• Non ci sono risultati.

VALNESTORE SVILUPPO S.R.L. IN LIQUIDAZIONE Sede Legale: Via P. Togliatti, 1/C Panicale (PG)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VALNESTORE SVILUPPO S.R.L. IN LIQUIDAZIONE Sede Legale: Via P. Togliatti, 1/C Panicale (PG)"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

VALNESTORE SVILUPPO S.R.L. IN LIQUIDAZIONE Sede Legale:

Via P. Togliatti, 1/C 06064 – Panicale (PG)

________

AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER L’AFFITTO TRAMITE PATTI IN DEROGA ALLA LEGGE N. 203/1982 E SS.MM.II, DI TERRENI CON DESTINAZIONE AGRICOLA DI PROPRIETA’ DELLA VALNESTORE SVILUPPO S.R.L. IN LIQUIDAZIONE E DEL CONSORZIO DI ENTI PUBBLICI “CONSENERGIAGREEN” SITI IN LOCALITA’

PIETRAFITTA, AREA “EX MINIERA DI LIGNITE” COMUNE DI PIEGARO.

Il Liquidatore della Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione Vista la legge 11 febbraio 1971, n. 11 e successive modifiche ed integrazioni;

Vista la legge 30/05/1982, n. 203, e successive modificazioni ed integrazioni;

premesso:

- che la Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione (Società a totale partecipazione pubblica) e il consorzio di Enti Pubblici “Consenergiagreen” (consorzio costituito ai sensi dell’art. 2 del TUEL) sono proprietari di fondi rustici siti in località Pietrafitta, area “ex miniera di lignite” nel Comune di Piegaro, distinti al catasto terreni ai Fogli 19, 21, 22 e 23, come meglio individuati al successivo art. 3 e nella planimetria allegata al presente avviso (all. 2);

- che mediante convenzione tra la Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione e il Consorzio Consenergiagreen quest’ultimo ha affidato alla prima il compito di espletare le procedure per l’affitto dei terreni di sua proprietà non rientranti nell’area dell’impianto fotovoltaico esistente;

- che la Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione ha disposto di concedere parte dei predetti terreni in affitto – con contratto “in deroga” ai sensi dell’art. 23 della legge n.

11/1971 e dell’art. 45 della legge n. 203/1982 – mediante procedura ad evidenza pubblica per l’espletamento, ad opera del soggetto aggiudicatario, di attività imprenditoriale nel settore dell’agricoltura;

- che, precedentemente, i terreni in oggetto sono già stati concessi in affitto dalla Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione e antecedentemente dalla Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno – Medio Tevere, unitamente ad alcuni

Comune di Panicale (PG) Prot. n. 0016491 del 26-10-2021 arrivo Cat. 1 Cl. 6 Prog. Fasc.

(2)

2

appezzamenti di proprietà, in virtù di una convenzione sottoscritta con la stessa Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione;

RENDE NOTO 1. Oggetto dell’avviso pubblico

E’ pubblicato un avviso per la concessione in affitto annuale in deroga, ai sensi dell’art. 45 della legge 203/1982 e ss.mm.ii., dei terreni di proprietà della Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione e del Consorzio di Enti Pubblici Consenergiagreen, suddivisi in n. 4 lotti ed individuati nella planimetria allegata al presente avviso (all.2), finalizzato alla realizzazione di attività imprenditoriali nei settori dell’agricoltura, ad opera del soggetto aggiudicatario.

I terreni sono offerti in lotti che, rispetto alle precedenti concessioni in affitto, sono ridefiniti anche per tener conto della necessità di scorporare ed escludere:

 gli appezzamenti destinati al parco fotovoltaico,

 le aree già sottoposte a sequestro preventivo in via d’urgenza dal P.M. n.

4541/16 RG del 13/06/2016 – Procura delle Repubblica c/o Trib. Perugia,

 la proprietà della Comunità Montana medesima.

Ciascun lotto è contraddistinto in planimetria da uno specifico colore. I terreni, saranno affittati in base alla superficie catastale. Pertanto, ogni annessione o difetto rispetto a tale superficie non comporterà alcuna variazione del canone e delle altre condizioni del contratto.

2. Oggetto e condizioni della locazione

LOTTO “2”- COLORE ARANCIONE: -Terreno sito nel Comune di Piegaro della superficie complessiva di circa Ha 7.20.00 per il dettaglio si veda la planimetria allegata al presente avviso (all.2);

LOTTO “3” - COLORE GIALLO: -Terreno sito nel Comune di Piegaro della superficie complessiva di circa Ha 7.00.00 per dettaglio si veda la planimetria allegata al presente avviso (all.2);

LOTTO “4” - COLORE AZZURRO: -Terreno sito nel Comune di Piegaro della superficie complessiva di circa Ha 6.00.00 per dettaglio si veda la planimetria allegata al presente avviso (all.2);

LOTTO “5” - COLORE VERDE: -Terreno sito nel Comune di Piegaro della superficie complessiva di circa Ha 5.80.00 per dettaglio si veda la planimetria allegata al presente avviso (all.2).

