• Non ci sono risultati.

Vacanza studio in Italia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Vacanza studio in Italia"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Vacanza studio in Italia

(2)

Grazie per aver scelto il Tour Operator Language Team: rendere indimenticabile la tua Vacanza Studio è il nostro impegno. I consigli contenuti in questo documento servono per prepararti alla partenza e per aiutarti durante il tuo soggiorno studio.

Importante SOLO per gli utenti INPS:

CONSERVARE I SEGUENTI DOCUMENTI: certificato di frequenza e carte d’imbarco, treno, bus etc. Gli stessi dovranno essere inviati, al rientro, via mail a info@languageteam.it con oggetto NOME E COGNOME + DOCUMENTAZIONE FINALE INPS.

E ora che si fa?

VIAGGI IN ITALIA CON VOLO: È sufficiente la Carta d’Identità in corso di validità o il passaporto. In ogni caso, abbi cura di avere sempre con te un documento di riconoscimento.

VIAGGI IN TRENO/PULLMAN: Il viaggio in treno/pullman avverrà con un accompagnatore/assistente Language Team, presente dal momento della partenza fino all’arrivo nella stazione di destinazione, dove uno degli animatori vi accompagnerà in struttura.

Il ritrovo alla stazione di partenza/punto di incontro, con il nome e numero dell’assistente, verrà comunicato un paio di giorni prima per email.

VIAGGI IN PROPRIO: Lo staff LT vi accoglierà all’arrivo in struttura a partire dalle ore 14:00. Consegna camere non prima delle 16:00.

L’ultimo giorno i ragazzi dovranno lasciare la struttura entro le ore 09:00.

IMPORTANTE: portare con se una foto tessera.

NON DIMENTICARE I DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

Á

(3)

IMPORTANTE - NORME COVID 2022

Non sono richiesti documenti comprovanti vaccinazioni. Tuttavia, all’interno della struttura verranno osservate le misure sanitarie e le procedure previste dalle Autorità nel periodo di soggiorno. Medico presente su chiamata.

IN AEROPORTO, IL GIORNO DELLA PARTENZA

Fatti trovare nel punto indicato nel foglio convocazione. Facilita le operazioni.

Per gli scherzi con i compagni avrai tutto il tempo. Se sei in ritardo, avvisa immediatamente il tuo Group Leader (in caso di viaggi di gruppo). Una volta arrivati nell’aeroporto di partenza, cerca il Group Leader (nell’area che ti abbiamo indicato) e, anche in questo caso, cerca di facilitare tutte le operazioni. Dacci una mano. Aiuta, eventualmente, i più giovani ed inesperti.

Sii positivo. Quando passi la dogana, PRIMA di arrivare al nastro sul quale depositerai i bagagli, giacche, cinture, borse e quant’altro, preparati in modo da non creare coda. Telefoni e moneta mettili nella tasca della giacca o nel bagaglio a mano. Pc, tablet etc… devono essere estratti dalla borsa e messi sul nastro (o nella vaschetta). A volte devi toglierti anche le scarpe. Puoi portare solamente 100cc (complessivi) di liquidi e gel. Devi metterli nell’apposita busta trasparente (che trovi in aeroporto), al di fuori del bagaglio a mano. NON puoi portare bottiglie d’acqua, bibite etc. Buttale PRIMA di arrivare al nastro del metal detector. Segui il tuo Group Leader LT fino al gate di partenza. Non allontanarti troppo. Soprattutto non farlo dopo che il volo è stato chiamato.

Anche in questo caso, facilita il tuo GL. Aiutalo a contare tutti. In volo, evita di gridare da un posto ad un altro, per non arrecare disturbo agli altri viaggiatori. Segui le istruzioni del Comandante e delle Hostess. Dai, stai volando verso la tua agognata vacanza! Mille emozioni. Tanti nuovi amici.

Goditi tutto fino in fondo!!!

(4)

IL BAGAGLIO

Per ulteriori informazioni riguardo le dimensioni e il peso del bagaglio nonché le norme di sicurezza per il trasporto dei liquidi e dei medicinali, si rimanda al sito internet delle singole compagnie aeree e alla tabella sottostante. Ti consigliamo di non imbarcare oggetti di valore (occhiali, macchine fotografiche, Ipod, note- book…) e di portare un cambio nel bagaglio a mano, soprattutto nei voli con scalo. Quando i voli sono particolarmente pieni, le Compagnie chiedono di imbarcare anche i trolley o piccole valigie che di solito sono ammesse in cabina. In questi casi, TRASBORDARE medicine e primi cambi nello zaino di Language Team. Anzi: appena entrate in possesso dello zaino, per sicurezza, mettete lì dentro le cose di prima necessità (medicine in primis, poi qualche indumento di pronto utilizzo). Non fatevi cogliere impreparati in caso il bagaglio ritardasse ad arrivare! Ricordiamo che sui voli nazionali e internazionali, le compagnie aeree tendono a fornire servizio catering solo a pagamento.

