• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “INDRO MONTANELLI”

Piazza L. Cerva, 45 – ROMA – 06.5010348 – 06.50513645 - C.F. 97197560580 COD. MEC. RMIC86100B - rmic86100b@istruzione.it rmic86100b@pec.istruzione.it

PROT. NR. 3117/c1 DEL 25.5.2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l'art. 3 comma 3 del D.P.R. 275/99;

VISTO l'art. 9 comma 1 del D.P.R. 275/99;

VISTO l'art. 33 comma 2 lettera c) del D.l. 44/01;

VISTI gli artt. 3, comma 6; 20 del D. Lgs. 163/2006;

VISTO il Piano dell' Offerta Formativa;

VISTI i criteri per la concessione dell'uso dei locali stabiliti nel Regolamento di Istituto approvato con delibera n. 57 del 30/06/2014;

VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n.7 dell’11 Maggio 2016;

CONSIDERATO che sussiste da parte delle famiglie degli alunni dell'Istituto Comprensivo la richiesta di attività extrascolastiche ad integrazione dell'Offerta Formativa, con pagamento della quota a carico delle famiglie;

CONSIDERATA la necessità di integrare l'Offerta Formativa con attività extrascolastiche organiche ed omogenee al P. O. F. e rispondenti alle esigenze dell'utenza mediante affdamento

dei servizi, con concessione ad associazioni specializzate;

CONSIDERATO che il valore preventivato delle attività extrascolastiche, che saranno a solo ed esclusivo carico delle famiglie, direttamente gestite dal Soggetto Esterno Aggiudicatario, senza passaggio di fondi tramite la scuola, viene valutato per un incarico triennale al di sotto della soglia prevista dalla normativa comunitaria

DETERMINA

di adottare bando di gara per l'affdamento ad Associazioni Specializzate per il triennio scolastico 2016-2019 di attività extrascolastiche di pre-post scuola, sportive e di potenziamento della lingua inglese per gli alunni(ed ex alunni fno ai 18 anni) dell'Istituto Comprensivo "INDRO MONTANELLI"” distinte per i Singoli Plessi:

BOLTAR-TOSI-COLLE DI MEZZO-BATTISTI,, da realizzare con il contributo economico delle famiglie dei partecipanti.

F.to Il Dirigente Scolastico Prof.ssa STEFANIA FIASCHITELLO

(2)

Prot. n. 3117/c1 R o m a 2 5 . 5 . 2 0 1 6

BANDO DI GARA A PROCEDURA RISTRETTA PER ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE PER L'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA AGLI ALUNNI PER IL TRIENNIO SCOLASTICO 2016/2019

IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l'art. 3 comma 3 del D.P.R. 275/99;

VISTO l'art. 9 comma 1 del D.P.R. 275/99;

VISTO l'art. 33 comma 2 lettera c) del D.l. 44/01;

VISTI gli artt. 3, comma 6, 20 del D. Lgs. 163/2006;

VISTO il Piano dell' Offerta Formativa;

VISTO la delibera del Consiglio d’Istituto d'Istituto sull'attività contrattuale approvato con delibera n.57 del 30 Giugno 2014;

VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n.7 dell’11 Maggio 2016;

CONSIDERATO che sussiste da parte delle famiglie degli alunni dell'Istituto Comprensivo la richiesta di attività extrascolastiche ad integrazione dell'Offerta Formativa, con pagamento della quota a carico delle famiglie;

CONSIDERATA la necessità di integrare l'Offerta Formativa con attività extrascolastiche organiche ed omogenee al P .O. F. e rispondenti alle esigenze dell'utenza mediante affdamento dei servizi, con concessione ad associazioni specializzate;

VISTE le attività extrascolastiche individuate nella delibera del Collegio Docenti del 27 Giugno 2014;

CONSIDERATO che il valore preventivato delle attività extrascolastiche, che saranno a solo ed esclusivo carico delle famiglie, direttamente gestite dall'Ente Esterno aggiudicatario, senza passaggio di fondi tramite la scuola, viene valutato per un incarico triennale al di sotto della soglia prevista dalla normativa comunitaria.