Comune di Panicale (PG) Prot. n. 0016491 del 26-10-2021 arrivo Cat. 1 Cl. 6 Prog. Fasc.

(3)

3

A partire dal 02-11-2021 gli interessati potranno consultare, presso la sede legale della Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione c/o studio del Dott. Filiberto Graziani, in Via P.

Togliatti, n. 1/c a Tavernelle di Panicale, le planimetrie e chiedere ogni informazione di interesse.

La durata del contratto è stabilita in una annata agraria con scadenza fissata per il 30/10/2022 (eventualmente rinnovabile per un'altra annualità su richiesta dell’affittuario ed a discrezione del Concedente).

Il Concedente per casi di necessità proprie e/o per utilizzo delle aree a scopi statutari, può recedere anticipatamente dal contratto, con preavviso di tre mesi, a mezzo racc. A/R o PEC, indennizzando l’affittuario per i frutti pendenti dell’annata agraria in corso, se esistenti; è, altresì ammesso, il recesso in ogni momento dell’affittuario con preavviso di mesi tre da comunicare con racc. A/R o PEC, senza alcun diritto su frutti pendenti, migliorie o altro, e con il pagamento di un canone di affitto corrispondente al periodo di godimento.

La destinazione del fondo è esclusivamente quella agricola, con divieto di usi diversi anche simulati. In particolare, è fatto divieto di sistemazioni agrarie che comportino escavazioni o asporto materiale inerte e divieto di spargimento di liquami oltre i limiti consentiti dalle vigenti norme in materia. Saranno consentite solo colture annuali e che non comportino asporto di terreno di qualsiasi genere. La mancata osservazione di dette condizioni comporterà l’immediata risoluzione del contratto.

E’ fatto divieto assoluto di subaffittare il fondo pena la risoluzione di diritto del contratto.

L’affitto del fondo verrà regolamentato da apposito contratto da stipulare successivamente all’aggiudicazione del presente avviso con l’assistenza delle Organizzazioni Sindacali di categoria.

3. Soggetti che possono partecipare all’asta

All’evidenza pubblica possono partecipare gli imprenditori agricoli singoli o in forma societaria, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio-Industria-Artigianato- Agricoltura. I soggetti che intendono partecipare devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di ordine generale che attengono all’idoneità morale e non devono trovarsi in situazioni che comportino la perdita o la sospensione della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione.

4. Modalità e criteri di aggiudicazione

Comune di Panicale (PG) Prot. n. 0016491 del 26-10-2021 arrivo Cat. 1 Cl. 6 Prog. Fasc.

(4)

4

L’evidenza pubblica avverrà mediante l’inoltro di offerte segrete in aumento rispetto all’affitto posto a base dell’asta.

L’aggiudicazione avverrà, per ciascun lotto, in base al criterio della migliore offerta a rialzo, relativamente al canone annuo di affitto posto a base d’asta, che è stabilito in € 310,00 per ha. (oltre alla rivalutazione annuale in base all’indice agrario).

Sarà possibile formulare un’offerta economica per un solo lotto o per più lotti. In caso di formulazione di un’offerta per più lotti sarà possibile offrire prezzi diversi per lotti diversi.

In caso di offerte pari, relativamente al canone, ma non coincidenti quanto a numero di lotti l’assegnazione verrà effettuata secondo il principio di assegnazione al maggior numero di aziende; in caso di parità delle offerte, verrà aggiudicata quella eventualmente presentata da una azienda che in passato ha già coltivato il fondo; in caso di ulteriore parità delle offerte, verrà giudicata quella pervenuta in data anteriore. In caso di ulteriore parità si procederà mediante sorteggio.

Alle operazioni di apertura delle buste, che si terranno il giorno 19 novembre alle ore 18.00 presso la sede legale potranno partecipare un massimo di 1 (uno) rappresentante per ciascun concorrente, muniti, ove necessario, di apposita delega.

La Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione dell’asta per cause di forza maggiore, ovvero di procedere all’aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida.

L’offerta e la documentazione prodotta dai concorrenti, contenuta nei plichi regolarmente pervenuti, verrà esaminata dal Liquidatore della Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione.

Le spese di stipula e registrazione del contratto sono a completo carico dell’affittuario (la stipula del contratto avverrà, ai sensi di legge, con l’assistenza delle Organizzazioni Sindacali di categoria).

