• Non ci sono risultati.

GBM Banca S.p.A. 16/01/ /01/2017. Tasso Fisso 3,25%, 36 mesi, Codice ISIN IT

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GBM Banca S.p.A. 16/01/ /01/2017. Tasso Fisso 3,25%, 36 mesi, Codice ISIN IT"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Prospetto Semplificato

(ai sensi dell’art. 34-ter, comma 4 e dell’Allegato 1M del Regolamento Emittenti)

Offerta del prestito obbligazionario

“GBM Banca S.p.A. 16/01/2014 - 16/01/2017 Tasso Fisso 3,25%, 36 mesi,

Codice ISIN IT0004987357

per complessivi Euro 3.000.000,00 di ammontare nominale.

Emittente, Offerente e Responsabile del collocamento: GBM Banca S.p.a.

Il presente Prospetto Informativo, redatto in conformità al Regolamento CONSOB n. 11971/99 e

successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE ed al Regolamento 2004/809/CE.

Il presente Prospetto non è sottoposto all’approvazione della Consob.

Il presente Prospetto è disponibile per il pubblico gratuitamente presso tutte le filiali della GBM Banca S.p.A. e consultabile sul sito internet dell’Emittente www.gbmbanca.it

(2)

INFORMAZIONI SULL’EMITTENTE DENOMINAZIONE E

FORMA GIURIDICA

La denominazione legale dell’Emittente è “GBM Banca S.p.A.”. Essa è costituita nella forma di società per azioni.

L’emittente è sottoposto alla vigilanza prudenziale da parte di Banca d’Italia, con iscrizione all’albo delle Banche tenuto dalla Banca d’Italia al n. 5630, Codice ABI 3323.

SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

La GBM Banca S.p.A., ha sede legale ed amministrativa in Bari (BA) alla via Abate Gimma n.136.

GRUPPO BANCARIO DI APPARTENENZA

La GBM Banca S.p.A. appartiene al Gruppo GBM – Gruppo Bancario Mediterraneo con decorrenza 21.12.2009, iscritto all’Albo dei Gruppi bancari con il codice identificativo 20042 e costituito dalla Capogruppo

“Gruppo Bancario Mediterraneo Holding Spa” e dalla GBM Banca S.p.A.

DATI FINANZIARI SELEZIONATI

Indicatori di sintesi situazioni di rischio 30/ 06/ 2013 31/ 12/ 2012 Patrimonio di vigilanza

(in migliaia di euro) 18.163 20.531

Attività di rischio ponderate

(in migliaia di euro) 60.749 52.975

Tier 1 capital ratio

Patrimonio di vigilanza di base (tier 1) / attività di

rischio ponderate 33,42% 46,53%

Total capital ratio (1)

Patrimonio di vigilanza / attività di rischio ponderate 33,42% 46,53%

Sofferenze nette / Crediti netti 2,86% 2,26%

Sofferenze lorde / Crediti lordi 9,59% 7,51%

Crediti deteriorati netti (2) / Crediti netti 14,97% 13,76%

Crediti deteriorati lordi (2) / Crediti lordi 24,28% 19,64%

(1) La soglia minima imposta dalla normativa di Vigilanza è pari all'8%

(2) Rappresentano i crediti deteriorati (sofferenze, incagli, ristrutturati e scaduti)

INFORMAZIONI SULLE OBBLIGAZIONI PREZZO DI EMISSIONE E

VALORE NOMINALE UNITARIO

Le Obbligazioni sono emesse alla pari (al 100% del valore nominale), e cioè al prezzo per Obbligazione corrispondente al valore nominale, senza aggravio di commissioni e spese a carico del sottoscrittore.

Il valore nominale è fissato pari a Euro 1.000,00 per ciascuna Obbligazione.

PREZZO E MODALITÀ DI RIMBORSO

Il prestito sarà rimborsato in unica soluzione il 16/01/2017. A partire da tale data le obbligazioni cesseranno di essere fruttifere. Il rimborso verrà effettuato al valore nominale e senza deduzione di spese. Nel caso in cui la data di rimborso cada in un giorno non lavorativo, lo stesso sarà eseguito il primo giorno lavorativo successivo, senza che ciò dia luogo a maggiori interessi.

Il pagamento delle cedole e il rimborso del capitale avranno luogo presso gli sportelli della Banca o mediante accredito sul conto, nonché presso la Monte Titoli per i titoli da questa amministrati.

DATA DI EMISSIONE

La data di emissione e di godimento delle Obbligazioni è il 16/01/2014.

DATA DI SCADENZA

Le Obbligazioni scadono in data 16/01/2017 e da tale data cesseranno di produrre interessi.

