• Non ci sono risultati.

APPALTO GTT N. 43/2022 SUBAFFIDAMENTI SERVIZI TPL CONTRATTO DI SERVIZIO URBANO-SUBURBANO DI TORINO N

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "APPALTO GTT N. 43/2022 SUBAFFIDAMENTI SERVIZI TPL CONTRATTO DI SERVIZIO URBANO-SUBURBANO DI TORINO N"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

   

       

                     

APPALTO GTT N. 43/2022

“SUBAFFIDAMENTI SERVIZI TPL”– CONTRATTO DI SERVIZIO URBANO-SUBURBANO DI TORINO –

N. 2 LOTTI – DURATA 58 MESI

PROCEDURA APERTA - SETTORI SPECIALI CAPITOLATO

Marzo 2022

(2)

PARTE PRIMA – NORME GENERALI ... 3 

ARTICOLO 1 ‐ DEFINIZIONI, CRITERI DI INTERPRETAZIONE E NORME APPLICABILI ... 3 

ARTICOLO 2 – REFERENTI ... 3 

ARTICOLO 3 – OGGETTO ... 4 

ARTICOLO 4 – DURATA ... 4 

ARTICOLO 5 – ONERI DELL’APPALTATORE ... 5 

ARTICOLO 6 – NORME GENERALI E PARTICOLARI DA OSSERVARE NELL’ESECUZIONE DEL  CONTRATTO DI SUBAFFIDAMENTO – OBBLIGHI DEL SUBAFFIDATARIO ... 9 

ARTICOLO 7 – ONERI DEL COMMITTENTE ... 10 

ARTICOLO 8 – VERIFICHE DI CONFORMITÀ ... 12 

ARTICOLO 9 – PENALI ... 12 

ART. 10 – RISOLUZIONE DEL CONTRATTO ... 14 

ARTICOLO 11‐ RECESSO ... 15 

ARTICOLO 12 – SUBAPPALTO. CESSIONE DEL CONTRATTO. CESSIONE DEI CREDITI. CONTROVERSIE  ... 15 

ARTICOLO 13 – FALLIMENTO DELL’APPALTATORE ... 16 

ARTICOLO 14 ‐ ALLEGATI ... 16 

PARTE SECONDA  ‐ MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO ... 17 

15. PARCO VEICOLI – CARATTERISTICHE RICHIESTE ... 17 

16. PROGRAMMA DI ESERCIZIO ... 19 

17. OBBLIGHI DEL SERVIZIO ... 19 

18. MONITORAGGIO ... 19 

(3)

PARTE PRIMA – NORME GENERALI  

ARTICOLO 1 - DEFINIZIONI, CRITERI DI INTERPRETAZIONE E NORME APPLICABILI 1.1 FIGURE PROFESSIONALI

Per GTT:

 RUP: responsabile unico del procedimento di GTT, svolge le funzioni ed i compiti di cui all’art. 31 del D. Lgs 50/2016 e relative linee guida ANAC relativi alle procedure di affidamento e alla vigilanza sulla corretta esecuzione dei contratti;

 DEC: direttore dell’esecuzione del contratto di GTT, svolge le funzioni di coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile nella fase di esecuzione del contratto;

 Assistenti del DEC: incaricati del DEC presso gli impianti. I nominativi saranno forniti agli aggiudicatari.

Per la IA ( subaffidatario)

 RGC: Responsabile Generale del Contratto della IA, colui che sovrintende alla gestione generale del contratto.

1.1.1 Sigle e abbreviazioni

 Le parti: GTT e IA;

 GTT: stazione appaltante;

 IA: impresa appaltatrice/subaffidataria;

 DUVRI: Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza;

 f.m.d.f.: fine mese data fattura;

 FOI: Indice ISTAT riferito ai consumi delle famiglie che fanno capo a un lavoratore dipendente (Famiglia di Operai e Impiegati);

 GDPR: Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (in inglese General Data Protection Regulation);

 ISTAT: Istituto Nazionale di Statistica;

 PEC: posta elettronica certificata

 SA: stazione appaltante;

1.2 In caso di contrasto tra norme contenute nel presente capitolato e allegati, prevale l’interpretazione più aderente alle finalità per le quali il servizio è stato progettato ed al migliore raggiungimento del risultato secondo criteri di buona fede e ragionevolezza.

1.3 NORME APPLICABILI

Per quanto non regolato dal presente capitolato, come integrato dall’offerta

aggiudicataria, e allegati, si applicano le disposizioni contenute nel D.Lgs. 50/2016 e da esso richiamate limitatamente a quelle applicabili ai settori speciali e nel codice civile, nonché le norme di legge riferibili al settore.

ARTICOLO 2 – REFERENTI

2.1 Il RUP è Giovanni Battista Rabino e alla sottoscrizione del contratto sono comunicati al RGC i relativi recapiti telefonici, e-mail e pec.

2.2 Alla sottoscrizione del contratto sarà comunicato al RGC nominativo e recapiti del DEC e degli eventuali assistenti

2.3 Alla sottoscrizione del contratto la IA è tenuta a comunicare al RUP:

 nominativo e recapiti telefonici, e-mail e pec del RGC e dei suoi eventuali assistenti;

(4)

 il domicilio eletto ai fini del contratto.

2.4 Le parti sono tenute a comunicare immediatamente ogni variazione.

ARTICOLO 3 – OGGETTO

Con il CONTRATTODEISERVIZIDIMOBILITA’URBANAEMETROPOLITANADITORINO del 29.10.2012 rep. 686 (contratto principale) l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana ha affidato a GTT SpA la gestione del servizio di TPL urbano e suburbano di Torino sino al 30/06/2027.

GTT SpA intende subaffidare per 58 mesi (periodo 1.09.2022 – 30.06.2027) i servizi di trasporto pubblico locale di seguito indicati.

Oggetto del presente capitolato è il subaffidamento dell’esercizio dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistico di linea suddivisi nei seguenti lotti:

Lotto 1: Km/anno 1.243.646 – Km/ 58 mesi 6.010.956

per le seguenti linee: 36n, 38s, 44, 44s, 46n, 46ns, 62s, 69, 69s, 86s, 86b, 89s, 89b, 95, 95b, 98

importo 58 mesi a base di gara Euro 15.087.498,72 (IVA esclusa) Lotto 2: Km/anno 832.816 – Km/ 58 mesi 4.025.277

per le seguenti linee: 53, 54, 70, 73, 78, 79b, 1 Chieri, 2 Chieri,VE2 importo 58 mesi a base di gara Euro 10.103.446,11 (IVA esclusa)

Il valore complessivo del subaffidamento è pari a Euro 25.190.944,83 (IVA esclusa).

Tale valore è ripartito come segue:

Per ogni singola linea, sono oggetto di subaffidamento i Km commerciali.

Sono escluse dal subaffidamento le attività di biglietteria e controlleria.

L’efficacia del subaffidamento è sospensivamente condizionata al rilascio dell’autorizzazione da parte dell’ Ente concedente e verrà meno in caso di esito negativo delle verifiche sui requisiti dichiarati dal subaffidatario ai fini del conseguimento dell’autorizzazione stessa.