INDICE IL SEGUENTE BANDO DI GARA

per l'affdamento ad Associazioni Specializzate delle sotto elencate attività rivolte agli alunni dell'Istituto Comprensivo “INDRO MONTANELLI” distinte per i Singoli

Plessi: BOLTAR-TOSI-COLLE DI MEZZO-BATTISTI, da realizzarsi con il contributo economico delle famiglie dei partecipanti:

1. Attività sportive

CODICE CIG Z041A060BD

(3)

Le attività sportive extrascolastiche dovranno prevedere da due a tre incontri settimanali per ciascun gruppo di iscritti formatosi e dovranno svolgersi nelle palestre scolastiche dal lunedì al venerdì in un arco orario dalle 16.00-16,15 alle 18.00-18,15 (Infanzia Colle di M ezzo/Tosi)dalle ore 16.45 alle ore 19.00 (Plessi BOLTAR e TOSI) dalle 14.45 alle 19.00 e due volte a settimana dalle 16.30 alle 19.00 (Plesso BATTISTI).

Le attività sportive richieste dovranno essere:

ATLETICA LEGGERA;

BASKET;

CALCETTO;

JUDO;

CALCIO A CINQUE;

DANZA;

GINNASTICA ARTISTICA;

MINI IBASKET;

MINI CALCIO A CINQUE;

MINITENNIS;

MINIVOLLEY;

TENNIS DA TAVOLA;

VOLLEY.

l corsi dovranno garantire:

il regolare svolgimento delle lezioni con il numero di allievi previsto, non superiore a 15 alunni per classe;

continuità educativa e didattica nel corso delle attività;

immediata sostituzione degli insegnanti incaricati in caso di assenza.

La scadenza del contratto è di durata triennale ed esclude tacito rinnovo. La scuola si riserva di rescindere il contratto con l’Associazione aggiudicataria qualora questa non rispetti le condizioni richieste dal presente bando e sottoscritte in sede di convenzione.

2. Corsi di potenziamento della lingua inglese CODICE CIG Z011A0600E9

I corsi di lingua inglese saranno rivolti ad alunni della scuola dell’infanzia e primaria, per un minimo di 45 ore annue. Tali corsi dovranno svolgersi in aule scolastiche, prevedere un incontro settimanale per ciascun gruppo di iscritti formatosi e dovranno essere affdati ad insegnanti di madrelingua . l corsi dovranno inoltre garantire:

il regolare svolgimento delle lezioni con il numero di allievi previsto, non superiore a 15 alunni per classe;

continuità educativa e didattica nel corso delle attività;

immediata sostituzione degli insegnanti incaricati in caso di assenza;

(4)

individuazione dei livelli di partenza degli allievi e impostazione dei corsi in coerenza a tali livelli.

Durata delle attività e del contratto

Le attività extra-scolastiche dovranno svolgersi dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano dalle 16.30 e non oltre le ore 19.00, a partire dal mese di settembre/ottobre, secondo la scansione oraria e per la durata stabilita nella convenzione stipulata con le Associazioni aggiudicatarie.

La scadenza del contratto è di durata triennale ed esclude tacito rinnovo. La scuola si riserva di rescindere il contratto con I’Associazione aggiudicataria qualora questa non rispetti le condizioni richieste dal presente bando e sottoscritte in sede di convenzione.

3. Servizio di pre-post Scuola CODICE CIG Z591A06119 Attività:

laboratorio musicale;

laboratorio di manipolazione;

laboratorio teatrale;

laboratorio di burattini;

laboratorio di costruzioni;

laboratorio di giornalismo;

laboratorio di disegno;

laboratorio di fabe e favole;

laboratorio di conoscenza reciproca;

laboratorio di giochi musicali.

