• Non ci sono risultati.

Bagno, asciugatura del pelo e taglio delle unghie

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bagno, asciugatura del pelo e taglio delle unghie"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

346

Bagno, asciugatura del pelo e taglio delle unghie

Un cane dovrebbe essere lavato non più di una volta al mese e almeno tre volte l'anno.

Lavare il cane troppo spesso porta all'indebolimento della pellicola di protezione che l'animale ha sulla cute, chiamata film idrolipidico e data dalla secrezione delle ghiandole sebacee.

Il film idrolipidico protegge fisiologicamente il cane da agenti esterni, quali parassiti e batteri. Asportare il film idrolipidico con lavaggi troppo frequenti comporta a rendere più debole l'animale, oltre ad un cattivo odore provocato dall'eccessivo lavoro delle ghiandole sebacee.

Abituare il cane alla Toelettatura

Quando il proprietario porta il cane in toelettatura deve affrontare la situazione con tranquillità, se coccola l'animale rafforza la sensazione d'ansia dell'abbandono.

Normalmente i cani in toeletta accettano piacevolmente le operazioni effettuate.

Un bravo toelettatore conosce la comunicazione del cane, non rifiuta la presenza del proprietario e lo saprà guidare a un comportamento corretto in qualunque situazione.

Il cucciolo e il bagno

Bisogna abituare il cucciolo ad avere confidenza con l'acqua, cosicchè, anche in età adulta, il bagno non rappresenti un evento traumatico.

Non bisogna lavare l'animale nei primi due mesi di vita, anche se è consigliabile aspettare almeno sei mesi per il primo bagno.

(2)

347

Esiste lo shampoo secco per lavare il cane nei primi mesi, si applica sul pelo asciutto e si rimuove tramite un asciugamano.

Cercate di rendere la toelettatura un'esperienza tranquilla e senza eccessivo stress per l'animale.

Lavaggio del cane

Esistono tre modi di lavaggio:

! lavaggio casalingo;

! lavaggio self service: esistono centri che mettono a disposizione l'attrezzatura;

! toelettatura con personale addetto presso un centro specializzato.

L'animale viene lavato in una vasca in acciaio inox pulita e sterilizzata con detersivi professionali. Approfondiamo insieme la procedura cui abbiamo già accennato nelle lezioni precedenti.

Innanzitutto assicurate il cane in modo che possa mantenere una posizione eretta.

! Inizialmente bisogna bagnare il pelo dell'animale, partendo dalla parte posteriore e salendo poi sul dorso. Ponete particolare attenzione alla testa e assicuratevi che non entri acqua nel naso, negli occhi e nelle orecchie, potrebbe provocare irritazioni e otiti.

Postazione self service

(3)

348

! Dopo aver bagnato uniformemente il pelo, procedete ad una fase di insaponatura.

Partendo sempre dalla parte posteriore, applicate piccole quantità di shampoo massaggiando con le mani. Diluite lo shampoo con dell'acqua, se usate uno shampoo antiparassitario bisognerà aspettare qualche minuto perché agisca.

Questa fase può essere prolungata per contribuire a rendere più rilassato l'animale e fargli percepire l'esperienza in modo positivo.

! Risciacquate con cura l'animale, assicurandovi di togliere tutto lo shampoo, eventuali residui possono provocare irritazioni.

! Se il cane è un esemplare a pelo lungo o particolarmente ispido, sono disponibili prodotti lucidanti o balsami per il pelo.

Asciugatura del cane

Utilizzando l'apposito phon aspiratore, iniziate ad asciugare l'animale.

Aspirate il cane contropelo, insieme all'acqua verranno aspirati anche peli morti e parassiti. Completate l'asciugatura con un soffiatore.

Prima di lasciar andare il cane assicuratevi che il pelo e il sottopelo siano totalmente asciutti.

Controlli in generale

Il bagno diventa una visita di controllo generale del mantello del cane.

Durante la toelettatura, infatti, si possono controllare eventuali sfoltimenti anomali di pelo e chiazze di alopecia (zone in cui manca il pelo).