Le caratteristiche del parco veicoli, le modalità di esecuzione dei servizi, le percorrenze, gli obblighi di servizio e gli standard qualitativi minimi ai quali deve attenersi il subaffidatario sono indicati nella successiva Parte II del presente Capitolato e nei relativi allegati.

ARTICOLO 4 – DURATA

4.1 La durata del contratto di subaffidamento del servizio di TPL oggetto del presente capitolato è di 58 mesi dalla stipula del contratto con scadenza al 30/06/2027 (pari alla scadenza del contratto di servizio principale).

Il servizio avrà inizio a partire da 01/09/2022 e terminerà il 30/06/2027.

Alla sua scadenza, il contratto sarà da intendersi risolto di diritto, senza la necessità di alcuna formalità.

(5)

Qualora dovessero verificarsi variazioni nel servizio a seguito di cambiamenti di strategie da parte di GTT e comunque approvate con deliberazione degli organi competenti, GTT stessa si riserva la facoltà di recedere unilateralmente ed insindacabilmente, anche solo parzialmente, dal contratto in qualsiasi momento e con semplice preavviso di 30 giorni, senza che il subaffidatario possa pretendere risarcimento di danni o compenso di sorta.

La disdetta temporanea parziale o totale di parte del servizio affidato in funzione di variazioni operative non comporta da parte di GTT la corresponsione di alcun pagamento di prezzo se la stessa è comunicata, anche telefonicamente, almeno 24 ore prima dell’inizio del servizio.

GTT si impegna, nel periodo di validità del contratto, a trasferire il medesimo ad un eventuale ente che dovesse originare da GTT a seguito di modificazioni societarie.

Su specifica richiesta di GTT il subaffidatario alla scadenza del contratto ha l’obbligo di proseguire il servizio, alle stesse condizioni contrattuali, sino ad un massimo di ulteriori sei mesi.

4.2 Il subaffidatario è tenuto a proseguire nella esecuzione delle prestazioni alle stesse condizioni contrattuali oltre la scadenza di cui al punto 4.1 qualora richiesto da GTT per esigenze di servizio pubblico.

ARTICOLO 5 – ONERI DELL’APPALTATORE 5.1 PRINCIPI GENERALI

5.1.1 La sottoscrizione dell’offerta e, a seguito di aggiudicazione, del contratto comporta attestazione da parte della IA di piena conoscenza e accettazione delle condizioni del subaffidamento espresse dal contratto medesimo, dal presente capitolato e da tutti gli allegati.

5.1.2 La IA è tenuta all’esecuzione del contratto secondo i principi di buona fede, correttezza, leale cooperazione, tempestiva e chiara informazione di ogni circostanza imprevista influente sul buon esito dell’appalto.

5.1.3 Il RGC è tenuto a sottoscrivere ogni verbale o documento predisposto dal RUP o dal DEC o loro assistenti.

5.2 PERSONALE

5.2.1 La IA è tenuta ad applicare il trattamento economico e normativo stabilito dai CCNL nazionali e territoriali in vigore per settore e zona in cui si eseguono le prestazioni.

5.2.2. In particolare, al servizio di trasporto pubblico locale oggetto del presente Capitolato devono adibirsi esclusivamente conducenti riconosciuti idonei alla mansione, in possesso dei requisiti di idoneità fisica e psico-attitudinale stabiliti dal D.Lgs. 81/2008 e comunque muniti di patente adeguata al mezzo alla cui guida sono destinati e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), secondo quanto previsto dalla normativa vigente in relazione allo svolgimento del servizio.

Il subaffidatario deve applicare a tutto il personale impiegato nell’esercizio dei servizi di trasporto pubblico il trattamento economico e normativo previsto dal CCNL Autoferrotranvieri - internavigatori (TPL - Mobilità).

Il subaffidatario ha l’obbligo di trasmettere a GTT l’elenco degli autisti che saranno destinati al servizio e di aggiornare tale elenco ad ogni variazione nel corso della durata contrattuale.

Anche in relazione alle previsioni di cui all’art. 30 D. Lgs. 50/2016 e in via di applicazione analogica, il subaffidatario è tenuto a trasmettere entro il giorno 20 di ogni mese al RUP, in formato excel ed anche via e-mail, l’elenco nominativo delle persone che hanno lavorato nel mese precedente con indicazione per ciascuna di esse di: livello di inquadramento, ore lavorate e retribuzione corrisposta.

Gli oneri della sicurezza derivanti da interferenze sono pari a zero.

(6)

5.2.3 CLAUSOLA SOCIALE

Il Subaffidatario, nel rispetto dell’art. 26 dell’allegato A al R.D. 148/1931, dovrà assicurare la continuità di occupazione al personale già stabilmente in organico al precedente subaffidatario e occupato nelle attività di esercizio oggetto di subaffidamento. A tale personale dovranno essere assicurati i trattamenti economici e normativi in atto, anche per quanto riguarda il CCNL applicato. In caso di riassorbimento operato attraverso cessione dei contratti di lavoro ex art.1406 c.c., tale obiettivo sarà assicurato attraverso i principi di cui alla relativa disposizione di legge e comunque avuto riguardo ai limiti di cui all’art. 2113 c.c.

In caso di riassorbimento attuato attraverso cessazione del precedente contratto di lavoro e assunzione ex novo in continuità temporale, tale obiettivo dovrà avvenire con mantenimento dei trattamenti economici e normativi previsti dai contratti collettivi nazionali, territoriali ed aziendali in atto, fino alla loro scadenza.

Saranno possibili processi di armonizzazione contrattuale, a riassorbimento avvenuto, attraverso concertazione tra il soggetto subaffidatario e le OO.SS. di categoria, nel rispetto dei diritti acquisiti dei lavoratori.

Gravi violazioni delle obbligazioni di cui al presente articolo implicheranno condizione per la revoca del subaffidamento.

5.3 ALTRE PRESCRIZIONI

5.3.1  REQUISITI DEL SUBAFFIDATARIO

Il subaffidatario deve essere in possesso e si obbliga a mantenere per tutta la durata del contratto:

- certificazioni comprovanti il possesso di un'idonea organizzazione aziendale regolata da un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015

- eventuali ulteriori certificazioni presentate in sede di offerta tecnica

Tali certificazioni devono essere possedute, in caso di soggetto gruppo, almeno dalla mandataria o da un componente del gruppo.

Il subaffidatario deve inoltre risultare in possesso dei requisiti ed idoneità previsti dal Regolamento CEE n. 1071/2009 del 21/10/2009 del Parlamento Europeo (iscrizione al Registro Elettronico Nazionale) che devono essere mantenuti per tutto il periodo di durata contrattuale; in caso di soggetto gruppo tutti i componenti devono essere in possesso del suddetto requisito.

Durante le ore di effettuazione del servizio il subaffidatario deve garantire, nell’area di effettuazione del servizio, la presenza fisica e la reperibilità telefonica di un responsabile di esercizio delle linee affidate.

Il subaffidatario dovrà inoltre comunicare a GTT il nominativo del Gestore dei Trasporti, secondo quanto previsto dal sopracitato Regolamento CEE, e deve disporre, per tutta la durata del contratto, di veicoli e personale idonei, con le specifiche caratteristiche richieste dal presente Capitolato.

