• Non ci sono risultati.

Bilancio Sociale SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE RIGENERA 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bilancio Sociale SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE RIGENERA 2020"

Copied!
37
0
0

Testo completo

(1)

Bilancio Sociale SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE RIGENERA 2020

Bilancio sociale predisposto ai sensi dell'articolo 14 del D. Lgs. n.117/2017.

Bilancio sociale elaborato attraverso il modello Iscoop di Legacoopsociali (CC BY-NC 4.0)

(2)

Parte introduttiva

Introduzione

Il presente bilancio sociale rappresenta lo stato dell'arte della cooperativa sociale Rigenera al 31.12.2020.

Quello che si è appena concluso è stato un anno segnato dalla pandemia COVID-19 che ha stravolto le economie mondiali e le vite di ognuno di noi.

Il terzo settore è stato profondamente colpito dalle conseguenze del coronavirus, ha subito mutazioni e si è dovuto adattare ad un contesto ed ad esigenze radicalmente diverse da quelle a cui eravamo abituati.

La lettera del Presidente

Cari lettori, a conclusione di un anno così di icile e stravolgente è molto complicato trovare il modo giusto per descrivere quello che è accaduto nella nostra cooperativa negli ultimi 12 mesi. Questo periodo che per noi doveva rappresentare una fase di slancio progettuale e consolidamento economico si è trasformato in un susseguirsi di problemi da risolvere, di continue frenate e rinvii.

Nonostante la situazione siamo riusciti fin da subito a reagire, riorganizzando i nostri servizi, modificando le nostre modalità di lavoro, facendo leva su quel senso di unità, di cooperazione e su quella spinta propositiva che forse fino a quel momento non sapevamo di avere. Abbiamo conservato e trasformato a tempo indeterminato tutti i contratti di lavoro in essere, abbiamo aumentato il numero di persone fragili che svolgono un tirocinio presso la nostra struttura, acquisito nuovi clienti e interlocutori istituzionali.

Il fatturato è inevitabilmente calato, ma nonostante ciò abbiamo la consapevolezza di avere una struttura con una propria identità alle spalle , che rappresenta per molti un porto sicuro dal punto di vista economico e della socialità e di questo ritengo che tutti noi soci dobbiamo andare fieri. Credo che la nostra realtà incarni a pieno i principi cooperativi e che anche noi a nostro modo ci possiamo definire “Pionieri di Rochdale”.

Nota Metodologica

Il documento è stato redatto seguendo le Linee guida previste dalla Riforma del Terzo Settore (Decreto 4 luglio 2019) e prende in considerazione il periodo 01.01.2020-31.12.2020.

Si è costituito un gruppo di lavoro formato da Alice Grazioli, Alessandro Patroncini e Arianna Giroldini che hanno contribuito alla redazione del bilancio tramite l'utilizzo condiviso della piattaforma ISCOOP messa a disposizione da Legacoop sociali.

Identità

Presentazione e dati Anagrafici

Ragione Sociale

Società cooperativa sociale Rigenera

Partita IVA 02790050351

Codice Fiscale 02790050351

Forma Giuridica

Cooperativa sociale ad oggetto misto (A+B)

Settore Legacoop Sociale

Anno Costituzione 2018

Associazione di rappresentanza Legacoop

(3)

Attività di interesse generale ex art. 2 del D.Lgs. 112/2017

Tipologia attività

a) Interventi e servizi sociali ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive

modificazioni, ed interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, e di cui alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni

Tipologia attività

c) Prestazioni socio-sanitarie di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14 febbraio 2001, pubblicato nella Gazzetta U iciale n. 129 del 6 giugno 2001, e successive modificazioni

Descrizione attività svolta Rigenera svolge:

servizi ricreativi ed educativi quali progetti di tempo libero rivolti alla disabilità, laboratori creativi;

progetti sui temi dell’economia collaborativa, la rigenerazione sociale degli spazi;

assemblaggio di componenti per l’industria con inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e/o disabili anche psichiatrici;

promozione, organizzazione, gestione di iniziative a carattere educativo, ricreativo assistenziale e culturale a favore della collettività con particolare riguardo ai soci e alle loro famiglie;

attività di vendita di prodotti enogastronomici e pezzi di artigianato realizzati all'interno di laboratori creativi presso la Bottega di Rigenera.

Principale attività svolta da statuto di tipo A Altro

Principale attività svolta da statuto: Altro

servizi ricreativi ed educativi quali progetti di tempo libero rivolti alla disabilità, laboratori creativi , gestione di progetti sui temi dell’economia collaborativa, la rigenerazione sociale degli spazi

Principale attività svolta da statuto di tipo B Assemblaggi

Descrivere sinteticamente gli aspetti socio-economici del contesto di riferimento e i territori in cui si opera. Per contesto si intende non solo l’ambito geogra co in cui si svolge l’attività, ma anche tutti quei fenomeni e tendenze di carattere generale, che possono avere natura economica, politica e sociale e che condizionano e in uenzano le scelte e i comportamenti della cooperativa/consorzio.

Gli elementi per descrivere il contesto di riferimento sono stati estrapolati dalla banca dati della cooperazione sociale della regione Emilia Romagna, dal primo rapporto sulla cooperazione sociale in Emilia Romagna relativo al 2018 e pubblicato a marzo 2019 (in corsivo nel testo)[1] e in parte forniti da Legacoop Reggio Emilia.

Eccezion fatta per i 3 consorzi, in provincia di Reggio Emilia risultano attive 82 cooperative sociali di cui 43 di tipo A, 19 di tipo B e 20 ad oggetto misto A + B. Se ra rontato al dato regionale, che si trova a pagina 32 del report citato, vediamo che a Reggio le coop B e quelle ad oggetto misto sono in percentuale maggiore rispetto al resto della Regione.

Per quanto attiene al tema dell’inserimento lavorativo il rapporto ci dice che in Emilia-Romagna abbiamo 5.952 operai che lavorano nelle cooperative sociali di tipo b che svolgono attività nei settori dell’agricoltura sociale, delle pulizie, della raccolta dei rifiuti e nell’igiene ambientale a cui si aggiungono altre 3.803 persone definite dalla Legge 381 persone svantaggiate. Tutte persone assunte con il regolare contratto di lavoro proprio delle cooperative sociali, a cui si aggiungono 1.525 persone in tirocinio. Delle 3.803 persone svantaggiate, 1.537 sono persone con disabilità, 1.236 con problemi di salute mentale, 582 con problemi di dipendenza, 344 in condizione di fragilità sociale, 97 detenuti e 7 minori.

Sempre a pag. 28 e 29 del rapporto vediamo che, a di erenza di altri tipi di cooperative, la cooperazione sociale in regione cresce nel periodo 2007-2018 sia come numero di addetti che di imprese. Dal 2018 i dipendenti continuano ad aumentare mentre inizia a calare, seppur debolmente, il numero delle cooperative (meno 1,6%).

(4)

Alle centrali cooperative aderisce il 77% delle coop che rappresentano il 95% degli addetti mentre ai consorzi è associato il 40% in rappresentanza del 78% dei lavoratori. Da questi dati possiamo desumere che Rigenera sia in linea col dato regionale aderendo a Legacoop ma non ad un consorzio.

A di erenza di altre realtà della cooperazione, le coop sociali della regione stabiliscono collaborazioni con enti esterni (in media 5): nel 60% dei casi con enti pubblici, un terzo con altre cooperative, un quarto con “altri Enti senza scopo di lucro”, un quinto con imprese che svolgono attività profit. In particolare, sono le cooperative di tipo B ad attivare collaborazioni con imprese profit. La collaborazione è nella maggioranza dei casi formalizzata attraverso una convenzione (41%). Poco utilizzati i protocolli d’intesa, solo nel 17% dei casi vengono siglati accordi, mentre vi è un’ampia di usione di altri percorsi per la formalizzazione della collaborazione.

[1] https://sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/prodotti-editoriali/2019/la-cooperazione- sociale-in-emilia-romagna-rapporto-2018

Regioni

Emilia-Romagna

Province Reggio Emilia

Sede Legale

Indirizzo

via Brigata Reggio 22/t-u

C.A.P.