Orari

Tosi (Primaria-Infanzia) Orari

Colle di mezzo(Infanzia) Orari Boltar (Primaria) Pre scuola 7,30 - inizio lezioni

Post scuola primaria 16,30 – 18,00

Post scuola infanzia 16,15 – 18,00

Pre scuola 7,30 - inizio lezioni

Post scuola 16,00 – 18,00

Pre scuola 7,30 fno ad inizio lezioni.

Post scuola 13,20/14,30 Post scuola 16,30/18,00

La scadenza del contratto è di durata triennale ed esclude tacito rinnovo. La scuola si riserva di rescindere il contratto con I’Associazione aggiudicataria qualora questa non rispetti le condizioni richieste dal presente bando e sottoscritte in sede di convenzione.

(5)

Norme generali

Per le attività extrascolastiche la scuola mette a disposizione l'utilizzo dei locali, come deliberato dal Consiglio di Istituto, e la pubblicizzazione dell'attività tra tutti i propri iscritti.

Le Associazioni individuate per le attività richieste provvederanno autonomamente alla vigilanza, con connessa responsabilità civile, di cui agli artt.

2043 e 2048 del Codice Civile; alla pulizia dei locali utilizzati, ivi compresi i servizi igienici utilizzati; alle attrezzature, strumenti ed arredi necessari all'attività.

Per l'uso delle palestre della scuola, le Associazioni Sportive aggiudicatarie si impegneranno al costante controllo rispetto ad ogni eventuale anomalia riguardante la sicurezza e la pulizia dell’impianto sportivo inviando ogni eventuale segnalazione alla segreteria della Scuola. A mezzo bonifco bancario indicato nella Convenzione,verseranno un contributo volontario nei tempi convenuti all’atto della stipula. Detto contributo con le stesse modalità, sarà offerto e versato anche dalle Associazioni Culturali.

Le famiglie degli alunni verseranno le quote per tutte le attività extrascolastiche direttamente alle Associazioni interessate. La raccolta e la gestione di tali quote sarà ad esclusiva cura di dette Associazioni nel rispetto delle norme vigenti.

E’ assolutamente necessario che le Associazioni si facciano carico di provvedere all’attivazione di un numero di cellulare dove essere sempre rintracciati in caso di necessità dai genitori o dal personale della scuola.

Le Associazioni dovranno assumere a proprio carico gli oneri assicurativi e previdenziali di Legge e dovranno, inoltre, assumere l’obbligo di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza del lavoro e di retribuzione nei confronti degli eventuali soci e/o lavoratori dipendenti.

Criteri di aggiudicazione

I contraenti saranno selezionati dalla Commissione , presieduta dal Dirigente di Istituto o da un suo sostituto, mediante valutazione comparativa.

La valutazione sarà effettuata, anche in caso di unico partecipante, sulla base del curriculum specifco degli operatori proposti per la prestazione richiesta attestante esperienze pregresse, positivamente valutate, nello stesso campo o in altri affni, maturate in scuole, preferibilmente istituti comprensivi, in altre istituzioni, in associazioni no-proft; del curriculum professionale dell'Associazione.

Per la valutazione comparativa dei candidati si farà riferimento: al livello di qualifcazione professionale e scientifca; alla qualità della proposta presentata ed alla sua coerenza con l'offerta formativa della scuola.

Saranno valutati inoltre:

- minore costo per alunno e quote agevolate per fratelli e sorelle

- la disponibilità ad avviare un corso ulteriore in caso di eccedenza di domande;

-la fessibilità nell'accettazione di modalità organizzative funzionali alle esigenze della scuola;

- offerte accessorie.