Ad ogni variazione dei dati di cui ai due punti precedenti, il subaffidatario è tenuto a darne comunicazione a GTT in tempo utile per consentire le dovute comunicazioni e/o richieste di autorizzazioni all’Ente concedente il servizio.

5.3.2 ONERI A CARICO DEL SUBAFFIDATARIO

Il subaffidatario dovrà presentare, prima dell’inizio effettivo dell’esercizio, e comunque a fronte di ogni relativa variazione:

a) elenco dei veicoli, con copia della carta di circolazione e delle polizze assicurative, che saranno destinati ai servizi. Tale elenco dovrà essere aggiornato nel corso dell’affidamento per tenere conto delle eventuali variazioni intervenute nel parco;

(7)

b) elenco degli autisti che saranno destinati ai servizi, con indicazione di: numero di posizione e data di iscrizione agli Istituti di Previdenza, Infortunistica e Malattia, numero della patente e numero della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), numero di matricola aziendale. Tale elenco dovrà essere aggiornato nel corso dell’affidamento per tenere conto delle eventuali variazioni e potrà essere utilizzato per controlli da parte del personale GTT;

c) indicazione dei recapiti telefonici ed altro specificatamente descritti all’art. n. 3 del presente Capitolato.

Ogni variazione dei dati deve essere comunicata a GTT nella persona del Responsabile del Procedimento in tempo utile per consentire le dovute comunicazioni e/o richieste di autorizzazioni al Concedente.

5.4 MODIFICHE E VARIANTI

5.4.1 Sono ammesse, previa autorizzazione del RUP, le seguenti modifiche e varianti ai sensi dell’art. 106:

A. ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett. b): per servizi supplementari che si sono resi necessari e non inclusi nell'appalto iniziale, ove secondo la valutazione del RUP il cambiamento del contraente produca entrambi i seguenti effetti:

1) risulti impraticabile per motivi economici o tecnici;

2) comporti per GTT notevoli disguidi o consistente duplicazione dei costi;

B. ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett. c): per varianti in corso d’opera ove siano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

1) la necessità di modifica sia determinata da circostanze impreviste e imprevedibili, tra cui anche la sopravvenienza di nuove disposizioni legislative o regolamentari o provvedimenti di autorità od enti preposti alla tutela di interessi rilevanti;

2) la modifica non alteri la natura generale del contratto;

C. ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett. d): in caso di modificazioni soggettive previste dalla norma (nuovo contraente);

D. nei casi e con i limiti di cui all’art. 106 comma 2 ove compatibile con il presente appalto;

E. ai sensi dell’art. 106 comma 12: qualora si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni sino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto, alle stesse condizioni da esso previste.

5.4.2 Nei casi di cui al punto 5.4.1 lettere A,B,D,E l’appaltatore è tenuto a sottoscrivere l’atto di sottomissione, relativo alla variante, ad esso sottoposto dal RUP ed entro il termine assegnato.

5.5 SOSPENSIONI

5.5.1 In tutti i casi in cui circostanze speciali, non prevedibili al momento della stipulazione del contratto, impediscano in via temporanea il regolare svolgimento dei servizi, il RUP/DEC può disporre la sospensione dell'esecuzione del contratto, compilando, se possibile con l'intervento del RGC, il verbale di sospensione, con l'indicazione delle ragioni che hanno determinato l'interruzione, dello stato di avanzamento del servizio e delle eventuali cautele adottate affinché alla ripresa esso possa continuare senza eccessivi oneri, della consistenza di mezzi e/o attrezzature esistenti sul luogo delle prestazioni al momento della sospensione.

5.5.2 Il RUP può disporre la sospensione per ragioni di necessità o di pubblico interesse, tra cui l'interruzione di finanziamenti per esigenze di finanza pubblica. Qualora la sospensione, o le sospensioni, durino per un tempo superiore ad un quarto della

(8)

8  durata complessiva prevista, o comunque quando superino sei mesi complessivi, l'appaltatore può chiedere la risoluzione del contratto senza indennità. Se GTT si oppone, l'esecutore ha diritto alla rifusione dei maggiori oneri derivanti dal prolungamento della sospensione oltre i termini suddetti. Nessun indennizzo è dovuto all'esecutore negli altri casi.

5.5.3 La sospensione è disposta per il tempo strettamente necessario. Cessate le cause della sospensione, il RUP dispone la ripresa dell'esecuzione e indica il nuovo termine contrattuale

5.5.4 Ove successivamente alla consegna del servizio insorgano, per cause imprevedibili o di forza maggiore, circostanze che impediscano parzialmente il suo regolare svolgimento, l'esecutore è tenuto a proseguire le parti di servizio eseguibili, mentre si provvede alla sospensione parziale delle parti non eseguibili, dandone atto in apposito verbale.

5.5.5 Le contestazioni dell'appaltatore in merito alle sospensioni sono iscritte a pena di decadenza nei verbali di sospensione e di ripresa. L’iscrizione, a pena di decadenza, deve contenere:

a) formulazione ed indicazione documentata delle ragioni su cui le contestazioni, pretese o richieste si fondano;

b) precisazione delle conseguenze che ne derivano sul piano economico con indicazione esatta dei criteri di calcolo, del conteggio e della somma di cui si richiede il pagamento.

5.6 CAUZIONE DEFINITIVA

5.6.1 il subaffidatario dovrà, prima dell’affidamento, versare la cauzione definitiva pari al 10% del valore del contratto esclusivamente mediante fidejussione bancaria oppure polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 01/09/1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica.

La fidejussione/polizza relativa alla cauzione definitiva dovrà:

 essere con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

 prevedere la clausola di rinuncia alle eccezioni che spettino al debitore principale con impegno a pagare a semplice richiesta scritta al GTT per quanto dovuto;

 prevedere la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2^ del codice civile nonché l’operatività entro 15 gg dalla richiesta di GTT

 avere validità per tutta la durata del contratto.

La cauzione definitiva, costituita ai sensi dell’art. 103 D.Lgs. 50/2016 è prestata a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti da eventuali inadempimenti, nonché a garanzia del rimborso delle somme pagate in più alla IA rispetto alle risultanze della liquidazione finale, salva comunque la risarcibilità del maggior danno. La garanzia cessa di avere effetto alla data di emissione del certificato di conformità ovvero del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal RUP o comunque decorsi 12 mesi dalla data di ultimazione del contratto come risulta dal relativo certificato.

5.6.2 Ove la cauzione sia venuta meno in tutto o in parte, il RUP chiede alla IA la reintegrazione; in caso di inottemperanza, la reintegrazione si effettua a valere sul corrispettivo dovuto.

5.6.3 GTT ha inoltre diritto di valersi della cauzione, nei limiti dell'importo massimo garantito, per l'eventuale maggiore spesa sostenuta per il completamento delle

(9)

prestazioni nel caso di risoluzione del contratto in danno dell'esecutore, nonché per provvedere al pagamento di quanto dovuto dalla IA per le inadempienze derivanti dalla inosservanza di norme e prescrizioni dei contratti collettivi, delle leggi e dei regolamenti sulla tutela, protezione, assicurazione, assistenza e sicurezza fisica dei lavoratori dei lavoratori addetti all’esecuzione dell’appalto e/o comunque presenti nei luoghi dove viene prestato il servizio.