42124 Regione

Emilia-Romagna

Provincia Reggio Emilia

Comune Reggio Emilia Telefono

0522303032

Fax

0522303032

Email

amministrazione@cooprigenera.org

Sito Web non presente

Sede Operativa

Indirizzo

via Brigata Reggio 22/t-u C.A.P.

42124 Regione

Emilia-Romagna Provincia

Reggio Emilia Comune

Reggio Emilia Telefono

0522303032 Fax

0522303032 Email

amministrazione@cooprigenera.org Sito Internet

non presente

Storia dell'Organizzazione

Breve storia dell'organizzazione della nascita al periodo di rendicontazione

L’attuale denominazione di Società cooperativa sociale Rigenera è stata assunta nel mese di aprile 2019.

Prima di allora la cooperativa,dalla sua nascita avvenuta a febbraio 2018, si chiamava Nuovo Fiore.

Il Nuovo Fiore erasorta su iniziativa di alcuni ex soci lavoratori della storica cooperativa reggiana Il Fiore dalla quale ha ereditato i servizi più importanti, pur essendo il gruppo dirigente attuale estraneo per tre quarti all’esperienza originaria.

(5)

La cooperativa aderisce alla Lega nazionale delle cooperative e mutue (Legacoop) nella sua articolazione settoriale (Legacoop sociali) e territoriale (Legacoop Emilia Ovest). Aderisce inoltre a Mutua Nuova Sanità (società di mutuo soccorso attraverso cui,come previsto dall'art. 87 del CCNL delle Coop Sociali, tutti gli assunti a tempo indeterminato beneficiano di una copertura sanitaria integrativa), al Forum del Terzo Settore e, nella figura della Presidente, a GenerazioniLegacoop (il coordinamento dei giovani under 40 che operano nelle cooperative e nella struttura associativa di Legacoop).

La Cooperativa nel 2020 ha deciso di ampliare i suoi servizi, oltre al reparto di assemblaggio che rimane il core business, trasformando lo spazio del mercatino di riuso nella Bottega di Rigenera, uno spazio dove si possono acquistare prodotti enogastronomici locali, dell'Appennino Reggiano o provenienti da altre cooperative sociali in rete con Rigenera, oggetti di artigianato, idee regalo e bomboniere realizzate da noi in un'ottica di commercio sostenibile e di riciclo creativo dei materiali.

Sempre nel corso del 2020 ci siamo concentrati sulle seguenti progettualità innovative:

progetto Autonomia rivolto a persone disabili adulte progetto Let's go! rivolto a persone disabili adulte

progetto Passeggiate Urbane Interculturali in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Fondazione Mondinsieme e Fondazione E35.

Testimonianze dei soci fondatori e dei soci storici

"Rigenera in questi due anni ha visto un'evoluzione delle proprie attività lavorative, vi è stato infatti un miglioramento qualitativo delle commesse per quanto attiene al settore B ( reparto di assemblaggio) che passa anche attraverso un aumento delle complessità delle lavorazioni grazie al riconoscimento da parte delle aziende clienti delle nostre competenze e del valore sociale del nostro lavoro.

La cooperativa si sta configurando come un luogo professionalizzante che favorisce l'inclusione sociale e la socializzazione."

Testimonianza di Massimiliano Vasconi, socio fondatore e consigliere di Rigenera.

Mission, vision e valori

Mission, nalità, valori e principi della cooperativa

La nostra cooperativa nasce con l’intento di dare opportunità di vita “ normale” a persone in condizioni di di icoltà che, in altri contesti faticano o sono impossibilitati a trovare un lavoro, a svolgere attività nel tempo libero, a gestirsi nella quotidianità

e a viaggiare.

I bisogni che abbiamo cercato di intercettare sono in primis la necessità di indipendenza e di normalità nelle routine quotidiane che ogni individuo ha naturalmente ma che molto spesso per persone con disturbi psichiatrici, cognitivi o motori sono di icili da esplicitare/realizzare.

Partecipazione e condivisione della mission e della vision

La di usione e condivisione della mission tra i soci, i dipendenti e gli utenti della nostra cooperativa viene realizzata tramite momenti partecipativi formali ed informali e tramite quotidiano supporto nelle attività lavorative ed extra lavorative da parte dei nostri operatori nei confronti dei colleghi e degli utenti della nostra cooperativa.

Governance

Sistema di governo

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa è stato nominato il 02.10.2018 e resterà in carica fino alla fine dell'esercizio 2020 ed è composto da un presidente, un vicepresidente e due consiglieri.

Nel corso del 2019 un consigliere ha presentato le dimissione e il CdA è passato da 5 a 4 membri.

La base sociale al 31.12.2020 è composta da 17 soci di cui 9 lavoratori e 8 volontari.

Organigramma

(6)

Certi cazioni, modelli, e quali che della cooperative (Qualità, Sa8000, Rating di legalità, Sistema organizzativo 231...) Sistema organizzativo D.Lgs 231/01

(7)

Responsabilità e composizione del sistema di governo

La cooperativa è governata da un Consiglio di Amministrazione composto da 4 membri, un presidente, un vicepresidente e due consiglieri.

Al 31.12.2020 la base sociale è composta da 17 soci di cui 9 lavoratori e 8 volontari.

Responsabilità e composizione del sistema di governo

Nominativo

Alice Grazioli Carica ricoperta

Presidente Data prima nomina

02-10-2018 Periodo in carica

fine esercizio 2020

Nominativo

Alessandro Patroncini Carica ricoperta

Vicepresidente Data prima nomina

02-10-2018 Periodo in carica

fine esercizio 2020

Nominativo

Massimiliano Vasconi

Carica ricoperta Consigliere

Data prima nomina 02-10-2018

Periodo in carica fine esercizio 2020 Nominativo

Chiara Bellani

Carica ricoperta Consigliere

Data prima nomina 02-10-2018

Periodo in carica fine esercizio 2020

Focus su presidente e membri del CDA

Presidente e legale rappresentante in carica Nome e Cognome del Presidente

Alice Grazioli Durata Mandato (Anni) 3

Numero mandati del Presidente 1

Consiglio di amministrazione Numero mandati dell'attuale Cda

3 Durata Mandato (Anni)

1 N.° componenti persone siche

4 Maschi

2 Totale Maschi

50,00 % Femmine

2 Totale Femmine

50,00 % no a 40 anni

1 Totale no a 40 anni

25,00 % da 41 a 60 anni

3 Totale da 41 a 60 anni

75,00 % Nazionalità italiana

4 Totale Nazionalità italiana

100,00 %

(8)

Partecipazione

Vita associativa

La cooperativa, come tutte le cooperative per le quali la democraticità è un principio/requisito, prevede un’adesione libera e volontaria oltre al controllo democratico da parte dei soci (una testa un voto).I soci decidono sulle materie riservate loro dalla legge, dallo statuto, sulle materie che uno o più amministratori o un terzo degli aventi diritto al voto sottopongono alla loro approvazione. Il sistema di voto previsto è per alzata di mano salvo diversa deliberazione dell’assemblea, con il quorum a maggioranza assoluta dei presenti o degli aventi diritto a seconda delle materie (rientrano in questo secondo caso le seguenti decisioni: modifica dell’atto costitutivo, modifica sostanziale dell’oggetto sociale o dei diritti dei soci, approvazione di regolamenti interni con maggioranze previste per le assemblee straordinarie, scioglimento della cooperativa, nomina del liquidatore e criteri della liquidazione). Hanno diritto di voto tutti i soci iscritti da almeno 90 giorni nei libri sociali e in regola con il versamento delle quote sottoscritte. Sono naturalmente previste deleghe per i non presenti.

Nel 2020 l’assemblea soci si è riunita una volta per deliberare sui seguenti argomenti:

25/06/2020 approvazione del bilancio d'esercizio e del bilancio sociale 2019

Numero aventi diritto di voto 13

N. di assemblee svolte nel periodo di rendicontazione 1

Partecipazione dei soci alle assemblee

Data Assemblea

25-06-2020 N. partecipanti ( sicamente presenti)

9 N. partecipanti (con conferimento di delega)

2 Indice di partecipazione

84,62 %

Mappa degli Stakeholder

Mappa degli Stakeholder

Gli Stakeholder della Cooperativa si possono suddividere (come da figura riportata sotto) in cinque macro-categorie:

1. Portatori di interesse dei percorsi e progetti di Autonomia 2. Portatori di interesse del reparto di Assemblaggio 3. Portatori di interesse della Bottega di Rigenera 4. Portatori di interesse dei progetti di Prossimità 5. Portatori di interesse dei Servizi generali

Tutte queste categorie si interfacciano quotidianamente con il lavoro di Soci, Dipendenti e Volontari che sono il cuore della Cooperativa.

