• Non ci sono risultati.

Azione partecipativa per la gestione dei rifiuti solido comunale in Marapanim/Pará

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Azione partecipativa per la gestione dei rifiuti solido comunale in Marapanim/Pará"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Azione partecipativa per la gestione dei rifiuti solido comunale in Marapanim/Pará

ALMEIDA, Onilvanda Maria da Penha Naiff de [1]

OLIVEIRA, Euzébio de [2]

ALMEIDA, Onilvanda Maria da Penha Naiff de; OLIVEIRA, Euzébio de. Azione partecipativa per la gestione dei rifiuti solido comunale in Marapanim/Pará. - Conoscenza scientifica multidisciplinare Core Magazine, 1 anno. Vol. 5, pp. 5-23, luglio 2016. ISSN:0959-2448

RIEPILOGO

Con la crescita della popolazione urbana di disordinata, combinato con l'intensificazione del processo industriale e la conseguente richiesta di beni di consumo, aumenta automaticamente la generazione di rifiuti solidi urbani. Questo articolo si propone di analizzare la gestione dei rifiuti solidi urbani nelle famiglie del comune di Marapanim/Pará, attraverso il modello SWOT Visualizza i punti di forza, debolezze, minacce e opportunità di gestione dei rifiuti della città, poiché il processo di raccolta per lo smaltimento finale di tali rifiuti. La metodologia utilizzata è stata divisa in due fasi: la ricerca bibliografica condotta lungo i libri, articoli scientifici, opera esposte alle conferenze, pubblicazioni monografiche e tesi, tra gli altri. La seconda volta è stata eseguita una ricerca di campo che ha coinvolto un'intervista con la popolazione e il potere pubblico municipale. I principali risultati mostrano che molto deve essere fatto in modo che il comune di Marapanim può essere considerato come un modello di gestione dei rifiuti. La popolazione Mostra disinformata quando si tratta di questione ambientale. Il potere pubblico municipale non intraprendere azioni legate alla conservazione della discarica esistente in quanto comune. Quindi, questo modello di analisi dimostra che le nuove strategie delle politiche pubbliche devono essere messo in pratica per migliorare la vita sociale e ambientale della regione e, quindi, la loro popolazione. Sembra di essere il responsabile ambientale è una grande sfida oggi, gestire esigenze e azioni tecniche con responsabilità, oltre al grande impegno personale e professionale.

Parole chiavi: gestione. Rifiuti solidi. Pubblico di pulizia. Analisi SWOT.

(2)

1. INTRODUZIONE

Rifiuti solidi, comunemente chiamati indesiderate, contengono una porzione di ogni materiale che raggiunge l'interno del case, aziende, stabilimenti, tra gli altri e un ampio spettro di organismi patogeni, oltre a numerosi elementi tossici che rappresentano rischi per la salute umana e delle condizioni ambientali (SANTOS, 2010).

Anche se, in linguaggio usuale, i rifiuti di termine sono inteso come praticamente sinonimo di questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cestino, si può capire perché il residuo rimasto da un processo produttivo industriale o non, e caratteristiche come spazzatura. In altre parole, molto di ciò che è chiamato o conosciuto come cestino, in realtà che non è e residui che possono essere riutilizzati o riciclati (LOGAREZZI, 2003; LERINO et al., 2009).

Con la crescita della popolazione urbana, accoppiata con l'intensificazione del processo industriale e l'aumento del potere d'acquisto in generale, viene instrumentando effettivamente la generazione rapida di grandi quantità di rifiuti solidi, principalmente nelle grandi città (LERINO et al., 2009). Una delle sfide più grandi considerate dalla società moderna sta risolvendo il problema dei rifiuti solidi urbani. Oltre alla crescita significativa di questa produzione di rifiuti, specialmente nei paesi in via di sviluppo, ci sono anche negli ultimi pochi anni significativi cambiamenti derivanti dai modelli di sviluppo adottato e l'andamento dei consumi.