CEDOLE LORDE

Le obbligazioni fruttano interessi, pagabili in rate semestrali posticipate il 16 gennaio e 16 luglio di ogni anno, a decorrere dalla data di godimento. La prima cedola, pagabile il 16/07/2014, frutta un interesse annuo lordo pari al 3,25%.

(3)

RENDIMENTO EFFETTIVO SU BASE ANNUA E CONFRONTO CON QUELLO DI UN TITOLO DI

STATO

Il rendimento effettivo annuo del titolo, calcolato in regime di capitalizzazione composta alla data di emissione e sulla base del prezzo di emissione, pari al 100% del valore nominale, è pari al 3,25% lordo annuo ed al 2,60% netto annuo (ipotizzando una aliquota di tassazione pari al 20% come quella attualmente in vigore).

GARANZIE

Il sottoscrittore, diventando finanziatore dell'Emittente, si assume il rischio che l'Emittente non sia in grado di adempiere all'obbligo del pagamento delle cedole maturate e del rimborso del capitale a scadenza. La GBM Banca S.p.A. non ha previsto garanzie specifiche per il rimborso del prestito e per il pagamento degli interessi che sono comunque garantiti dal patrimonio della Banca.

Le Obbligazioni non sono assistite da garanzie reali o personali di terzi, né dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

CONDIZIONI DI LIQUIDITÀ/LIQUIDABILITÀ

Non è prevista la presentazione di una domanda di ammissione alla negoziazione presso alcun mercato regolamentato per le Obbligazioni di cui al presente Prospetto.

L’Emittente, tuttavia, garantisce la liquidità dei titoli in seguito alla data di emissione impegnandosi incondizionatamente al riacquisto diretto di qualunque quantitativo di obbligazioni dell’investitore. L’impegno assunto dalla Banca:

- non prefigura di per se un’attività di internalizzatore sistematico da parte dell’Emittente;

- non è configurabile di per se come uno strumento finanziario derivato.

L’impegno verrà onorato entro il quinto giorno lavorativo della presentazione dell’ordine di vendita da parte del cliente. Per la determinazione del prezzo delle Obbligazioni sarà utilizzata la curva dei tassi Euribor/IRS per l’attualizzazione dei flussi di cassa derivanti dall’investimento nel titolo obbligazionario (cedole e rimborso). Al valore desunto dalla curva dei tassi (per ogni giorno lavorativo) è applicato uno spread denaro/lettera dello 1,00%, con un massimo di 4,00% per il denaro e 3,00% per la lettera. I rendimenti così ottenuti consentono di determinare il prezzo del titolo secondo le diffuse regole teoriche in uso nei mercati finanziari.

SPESE E COMMISSIONI A CARICO DEL

SOTTOSCRITTORE

Non sono previste spese e/o commissioni addebitate ai sottoscrittori per il collocamento e/o per la sottoscrizione del prestito obbligazionario.

REGIME FISCALE

Sono a carico degli Obbligazionisti le imposte e tasse presenti e future che per legge colpiscono le Obbligazioni e/o i relativi interessi, premi ed altri frutti. Attualmente si rende applicabile l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 20%, secondo le disposizioni previste dal Decreto Legislativo 13 agosto 2011 n. 138. A ricorrere dei presupposti, si applicano anche le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 461/97 e successive modifiche ed integrazioni.

(4)

Per eventuali successive variazioni si applicherà il regime fiscale previsto dalle disposizioni pro-tempore in vigore.

TERMINE DI PRESCRIZIONE DEGLI INTERESSI E DEL CAPITALE

I diritti degli obbligazionisti si prescrivono, per quanto riguarda gli interessi, decorsi cinque anni dalla data di scadenza delle cedole e, per quanto riguarda il capitale, decorsi dieci anni dalla data in cui l’obbligazione è divenuta rimborsabile.

LEGISLAZIONE, FORO COMPETENTE

Le Obbligazioni a tasso fisso descritte nel presente Prospetto sono regolate dalla legge italiana.

Il possesso delle obbligazioni comporta la piena accettazione di tutte le condizioni fissate nel presente prospetto. Per qualsiasi controversia che potesse sorgere tra l’obbligazionista e la Banca connessa con il prestito, le obbligazioni o il presente prospetto, sarà competente in via esclusiva il foro di Bari. Ove il portatore delle obbligazioni rivesta la qualifica di consumatore ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. Codice del Consumo), il foro competente sarà il foro di residenza o domicilio elettivo di quest’ultimo.

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’OFFERTA

PERIODO DELL’OFFERTA

Le Obbligazioni saranno offerte dal 13/01/2014 al 15/04/2014, salvo proroga o chiusura anticipata del collocamento, per il tramite delle filiali della GBM Banca S.p.A..