5.7 ALTRE GARANZIE

Il subaffidatario è obbligato a stipulare, prima della firma del contratto e dell’inizio del servizio, tutte le polizze assicurative previste dalla normativa vigente, con copertura decorrente dall’inizio dei servizi e cessazione alla data di ultimazione degli stessi.

Il subaffidatario si assume tutte le responsabilità per i danni derivanti a GTT o a terzi, cose o persone nell’erogazione del servizio.

ARTICOLO 6 – NORME GENERALI E PARTICOLARI DA OSSERVARE NELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI SUBAFFIDAMENTO – OBBLIGHI DEL SUBAFFIDATARIO

6.1 Il subaffidatario è tenuto ad espletare i servizi in oggetto mediante risorse di personale, mezzi e organizzazione propri o nella propria disponibilità, nel rispetto delle disposizioni previste dal presente capitolato e relativi allegati e sulla base dell’offerta tecnica presentata in gara.

I servizi dovranno essere svolti dal subaffidatario in conformità al contratto principale di riferimento e documenti da essi richiamati e/o ad essi allegati, con particolare riferimento ai programmi di esercizio, ad ogni eventuale loro variante o revisione, alle prescrizioni di GTT.

Salvo quanto diversamente previsto nel presente capitolato le stesse condizioni contrattuali stabilite tra concedente e concessionario e i loro effetti valgono automaticamente nei confronti del subaffidatario.

Per effetto di modifiche dei programmi di esercizio ovvero per esigenze di riorganizzazione funzionale GTT, con preavviso di 30 giorni, potrà disporre aumento o diminuzione dei servizi oggetto del presente Capitolato.

Il subaffidatario sarà tenuto a prestare i servizi alle stesse condizioni fino alla concorrenza del 20% in più o in meno dell'importo di assegnazione.

La revoca totale o parziale, od il venir meno per qualsiasi motivo della concessione o della assegnazione a GTT di tutti o parte dei servizi oggetto del presente Capitolato comportano automatica e corrispondente cessazione o riduzione dell’affidamento, senza che il subaffidatario nulla possa pretendere a titolo di indennizzo o risarcimento.

Allo stesso modo, l’eventuale sospensione o annullamento giurisdizionale dell’aggiudicazione ed i conseguenti effetti sull’efficacia del presente contratto non comportano diritto del subaffidatario a indennizzo o risarcimento.

Il subaffidatario è tenuto ad esercire i servizi oggetto del presente Capitolato assicurando il rispetto di tutte le norme di legge e regolamentari applicabili nel periodo di vigenza contrattuale, anche se non richiamate dal presente contratto e dalle prescrizioni incluse nel presente Capitolato.

Il subaffidatario è tenuto ad adottare, nello svolgimento del servizio, le procedure e le cautele necessarie per garantire la sicurezza dei viaggiatori e l’incolumità del personale addetto all’espletamento dei servizi.

All’esercizio dei servizi previsti nel presente Capitolato devono essere adibiti esclusivamente veicoli immatricolati ad uso servizio di linea per trasporto di persone, ai sensi dell’articolo 87 del Codice della Strada (D.Lgs.30/04/1992 n. 285 e s.m.i.), salvo il disposto di cui ai commi 4 e 5 dell’art. 14 del D.Lgs. n. 422/97 e s.m.i., ed il

(10)

10  personale necessario con la professionalità adeguata, in accordo con la normativa vigente.

Il subaffidatario è tenuto al rispetto di ogni altro obbligo di servizio previsto dalla normativa applicabile nel periodo di vigenza contrattuale, anche se non menzionato esplicitamente nel presente Capitolato, senza che ciò implichi revisione del corrispettivo dovuto. In particolare il subaffidatario è tenuto al rispetto delle disposizioni del Codice Civile inerenti il contratto di trasporto di persone e di cose, al rispetto della normativa nazionale vigente per l’esercizio dei servizi di trasporto pubblico, per quanto non previsto dal presente Capitolato.

L’effettuazione dei servizi non può essere interrotta, né sospesa dal subaffidatario per nessun motivo, salvo le cause di forza maggiore previste al comma seguente o nei casi disposti dalle Autorità per motivi di ordine o sicurezza pubblica.

Sono possibili variazioni del programma di esercizio a seguito di eventi straordinari o accidentali o comunque non prevedibili dalle parti, quali frane, terremoti, alluvioni, nevicate eccezionali, incidenti e problemi di ordine pubblico. Il subaffidatario è tenuto a darne comunicazione a mezzo pec o e-mail a GTT immediatamente e comunque non oltre 1 ora dal verificarsi dell’evento ed a concordare con GTT il nuovo assetto del servizio relativo al periodo per il quale si protraggono gli effetti dell’evento eccezionale.

In caso di sciopero il subaffidatario garantisce i “servizi minimi” previsti dalla Legge n.

146/1990, così come modificata dalla Legge n. 83/2000, provvedendo agli adempimenti richiesti da dette normative. Il subaffidatario si impegna a garantire i servizi minimi nelle fasce orarie previste per il trasporto urbano uniformandosi a quanto attuato da GTT e si impegna a comunicare entro 24 ore a GTT l’ammontare delle percorrenze relative ai servizi resi al pubblico non effettuati.

In tutti i casi disciplinati dal presente articolo il subaffidatario deve assicurare un’adeguata informazione alla Clientela.

Al verificarsi dell’abbandono o della sospensione del servizio da parte del subaffidatario , nei casi diversi da quelli precedentemente previsti, GTT può sostituirsi ad esso senza formalità di sorta per l’esecuzione d’ufficio dei servizi, e potrà anche avvalersi di altre Imprese, nel rispetto della normativa vigente, con diritto di rivalsa per le spese sostenute.

Il subaffidatario è tenuto a rispondere per iscritto alle contestazioni da parte di GTT entro il termine perentorio di 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento delle stesse.

6.2 La IA si obbliga a conoscere e rispettare:

 la politica GTT per la prevenzione della corruzione ai sensi della norma ISO 37001 come riportata sul sito web GTT all’indirizzo

http://www.gtt.to.it/cms/trasparenza/144-tr-altri-contenuti/4304-societa-trasparente- prevenzione-della-corruzione

 la parte generale del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs.

231/2001 e il codice di comportamento GTT come riportati sul sito web GTT all’indirizzo

http://www.gtt.to.it/cms/trasparenza/85-disposizioni-generali/tr-atti-generali

6.3 Le parti sono tenute all’osservanza delle prescrizioni di legge in materia del trattamento dei dati personali (GDPR – Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs.

196/2003 e s.m.i).

ARTICOLO 7 – ONERI DEL COMMITTENTE 7.1 PRINCIPI GENERALI.

GTT è tenuta all’esecuzione del contratto secondo i principi di buona fede,

(11)

correttezza, leale cooperazione, tempestiva e chiara informazione di ogni circostanza imprevista influente sul buon esito dell’appalto, e ad assumere ogni iniziativa utile a consentire l’adempimento della IA.

7.2 AVVIO DELL’ESECUZIONE

Il RUP/DEC dà avvio all’esecuzione della prestazione fornendo alla IA le istruzioni e direttive necessarie, indicando (ove occorra) i luoghi ove si svolgeranno le prestazioni, descrivendo mezzi e strumenti eventualmente messi a disposizione da GTT. Di tutto ciò redige apposito verbale che le parti sono tenute a sottoscrivere.