Come riassunto nel seguente schema:

Titoli, esperienze e curricolo

(6)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “INDRO MONTANELLI”

Piazza L. Cerva, 45 – ROMA – 06.5010348 – 06.50513645 - C.F. 97197560580 COD. MEC. RMIC86100B - rmic86100b@istruzione.it rmic86100b@pec.istruzione.it

Qualità della proposta progettuale

Coerenza/integrazione con il POF de!la scuola

Minore costo per alunno e quote agevolate per fratelli e sorelle Disponibilità/Flessibilità/Completezza della proposta

Offerte accessorie

Dopo la valutazione comparativa delle proposte pervenute si procederà all’aggiudicazione provvisoria , che diventerà defnitiva trascorsi i 35gg previsti dalla vigente normativa.

La scuola non è responsabile qualora non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni e non sia possibile avviare i corsi.

Modalità dell’Offerta

Le Associazioni che abbiano interesse a partecipare alla gara dovranno far pervenire la propria offerta progetto, riferita al triennio scolastico 2016-2019, in plico chiuso recante l'intestazione del proponente al seguente indirizzo:

ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI Piazza Lodovico Cerva 45 -00143-ROMA

Sul plico dovrà essere riportata l'indicazione: "Offerta attività extrascolastiche. TR I E N N I O SCOLASTICO 2016/2019- NON APRIRE".

Rilevate la necessità e l'urgenza di defnire la procedura entro stretti termini, le domande dovranno pervenire, a m e z z o R a c c o m a n d a t a a m a n o , al protocollo della scuola entro le ore 12.00 del giorno 7 Giugno 2016.

Non verranno prese in considerazione domande pervenute dopo la suddetta data.

A tal fne farà fede il timbro del Protocollo della scuola.

Nel plico dovranno esserci:

BUSTA A : DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, A PENA DI ESCLUSIONE, E DEVE CONTENERE:

a) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, da cui si evincano:

- i dati identifcativi del responsabile legale della Associazione con allegato fotocopia del documento d’identità in corso di validità;

- di essere nelle condizioni di stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione secondo la normativa vigente;

- che ai sensi della legge n. 55/90 e successive modifche ed integrazioni, non sussistono provvedimenti defnitivi o procedimenti in corso ostativi all'assunzione di pubblici contratti;

(7)

- di avere tra i propri fni istituzionali quello di operare nel settore di intervento oggetto del presente avviso.

b) Dichiarazione di essere in grado all'atto dell'eventuale frma della Convenzione di produrre la Certifcazione DURC di Regolarità Contributiva, se dovuta;

c) Dichiarazione inerente al conto dedicato, ai sensi della Legge 136 art. 3 del 13/08/2010 e succ. mod.

d ) Tracciabilità dei Flussi Finanziari e fotocopia documento di identità del rappresentante legale in corso di validità;

e) Statuto e Atto Costitutivo regolarmente registrati, dai quali risulti l'assenza di fnalità di lucro.

f) Composizione degli Organi Direttivi, oltre l'atto di nomina del legale rappresentante;

g) Curriculum delle attività svolte e, per le attività sportive, copia delle affliazioni a Federazioni del CONI e/o Enti di Promozione Sportiva;

h) Organico e curriculum degli operatori che si intendono impiegare, con allegata fotocopia documento di riconoscimento e con indicazione dei titoli specifci e delle loro pregresse esperienze riferite all'attività che si intende svolgere;

i) Codice fscale ed eventuale numero di partita I.V.A. dell'Associazione;

j) Ogni altra notizia che si ritenga utile al fne della valutazione.

La partecipazione alla gara non vincola l’Amministrazione Scolastica appaltante che avrà facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non procedere all’aggiudicazione senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti.

Si rammenta che la falsa dichiarazione comporta l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Nel caso di mancata stipula del contratto con il vincitore della gara, l’Amministrazione scolastica appaltante potrà aggiudicare il servizio al contraente che segue in graduatoria.

BUSTA B : OFFERTA TECNICA CHE DEVE CONTENERE:

-il numero minimo e massimo di alunni per avviare il corso;

-relazione dettagliata sul programma tecnico organizzativo didattico (indicazione del settore di intervento, progetto didattico, fnalità che si intendono realizzare e durata delle iniziative);

- l'età dei bambini cui il corso è rivolto e la durata minima e massima della lezione;

-i giorni settimanali proposti, la durata complessiva del corso (n. di ore o di lezioni) nell'arco dell'anno scolastico.