Immagine

(9)

Sociale: Persone, Obiettivi e Attività

Sviluppo e valorizzazione dei soci

Vantaggi di essere socio

I requisiti per diventare soci sono sanciti all'art. 5 dello Statuto per il quale possono esserlo le persone fisiche maggiori di età, legalmente capaci di agire e con capacità professionali e competenze necessarie per collaborare al raggiungimento dei fini sociali e le persone fisiche svantaggiate che devono costituire almeno il 30% dei lavoratori e le persone fisiche bisognose di intervento sociale in qualità di “soci utenti” della cooperativa.

Ogni socio ha il dovere di versare la quota sottoscritta ( € 300,00), osservare lo statuto e mettere a disposizione le proprie capacità professionali in relazione al tipo e allo stato dell'attività svolta ma anche molti benefici e tutele, inoltre è

consapevole di lavorare in un meccanismo che favorisce i suoi componenti e ha il diritto di avere notizie dagli amministratori sullo svolgimento degli a ari sociali.

La cooperativa cura l'inserimento lavorativo del socio nell'ambito della propria struttura organizzativa aziendale favorendone la piena occupazione in base alle esigenze produttive e prestando una forte attenzione al binomio persona-lavoratore che valorizza il socio come importante risorsa lavorativa e a livello umano come persona, permettendogli di creare rapporti alla pari e di lavorare in un ambiente accogliente e sensibile alle esigenze personali del singolo.

Numero e Tipologia soci

Soci Ordinari 9

Soci Volontari 8

Focus Tipologia Soci

(10)

Soci Lavoratori 9

Soci Svantaggiati 2

Soci Persone Giuridiche 0

Focus Soci persone siche

(11)

Genere

Maschi 11

65 %

Femmine 6

35 %

Totale 17,00 Età

no a 40 anni 6

35,29 %

Dai 41 ai 60 anni 9

52,94 %

Oltre 60 anni 2

11,76 %

Totale 17,00 Nazionalità

Nazionalità italiana 16

94,12 %

Nazionalità Extraeuropea 1

5,88 %

Totale 17,00 Studi

Laurea 4

23,53 %

Scuola media superiore 5

29,41 %

Scuola media inferiore 7

41,18 %

Scuola elementare 1

5,88 %

Totale 17,00

Soci svantaggiati per tipologia svantaggio, genere, età, titolo di studio, nazionalità

Detenuti ed ex detenuti Maschi Detenuti ed ex detenuti Femmine

(12)

Detenuti ed ex detenuti Maschi

0 Detenuti ed ex detenuti Femmine

0 Totale

0,00

Percentuale Maschi 0,00 %

Percentuale Femmine 0,00 % Disabili sici Maschi

0 Disabili sici Femmine

0 Totale

0,00

Percentuale Maschi 0,00 %

Percentuale Femmine 0,00 % Disabili psichici e sensoriali

Maschi 2

Disabili psichici e sensoriali Femmine

0

Totale 2,00

Percentuale Maschi 100,00 %

Percentuale Femmine 0,00 % Minori Maschi

0 Minori Femmine

0 Totale

0,00

Percentuale Maschi 0,00 %

Percentuale Femmine 0,00 % Pazienti psichiatrici Maschi

3 Pazienti psichiatrici Femmine

0 Totale

3,00

Percentuale Maschi 100,00 %

Percentuale Femmine 0,00 % Tossicodipendenti / Alcolisti

Maschi 0

Tossicodipendenti / Alcolisti Femmine

0

Totale 0,00

Percentuale Maschi 0,00 %

Percentuale Femmine 0,00 %

no a 40 anni 1

Dai 41 ai 60 anni 4

oltre i 60 anni 0

20,00 % 80,00 % 0,00 %

Totale 5,00

Nazionalità italiana

4 Europea non italiana

0 Extraeuropea

1

80,00 % 0,00 % 20,00 %

Totale 5,00 Laurea

0

Scuola media inferiore 5

Scuola media superiore 0

Scuola elementare 0

Nessun titolo 0

0,00 % 100,00 % 0,00 % 0,00 % 0,00 %

Totale 5,00

(13)

Anzianità associativa

Da 0 a 5 anni

17 Da 6 a 10 anni

0 Da 11 a 20 anni

0 Oltre 20 anni

0

100,00 % 0,00 % 0,00 % 0,00 %

Totale 17,00

Occupazione: sviluppo e valorizzazione dei lavoratori

Politiche del lavoro e salute e sicurezza, contratti di lavoro applicati

La Cooperativa imposta politiche di gestione del personale volte alla valorizzazione delle competenze e ad una collocazione idonea per ciascun socio, compatibilmente con i vincoli di bilancio e i servizi erogati. Analoga attenzione è osservata nell’articolazione di un orario di lavoro il più possibile flessibile e in grado di conciliare tempi di vita e di lavoro. La

stabilizzazione dei contratti rappresenta un aspetto su cui si è investito in modo particolare: oggi tutti i soci lavoratori hanno un contratto a tempo indeterminato. Se dal lato aziendale questo rappresenta un investimento in termini di risorse umane, dal lato dei dipendenti indica la volontà di investire nel successo e nello sviluppo dell’organizzazione.

Si tratta di aspetti che si sono manifestati anche nell’a rontare l’emergenza rappresentata dalla pandemia da Covid-19. In termini di lavoro, la cooperativa ha garantito opportunità professionali a tutti i soci alcuni dei quali si sono temporaneamente riconvertiti in attività diverse dalle ordinarie: chi, da educatore, si è impegnato a mandare avanti l’assemblaggio in assenza dei tirocini (in quel periodo sospesi), chi – in smartwork – ha gestito l’ordinaria amministrazione o erogato servizi in modalità online. Altrettanta attenzione è stata dedicata al presidio del reddito il ricorso agli strumenti di ammortizzazione sociale i cui importi sono stati anticipati dalla Cooperativa prima ancora di riceverli dagli apparati pubblici. In termini di presidio della salute, sono stati stanziati€2800,00 euro per dpi, igienizzanti, barriere in plexiglas, aggiornamenti sicurezza e organizzati momenti ad hoc con i consulenti alla sicurezza per venire incontro all’esigenza di chiarezza di dipendenti e tirocinanti.

Volgendo lo sguardo all’esterno, le persone coinvolte nelle nostre attività sono state coinvolte senza sosta ricorrendo alle tecnologie informatiche. Questo ha permesso il proseguo, seppure a distanza, della maggior parte dei nostri servizi garantendo una continuità di senso indispensabile in una situazione di grande disorientamento e ha ulteriormente accreditato Rigenera quale presidio locale di prossimità nei confronti della comunità di appartenenza.