Questi sintomi possono essere attribuiti a malattie infettive, dermatiti o alterazioni alimentari. In ogni caso, bisogna rivolgersi tempestivamente al veterinario.

(4)

349

Al bagno, spesso, si abbina anche la pulizia delle orecchie e dei denti.

Bagni Medicali e Terapici

Rientrano nella categoria della toelettatura anche gli shampoo terapici e i bagni medicati, in quanto ogni animale ha bisogno di un particolare trattamento. Al fine di assicurare una toelettatura perfetta, sono studiati per la pulizia e l'igiene in base alla razza e alla dimensione dell'animale, ma anche al pelo e al mantello del singolo esemplare.

Gli shampoo e i bagni servono a rimuovere lo sporco dal corpo dell'animale, causa di cattivi odori e infezioni.

Affinché avvenga la lucidatura del manto e il cambio naturale del pelo, gli shampoo e i bagni sono da effettuare mensilmente su animali da compagnia che vivono in appartamento.

Durante gli shampoo terapici si applica un particolare shampoo dermatologico.

Taglio unghie

Il problema della lunghezza delle unghie si presenta nei cani da compagnia che vivono in appartamento, gli animali che vivono all'aperto consumano le unghie mentre corrono e scavano.

Le unghie del cane sono molto dure, per tagliarle si utilizza un tronchesino adeguato alla taglia del cane.

(5)

350

Negli arti anteriori, i cani hanno cinque dita, tra cui lo sperone. Questo dito tocca il terreno meno degli altri, quindi l'unghia non ha modo di consumarsi e rimane spesso più lunga delle altre.

Solitamente le unghie delle zampe posteriori si consumano più facilmente, quindi occorre accorciare le unghie delle zampe anteriori. Gli speroni vanno accorciati, anche se ad alcuni cani viene tolto alla nascita e altri ne sono sprovvisti.

Esistono razze con doppio sperone, in questi esemplari è molto importante controllare le unghie per non che si accavalino tra loro.

Se l'unghia è bianca si vede chiaramente la delimitazione tra la punta e i vasi sanguigni, se è nera la delimitazione non è ben visibile.

È importante tagliare le punte, che tendono a incurvarsi, senza toccare i vasi sanguigni.

Ponete il tronchesino perpendicolarmente all'asse maggiore dell'unghia, tenendo un margine di circa 3 millimetri dalla fine dei vasi sanguigni.

Potete usare il margine inferiore del polpastrello, guardando il dito lateralmente, come riferimento nel caso in cui l'unghia sia nera.

Riferimenti

Documenti correlati

Questo liquido è di colore blu-viola, ma a contatto con sostanze acide diventa rosso, mentre a contatto con sostanze basiche diventa verde.. Con sostanze ultrabasiche

Le pellicole Avery Dennison Pure Defense PU e PVC devono essere applicate con il metodo di applicazione bagnato utilizzando l’Application Gel di Avery Dennison o, alternativamente,

Infatti la loro nuova casa e’ stato teatro, poco tempo prima, della brutale impiccagione di un intera famiglia.. La loro unica bambina, invece, e’ scomparsa nel nulla senza lasciare

i due triangoli rettangoli formano un quadrato, “ □ ”; io sono l’elemento metafisico Terra; la mia natura dualistica sdoppia i due triangoli rettangoli anche come due ali animiche

Era il momento dello spettacolo che amavo di più; la dissolvenza incrociata delle luci, la musica, la povera Adrianella, così vicina a Gelsomina e a Cabiria, che lentamente scivolava

plesso, l'avambraccio o il braccio dello sperimentatore. Cessato l’orgasmo, l’animale, sempre spontaneamente, fa l'atto di scavalcare ; questo è anche nelle condizioni di

ria; tra questo e il corpo cellulare non è ‘raro trovare talvolta un alone chiaro. Le formazioni follicolari sono assai scarse, a lume vuoto o contenente

La cosa interessante è che non solo vengono riassorbiti, ma la velocità di sintesi da parte del parenchima epatico viene influenzata dalla natura del pasto: più il pasto è ricco