La sottoscrizione sarà effettuata per il tramite delle filiali dell’Emittente attraverso una procedura automatizzata che effettua un controllo sulla disponibilità residua del plafond collocato e provvede alla stampa dell’apposito modulo di adesione.

Per le sottoscrizioni successive alla data di godimento del prestito sarà addebitato il relativo rateo di interesse al netto dell’imposta attualmente vigente, ove dovuta.

L’adesione alla proposta di sottoscrizione non può essere assoggettata a condizioni ed è irrevocabile, salvo nei casi previsti dall’art. 95bis del D.Lgs. n. 58/98 (T.U.F.).

L'Emittente potrà estendere il periodo di validità, dandone comunicazione mediante apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell'Emittente. L’avviso sarà, inoltre, esposto nelle filiali dell’Emittente.

L'Emittente potrà procedere in qualsiasi momento durante il Periodo di Offerta alla chiusura anticipata dell'offerta, qualora le richieste eccedessero l’Ammontare Totale dell’Emissione, sospendendo immediatamente l'accettazione di ulteriori richieste. In tal caso l'Emittente ne darà comunicazione mediante apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell'Emittente. L’avviso sarà, inoltre, esposto nelle filiali dell’Emittente.

AMMONTARE TOTALE, NUMERO TITOLI, TAGLIO

MINIMO

L’ammontare totale massimo del Prestito Obbligazionario emesso in forma scindibile è pari a Nominali Euro 3.000.000,00 (l’Ammontare Totale”) suddiviso in massimo n. 3.000 obbligazioni, ciascuna del valore nominale di Euro 1.000,00, non frazionabili, rappresentate da titoli al portatore.

Il lotto minimo sottoscrivibile è pari a Euro 10.000,00; tagli più elevati sono sottoscrivibili per importi multipli di Euro 1.000,00.

(5)

DATA DI REGOLAMENTO

Il pagamento delle Obbligazioni sarà effettuato il giorno di sottoscrizione del prestito mediante addebito sul conto del sottoscrittore collegato al dossier titoli amministrato.

Per il periodo di sottoscrizione successivo alla data di godimento, oltre al prezzo di emissione dovrà essere versato il rateo di interessi calcolato dalla data di godimento.

Giornalmente le Obbligazioni assegnate nell'ambito dell'Offerta verranno messe a disposizione degli aventi diritto, in forma dematerializzata, mediante contabilizzazione sui conti di deposito intrattenuti presso Monte Titoli S.p.A..

FATTORI DI RISCHIO

GBM BANCA S.P.A., IN QUALITA’ DI EMITTENTE, INVITA GLI INVESTITORI A LEGGERE ATTENTAMENTE IL PRESENTE PROSPETTO INFORMATIVO AL FINE DI COMPRENDERE I FATTORI DI RISCHIO GENERALI E SPECIFICI COLLEGATI ALLA SOTTOSCRIZIONE DELLE PRESENTI OBBLIGAZIONI.

Per ulteriori approfondimenti relativi ai rischi di seguito indicati, si rinvia al documento “Pillar 3 – Informativa al Pubblico” dell’anno 2012 disponibile sul sito www.gbmbanca.it e alla “Parte E – Informazioni sui rischi e sulle relative politiche di copertura” della Nota Integrativa al bilancio 2012.

Rischio di credito

Il sottoscrittore, diventando finanziatore dell'Emittente, si assume il rischio che l'Emittente non sia in grado di adempiere all'obbligo del pagamento delle cedole maturate e del rimborso del capitale a scadenza. La GBM Banca S.p.A. non ha previsto garanzie specifiche per il rimborso del prestito e per il pagamento degli interessi che sono comunque garantiti dal patrimonio della Banca.

Le Obbligazioni non sono assistite da garanzie reali o personali di terzi, né dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Rischio di mercato

L’investimento nel prestito proposto comporta i fattori di rischio di mercato propri di un investimento in titoli obbligazionari a tasso fisso.

Nella presente proposta, trattandosi di un prestito a tasso fisso, le fluttuazioni di tassi d’interesse sui mercati finanziari si ripercuotono sui prezzi e quindi sui rendimenti dei titoli in modo tanto più accentuato quanto più lunga è la loro vita residua. Conseguentemente, qualora gli investitori decidessero di vendere i titoli prima della scadenza il valore di mercato potrebbe risultare inferiore anche in maniera significativa al prezzo di sottoscrizione dei titoli ed il ricavo di tale vendita potrebbe quindi essere inferiore anche in maniera significativa all’importo inizialmente investito ovvero significativamente inferiore a quello attribuito al titolo al momento dell’acquisto ipotizzando di mantenere l’investimento fino alla scadenza.