Numero Occupati 8

N. occupati svantaggiati 2

Occupati soci e non soci

Occupati soci Maschi 6

Occupati soci Femmine 2

Totale 8,00 Occupati non soci Maschi

0 Occupati non soci Femmine

0

(14)

Totale 0,00 Occupati soci no ai 40

anni 3

Occupati soci da 41 a 60 anni 5

Occupati soci oltre 60 anni 0

Totale 8,00 Occupati NON soci no ai

40 anni 0

Occupati NON soci no dai 41 ai 60 anni 0

Occupati NON soci oltre i 60 anni 0

Totale 0,00 Occupati soci con Laurea

2

Occupati soci con Scuola media superiore 4

Occupati soci con Scuola media inferiore

2 Occupati soci con Scuola elementare

0

Occupati soci con Nessun titolo 0

Totale 8,00 Occupati NON soci con Laurea

0 Occupati NON soci con Scuola media

superiore 0

Occupati NON soci con Scuola media inferiore

0 Occupati NON soci con Scuola elementare

0 Occupati NON soci con Nessun titolo

0

Totale 0,00 Occupati soci con Nazionalità Italiana

8 Occupati soci con Nazionalità Europea non

italiana 0

Occupati soci con Nazionalità Extraeuropea

0

Totale 8,00 Occupati NON soci con Nazionalità Italiana

0 Occupati NON soci con Nazionalità Europea

non italiana 0

Occupati NON soci con Nazionalità Extraeuropea

0

Totale 0,00

Volontari e tirocinanti (svantaggiati e non)

(15)

Volontari Svantaggiati Maschi

3

Volontari Svantaggiati Femmine

1

Volontari NON Svantaggiati Maschi

1

Volontari NON Svantaggiati Femmine

3

Totale svantaggiati

4,00 Totale non svantaggiati

4,00 Tirocinanti Svantaggiati

Maschi 19

Tirocinanti Svantaggiati Femmine

3

Tirocinanti NON Svantaggiati Maschi

0

Tirocinanti NON Svantaggiati Femmine

0

Totale svantaggiati

22,00 Totale non svantaggiati

0,00

Attività svolte dai volontari

Risorsa fondamentale per la nostra realtà sono i volontari, che si impegnano in vari settori: in assemblaggio, in negozio e fornendoci un aiuto prezioso nei laboratori creativi e nelle attività di autonomia rivolte a persone svantaggiate.

Giuliana e Fabrizia, nostre volontarie da anni, dicono:

"La gratificazione maggiore è l'aspetto umano, la relazione con il pubblico e gli utenti, è bello creare rapporti stabili nel tempo.

Una grande soddisfazione è anche quando i prodotti che creiamo nei nostri laboratori creativi sono apprezzati e richiesti negli anni e i clienti si fidano di noi al punto da commissionarci dei lavori"

Riportiamo anche alcune testimonianze rese da due nostri tirocinanti, Giorgio e Gabriele, che ci vogliono raccontare come vivono la loro esperienza qui.

Giorgio:

"La di erenza fra Rigenera e le altre cooperative che ho frequentato fino ad ora, è che nelle altre realtà mi sono stati dati compiti e ruoli già decisi da altri, invece qui ho la possibilità di scegliere e partecipare alla crescita di tutta la cooperativa verso gli obbiettivi che intende raggiungere.

Il mio ruolo si concretizza in due contesti: come fruitore di attività di tempo libero e come collaboratore ai progetti attuati dalla cooperativa.

Le attività e i progetti della cooperativa vengono studiati a lungo termine e la mia partecipazione inizia dall’ideazione poi passa per la progettazione vera e propria e si conclude con la fase di realizzazione alla quale posso scegliere di partecipare o meno."

Gabriele dice:

"La mia attività nell’ambito della Cooperativa Rigenera si realizza in attività di tipo manuali che sono le occupazioni che preferisco e nelle quali mi sento più realizzato e utile.

Ogni giorno le attività variano, finora mi sono dedicato ad attività di vario genere: ho realizzato talloncini per i nostri prodotti, ho timbrato buste con il nostro logo, ho carteggiato il legno, usato cra punch per stampare decorazioni, ho preparato guarnizioni in gomma destinate all'assemblaggio, ho contribuito nel realizzare l'arredamento della Bottega di Rigenera…"

Livelli di inquadramento

A1 (ex 1° livello)

Totale 0,00 Altro Maschi

OPERAIO #

2

(16)

Totale 2,00

A2 (ex 2° livello)

Totale 0,00 Operai generici Maschi

1

Totale 1,00

Totale 0,00

Totale 0,00

D1 (ex 5° livello) Educatore Maschi 1

Educatore Femmine 1

Totale 2,00

Totale 0,00

Totale 0,00

Totale 0,00

D2 (ex 6° livello)

Totale 0,00

Totale 0,00

Totale 0,00

(17)

Totale 0,00

Totale 0,00 Altro Maschi

OPERAIO COORDINATORE ASSEMBLAGGIO

# 1

Totale 1,00

D3 (ex 7°livello)

Educatore professionale coordinatore Maschi 1

Totale 1,00

E1 (ex 7° livello)

Coordinatore/ capo u cio Femmine 1

Totale 1,00

Occupati svantaggiati soci e non soci

Occupati svantaggiati soci Maschi

2 Occupati svantaggiati soci Femmine

0

Totale 2,00 Occupati svantaggiati non soci Maschi

0

Occupati svantaggiati non soci Femmine 0

Totale 0,00 no a 40 anni

0

da 41 a 60 anni 2

oltre 60 anni 0

0,00 % 100,00 % 0,00 %

Totale 2,00

Laurea

(18)

Laurea

0 0,00 %

Scuola media superiore

0 0,00 %

Scuola media inferiore

2 100,00 %

Scuola elementare

0 0,00 %

Nessun titolo

0 0,00 %

Totale 2,00

Nazionalità italiana 2

Europea non italiana 0

Extraeuropea 0

100,00 % 0,00 % 0,00 %

Totale 2,00

Detenuti ed ex detenuti Tirocinio 0

Detenuti ed ex detenuti Contratto 0

Detenuti ed ex detenuti Altro 0

Totale 0,00

Disabili sici Tirocinio 3

Disabili sici Contratto 0

Disabili sici Altro 0

Totale 3,00

Disabili, psichici e sensoriali Tirocinio 8

Disabili, psichici e sensoriali Contratto 0

Disabili, psichici e sensoriali Altro 0

Totale 8,00

Minori ( no a 18 anni) Tirocinio 0

Minori ( no a 18 anni) Contratto 0

Minori ( no a 18 anni) Altro 0

Totale 0,00

Pazienti psichiatrici Tirocinio 10

Pazienti psichiatrici Contratto 2

Pazienti psichiatrici Altro 0

(19)

Totale 12,00

Tossicodipendenti/ Alcolisti (dipendenze patologiche) Tirocinio

1

Tossicodipendenti/ Alcolisti (dipendenze patologiche) Contratto

0

Tossicodipendenti/ Alcolisti (dipendenze patologiche) Altro

0

Totale 1,00

Totale 24,00

Tipologia di contratti di lavoro applicati

Nome contratto

Contratto di lavoro applicato ai dipendenti: CCNL coop sociali.

Due persone sono assunte in categoria protetta di cui una attraverso lo strumento della convenzione ex art.22 con azienda Idromeccanica Bertolini.

Il dirigente e i membri del CdA non ricevono compenso per la funzione amministrativa, sono retribuiti come da contratto CCNL essendo inquadrati come impiegati della cooperativa.

Per quanto riguarda i rimborsi ai soci volontari, nel 2020 sono stati erogati buoni carburante a due socie volontarie per un valore complessivo di €200,00.

Dipendenti a tempo indeterminato e a tempo pieno

1 10,00 %

Dipendenti a tempo indeterminato e a part time

7 70,00 %

Dipendenti a tempo determinato e a tempo pieno

0 0,00 %

Dipendenti a tempo determinato e a part time

0 0,00 %

Collaboratori continuative

0 0,00 %

Lavoratori autonomi

1 10,00 %

Altre tipologie di contratto

1 10,00 %

Totale 10,00

Struttura dei compensi, delle retribuzioni, delle indennità erogate

Organo di amministrazione e controllo

(20)

Retribuzione annua lorda minima

6133 Retribuzione annua lorda massima

19449 Rapporto

3.17

Nominativo CdA

Tipologia compensi

Importo 0

Dirigenti

Nominativo

Grazioli Alice Tipologia

compensi Importo

0

Volontari

Importo dei rimborsi complessivi annuali

200 Numero volontari che hanno usufruito del rimborso

2

Turnover

Entrati nell'anno di rendicontazione (A) (Tutte le assunzioni avvenute al 31/12) 0

Organico medio al 31/12 ( C ) 8

Rapporto % turnover 0 %

Malattia e infortuni

Nel corso del 2020 non si sono verificati infortuni nè malattie professionali tra i nostri soci lavoratori. I giorni di assenza totali per malattia sono stati 69 e hanno riguardato 4 dipendenti.