Ad ogni partecipante verrà regalato uno zainetto/borsa Language Team che serve come segno di riconoscimento per il Leader e va quindi portato con sé nella struttura. Raccomandiamo di compilare le etichette bagaglio che sono da apporre al bagaglio stesso, compreso quello a mano.

(5)

FRANCHIGIA BAGAGLIO A MANO FRANCHIGIA BAGAGLIO IN STIVA

PESO KG DIMENSIONI NR COLLI PESO KG dimensioni max

RYANAIR * 40x20x25 1 20

EASY JET 10 56x45x25 1 20

ALITALIA 8 55x35x25 1 23 cm 70x80x100

BRITISH AIRWAYS 10 45x25x56 1 23

LUFTHANSA 8 55x40x20 1 20

KLM 12 55x25x35 1 23 cm 158 (LxPxH)

AIR LINGUS 10 55x40x24 1 20

AIR FRANCE 12 55x35x25 1 23 cm 158 (LxPxH)

VUELING 10 55x40x20 1 23

IBERIA 10 56x45x25 1 23 cm 158 (LxPxH)

MERIDIANA/ AIR ITALY 8 56x45x25 1 23 cm 158 (LxPxH)

EMIRATES 7 55x38x20 1 23

SWISS 8 55x40x23 1 23

DELTA 10 56x35x23 1 23

AIR MALTA 10 20x40x55 1 23

AIR EUROPA 10 55x35x25

(oppure 115

somma 3 misure) 1 23

* è consentito portare una piccola borsa.

Per Compagnie aeree non indicate in questo elenco, consultate il loro sito web.

(6)

ABBIGLIAMENTO & OGGETTI PERSONALI

Consigliamo un abbigliamento pratico ed essenziale, facile da lavare e stirare, equilibrato tra caldo e freddo. Indicazioni generiche: (Ognuno si regoli in base alla meta prescelta) 7/8 magliette, 2/3 paia di pantaloni/jeans, calzoncini per lo sport o per le giornate più calde.

Indispensabili: K-way, scarpe comode, almeno un maglione di cotone e uno di lana per le serate più fredde, scarpe da ginnastica per lo sport, ciabatte per la spiaggia, la piscina o la doccia, un costume da bagno e una cuffia, almeno un asciugamano e, secondo le abitudini, un accappatoio (molto validi quelli in microfibra, leggeri e subito asciutti!).

Non dimenticare un ombrello pieghevole! Se la meta è una località di mare: occhiali da sole, crema protettiva e un telo mare. L’attrezzatura sportiva è a carico del Partecipante che deve quindi portarla con sé. Le lenzuola vengono fornite e cambiate con frequenza settimanale. Ogni centro mette a disposizione – in genere a pagamento- una lavanderia con lavatrici e asciugatrici. Gli Asciugamani in genere vengono forniti dalle strutture, è però consigliabile, per una maggior igiene, portarsi un paio di asciugamani personali. Igiene e cura personale: spazzolino e dentifricio, pettine e/o spazzola, sapone, shampoo/bagno schiuma, phon ed eventuale rasoio. Scuola: cancelleria, un raccoglitore ad anelli (suggerito), un quaderno e un dizionario tascabile. Consigliamo di non portare capi e oggetti di valore e di avere cura di ciò di cui non si può fare a meno (cellulari, Tablet, macchine fotografiche, occhiali ecc…). Se possibile, custodire denaro e documenti in cassaforte (molti centri ne sono dotati) o in valigia con lucchetto/combinazione. Consultatevi con il Vostro Group Leader Language Team che saprà consigliarvi per il meglio. In più occorre dotarsi di un adattatore specifico.

(7)

SPESE EXTRA

Per le spese extra (regali, snacks, extra in genere...) consigliamo € 50,00 a settimana. Occorre comunque regolarsi secondo le proprie abitudini e la durata del soggiorno. Previsto deposito cauzionale di € 50 euro da consegnare all’arrivo a copertura eventuali danni. Verrà restituito alla partenza.

(8)

A DESTINAZIONE

Una volta arrivato a destinazione, in aeroporto cerca di stare in gruppo e di non perdere di vista il tuo Group Leader. Se ciò dovesse accadere, recati all’uscita (il percorso è obbligato) dove troverai un’assistente Language Team con un cartello

“Language Team + il nome del Centro + il nome del Leader” e sicuramente anche il tuo Gruppo che ti aspetta. La fila prima di arrivare al banco della dogana può essere anche molto lunga e molto lenta.

