deve quindi portare a considerare come appartenenti all’ambito della “letteratura dei segreti”, non solo quelle opere che attualmente

Physical (colour, texture profile analysis), chemical (moisture; crude protein; IMF; ash; salt; total lipids; fatty acids) and sensorial analyses (by panellists ’ group) as well

Here, to make up for the relative sparseness of weather and hydrological data, or malfunctioning at the highest altitudes, we complemented ground data using series of remote sensing

Hence, we compare the recidivism of inmates who were serving the same time spent in prison in the same prison and became displaceable to the open prison after the same length of

The Policy should take account of health and safety legislation, the employee’s terms and conditions of employment as they relate to working time and the statutory obligations

In particular, generational accounting tries to determine the present value of the primary surplus that the future generation must pay to government in order to satisfy the

We have proved analytically the actual service properties of a large family of fair-queueing sched- ulers, ranging from WF 2 Q+ to its fast, approx- imated variants, and of

the office the beach the kitchen a box a horse the street the door New York page 23 the party the.. second floor