Valutazione clima aziendale interno da parte dei dipendenti

Riteniamo che lavorare in un ambiente accogliente basato su cooperazione, aiuto reciproco, dialogo e rapporti alla pari generi nel singolo lavoratore uno status mentale positivo e soddisfatto che porta a migliori risultati, aumentandone la produttività.

Abbiamo richiesto dei feedback ai nostri dipendenti ed è emerso un apprezzamento condiviso per il dialogo e la comunicazione aperta, per l'attenzione al benessere del singolo e alle sue esigenze e per il rapporto informale tra tutti i dipendenti, soci e non soci, ra orzati da occasioni di aggregazione extra lavorative, fondamentali per creare un ambiente stimolante e armonioso.

Formazione

Tipologia e ambiti corsi di formazione

Importanti gli investimenti in termini di formazione rivolti ai nostri soci, dipendenti e volontari per la loro frequenza a corsi di pronto soccorso, sicurezza sul lavoro, progettazione sociale, finanza sociale e management e riguardo l'ambito alimentare.

Tipologia e ambiti corsi di formazione

(21)

Ambito formativo

Salute e sicurezza Tipologia corsi di formazione e aggiornamento continuo (speci ca) Corsi Sicurezza di base, RLS, RSPP e aggiornamenti

n. ore di formazione 82

Ambito formativo Progettazione e bandi

Tipologia corsi di formazione e aggiornamento continuo (speci ca) Corsi di Progettazione Sociale, Finanza Sociale e Management n. ore di formazione

149

Ambito formativo Sanitario

Tipologia corsi di formazione e aggiornamento continuo (speci ca) Corso Pronto Soccorso

n. ore di formazione 16

Ambito formativo

Altro Tipologia corsi di formazione e aggiornamento continuo (speci ca) Corsi da alimentarista e HACCP

Altro Ambito formativo: Speci care

Alimentare n. ore di formazione

218

Ore medie di formazione per addetto

Ore di formazione complessivamente erogate nel periodo di rendicontazione

465

Totale organico nel periodo di rendicontazione 24

Rapporto 19

Qualità dei servizi Attività e qualità di servizi

Descrizione Rigenera svolge:

servizi ricreativi ed educativi quali progetti di tempo libero rivolti alla disabilità, laboratori creativi;

progetti sui temi dell’economia collaborativa, la rigenerazione sociale degli spazi;

assemblaggio di componenti per l’industria con inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e/o disabili anche psichiatrici;

promozione, organizzazione, gestione di iniziative a carattere educativo, ricreativo assistenziale e culturale a favore della collettività con particolare riguardo ai soci e alle loro famiglie;

attività di vendita di prodotti enogastronomici e pezzi di artigianato realizzati all'interno di laboratori creativi presso la Bottega di Rigenera.

Attività presidiate ex attività di interesse generale art. 2 del decreto legislativo n. 112/2017

p) servizi finalizzati all'inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui all'articolo 2, comma 4, del decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale, di cui all'articolo 1, comma 2, lettera c), della legge 6 giugno 2016, n. 106; a) interventi e servizi sociali ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;

Utenti per tipologia di servizio

(22)

Utenti per tipologia di servizio

Tipologia Servizio

Interventi e servizi educativo-assistenziali e territoriali e per l'inserimento lavorativo

n.

utenti diretti 22

n. utenti diretti

I nostri tirocinanti sono persone adulte con fragilità psichica e/o disabilità intellettiva e fisica

Tipologia Servizio Altri Servizi

n.

utenti diretti 6

n. utenti diretti

I partecipanti al nostro Progetto Autonomia sono sei persone con disabilità che stanno a rontando un percorso verso l'indipendenza.

Percorsi di inserimento lavorativo

Descrivere brevemente come si realizzano i progetti di inserimento personalizzati

La cooperativa Rigenera ospita tirocinanti occupati in percorsi formativi, di inserimento lavorativo e d’inclusione sociale, come disciplinato dalla l. Regionale 17/2005 successivamente modificata dalla l. Regionale 1/2019. I nostri tirocini sono prevalentemente della tipologia C e D quindi rivolti a persone con disabilità e in condizione di svantaggio, finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia e alla riabilitazione.

Per ogni tirocinante vi è un progetto formativo redatto dall'ente inviante con obiettivi specifici e una convenzione stipulata tra ente ospitante e promotore. Ciascun tirocinio, come previsto dalla l. R. 1/2019, deve essere poi approvato in via preliminare dalla Regione che vaglia attentamente la regolarità di ogni progetto. La durata dei nostri tirocini è variabile in base alla tipologia. In generale si va da un minimo di 3 mesi ad un massimo, proroghe incluse, di 24 mesi.

I tirocini di Coop. Rigenera si svolgono in un ambiente attrezzato di 250 metri quadrati e o rono alla persona svantaggiata un ambiente lavorativo protetto grazie all’attuazione di percorsi di educazione al lavoro, manualità e socialità.

L’attività consiste essenzialmente in lavori di assemblaggio conto terzi e di confezionamento, contapezzi, montaggi di piccole dimensioni con etichettatura, imballaggio di set, imbustamento. Un furgone viene impiegato nelle consegne. Tra i clienti si annoverano ditte della zona con le quali la cooperativa ha da anni rapporti consolidati (a fronte di un costo contenuto si o re un prodotto che risponde alle esigenze dei clienti). In particolare la cooperativa ha lavorato per:

Idromeccanica Bertolini; Fibrotubi; Uniplast; Leoni Rinanda; Plastigroup; CLP; Montanari e Gruzza. Nello specifico, nel 2020 sono stati impiegati complessivamente 19 maschi e 3 femmine. Si tratta di persone in carico all’Asl di Reggio Emilia, all’Asl della Val D’Enza, o inviati dall’ Agenzia regionale del Lavoro, dal CSM (Centro di salute mentale), dal Sert (Servizio per le Tossicodipendenze), dalla Fondazione Enaip.

N. percorsi di inserimento in corso al 31/12 22

di cui attivati nell'anno in corso 8

N. operatori dedicati all'inserimento lavorativo al 31 /12 4

Unità operative Cooperative Tip. B

Area industriale/artigianale a mercato

Assemblaggi 1

Numero Unità operative

Reggio Emilia

Impatti dell'attività

Ricadute sull’occupazione territoriale

Rispetto all'occupazione territoriale, la nostra cooperativa dà lavoro ad 8 dipendenti e 22 tirocinanti, che risiedono tutti nella provincia di Reggio Emilia e più in generale il nostro bacino di utenza coinvolge il territorio di Reggio Emilia e provincia.

Il nostro reparto di assemblaggio collabora con 7 aziende del territorio mentre il negozio La Bottega di Rigenera si avvale della collaborazione di fornitori locali.

(23)

Rapporto con la collettività

I progetti della cooperativa realizzati nel 2020 sul territorio che esulano dall'attività caratteristica sono elencati di seguito:

Passeggiate Urbane Interculturali nel2020 si è attivato un gruppo di lavoro composto da Comune di Reggio Emilia, Fondazione Mondinsieme, Fondazione E35, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Cooperativa Sociale

Rigenerache ha aggregato numerose realtà cittadine operanti negli ambiti dell’educazione, della progettazione sociale, della cultura, delle relazioni internazionali. Con un'attenzione all’esperienza di Migrantour (progetto nato nel 2010/2011 a Torino e Milano che ha goduto di finanziamenti comunitari estendendosi ad altre realtà nazionali ed europee), l’iniziativa si propone di formare accompagnatori interculturali in grado di gestire percorsi di turismo responsabile a km 0 sul territorio urbano svelando storie di migrazione e valorizzando il patrimonio rappresentato dall’incontro tra culture diverse. Si tratta quindi di un’esperienza pilota e sperimentale in grado di intercettare le specificità locali. A dicembre 2020 è stata lanciata una call per cercare persone interessate a partecipare ad una formazione per diventare

accompagnatori in questi circuiti di scoperta della nostra città. Il progetto proseguirà durante il 2021 con l’obiettivo di formare narratori in grado di coinvolgere e tessere trame urbane.