A causa del grande volume di rifiuti prodotti dalla popolazione, lo smaltimento finale dei rifiuti solidi urbani è attualmente considerato uno dei principali problemi della qualità ambientale delle aree urbane in Brasile (ALBERTE et al., 2005). Pulizia urbana è una grande sfida per il governo, sia in qualsiasi sfera, ma non solo rimuovere i rifiuti da parchi pubblici ed edifici, ma proprio per dare una corretta destinazione finale e i rifiuti raccolti. Tuttavia, è comune osservare in presenza di grandi discariche all'aperto, cioè, i luoghi dove il garbage collector viene rilasciato direttamente sul terreno senza alcun controllo e senza alcuna cura ambientale, inquinare il suolo, aria e delle acque sotterranee e acque superficiali (quartieri GOLDMEIER; JABLONSKI, 2005).

In Brasile vengono generati circa 240.000 tonnellate di rifiuti al giorno. Di questo totale, 100000 tonnellate corrispondono ai rifiuti domestici, solo parzialmente raccolti. Circa del 70% è spesso depositati all'aperto (FEHR et al., 2001). Stato del Pará si adatta anche a questo problema nazionale, mostrando gravi carenze nel trattamento dei rifiuti solidi, soprattutto nella regione metropolitana di Belém (RMB).

La produzione di rifiuti urbani nella regione sono aumentata del 24%, con una media di 2,3 libbre per famiglia al giorno e 0,58 sterline a persona al giorno (SNIF, 2006).

La gestione dei rifiuti urbani è oggetto di molte discussioni, soprattutto per quanto riguarda il requisito

2 / 5

(3)

per la raccolta, trattamento e smaltimento finale. Ed è in questo contesto che il presente lavoro ha mirato a fare uno studio sulla gestione dei rifiuti solidi urbani provenienti dalle economie domestiche, generati in Marapanim/Pará, dal punto di vista dell'azione partecipativa.

2. METODOLOGIA

La ricerca è strutturata in due parti principali. Inizialmente ha fatto la revisione della letteratura sull'argomento oggetto di studio. Questo esame si è basato su vari articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali nei database come SciELO, lillà, nonché dei rifiuti servizi igienico-sanitari manuale del National Health Foundation (FUNASA) e gestione dei rifiuti del governo federale, oltre a libri, opere monografiche, Master tesi e PhD che discutere di questo argomento.

Nella seconda fase, dal punto di vista della gestione partecipativa dei rifiuti solidi, uno studio sul campo ha avuto luogo nei mesi di luglio a dicembre 2015, con la sfida di analizzare questo problema nella città di Marapanim-PA. Ciò era uno studio della natura osservazionale, trasversale, prevalentemente descrittivo e diagnosticato basato sul metodo della SWOT analisi-Strengs, debolezze, opportunità, minacce (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce), seguendo la metodologia di Kotler e Keller (2006). Secondo una ricerca di campo SEVERINO (2007), è quando l'oggetto di origine è discussa nel proprio ambiente, si svolge presso il sito dove i fenomeni esposti nella raccolta dei dati, varia dalle indagini, che sono più descrittive, studi anche il più analitici.

Accesso alla zona di discarica è stata concessa con il consenso del Segretario per l'ambiente del comune e il monitoraggio di un agente fiscale. Le interviste sono state condotte in forma strutturata all'esecutivo comunale, Segretario per l'ambiente, agente fiscale, coordinatore di pulizia pubblica, garis, spazzini, intermediario, Segretario della pubblica istruzione, direttore della scuola, gli insegnanti e la comunità locale. È stato fatto reportage fotografico, oltre a costante osservazione dei costumi e la cultura locale.

Attraverso il campo e ricerca bibliografica è stato possibile identificare le caratteristiche di base o più evidente in un ambiente di studio, creando così un modello di analisi SWOT.

2.1. Area di studio

L'indagine è stata condotta nell'area urbana del comune di Marapanim, Brasile salgado, stato del Pará.

Secondo l'IBGE (2010), il comune ha una popolazione di 26.605 abitanti distribuiti come segue.