7.3 CORRISPETTIVO, CONTABILIZZAZIONE E PAGAMENTI. TRACCIABILITÀ.

REVISIONE PREZZI

7.3.1 I prezzi contrattuali sono corrisposti a fronte dell’erogazione dei servizi svolti, secondo quanto previsto dal presente Capitolato.

Il corrispettivo €/km unitario contrattuale per il periodo di subaffidamento è quello definito al netto dello sconto offerto sul costo unitario di Euro 2,51/km posto a base di gara, soggetto a ribasso d’asta.

La definizione del sistema tariffario è di competenza GTT che potrà apportare, nel corso del periodo contrattuale, le modifiche che ritenga opportune al fine di incrementare l’efficacia del sistema dei trasporti pubblici locali. Tutte le attività di biglietteria e controlleria saranno svolte da GTT.

L’intero ammontare dei ricavi derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio è di spettanza GTT.

Per quanto concerne l’imposta IVA, in applicazione dello "split payment" secondo il disposto del D.L. 50/2017, in relazione a cessioni di beni e/o prestazioni di servizi effettuate nei confronti di GTT, la IA dovrà emettere le fatture con l'annotazione

"Scissione dei pagamenti ai sensi dell'art. 17-ter del DPR n. 633/72".

In fattura dovranno sempre essere esposti sia l'imponibile che l'IVA; alla IA sarà corrisposto solo l'importo pari all'imponibile mentre la quota dell'IVA verrà trattenuta e versata da GTT direttamente all'Erario.

7.3.2. I pagamenti avverranno a 60 giorni f.m.d.f. previo accertamento della regolarità delle fatture stesse e delle prestazioni eseguite.

I pagamenti saranno effettuati, previo accertamento della regolarità per quanto concerne gli adempimenti INPS ed INAIL verificata a mezzo del DURC;

GTT potrà valersi di ritenute sulle fatture, qualora, come previsto dall’art. 9 del presente Capitolato, il subaffidatario non abbia provveduto in termine utile al pagamento delle penali, oppure per ottenere la rifusione di eventuali danni ed il rimborso di spese.

7.3.3. Il corrispettivo sarà erogato nel seguente modo:

 in 12 rate mensili a valore costante posticipate, più una rata supplementare di conguaglio;

 la rata supplementare di conguaglio (positivo o negativo che sia) a saldo dell’importo complessivamente spettante per i chilometri effettivamente percorsi nel periodo trattato è calcolata entro il secondo mese successivo al termine dello stesso.

7.3.4 Al fine di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari le parti convengono espressamente che tutti i pagamenti relativi all’appalto in oggetto saranno effettuati da G.T.T. S.p.A. mediante bonifico bancario (fatta salva la possibilità di ricorrere ad altri strumenti di pagamento ugualmente idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni) su conto corrente dedicato, anche in via non esclusiva. L’appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla Prefettura- Ufficio territoriale del Governo della Provincia di Torino della notizia dell’inadempimento della propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziari.

7.3.2 Sui pagamenti è operata la ritenuta dello 0,50 ai sensi dell’art.30 comma 5 del

(12)

12  D.Lgs. 50/2016; l’importo complessivo delle ritenute sarà restituito senza interessi alla cessazione del contratto.

7.3.5 REVISIONE PREZZI

Gli importi chilometrici saranno aggiornati nella stessa percentuale ISTAT prevista dal Contratto di Servizio principale stipulato tra l’Agenzia Mobilità Metropolitana di Torino e GTT relativamente ai servizi oggetto del presente capitolato. L’aggiornamento decorrerà dall’1.1.2024.

ARTICOLO 8 – VERIFICHE DI CONFORMITÀ

8.1. SOPRALLUOGHI E INFORMAZIONI

Il subaffidatario potrà richiedere per iscritto a GTT tutte le informazioni che ritiene necessarie prima dell’inizio dell’esecuzione del servizio.

Il subaffidatario non potrà quindi sollevare eccezioni, dopo l’inizio dell’esecuzione del servizio, per mancata e/o errata e/o insufficiente conoscenza di condizioni e/o per l’insorgere di fatti o elementi non valutati o valutati insufficientemente.

8.2. SORVEGLIANZA

Le funzioni di Responsabile d’Esercizio secondo quanto stabilito dal DPR n. 753/80 saranno svolte da GTT.

La sorveglianza dei servizi sarà condotta da personale GTT, anche telematicamente mediante sistemi AVM, oppure da personale dalla stessa incaricato.

In ogni caso il personale del subaffidatario dovrà attenersi, durante l’effettuazione del servizio, alle disposizioni o Ordini di Servizio emanati da GTT.

GTT potrà verificare in qualsiasi momento, mediante propri incaricati con controlli a campione, la composizione del parco veicoli e il suo stato di efficienza.

Il subaffidatario si impegna a comunicare nominativo e contatto telefonico del referente reperibile permanentemente.

Il subaffidatario si impegna a comunicare il nominativo del Gestore dei trasporti (In caso di ATI o soggetto gruppo deve essere comunicato il gestore dei trasporti per ciascun operatore).

Ogni variazione dei dati deve essere preventivamente comunicata al RUP.

8.3 OSSERVANZA DI LEGGI, REGOLAMENTI, NORME ANTINFORTUNISTICHE E DI IGIENE DEL LAVORO E DEI CONTRATTI COLLETTIVI

Il subaffidatario deve osservare tutte le norme ed i regolamenti vigenti, anche se eccezionali o contingenti o locali o entrati in vigore dopo l’affidamento dei servizi, qualunque sia l’Autorità emanante ed il campo di applicazione.

Qualora nel corso delle verifiche siano riscontrati vizi o difformità rispetto a quanto contrattualmente previsto, il RUP/DEC inoltra contestazione scritta alla IA, con invito alla regolarizzazione entro il termine assegnato, ferma la facoltà per la IA di presentare osservazioni scritte.

L’onere di regolarizzazione entro il termine assegnato non è sospeso dalla presentazione delle osservazioni.

Il RUP comunica alla IA l’esito dell’esame delle osservazioni eventualmente presentate, disponendo il relativo accoglimento ovvero confermando la violazione anche per gli effetti di cui al successivo art. 9.

ARTICOLO 9 – PENALI

9.1 L’inosservanza da parte del subaffidatario del programma d’esercizio, l’inadempimento, l’inesattezza o la violazione delle prestazioni dei servizi, il mancato rispetto da parte dei conducenti del subaffidatario delle norme previste dal

(13)

Regolamento di Esercizio Automobilistico o il mancato rispetto delle norme previste dal presente Capitolato relative al parco veicoli come pure il mancato rispetto degli standard minimi di qualità erogata quali l’affidabilità, la puntualità, la pulizia veicoli e la mancata osservanza degli impegni previsti dalla Carta della Mobilità GTT, costituiranno il presupposto per l’applicazione delle penali.

Le eventuali penali o sanzioni o contestazioni applicate o mosse dall’Ente concedente il contratto principale e riconducibili ad attività svolte dal subaffidatario saranno poste a carico del subaffidatario stesso.