Let’s Go! ciclo sperimentale di 12 appuntamenti, nei locali della Bottega di Rigenera, svolti nei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2020 a piccolo gruppo (utenza: persone con disabilità e buone competenze cognitive). Data l’attuale situazione di pandemia, abbiamo viaggiato di fantasia, individuato e approfondito destinazioni, cercato hotel, imparato a navigare su siti di treni e aerei per capire come si organizza un viaggio. È stata anche l’occasione per condividere qualche parola in francese, inglese, tedesco. L’obiettivo finale è realizzare concretamente uno dei viaggi progettati appena la situazione lo renderà possibile.

Paint atelier di pittura in inglese rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni realizzato in collaborazione con il Centro Sociale Il Carrozzone, per un totale di 10 incontri nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Rapporto con la Pubblica Amministrazione

L'attività di inserimento lavorativo è svolta in convenzione con USL Reggio Emilia e in collaborazione con i servizi sociali del Polo di riferimento rispetto alla nostra utenza (servizi territoriali di Reggio Emilia, distretto della Val d'Enza e Terra di Mezzo.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2020 è stato attivato anche un Progetto di Cittadinanza Attiva con Unione Colline Matildiche.

Per quanto riguarda i progetti che esulano dalla nostra attività caratteristica abbiamo instaurato rapporti di partnership con il Polo dei servizi sociali di Reggio Ovest per quanto riguarda la conclusione del progetto Paint It Colored! iniziato nel 2019 attraverso l'aggiudicazione del bando Welfare 2019 e per il progetto Porte Aperte finanziato grazie ad un contributo della Fondazione San Paolo (progetto che verrà realizzato nel 2021).

Rispetto al progetto Passeggiate Urbane Interculturali Rigenera collabora con il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione Mondinsieme e la Fondazione E35.

Impatti ambientali

In termini di politica ambientale, Rigenera dispone di un “Certificato di provenienza dell’energia elettrica anno 2020” Repower che attesta che l’energia elettrica verde dentro utilizzata dalla cooperativa è stata prodotta nel Parco Eolico Repower di Corleto Perticara in Basilicata (Eolico – Potenza 9.35 MW). Repower è, a sua volta, un’azienda fornitrice provvista di

certificazione da parte dell’organismo “Clima ed energia” del TÜV SÜD Industrie Service GmbH con sede a Monaco di Baviera.

Attraverso tale documentazione si attesta che Repower Vendita Italia S.p.a (con sede a Milano in via Uberti 37) soddisfa i requisiti del “TÜV SÜD Standard CSM 83: Generation EE (07/2019)” per il campo di applicazione “Produzione di energia elettrica ricavata al 100% dall’impianto eolico di Corleto Perticara”. Il certificato ha numero 83.0103.20-1 ed è valido fino al 26/07/2022.

Lo smaltimento dei rifiuti prodotti vede la divisione consueta di plastica, carta, vetro, organico/indi erenziato. Nel

laboratorio d’assemblaggio c’è un contenitore per gli scarti di metallo/legno che viene portato in discarica settimanalmente.

Gli scarti delle lavorazioni in gomma o plastica vengono invece restituite ai clienti con il lavorato.

(24)

Situazione Economico-Finanziaria

Attività e obiettivi economico-finanziari

Situazione economica, nanziaria e patrimoniale

REDDITO OPERATIVO € 3775

REDDITO NETTO (POST IMPOSTE) € 1051

CAPITALE CIRCOLANTE NETTO € 80946

MARGINE DI TESORERIA € 74157

QUOZIENTE PRIMARIO STRUTTURA 5,34

INDICE DI INDIPENDENZA FINANZIARIA

25%

LaPandemia Covid-19 ha avuto delle ripercussioni economiche negativesulla gestione della Cooperativa determinando un calo del fatturato, rispetto all’anno precedente, del 5%.

Le attività di assistenzaalla persona, sviluppatesi l’anno precedente, si sono ridotte ed altre addirittura interrotte; il calo del fatturato di queste attività è stato in gran parte compensato dall'incremento dei ricavi realizzato dalle attività di assemblaggio e dall'attività della Bottega di Rigenera.

Nonostantequesta situazione, la Cooperativaevidenzia un utile, al netto delle imposte, di €. 1051.

Il valore della produzione pari ad €. 199911 comprende ricavi delle vendite e prestazioni per €. 177315, €. 15.190 per contributi in c/esercizio ed €. 7406 per donazioni e rimborsi.

Il reddito operativo di €. 3775 (dato dalla di erenza tra valore della produzione e costi della produzione) è assorbito per € 1560 dalle imposte d’esercizio e per € 1164 dalla gestione finanziaria.

L’incidenza della gestione finanziaria sul totale ricavi ha un valore tendente allo zero ed è confermato dal rapporto tra la gestione finanziaria (C del conto economico) /Ricavi.

La Cooperativa , nell’anno 2020, ha contratto un mutuo di €. 30.000 utilizzando il F.do di Garanziaa favore delle piccole medie impreseche prevede un tasso agevolato e la posticipazione del pagamento degli interessi di 2 anni.

Pertanto, per far fronte a un calo del fatturato e alla chiusura delle attività per alcuni mesi, è stata introdotta della liquidità restituibile nel medio/lungo periodo ad un basso costo finanziario.

La corretta correlazione tra fonti e impieghi del breve periodo è confermato sia dal Capitale Circolante netto che dal Margine di Tesoreria entrambipositivi .

Inoltre la Cooperativa detiene immobilizzazioni per macchinari e attrezzature per €. 5572 che sono interamente sostenute con mezzi propri come evidenziato dal quoziente primario di struttura pari a 5,34.

Attivo patrimoniale , patrimonio proprio, utile di esercizio

Dati da Bilancio economico

Fatturato €177.315,00

Attivo patrimoniale €114.541,00

Patrimonio proprio €29.774,00

Utile di esercizio €1.051,00

(25)

Valore della produzione (€)

Valore della produzione anno di rendicontazione

199911.00

Valore della produzione anno di rendicontazione ( anno -1) 224723.00

Valore della produzione anno di rendicontazione ( anno -2) 130298.00

Composizione del valore della produzione

Composizione del Valore della produzione (derivazione dei ricavi) Valore della produzione (€) Ripartizione % ricavi

Ricavi da Pubblica Amministrazione 18588.00

9,30 %

Ricavi da aziende pro t 132075.00

66,07 %

Ricavi da persone siche 48329.00

24,18 %

Donazioni (compreso 5 per mille) 919.00

0,46 %

Totale 199.911,00

Fatturato per servizio (ex attività di interesse generale ex art. 2 del D.Lgs. 112/2017)

Tipologia Servizi Fatturato (€)

a) interventi e servizi sociali ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modi cazioni, ed interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modi cazioni, e di cui alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modi cazioni;

32014.00

o) attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione, di rappresentanza, di concessione in licenza di marchi di certi cazione, svolte nell'ambito o a favore di liere del commercio equo e solidale, da intendersi come un rapporto commerciale con un produttore operante in un'area economica svantaggiata situata, di norma, in un Paese in via di sviluppo, sulla base di un accordo di lunga durata nalizzato a promuovere l'accesso del produttore al mercato, e che preveda il pagamento di un prezzo equo, misure di sviluppo in favore del

produttore e l'obbligo del produttore di garantire condizioni di lavoro sicure, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali, in modo da permettere ai lavoratori di condurre un'esistenza libera e dignitosa, e di rispettare i diritti sindacali, nonché di impegnarsi per il contrasto del lavoro infantile;

29901.00

p) servizi nalizzati all'inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui al comma 4;

115401.00

Totale 177.316,00

(26)

0,00 %

RSI

Responsabilità Sociale e Ambientale

Buone pratiche

Strategie, politiche e obiettivi in relazione all’impatto ambientale

In termini di politica ambientale, Rigenera dispone di un “Certificato di provenienza dell’energia elettrica anno 2020” Repower che attesta che l’energia elettrica verde dentro utilizzata dalla cooperativa è stata prodotta nel Parco Eolico Repower di Corleto Perticara in Basilicata (Eolico – Potenza 9.35 MW). Repower è, a sua volta, un’azienda fornitrice provvista di

certificazione da parte dell’organismo “Clima ed energia” del TÜV SÜD Industrie Service GmbH con sede a Monaco di Baviera.