Marapanim ha una superficie di 796 Km ², con un'altitudine media di 40 m. Presenta un clima equatoriale con una temperatura media annuale di 27° C, essendo dicembre il mese più caldo dell'anno. Le precipitazioni sono relativamente alta, con circa 2700 mm. La vegetazione è caratterizzata da tracce di

(4)

latifoliada secondaria, capoeira e mangrovie (PARÁ, 2008). Il fiume principale è il Marapanim gran bacino che si estende oltre i suoi comuni limitrofi, passa attraverso la città e si getta nella baia dello stesso nome (Figura 1).

Figura 1. Posizione del comune di Marapanim.

Fonte: Stop, 2007.

3. RISULTATI E DISCUSSIONE

3.1 metodo di analisi della gestione dei rifiuti solidi urbani in città di Marapanim

Per analizzare la gestione dei rifiuti solidi urbani in Marapanim, ha adottato un metodo che consiste in quattro passaggi: diretta osservazione, intervista con il pubblico correlato, realizzare un'analisi SWOT e applicazione.

Nel passaggio di osservazione è stato considerato punto di vista il authors' sull'argomento, cosa hai capito

4 / 5

(5)

circa la gestione dei rifiuti solidi nel comune di Marapanim. Secondo cervi; Bervian; Si applica con attenzione i sensi fisici su un oggetto per ottenere una conoscenza chiara e precisa da Silva (2007, p. 31),

"Osservare".

Nella seconda fase dell'analisi sono state fatte interviste con il potere pubblico comunale e la popolazione, che generalmente aveva la struttura di base, analizzare le informazioni che fungeva da supporto, rafforzando l'osservazione diretta e facilitare la costruzione di un modello applicabile alla gestione dei rifiuti solidi. Gil (2006) gli Stati che l'intervista è una forma di interazione sociale, in particolare, sono una forma di dialogo asimmetrico, in cui un partito cerca di raccogliere i dati e l'altro si presenta come una fonte di informazioni.

Lo svolgimento di analisi SWOT è il punto in cui i risultati ottenuti durante la ricerca sul campo sono associati con questo tipo di analisi, quindi sono progettati, i punti di forza, debolezze, opportunità e minacce. Per il momento i risultati sono generati e progettati dopo il processo e le informazioni di tempo è raccolto, preparato un'analisi che permette una maggiore comprensione del tema.

L'applicazione ora è intenzionale, con suggerimenti per il miglioramento delle debolezze trovate l'analisi SWOT. In questa fase, è possibile verificare quanto sono reale e applicabile, i dati ottenuti. Attraverso l'applicazione del metodo di analisi descritto in precedenza nella gestione dei rifiuti solidi urbani in Marapanim/Pará, è stato possibile stabilire l'analisi SWOT (tabella 01).

Tabella 01: Analisi SWOT

Riferimenti

Documenti correlati

I produttori di rifiuti speciali (con esclusione di quelli assimilati agli urbani dal presente regolamento), nonché dei rifiuti pericolosi, sono tenuti a distinguere

a) I rifiuti umidi dovranno essere conferiti dai cittadini, ben chiusi in appositi contenitori e/o sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile a perdere. b) Non sono

b) PRODUTTORE: la persona la cui attività ha prodotto rifiuti cioè il produttore iniziale e la persona che ha effettuato operazioni di pretrattamento, di miscuglio

TITOLO II – NORME PARTICOLARI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ... 31 – Imbrattamento delle aree pubbliche ... 32 – Rimozione scarichi abusivi su suolo pubblico o di uso pubblico

13. I rifiuti inerti possono rientrare sia nel campo di definizione di rifiuti domestici sia in quello di rifiuti speciali, in quanto derivano da attività di

devono essere promossi, con l’osservanza di criteri di economicità ed efficienza, sistemi tendenti a riciclare, riutilizzare i rifiuti o recuperare da

e le ditte affidatarie raccolgono dagli utenti al momento dell’erogazione di particolari servizi sono comunque acquisiti al fine dell’espletamento diretto o indiretto

- altri oggetti metallici o non metallici asportati prima della cremazione, tumulazione od inumazione. I rifiuti da esumazioni ed estumulazioni di cui alla