9.2 Previo espletamento della procedura di cui all’art. 8.4, le violazioni di seguito indicate comportano l’applicazione delle corrispondenti penali:

Violazione

Penale (€) per ogni irregolarità

accertata 1. INOSSERVANZA REGOLAMENTO DI ESERCIZIO Da € 100 a € 500 2. INOSSERVANZA PROGRAMMA DI ESERCIZIO Da € 100 a € 500 3. INADEGUATEZZA DELLO STATO DEL VEICOLO Da € 100 a € 500 4. INOSSERVANZA PRESCRIZIONI CONTRATTO Da € 100 a € 500 5. MANCATO RISPETTO STANDARD MINIMI DI QUALITA’ Da € 100 a € 500 6. INOSSERVANZA CARTA DELLA MOBILITA’GTT Da € 100 a € 500

9.3 Ferma la tempestiva contestazione dell’inadempienza l’applicazione delle penali potrà avvenire:

- mediante compensazione in sede di conto finale/saldo ovvero con gli importi dovuti alla IA stessa per prestazioni in corso;

- mediante emissione di fattura che dovrà essere pagata entro 60 giorni f.m.d.f.

9.4 In assenza di compensazione o di pagamento da parte della IA entro il termine sopra indicato, gli importi possono essere prelevati dalla cauzione definitiva.

9.5 Qualora le penali applicate raggiungano il 10% dell’importo contrattuale, GTT si riserva la facoltà di risolvere il contratto.

9.6 E’ fatto salvo il diritto di GTT al risarcimento del maggior danno.

9.7 Nel caso in cui il subaffidatario non provveda al pagamento delle penali applicate ai sensi dei commi precedenti, GTT si riserva di trattenere le somme dai corrispettivi dovuti allo stesso e, ove mancasse il credito le somme dovute saranno prelevate dall’ammontare della cauzione.

Il subaffidatario in quest’ultimo caso, dovrà provvedere a ripristinare nel suo valore la cauzione nel termine di 15 giorni da quello dell’invito, sotto pena di decadenza del contratto e della perdita della cauzione, la quale verrà incamerata senza bisogno di atti giudiziari.

(14)

14  ART. 10 – RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

10.1 Qualora si verifichino le circostanze di cui all’art. 108, comma 1, D.Lgs. 50/2016, è facoltà di GTT risolvere il contratto, previa comunicazione scritta al RGC.

10.2 Ai sensi dell’art. 108, comma 2, D.Lgs. 50/2016, il RUP comunica alla IA la risoluzione del contratto al verificarsi dei seguenti casi:

1) intervenuta decadenza dell'attestazione di qualificazione per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci;

2) provvedimento definitivo che dispone l'applicazione di una o più misure di prevenzione di cui al codice delle leggi antimafia e delle relative misure di prevenzione;

3) sentenza di condanna passata in giudicato per i reati di cui all'articolo 80 Codice Appalti.

10.3 Ai sensi dell’art. 1456 C.C. il contratto si risolve di diritto al verificarsi dei seguenti casi:

a) violazione delle disposizioni sulla tracciabilità dei pagamenti (art. 3 comma 9bis Legge 136/2010);

b) subappalto illegittimo o abusivo, associazione in partecipazione, cessione anche parziale del contratto;

c) gravi violazioni degli obblighi previsti dall’art. 5.2.3 del presente Capitolato;

d) perdita dei requisiti previsti dalla legge per l’esercizio delle attività del presente Capitolato ovvero le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015;

e) inadempimento agli obblighi conseguenti all’accettazione della politica di prevenzione delle corruzione di GTT.

10.4 Qualora si verifichino gravi inadempimenti alle obbligazioni contrattuali da parte della IA, il RUP contesta all’appaltatore gli addebiti, assegnando un termine non inferiore a 15 giorni per presentare controdeduzioni. Acquisite e valutate negativamente le controdeduzioni, o in assenza di esse, GTT può dichiarare risolto il contratto, ferma la facoltà di esecuzione in danno e a carico della IA inadempiente.

In via esemplificativa, costituiscono gravi inadempimenti:

- rallentamento delle prestazioni tanto gravi da compromettere il buon esito del contratto;

- gravi inadempimenti o ritardi suscettibili di pregiudicare la regolarità del servizio pubblico prestato da GTT

- il superamento del limite del 10% delle penali;

- grave inadempienza accertata delle norme di legge sulla prevenzione degli infortuni e la sicurezza sul lavoro;

- sospensione dell’esecuzione della prestazione da parte dell’Appaltatore senza giustificato motivo;

- la grave o ripetuta violazione degli obblighi di cui all’art. 30 commi 4,5,6 del Dlgs.

50/2016 (violazione degli obblighi derivanti dal CCNL, violazione degli obblighi retributivi e contributivi);

- violazione di norme del codice etico GTT;

- ritardi nell’esecuzione contrattuale con assegnazione di un termine per adempiere (diffida ad adempiere) e conseguente risoluzione in caso di inutile decorso del suddetto termine;

- inadempimento degli obblighi conseguenti all’accettazione della politica di prevenzione delle corruzione di GTT.

(15)

10.5 Qualora, al di fuori di quanto previsto al punto precedente, l'esecuzione delle prestazioni ritardi per negligenza della IA, il RUP/DEC, le assegna un termine, che, salvo i casi d'urgenza, non può essere inferiore a dieci giorni, entro i quali la IA deve eseguire le prestazioni. Scaduto il termine assegnato, e redatto il verbale in contraddittorio, qualora l'inadempimento permanga, GTT può risolvere il contratto.

10.6 In caso di esecuzione del servizio con ripetute ed accertate irregolarità ovvero in caso di inottemperanza alle disposizioni impartite da GTT o agli obblighi derivanti dal presente Capitolato, dal Regolamento di Esercizio e dal programma di esercizio, il RUP assegna al subaffidatario un termine per adempiere che non può essere inferiore a 15 giorni. Scaduto il termine assegnato, e redatto processo verbale in contraddittorio con il subaffidatario, qualora l'inadempimento permanga, GTT ha facoltà di risolvere il contratto, fermo restando il pagamento delle penali e il risarcimento del maggior danno.

10.7 Nel caso di risoluzione del contratto la IA ha diritto al pagamento delle sole prestazioni regolarmente eseguite, decurtato degli oneri aggiuntivi derivanti dallo scioglimento del contratto stesso.

10.8 In sede di liquidazione finale riferita all'appalto risolto, l'onere da porre a carico della IA è determinato anche in relazione alla maggiore spesa sostenuta per affidare ad altra impresa le prestazioni ove GTT non si sia avvalsa della facoltà di cui al successivo punto 10.9.

10.9 Resta fermo in ogni caso il diritto di GTT al pagamento delle penali e al risarcimento del danno.

10.10 Nei casi di risoluzione del contratto la IA deve provvedere allo sgombero delle aree di esercizio nel termine a tale fine assegnato; in caso di mancato rispetto del termine assegnato, GTT provvede d'ufficio addebitando alla IA i relativi oneri e spese. GTT, in alternativa all'esecuzione di eventuali provvedimenti giurisdizionali cautelari, possessori o d'urgenza comunque denominati che inibiscano o ritardino lo sgombero, può depositare cauzione in conto vincolato a favore dell'appaltatore o prestare fideiussione bancaria o polizza assicurativa con le modalità di cui all'articolo 93 D.Lgs. 50/2016, pari all'uno per cento del valore del contratto.