Attraverso tale documentazione si attesta che Repower Vendita Italia S.p.a (con sede a Milano in via Uberti 37) soddisfa i requisiti del “TÜV SÜD Standard CSM 83: Generation EE (07/2019)” per il campo di applicazione “Produzione di energia elettrica ricavata al 100% dall’impianto eolico di Corleto Perticara”. Il certificato ha numero 83.0103.20-1 ed è valido fino al 26/07/2022.

Lo smaltimento dei rifiuti prodotti vede la divisione consueta di plastica, carta, vetro, organico/indi erenziato. Nel

laboratorio d’assemblaggio c’è un contenitore per gli scarti di metallo/legno che viene portato in discarica settimanalmente.

Gli scarti delle lavorazioni in gomma o plastica vengono invece restituite ai clienti con il lavorato.

La produzione di materiali di scarto / rifiuti a settimana può essere come di seguito stimata:

20 kg indi erenziata 10/15 kg carta 5 kg plastica

La struttura dispone di unfurgone Fiat Ducato, euro 3 (168.500 km),immatricolato il 21.12.2005, utilizzatoper trasporto merci e materiali. Vengono e ettuati in media8 viaggi settimanali per circa 60 km totali. Considerando un impiego per 48 settimane fanno circa 3 mila km l’anno (arrotondando per eccesso) equivalente ad una produzione di circa 530 kg di anidride carbonica (come da tabella https://www.sunearthtools.com/it/tools/CO2-emissions-calculator.php#txtCO2_7)

Il consumo di energia elettrica, da bolletta bimestrale, è in media di 1650 kwh, mentre il consumo medio di Gas e Acqua, ogni 189 gg, è di 106,96 Mwh.

I soci, i dipendenti e i volontari giungono al lavoro soprattutto con l’automobile privata; qualcuno utilizza i mezzi pubblici o la bicicletta.

Tra gli obiettivi strategici della cooperativa di medio e lungo periodo figura quello d'impegnarsi in campagne di

sensibilizzazione rispetto l'utilizzo di energie rinnovabili e la ricerca delle idonee modalità di finanziamento per dotarsi di un mezzo di trasporto più innovativo ed ecologico.

Attraverso la Bottega di Rigenera, infine, si mira a valorizzare la produzione di prodotti a km 0 o, comunque, del territorio riducendo i passaggi di filiera. Laddove ci si rivolge a prodotti di altre aree geografiche si presta particolare attenzione a scegliere fornitori rispettosi della sostenibilità ambientale e sociale.

Raggiungimento Obiettivi dell’Agenda 2030

Come sarà più chiaro nel proseguo, attraverso l’inserimento lavorativo, l’attenzione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’impulso ai progetti di sviluppo della comunità e ai servizi alla persona, l’apertura dello spazio “la Bottega di Rigenera”, la cooperativa persegue i seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030:

Obiettivo 3 “Salute e il benessere”

Obiettivo 4: Istruzione di qualità

Obiettivo 8 Lavoro dignitoso e crescita economica Obiettivo 9 Imprese, innovazione e infrastrutture Obiettivo 10 Ridurre le disuguaglianze

Obiettivo 11 Città e comunità sostenibili

Obiettivo 12 Consumo e produzione responsabile

(27)

Obiettivo 16 Pace, giustizia e istituzioni forti.

Progetti volti all’economia circolare

Definiamo economia collaborativa lo scambio che avviene tra chi possiede determinate risorse, in parte o del tutto inutilizzate, e chi di tali risorse ha bisogno. Si tratta di uno processo spesso mediato da piattaforme digitali e che può avere come oggetto beni, competenze, spazi (cfr. Economia collaborativa e innovazione nelle imprese cooperative: opportunità emergenti e sfide per il futuro, E. Como, F. Battistoni, Impresa Sociale, n.6, 2015). La logica dello scambio di risorse ha guidato l’azione della cooperativa fin dal suo esordio e si è concretizzata nella partecipazione albando Welfare 2019 con i progetti Paint-it-Colored Riqualificazione Creativa del Quartiere Carrozzone e Vec a chi?! Percorso di empowerment cognitivo ed emotivo per over 65 (le cui attività sono terminate nel 2020), al bando Welcom 2019 di Fondazione Manodori (con azioni svolte nel 2020 e proseguite nel 2021) e, infine, alla sottoscrizione dei progetti riguardanti il bando Cultura#RE20/21e il bando

“I quartieri ripartono” del Comune di Reggio Emilia (negli ultimi due casi le attività saranno svolte nel corso del 2021). Al di là del ruolo ricoperto dalla cooperativa – Rigenera partecipa, a seconda dei casi, come capofila, partner o associato – la presenza all’interno di tali progettualità permette di strutturare relazioni e definire partnership con altre organizzazioni facendo di Rigenera un interlocutore accreditato nel panorama del non profit cittadino. A tale scopo, la cooperativa ha investito risorse umane, in termini di competenze sui temi in questione, ed economiche ricevendo importanti feedback positivi da stakeholder istituzionali.

Parità di genere

Il Consiglio di amministrazione della cooperativa, in carica nel periodo di riferimento del presente bilancio sociale, è composto per il 50% da consigliere donne. La Presidente della cooperativa è una socia under 35.

Politiche del personale e conciliazione vita/lavoro

La Cooperativa imposta politiche di gestione del personale volte alla valorizzazione delle competenze e ad una collocazione idonea per ciascun socio, compatibilmente con i vincoli di bilancio e i servizi erogati. Analoga attenzione è osservata nell’articolazione di un orario di lavoro il più possibile flessibile e in grado di conciliare tempi di vita e di lavoro. La

stabilizzazione dei contratti rappresenta un aspetto su cui si è investito in modo particolare: oggi tutti i soci lavoratori hanno un contratto a tempo indeterminato. Se dal lato aziendale questo rappresenta un investimento in termini di risorse umane, dal lato dei dipendenti indica la volontà di investire nel successo e nello sviluppo dell’organizzazione.

Si tratta di aspetti che si sono manifestati anche nell’a rontare l’emergenza rappresentata dalla pandemia da Covid-19. In termini di lavoro, la cooperativa ha garantito opportunità professionali a tutti i soci alcuni dei quali si sono temporaneamente riconvertiti in attività diverse dalle ordinarie: chi, da educatore, si è impegnato a mandare avanti l’assemblaggio in assenza dei tirocini (in quel periodo sospesi), chi – in smartwork – ha gestito l’ordinaria amministrazione o erogato servizi in modalità online. Altrettanta attenzione è stata dedicata al presidio del reddito il ricorso agli strumenti di ammortizzazione sociale i cui importi sono stati anticipati dalla Cooperativa prima ancora di riceverli dagli apparati pubblici. In termini di presidio della salute, sono stati stanziati€2800,00 euro per dpi, igienizzanti, barriere in plexiglas, aggiornamenti sicurezza e organizzati momenti ad hoc con i consulenti alla sicurezza per venire incontro all’esigenza di chiarezza di dipendenti e tirocinanti.

Volgendo lo sguardo all’esterno, le persone coinvolte nelle nostre attività sono state coinvolte senza sosta ricorrendo alle tecnologie informatiche. Questo ha permesso il proseguo, seppure a distanza, della maggior parte dei nostri servizi garantendo una continuità di senso indispensabile in una situazione di grande disorientamento e ha ulteriormente accreditato Rigenera quale presidio locale di prossimità nei confronti della comunità di appartenenza.

Gestione dei tirocinanti

L’attività d’inserimento lavorativo mira ad inserire le personein un contesto protetto dai connotati d’impresa sociale o rendo percorsi formativi, d’investimento sul proprio futuro, attraverso la presa in carico globale della persona che, dagli aspetti lavorativi, si allarga al piano emotivo e relazione, per fornire strumenti adeguati a muoversi con autonomia e consapevolezza nel mondo del lavoro.