Rischio di liquidità

Non è prevista la presentazione di una domanda di ammissione alla negoziazione presso alcun mercato regolamentato per le Obbligazioni di cui al presente Prospetto. Pertanto, l'investitore potrebbe essere

(6)

esposto al rischio rappresentato dalla difficoltà o impossibilità di vendere le Obbligazioni prontamente, prima della scadenza, ad un prezzo che consenta all'investitore di realizzare un rendimento anticipato.

Gli investitori potrebbero pertanto dover accettare un prezzo inferiore a quello di sottoscrizione, in considerazione del fatto che le richieste di vendita possano non trovare prontamente un valido riscontro.

Di conseguenza l’investitore, nell’elaborare la propria strategia finanziaria, dovrà aver consapevolezza che l’orizzonte temporale dell’investimento, pari alla durata delle Obbligazioni stesse all’atto dell’emissione, dovrà essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

L’Emittente, tuttavia, garantisce la liquidità dei titoli in seguito alla data di emissione impegnandosi incondizionatamente al riacquisto diretto di qualunque quantitativo di obbligazioni dell’investitore. L’impegno assunto dalla Banca:

- non prefigura di per se un’attività di internalizzatore sistematico da parte dell’Emittente;

- non è configurabile di per se come uno strumento finanziario derivato.

Per ulteriori informazioni si rimanda a quanto riportato nella sezione

“Condizioni di liquidità/liquidabilità”.

Rischio correlato all’assenza di rating dei titoli

E’ il rischio cui è soggetto l’investitore nel sottoscrivere un titolo di debito non preventivamente analizzato e classificato dalle agenzie di rating.

Ai titoli oggetto del presente Prospetto non è stato attribuito alcun livello di rating.

Rischio di cambio

Il titolo in questione non espone il portatore ad alcun rischio di cambio in quanto gli importi di riferimento sono denominati in Euro.

DOCUMENTI A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO

La Banca mette a disposizione del pubblico il presente Prospetto ed il relativo Regolamento consegnandolo al sottoscrittore che ne faccia richiesta e mediante esposizione presso le filiali e sul sito internet www.gbmbanca.it.

L’emittente comunicherà entro i 5 giorni successivi alla conclusione del periodo dell’offerta (ex art. 13 comma 2 del Regolamento Consob n. 11971 di attuazione del D.Lgs. n. 58/98), i risultati della medesima mediante avviso in tutte le filiali della Banca e mediante avviso pubblicato sul sito internet www.gbmbanca.it

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

(7)

PERSONE RESPONSABILI

La GBM Banca S.p.A., società per azioni di diritto italiano con sede legale in Bari (BA), alla via Abate Gimma n. 136, iscritta al Registro delle Imprese di Bari al numero 485546, legalmente rappresentata dal Presidente del Consiglio d’Amministrazione nella persona del Prof. Avv.

Enzo Cardi, munito dei necessari poteri ai sensi dell’art. 25 dello Statuto, si assume la responsabilità delle informazioni contenute nel presente Prospetto Informativo.

La GBM Banca, in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante, Prof. Avv. Enzo Cardi, dichiara di aver adottato tutta la ragionevole diligenza richiesta ai fini della redazione del presente Prospetto Informativo e che le informazioni ivi contenute sono, per quanto a propria conoscenza, conformi ai fatti e non presentano omissioni tali da alterarne il senso.

Prof. Avv. Enzo Cardi

Presidente delConsiglio di Amministrazione GBM Banca S.p.A.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Cliente garantisce l'autenticità e provenienza delle istruzioni contenute nei flussi elettronici inviati alla Banca, si impegna a non revocarle ai sensi e e nei limiti di

In caso di recesso del Cliente, la Banca è tenuta a chiudere il rapporto entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di pagamento di quanto dovuto dal Cliente stesso per capitale

Le Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive presentano, alla data del 13/05/2009, nell’ipotesi di costanza del Parametro di Indicizzazione, un rendimento effettivo

L'investimento nei Titoli che verranno emessi ai sensi del presente Programma comporta i rischi propri di un investimento in obbligazioni a tasso fisso. Inoltre, poiché fra

Conseguentemente, qualora gli investitori decidessero di vendere le Obbligazioni prima della scadenza, il valore di mercato potrebbe risultare inferiore anche in

Il prestito personale è un finanziamento a breve/medio termine con il quale una somma viene erogata dalla Banca al Cliente (Debitore) che si impegna a

Il prestito obbligazionario sarà oggetto di una domanda di ammissione alla negoziazione, per il tramite di Iccrea Banca SpA, sul segmento di mercato Order Driven

In particolare in caso di liquidazione o sottoposizione a procedure concorsuali dell’Emittente, le obbligazioni a Tasso Fisso con vincolo di Subordinazione Lower Tier II di cui