5. Modalità e termini di presentazione delle offerte

I concorrenti dovranno far pervenire l’offerta, corredata di tutta la documentazione prescritta dal presente avviso, in plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 16 novembre 2021 presso gli uffici protocollo dei Comuni di Piegaro o di Panicale, mediante consegna a mano, o a mezzo posta con ricevuta di ritorno o corriere autorizzato. Farà fede, ai fini della verifica del termine perentorio di presentazione, il protocollo in entrata dell’Ente.

Il recapito tempestivo dei plichi è ad esclusivo rischio dei mittenti. Si declina, all’uopo, ogni responsabilità relativa a disguidi di spedizione o di trasporto, di qualunque natura, anche se

Comune di Panicale (PG) Prot. n. 0016491 del 26-10-2021 arrivo Cat. 1 Cl. 6 Prog. Fasc.

(5)

5

dovuti a caso fortuito o a forza maggiore, che impediscano il recapito o la consegna della busta entro il termine perentorio sopra indicato.

Il plico dovrà recare all’esterno l’indicazione, completa di indirizzo, del mittente e la seguente dicitura: NON APRIRE. Contiene l’offerta per l’affidamento della concessione in affitto dei terreni di proprietà della Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione. Il plico dovrà contenere al suo interno:

1. la “Dichiarazione unica ed offerta economica” (utilizzare il modulo allegato 1) con apposizione di marca da bollo da € 16,00 debitamente compilata con tutti i dati ivi richiesti e sottoscritta, a pena di esclusione, dal dichiarante con firma autografa.

All’istanza deve essere allegata, sempre a pena di esclusione, fotocopia di un documento valido di identità del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000;

2. Copia della planimetria (allegato 2) firmata per presa visione ed accettazione.

Nella dichiarazione (allegato 1), resa in forma di autocertificazione ai sensi del DPR n.

445/2000, successivamente verificabile, il singolo offerente, il titolare della ditta, ovvero il legale rappresentante della società, dovrà attestare:

a) l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 per il dichiarante imprenditore singolo ovvero sia per l’operatore economico che per la persona munita del potere di rappresentanza dell’operatore economico stesso, che per tutti gli altri soggetti che ricoprono una delle cariche di cui all’art. 80, comma 3 del D.Lgs. 50/2016;

b) regolare iscrizione alla Camera di Commercio e relativi dati;

c) di essersi recato sui terreni oggetto del presente bando e di aver preso atto di tutte le circostanze generali e particolari che possano aver influito sulla determinazione dell’offerta nella sua globalità;

d) di accettare, tutte le condizioni richiamate nel presente avviso nonché di obbligarsi ad osservare tutti gli impegni assunti in sede di offerta e, in particolare, di impegnarsi a versare alla Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione, al momento della stipula del relativo contratto, l’intero canone annuo relativo alla prima annualità;

e) di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e GDPR UE 2016/679, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con

Comune di Panicale (PG) Prot. n. 0016491 del 26-10-2021 arrivo Cat. 1 Cl. 6 Prog. Fasc.

(6)

6

strumenti informatici, nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa.

All’interno della dichiarazione dovrà essere indicata l’offerta economica.

Sarà possibile formulare un’offerta economica per un solo lotto o per più lotti. In caso di formulazione di un’offerta per più lotti sarà possibile offrire prezzi diversi per lotti diversi.

L’offerta dovrà essere incondizionata e scritta in modo chiaro e leggibile. L’offerta economica dovrà essere espressa sia in cifre che in lettere. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, sarà ritenuto valido e vincolante per l’offerente quello di importo maggiore.

Non saranno ammesse e valutate offerte in ribasso sul prezzo a base d’asta, condizionate e per persona da nominare. Le offerte in rialzo devono prevedere aumenti di almeno € 10,00 (euro dieci/00) per ha. o multipli di € 10,00 sul canone annuo a base d’asta.

6. Cause di esclusione

Oltre a quelle già indicate nel presente avviso, costituiscono cause di esclusione dall’asta:

o Il mancato rispetto del termine e delle modalità formali di presentazione dell’offerta;

o la presentazione di documentazione incompleta, non correttamente compilata ovvero in contrasto con le prescrizioni formali dell’avviso;

o la presentazione di offerte parziali e/o incomplete e/o condizionate e/o espresse in modo indeterminato e/o per persona da nominare;

o la mancata autorizzazione al trattamento dei dati personali e sensibili.

7. Tutela dei dati personali

Tutte le informazioni di carattere personale e/o sensibili contenute nell’offerta presentata dai partecipanti saranno conservate e trattate nel rispetto delle disposizioni di cui al D.

Lgs n. 196/2003 e GDPR UE 2016/679.

I dati personali relativi ai soggetti partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara (“Tutela privacy”). Titolare del trattamento è il Dott.