L’educazione al lavoro è realizzata considerando i tirocinanti non solo come prestatori d’opera ma promuovendo forme di co- progettazione attraverso la loro inclusione nei processi di produzione di valore sociale a partire dalla valorizzazione delle singole biografie. Per molti quest’occasione rappresenta una seconda possibilità d’inserimento nel mercato del lavoro e quindi nella vita. Tra gli stagisti, molti hanno già avuto precedenti esperienze di tirocinio e un numero non indi erente ha lavorato in aziende private o ha esperienze di lavoro in altri settori. Si tratta di persone che, ad un certo punto della propria vita, hanno sviluppato condizioni che hanno favorito l’emergere di elementi di fragilità e la nostra azione vuole fornire nuove opportunità di crescita e lavoro dignitoso ossia reinserimento sociale. Accanto all’aspetto tecnico legato al lavoro, viene realizzata un’azionevolta a ra orzare la consapevolezza circa l’importanza di rispettare regole, orari, colleghi e luoghi, favorendo approcci adeguati e rispettosi delle di erenze di ciascuno con un impatto positivo sullo spirito di gruppo. Le relazioni sul lavoro proseguono a livello informale in uscite di tempo libero e socialità varia che i tirocinanti stessi organizzano e ai quali invitano talvolta gli operatori della cooperativa. Un’ulteriore direzione di lavoro riguarda il supporto emotivo,

(28)

quotidiano e informale, e l’ascolto, ancora più importanti nello smarrimento che l’attuale situazione pandemica comporta. A partire dal mese di giugno 2021 verrà aggiunto un ulteriore tassello: grazie ad un ciclo formativo di 10 incontri di 2 ore ciascuno a piccoli gruppi si cercherà di fornire ulteriori strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro. La formazione verterà sui seguenti argomenti: scrittura di un curriculum e icace;presentazione ad un colloquio di lavoro; elementi di lettura di una busta paga (già oggi è attivo uno sportello in tal senso); ripasso di nozioni relative alla sicurezza e al primo soccorso; parlare in pubblico; organizzare il lavoro in catena.

Partnership, collaborazioni con altre organizzazioni

Tipologia Partner

Cooperative, Altro, Pubblica amministrazione

Denominazione Partnership Progetti "Paint-it-Colored" e

"Vec a chi?!"

Tipologia Attività

Bando Attività di promozione, sviluppo della comunità e iniziative di solidarietà sociale del Comune di Reggio Emilia

Tipologia Partner Associazioni no profit, Cooperative, Pubblica amministrazione, Altro

Denominazione Partnership

Progetto Porta girevole Tipologia Attività

Bando Welcom 2019 (ma attività svolte nel 2020) di Fondazione Manodori

Tipologia Partner Associazioni no profit, Cooperative, Altro, Pubblica amministrazione

Denominazione Partnership StraripArte - Connessioni mirabolanti tra persone e quartieri

Tipologia Attività

Bando I quartieri ripartono del Comune di Reggio Emilia

Obiettivi Sviluppo Sostenibile SDGs

Obiettivi Sviluppo Sostenibile SDGs

3. salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;, 4. istruzione di qualità: fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti;, 8. lavoro dignitoso e crescita economica: incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;, 9. imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile;, 10. ridurre le disuguaglianze: ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni;, 11. città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;, 12. consumo e produzione responsabili: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;, 16. pace, giustizia e istituzioni forti: promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; o rire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi e icienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli;

Politiche e strategie

L’azione della cooperativa è nel suo insieme orientata al conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. In particolar modo, attraverso l’inserimento lavorativo e i progetti di empowerment della persona con disabilità si perseguono quattro obiettivi dell’Agenda 2030 con riferimento al“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di

apprendimento per tutti” o rendo occasioni di“Lavoro dignitoso e crescita economica” attraverso la valorizzazione di modelli di “Impresa, innovazione e infrastrutture”. Si tratta di avviare al mondo del lavoro le persone che svolgono un tirocinio nei nostri spazi, ra orzandone competenze e tecniche attraverso un’azione educativa volta ad aumentare la consapevolezza circa l’importanza di rispettare orari, colleghi e luoghi, favorendo approcci adeguati e rispettosi delle di erenze di ciascuno. Un altro SDGs che orienta l'azione della cooperativa riguarda la “Salute e il benessere” delle persone impiegate, tanto a livello psicologico, grazie ad un ambiente accogliente in grado di orientare anche nelle di icoltà quotidiane, che sul piano fisico.L’attenzione già alta rivolta alla salute e sicurezza nel luogo di lavoro (dai corsi di sicurezza che tutti i tirocinanti frequentano alla gestione quotidiana) ha visto investimenti consistentiaseguito dalla pandemia: gli spazi sono stati riprogettati con l’adozione di strutture in plexiglas e, ormai da un anno, a tutti viene fornita ogni giorno una mascherina chirurgica nuova e messo a disposizione gel disinfettante. La prevenzione si avvale di riunioni formative svolte con i consulenti sicurezza della cooperativa oltre che di momenti informali e quotidiani volti a sostenere la consapevolezza circa la necessità di

(29)

rispettare le misure sanitarie, accogliendo e a rontando lo smarrimento che questa situazione comporta.

Accanto a queste azioni, Rigenera è impegnata in servizi alla persona con disabilità e in progetti di sviluppo della comunità che, muovendosi sul terreno dell'interculturalità, memoria e incontro tra generazioni, sviluppo delle autonomie hanno consentito di puntare l’attenzione sui seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile 2030:

Obiettivo 4: Istruzione di qualità Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni solide.

L’obiettivo 12, relativo aConsumo e produzione responsabile, è invece tra i presupposti alla base della scelta dei prodotti presenti negli spazi della Bottega di Rigenera provenienti da cooperative o imprese scelte perché rispettose degli standard sociali e ambientali.

Coinvolgimento degli stakeholder

Attività di coinvolgimento degli stakeholder

La Cooperativa nella propria azione presta particolare attenzione ai portatori di interessi, interni ed esterni, al fine di costruire partnership a vario livello. Di seguito, per ciascuna categoria di stakeholder vengono individuate tipologia di relazione, livello e modalità di coinvolgimento. Osserviamo in particolare come rientri tra gli obiettivi di miglioramento della rendicontazione sociale, da perseguire con maggiore decisione già a partire dal bilancio sociale 2021, l’inclusione di categorie di portatori di interessi nel processo di rendicontazione sociale attraverso modalità bidirezionali e collettive.

Numero, tipologia e modalità di coinvolgimento di stakeholder interni

Categoria

Soci Tipologia di relazione o rapporto

Scambio mutualistico, Decisionale e di coinvolgimento, Integrazione e inserimento lavorativo

Livello di Coinvolgimento

Generale: attività complessiva della cooperativa , Specifico: confronto su un'attività specifica/settore specifico della cooperativa (es. politiche di welfare, inserimento lavorativo..), Responsabilità sociale e bilancio sociale

Modalità di coinvolgimento

modalità “monodirezionali” di tipo

informativo (Es.: di usione del bilancio sociale a tutti gli stakeholder);, Azioni “collettive” (Es.

eventi, giornate di sensibilizzazione), Azioni

“bidirezionali” (Es.: focus group gli stakeholder);

Numero, tipologia e modalità di coinvolgimento di stakeholder esterni

Riferimenti

Documenti correlati

modalità e importi dei rimborsi ai volontari: emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo,

I volontari danno inoltre un supporto, in particolare nella quotidianità delle Case Famiglia, nello studio e nei compiti, ma anche proponendo e organizzando attività specifiche come

Occorre specificare che l’art. 4/7/2019 - ”Linee guida del bilancio sociale per gli ETS” - prevede l’esclusione delle cooperative sociali dal disposto dell’art. 112/2017,

Valori e finalità perseguite (missione dell'ente – come da statuto/atto costitutivo) La Cooperativa è retta dai principi della mutualità e non ha fini di lucro. Scopo della

In particolare, le imprese sociali (ad eccezione delle imprese sociali costituite nella forma di società cooperativa a mutualità prevalente e agli enti religiosi

Formazione professionale attraverso corsi e laboratori indirizzati ad un'utenza adulta Attività presidiate ex attività di interesse generale art. 53, e successive modificazioni,

amministrazione della cooperativa; si descrive la struttura organizzativa e produttiva; si individuano gli stakeholders e le loro caratteristiche; si propone un'analisi

Relazioni con la comunità e sviluppo territoriale, Attivazione di processi di community building e Aumento della partecipazione sociale (% di persone di 14 anni e più che negli