BUSTA C : OFFERTA ECONOMICA CHE DEVE CONTENERE:

- la quota richiesta ad alunno;

(8)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “INDRO MONTANELLI”

Piazza L. Cerva, 45 – ROMA – 06.5010348 – 06.50513645 - C.F. 97197560580 COD. MEC. RMIC86100B - rmic86100b@istruzione.it rmic86100b@pec.istruzione.it

- agevolazioni per fratelli/sorelle iscritti alla stessa Associazione;

-offerta volontaria per l’Istituto.

La documentazione prodotta in maniera difforme dai suddetti punti determinerà l’esclusione dalla graduatoria.

Per facilitare le Associazione si allega un prospetto riassuntivo da compilare ed inserire nella busta B.

Apertura delle buste ed aggiudicazione della gara.

Decorsi i termini per la presentazione delle offerte, i contraenti saranno selezionati da una commissione designata dal Dirigente Scolastico, presieduta da lei o da un suo sostituto , mediante valutazione comparativa.

Le buste verranno aperte in data 8 Giugno 2016 ore 12.15 in seduta pubblica .

Rilevata la necessità e l'urgenza di defnire la procedura entro stretti termini, ai fni della sottoscrizione delle convenzioni e dell'inizio delle attività, dalla data di esposizione sul sito web della scuola: www.icmontanelli.gov.it della determina di individuazione dei soggetti aggiudicatari, le Associazioni interessate potranno presentare eventuale ricorso entro 35 giorni.

I candidati, individuati ai sensi del presente bando, saranno invitati a presentarsi presso l’Uffcio della Segreteria dell’Istituto per il perfezionamento dell’incarico che avrà durata triennale. Per eventuali ulteriori informazioni riguardo la convenzione, contattare la segreteria della scuola.

Ricorsi/controversie

Per qualsiasi controversia qualora non si addivenga ad accordo extragiudiziale, si intende competente il Foro di Roma.

Informazioni generali

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs n. 196/2003 (Codice sulla Privacy), i dati personali forniti dal candidato saranno depositati presso l’I. C. Montanelli – Piazza L. Cerva 45 e utilizzati per le fnalità di gestione della selezione e potranno essere trattati anche in forma automatizzata ai sensi delle norme vigenti. Il candidato dovrà autorizzare l’Istituto al trattamento dei dati personali.

Il titolare del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico.

(9)

Responsabile del procedimento amministrativo è la DSGA Costantini Stefania.

ALLEGATI:

Prospetto riassuntivo

il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Fiaschitello

Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 c.2 del d.lGS 39/33

Riferimenti

Documenti correlati

 Ciclo di lezioni nel corso di “Sistemi Operativi” nell’ambito del master post-laurea SPIKE per conto del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi

1, la sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nelle istituzioni formative

232 (legge di bilancio 2017) sono state apportate significative modifiche alla disciplina, tra le quali, l’estensione dell’agevolazione, dal punto di vista soggettivo, anche alle

L'impugnazione venne integralmente respinta in prim0, proposto appello dal contribuente, la Commissione Tributaria Regionale della Campania, sezione staccata di Salerno, con

12'000.-, se la struttura prevede l’onere finanziario a carico dei genitori (retta) differenziato e proporzionale in base al reddito e dispone di almeno 36 posti (fa stato

Fornire una specifica informazione ai lavoratori interessati all'uso ed alla manipolazione delle sostanze pericolose, con apposita circolare corredata della relativa scheda

Guarnzioni che propone la FinTecnic sono realizzate in materiale EPDM, questo materiale particolar- mente adatto garantisce un ottimo isolamento termico ed acustico.. Le

HardLine è una serie completa, dalle piccole mac- chine a caricamento manuale agli impianti di tempra automatizzati completi di movimentazione dei com- ponenti,