Alessio Federiconi – Liquidatore della Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione. I partecipanti dovranno prestare espresso consenso alla indicazione del nominativo

Comune di Panicale (PG) Prot. n. 0016491 del 26-10-2021 arrivo Cat. 1 Cl. 6 Prog. Fasc.

(7)

7

proprio e dell’operatore economico rappresentato nell’ambito delle pubblicazioni di legge sugli esiti della procedura.

8. Disposizioni generali

Il Liquidatore si riserva la facoltà di non dar luogo all’asta stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione mediante avviso sulle apposite sezioni dei siti dei Comuni di Piegaro e Panicale, senza che i concorrenti possano addurre alcuna pretesa al riguardo.

La seduta può essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o ad altro giorno.

Il Liquidatore si riserva altresì la facoltà di non procedere all’aggiudicazione a favore di alcun concorrente per comprovati motivi di opportunità o per causa di forza maggiore.

Mentre l’aggiudicazione è immediatamente impegnativa per l’impresa aggiudicataria, non lo è per la Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione. L’aggiudicazione non sostituisce, comunque, la stipula del contratto che avverrà, nella forma sopra specificata, dopo l’aggiudicazione.

Si avverte, infine, che il concorrente aggiudicatario resta vincolato anche in pendenza dell’accettazione dell’offerta da parte della Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione.

Infatti, nel caso in cui l’aggiudicatario non intendesse più procedere alla stipula del contratto, gli saranno addebitate le spese del nuovo incanto, fatta salva ogni richiesta di risarcimento per ulteriori danni.

Il termine, decorso il quale l’offerente può ritenersi svincolato dalla propria offerta, è di 90 giorni dalla data di presentazione dell’offerta stessa.

La Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare l’asta, nonché, in caso di aggiudicazione, di verificare i requisiti attestanti il possesso di stati, fatti e qualità dichiarati dai soggetti partecipanti.

In caso di mancata presentazione dell’aggiudicatario per la stipula del contratto nei termini indicati dalla Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione o di rifiuto a versare il canone offerto al momento della stipula, il soggetto aggiudicatario sarà dichiarato decaduto e soggetto alle richieste di risarcimento di cui sopra.

Nel caso di revoca dell’aggiudicatario l’asta potrà essere aggiudicata automaticamente al concorrente che segue nella graduatoria.

Il presente avviso è affisso dal 31/10/2021 presso l’Albo Pretorio del Comune di Piegaro e del Comune di Panicale e resterà in pubblicazione per 15 giorni. Nel predetto periodo saranno consultabili e scaricabili da apposite sezioni del sito internet del Comune di

Comune di Panicale (PG) Prot. n. 0016491 del 26-10-2021 arrivo Cat. 1 Cl. 6 Prog. Fasc.

(8)

8

Piegaro (www.comune.piegaro.pg.it) e del Comune di Panicale (www.comune.panicale.pg.it) il testo dell’avviso nonché gli allegati da utilizzare per la presentazione dell’istanza di partecipazione.

Panicale, 26 ottobre 2021

Il Liquidatore della

Valnestore Sviluppo S.r.l. in Liquidazione Dott. Alessio Federiconi

ALLEGATI:

Allegato 1: “Dichiarazione unica e offerta economica”.

Allegato 2: “Planimetria dei lotti”

Comune di Panicale (PG) Prot. n. 0016491 del 26-10-2021 arrivo Cat. 1 Cl. 6 Prog. Fasc.

Riferimenti

Documenti correlati

125 del 23.05.2011, con la quale si è dato mandato agli Uffici di adottare ogni opportuno atto finalizzato alla proposizione di azioni in giudizio atte al

Premesso che dalle notizie apparse sulla stampa si apprende che è in corso un procedimento penale a carico degli amministratori della società SEPT ITALIA spa;.. Dato atto che

Luigi De Tommasi per un importo onnicomprensivo pari ad € 24.794,64 (euro ventiquattromilasettecentonovantaquattro/64) oltre interessi legali e rivalutazione monetaria

164 del 24.09.2012, con la quale si è dato mandato agli Uffici di adottare ogni opportuno atto finalizzato alla costituzione in giudizio avverso il ricorso proposto

Dato atto altresì della necessità di provvedere alla costituzione in giudizio per tutte le attività imprenditoriali legate al Contratto d’Area del Sulcis

(euro duemilacinquecentosedici/80) al lordo della ritenuta d’acconto, relativa allo svolgimento dell’incarico affidatogli come dalla premessa espositiva, secondo la

Dato atto inoltre della proposta dell’Amministrazione di cessione pro soluto, a favore del legale incaricato, del credito vantato dalla Provincia in conseguenza

40 del 19.03.2013, con la quale, previo richiamo della Deliberazione 125 del 23.05.2011, si è dato mandato agli Uffici per l’adozione di ogni opportuno provvedimento