10.11 In caso di risoluzione del contratto GTT ha facoltà di ricorrere alla procedura di cui al successivo art. 13.

ARTICOLO 11- RECESSO

11.1 La stazione appaltante può recedere dal contratto in qualunque tempo previo il pagamento delle prestazioni eseguite oltre al decimo dell'importo delle prestazioni non eseguite.

11.2 Il decimo dell'importo delle prestazioni non eseguite è calcolato sulla differenza tra l'importo dei quattro quinti del prezzo posto a base di gara, depurato del ribasso d'asta e l'ammontare netto delle prestazioni eseguite.

11.3 L'esercizio del diritto di recesso è preceduto da una formale comunicazione alla IA con preavviso non inferiore a venti giorni, decorsi i quali GTT prende in consegna i servizi e verifica la regolarità dei servizi eseguiti.

11.4 E’ vietato il recesso dell’appaltatore.

ARTICOLO 12 – SUBAPPALTO. CESSIONE DEL CONTRATTO. CESSIONE DEI CREDITI. CONTROVERSIE

12.1 E’ vietato il subappalto dei servizi oggetto di subaffidamento.

12.2 E’ vietata la cessione totale o parziale del contratto.

(16)

16  12.3 La cessione dei crediti derivanti dal presente contratto è regolata dall’art. 106 comma

13 D. Lgs 50/2016.

12.4 Per ogni controversia, le parti riconoscono la competenza esclusiva del Foro di Torino.

Non è previsto il ricorso ad arbitrati.

ARTICOLO 13 – FALLIMENTO DELL’APPALTATORE

E’ facoltà di GTT ricorrere alla procedura di cui all’art. 110 D.Lgs. 50/2016.

ARTICOLO 14 - ALLEGATI

 ALLEGATO 1 Allegati tecnici al Programma di Esercizio dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistico di linea suddivisi in lotti del presente Capitolato.

 ALLEGATO 2 Elenco personale impiegato nel precedente affidamento

(17)

PARTE SECONDA - MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO 15. PARCO VEICOLI – CARATTERISTICHE RICHIESTE

La tipologia di veicoli da utilizzare per l’esecuzione del servizio, indicata nella seguente tabella 1, è legata alla linea da esercire; tutti i veicoli dovranno essere dotati, a bordo, dell’apposita strumentazione, perfettamente funzionante, relativa a:

 Sistema Informativo del Servizio (SIS)

 Biglietto Integrato Piemonte (BIP).

Il subaffidatario deve esercire il servizio assicurando la disponibilità di propri veicoli ed attrezzature; questi, oltre a rispettare le caratteristiche tecniche indicate in tabella 1 del presente Capitolato, dovranno essere verificati singolarmente ed approvati da GTT.

Ogni variazione dei dati relativi ai sopracitati veicoli dovrà essere comunicata a GTT in tempo utile per consentire le dovute comunicazioni e/o richieste di autorizzazioni all’ente concedente.

Il subaffidatario dovrà, per tutta la durata del contratto:

 assicurare la disponibilità dei veicoli, delle attrezzature fisse e degli impianti, compiere tutti gli adempimenti necessari entro 15 giorni lavorativi prima della data di attivazione del servizio, comunicando la localizzazione degli stessi;

 prevedere l’installazione sui propri veicoli degli apparati di localizzazione del sistema SIS;

detti apparati saranno forniti gratuitamente in uso da GTT e dovranno essere restituiti entro 60 giorni dalla fine del contratto. GTT prende in carico il montaggio, la manutenzione e la disinstallazione degli apparati e il subaffidatario si obbliga a mettere a disposizione i veicoli in uno degli stabilimenti di GTT ovvero nella sede del subaffidatario in Torino o comune della prima cintura, anche dopo la cessazione del contratto;

 prevedere la disinstallazione, a propria cura e spese, di qualsiasi strumentazione di bordo che si riveli incompatibile con i sistemi di bordo forniti da GTT; tale disinstallazione deve avvenire entro 2 giorni dal momento in cui si è constatata l’incompatibilità;

 garantire da parte del suo personale il corretto utilizzo del sistema SIS secondo le modalità d’uso riportate nel Regolamento di Esercizio Automobilistico (s.m.i) redatto da GTT che sarà consegnato al subaffidatario prima dell’attivazione del servizio;

 garantire che i veicoli utilizzati abbiano le caratteristiche riportate nella tabella 1 del presente articolo;

 installare su ogni veicolo utilizzato l’apposita strumentazione prevista per il Biglietto Integrato Piemonte (BIP), fornita gratuitamente in uso da GTT da restituire entro 60 giorni dalla fine del contratto. GTT prende in carico il montaggio, la manutenzione e la disinstallazione degli apparati e il subaffidatario si obbliga a mettere a disposizione i veicoli in uno degli stabilimenti di GTT ovvero nella sede del subaffidatario in Torino o comune della prima cintura, anche dopo la cessazione del contratto;

 avere in disponibilità veicoli di riserva di tipo compatibile a quelli previsti dal programma d’esercizio e dalla tabella 1, immediatamente utilizzabili all’esercizio in numero sufficiente a garantire l’esecuzione del servizio previsto dal Capitolato;

 far verificare a GTT ogni veicolo utilizzato per l’esercizio (nel caso di utilizzo di un veicolo diverso da quelli nell’elenco di cui all’art.5.3.2 del presente Capitolato) e richiedere preventiva autorizzazione a GTT per la sua messa in esercizio;

 assicurarsi che i veicoli rechino sulle fiancate il simbolo o logo di GTT (da questi fornito in pellicola adesiva). Il simbolo o logo del subaffidatario potrà essere riportato sulle pareti esterne del veicolo, ma dovrà essere di dimensioni inferiori a quelle di GTT;

 assicurarsi che i veicoli siano dotati di almeno n°1 indicatore di linea alfanumerico posizionato nella parte anteriore del veicolo e di eventuali cartelli informativi aggiuntivi forniti da GTT;

 garantire che tutti i veicoli della flotta utilizzata per i servizi siano dotati di pedana per l’incarrozzamento dei passeggeri diversamente abili;

 consentire, qualora richiesto da GTT, l’installazione sui propri veicoli dell’apparato di informazione alla clientela “Infobus”.

(18)

18  15.1 QUALITA’ DEI VEICOLI

Il Subaffidatario è tenuto a svolgere il servizio di tpl oggetto di subaffidamento utilizzando veicoli atti a garantire la sicurezza, un comfort adeguato per i viaggiatori e contenute emissioni di sostanze inquinanti nell’ambiente.

In particolare si richiede, da capitolato, che:

- l’anzianità media del parco veicoli da utilizzare non sia superiore, alla data di avvio del contratto di sub affidamento, a 6 anni e non sia superiore a 8 anni per tutta la durata dell’affidamento;

- non facciano parte del parco, veicoli con età superiore ad anni 10 per tutta la durata dell’affidamento;

- i veicoli siano dotati di impianto di climatizzazione.