Occorre armarsi di pazienza. Ancora una volta: nessuna bravata. Se il bagaglio non arriva o è danneggiato, comunicalo al Group Leader prima di lasciare l’area arrivi! È lì che si trovano gli uffici per fare la denuncia. Superata la dogana, l’assistente Language Team ti condurrà al pullman privato per raggiungere la meta della tua vacanza. Controlla che i numeri in tuo possesso siano esatti. Se non è così, comunica la variazione ai tuoi familiari. Ai ragazzi si consiglia di chiamare casa con regolarità per evitare preoccupazioni; ai familiari di fissare appuntamenti telefonici compatibili con il programma didattico &

ricreativo. Il numero fornito in sede di contratto, corrisponde ad un ufficio/reception dove risponderanno nella lingua locale. Fare riferimento al numero cellulare del Group Leader.

In caso di viaggio individuale: cercare lo staff della scuola partner che vi sta aspettando agli arrivi con un cartello con il vostro nome. In caso di ritardo del volo, avvisare il vostro contatto diretto Language Team e della scuola partner, non uscire dall’aeroporto se non trovi lo staff scuola ad attenderti agli arrivi.

(9)

ULTIMI CONSIGLI E REGOLE DA SEGUIRE

Conviene portare: tre foto formato tessera, utili per eventuali abbonamenti ai mezzi pubblici, tessere sportive o altro; una fotocopia dei documenti (le fotocopie non sostituiscono in alcun modo gli originali): in caso di smarrimento/furto, la procedura per la ri-emissione sarà molto più semplice.

Non dimenticare, nel caso di questa eventualità, di fare regolare denuncia alla Polizia locale e alle Autorità italiane una volta rientrati.

In stazione seguite sempre il vostro accompagnatore, evitando comportamenti che potrebbero rallentare il gruppo, con la conseguente perdita del treno. Essere puntuali è obbligatorio, soprattutto nei giorni di partenza e arrivo. Nel caso in cui, per un ritardo, si perda il treno il viaggio per raggiungere il luogo di destinazione è a carico della famiglia, senza nessun rimborso spese Potrai scegliere di stare vicino/a con gli amici/amiche che preferisci. Faremo di tutto per accontentarti e renderti felice.

In loco seguire le regole che verranno comunicate il giorno dell’arrivo.

Sono vietati oggetti atti ad offendere. Qualsiasi trasgressione può essere punita con il rientro immediato

Rispettare gli orari di sonno evitando schiamazzi, urla e corse da una camera all’altra. Il Campus (e il programma) sono studiati per giovani adulti e non per bambini, quindi ci aspettiamo un comportamento adeguato. Per comunicazioni urgenti sarà a disposizione (h24) il telefono cellulare degli animatori, il numero vi verrà comunicato qualche giorno prima della partenza.

(10)

Invia foto, video e impressioni della vacanza per posta o via email a inps@languageteam.it o invia post sul nostro gruppo facebook

Le foto e i video più carini e divertenti li pubblicheremo “in tempo reale”

sulla pagina e sul gruppo fb, nonché sul prossimo catalogo “Vacanze Studio” e su www.languageteam.it (previa richiesta di autorizzazione).

Entrando a far parte della nostra Community su fb potrai conoscere nuovi amici e inoltre, nello corso dell’anno regaleremo biglietti per concerti, partite di calcio, spettacoli, Film!

Seguici o contattaci

Language Team srl Via F. Filzi 41 20124 - Milano Tel. 02 69.016.287 info@languageteam.it

Riferimenti

Documenti correlati

Nel giugno 2012 la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e il Land Carinzia, attraverso i vettori Ferrovie Udine Cividale ed ÖBB- Personenverkehr AG, nel

Tipo thesaurus: Thesaurus AESS, Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia THESAURUS [2 / 3].

Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola”..

Il progetto è indirizzato a interagire con il territorio e teso a favorire un metodo didattico attivo, volto alla ricerca, allo studio, alle attività artistiche e culturali ed al

È necessario far registrare sin da ora tutti i ragazzi che andranno in visita nell’apposita sezione del sito: “Area Riservata Studenti” (cliccando sul banner “Iscriviti Area

18 ROGNETTA, di far scendere i manifestanti e di proseguire per il parcheggio ZONA ASI percorrendo la SS 18 direzione Vibo Valentia, di immettersi nella SP 52

S ono state quasi mille le presenze aziendali alle at- tività di internazionaliz- zazione che la Camera di Com- mercio di Udine ha promosso in tutto il 2012 ed è su questa

Indicazione specifica: Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea Indirizzo: MI/ Sesto San Giovanni/ Largo La Marmora, 17. FONTI E DOCUMENTI