Non sono ammessi veicoli con motorizzazioni Diesel inferiore a EURO 5.

Tabella 1 – programma di esercizio

Riepilogo Programma di Esercizio

Lotto Linea

Percorrenze Commerciali

Annue (km/anno)

Massimo Impegno Veicoli (M.I.V.) e Tipologia

Allestimento M.I.V Lunghezz

a (m) Categori

a Classe

1

36n 295.000 Bus Urbano / Suburbano 5 12 M3 I

Bus Urbano / Suburbano 2 10,5 M3 I

38s 7.134 Bus Urbano / Suburbano 2 12 M3 I

44 +

44s 397.147 Bus Urbano / Suburbano 9 12 M3 I

46n +

46ns 205.183 Bus Urbano / Suburbano 3 12 M3 I

62s 16.182 Bus Urbano / Suburbano 1 12 M3 I

69 +

69s 191.519 Bus Urbano / Suburbano 4 12 M3 I

86s +

86b 17.842 Bus Urbano / Suburbano 2 12 M3 I

89s 15.312 Bus Urbano / Suburbano 1 12 M3 I

89b 7.656 Bus Urbano / Suburbano 1 12 M3 I

95 16.804 Bus Urbano / Suburbano 1 12 M3 I

95b 40.071 Bus Urbano / Suburbano 4 12 M3 I

98 33.796 Bus Urbano / Suburbano 1 12 M3 I

Totale 1.243.646 36

2

53 59.120 Bus Urbano / Suburbano 1 7,5 – 8,5 M3 I 54 77.793 Bus Urbano / Suburbano 2 7,5 – 8,5 M3 I 73 99.340 Bus Urbano / Suburbano 2 7,5 – 8,5 M3 I 78 52.833 Bus Urbano / Suburbano 1 7,5 – 8,5 M3 I

79b 54.706 Bus Urbano / Suburbano 1 10,5 M3 I

70 273.709 Bus Urbano / Suburbano 3 10,5 M3 I

1c 120.131 Bus Urbano / Suburbano 2 10,5 M3 I

2c 56.109 Bus Urbano / Suburbano 1 7,5 – 8,5 M3 I VE2 39.075 Bus Urbano / Suburbano 1 7,5 – 8,5 M3 I

Totale 832.816 14

I mezzi con lunghezza 7,5 – 8,5 devono avere la larghezza inferiore a m. 2,40

(19)

16. PROGRAMMA DI ESERCIZIO

Nella presente sezione di Capitolato sono riportate le specifiche che devono essere rispettate dai servizi di trasporto pubblico oggetto dell’affidamento.

Il dettaglio del programma d’esercizio delle singole linee (orari di servizio, periodi di gestione, percorsi) è riportato nell’allegato 1. GTT si riserva la facoltà di apportare le opportune modifiche al programma base.

Il numero convenzionale di giorni di esercizio (dal lunedì al venerdì, sabato, giorni festivi, periodo scolastico, non scolastico, chiusura stabilimenti) utilizzato per il calcolo delle vetture*Km/anno (servizi di linea) e corse/anno (servizi speciali) da produrre sui singoli servizi è indicato in allegato 1.

17. OBBLIGHI DEL SERVIZIO

Il personale di guida dovrà attenersi al Regolamento di Esercizio Automobilistico (s.m.i.) redatto da GTT che sarà consegnato al Subaffidatario prima dell’attivazione del servizio.

Qualora la IA si trovasse nell’impossibilità di garantire l’effettuazione del Servizio, deve immediatamente comunicare detta situazione alla Centrale Operativa del GTT.

Tutti gli eventi che accadono durante il servizio (es. incidenti stradali, cadute in vettura, fermi in linea per guasti o altri eventi) devono essere comunicati immediatamente dal conducente alla Centrale Operativa di GTT, la quale provvede ad intraprendere le iniziative del caso.

Le comunicazioni devono avvenire attraverso l’apparato SIS installato a bordo veicolo, oppure a mezzo telefono in caso di temporanea non funzionalità del sistema SIS.

E’ cura della Centrale Operativa di GTT avvisare il subaffidatario per la sostituzione in linea dei veicoli in caso di guasto, sinistro stradale o altra necessità, che devono essere eseguite nel più breve tempo possibile a totale cura e spese dello stesso subaffidatario.

Identica procedura viene attuata nel caso si renda necessario effettuare un intervento di riparazione “in linea” oppure il recupero dell’autobus con carro traino.

17.1 QUALITA’ DEL SERVIZIO

Il subaffidatario si impegna ad erogare i servizi garantendo gli standard minimi di affidabilità, regolarità, pulizia dei veicoli, sicurezza e comfort di viaggio, contenuti nella “Carta della Mobilità “ GTT, in particolare dovrà essere garantita la pulizia e sanificazione dei mezzi una volta al giorno con modalità e prodotti previsti dalle vigenti normative anti-covid.

Il personale dovrà prestare servizio in divisa ed esporre un cartellino identificativo con foto e numero di matricola aziendale facilmente rilevabile.

Il subaffidatario è obbligato a garantire un livello minimo d’informazione sui veicoli necessari per l’esercizio del servizio analogo a quello GTT e, più precisamente, a bordo di ogni veicolo utilizzato dovrà essere collocato il bollettino delle informazioni redatto da GTT e l’estratto del “Regolamento per l’utilizzo dei mezzi pubblici”.

18. MONITORAGGIO

GTT provvederà a monitorare giornalmente il servizio erogato, sia attraverso la strumentazione di bordo installata (SIS) che attraverso controlli effettuati con proprio personale sul campo, durante il quale potrà controllare il rispetto del Regolamento di Esercizio da parte del personale di guida e verificare i mezzi utilizzati per il servizio e la corretta funzionalità dell’apparato di bordo SIS.

Mensilmente GTT provvederà a monitorare gli indici di qualità sopraindicati attraverso le statistiche prodotte dal sistema SIS.

Riferimenti

Documenti correlati

Decorsi quindici giorni dalla diffida senza che l'incompatibilità sia cessata, viene disposta la decadenza con provvedimento del direttore generale o capo del servizio

L’aggiudicataria, specie in relazione alle plurime risoluzioni, ha formulato in modo reticente e omissivo le proprie dichiarazioni sul possesso dei requisiti generali per indurre in

v) dichiarazione di conformità ai requisiti previsti nel decreto del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 2 novembre 2005 e suo allegato. I restanti documenti possono

Al seminario, organizzato nell'ambito del corso di formazione in "Tecnologie strumentali applicate alle Biotecnologie", possono partecipare gli allievi del corso, i

Indizione gara d'appalto per la fornitura di attrezzature e materiale informatico per il settore VI mediante procedura aperta. 1306 219 14/12/2009 supporto - igiene

d) ai crediti interessati dalle procedure di accertamento e riconciliazione del debito pregresso al 31 dicembre 2008 si applicano le disposizioni di cui all'articolo 4, comma 2- bis

Il presidente inoltre propone che a parziale rettifica di quanto riportato nel precedente Verbale n.100 relativamente al Corso di Sistemi Centrali si approvi la seguente

tifichino effetti indesiderabili gravi alle autorità competenti dello Stato membro in cui gli effetti sono stati riscontrati, tali autorità competenti trasmettono