• Non ci sono risultati.

VIAGGIARE IN EUROPA. Unione europea

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VIAGGIARE IN EUROPA. Unione europea"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

VIAGGIARE IN EUROPA

Unione europea

2008

(2)

L’Unione europea si estende sul continente europeo dalla Lapponia al Mediterraneo

e dalla costa occidentale dell’Irlanda alle coste di Cipro: un ricco arazzo di paesaggi, coste rocciose e

spiagge sabbiose, pascoli lussureggianti e aride pia-

nure, laghi e foreste e tun- dra artica.

I popoli d’Europa, con le loro diverse tradizioni, culture e lingue, costituiscono oltre il 7 % della popolazione mondiale.

Il loro patrimonio storico è tracciato in pitture rupestri preisto- riche, antichità greche e romane, architettura moresca, fortezze medievali, palazzi rinascimentali e chiese barocche. Anche l’Eu- ropa moderna attrae il viaggiatore con le sue vivaci città, animati festival culturali, sport invernali ed estivi, una squisita e variata cucina.

La maggior parte dei turisti che visitano l’Unione europea pro- vengono da paesi dell’UE. Viaggiare in Europa è diventato molto più facile grazie all’abolizione della maggior parte delle formalità relative ai passaporti e ai bagagli. Quindici paesi dell’UE hanno la stessa moneta, l’euro, e ciò facilita il confronto diretto dei prezzi e permette di eliminare costi e disagi dovuti al cambio della valuta. La creazione di un mercato unico che comprende quasi 500 milioni di persone ha consentito una scelta più ampia e prezzi più bassi. Di fatto, per la maggior parte dei cittadini euro- pei viaggiare all’interno dell’UE è altrettanto facile che viaggiare all’interno del loro paese.

sul Lap

e de

Cip pa

sp lu n d I loro dive lingue, costituiscono oltre il 7 % del

© Image Select

VIAGGIARE

IN EUROPA 2008

(3)

^ PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

Passaporto o carta d’identità

„

Non si effettuano più controlli alle frontiere interne di 22 paesi dell’Unione europea. Ciò è possibile grazie all’accordo di Schen- gen, che fa parte della normativa dell’UE. Con l’accordo di Schen- gen sono stati eliminati tutti i controlli alle frontiere interne, ma sono stati introdotti controlli efficaci alle frontiere esterne dell’UE ed è stata stabilita una politica comune in materia di visti. I paesi che applicano pienamente l’accordo di Schengen sono Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, più Islanda e Norvegia (che non appartengono all’UE). Irlanda e Regno Unito non hanno sottoscritto l’accordo.

Cipro, che ha aderito all’UE nel 2004, e la Bulgaria e la Roma- nia, che vi hanno aderito nel 2007, non partecipano ancora totalmente all’accordo di Schengen. Avrete quindi bisogno di un passaporto o di una carta d’identità validi per recarvi in questi paesi come anche in Irlanda e nel Regno Unito.

Per attraversare le frontiere esterne dell’UE dovrete essere muniti di un passaporto o di una carta d’identità in corso di validità.

Viaggiando nell’UE è sempre meglio portare con sé il passaporto o la carta d’identità, in quanto vi potrebbe essere richiesto di pro- vare la vostra identità. Per motivi di ordine pubblico o di sicurezza nazionale, per periodi limitati possono essere effettuati controlli alle frontiere interne.

Assicuratevi che i bambini che viaggiano con voi abbiano cia- scuno la propria carta d’identità o il proprio passaporto o che siano iscritti sul vostro.

Grazie ad accordi con l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera, i cittadini di questi paesi sono trattati come cittadini UE e possono viaggiare nell’Unione muniti semplicemente della carta d’identità o del passaporto.

Visto

„

Non è necessario avere un visto per viaggiare all’interno dell’UE.

PER I CITTADINI EXTRACOMUNITARI

^

Passaporto

„

È necessario un passaporto in corso di validità.

Visto

„

Vi sono 28 paesi i cui cittadini non hanno bisogno di visto per soggiornare nell’UE per un periodo massimo di tre mesi. Tra tali Stati vi sono la Croazia, candidata all’adesione (ma non la Tur- chia, altro paese candidato); l’Australia, il Canada, il Giappone, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti. Per il Regno Unito e l’Irlanda, l’elenco dei paesi i cui cittadini necessitano del visto differisce leggermente da quello degli altri paesi dell’UE. In caso di dubbi, rivolgetevi al più vicino consolato di qualsiasi paese dell’UE.

Se ottenete un visto da un paese che aderisce pienamente all’ac- cordo di Schengen, vi è consentito automaticamente viaggiare negli altri paesi Schengen. Inoltre, se avete un permesso di soggiorno valido emesso da uno di questi paesi, esso ha valore equivalente a un visto. Per recarvi nei paesi che non parteci- pano all’accordo di Schengen potete aver bisogno di un visto nazionale.

DOCUMENTI

NECESSARI

(4)

L’euro

„

L’euro ha corso legale per oltre 315 milioni di cittadini residenti in 15 paesi dell’Unione europea. Il simbolo dell’euro è €.

Le banconote in euro sono identiche in tutti i paesi, mentre le monete sono coniate da ciascun paese, con una faccia europea comune ed una nazionale. Tutte le banconote e le monete possono essere utiliz- zate in tutti i paesi UE che hanno adottato l’euro e in molti dei loro territori d’oltremare, come le isole Azzorre, le isole Canarie, Ceuta e Melilla, la Guadalupa, la Guyana francese, Madeira, la Martinica, Mayotte, l’isola della Riunione e Saint-Pierre e Miquelon.

Il principato di Monaco, San Marino e la città del Vaticano hanno adottato l’euro come moneta nazionale e hanno anche il diritto di coniare un certo numero di monete in euro con la propria fac- cia nazionale. Diversi paesi e territori, come Andorra, il Kosovo e il Montenegro, utilizzano l’euro come valuta de facto.

La Danimarca, il Regno Unito e la Svezia non utilizzano l’euro.

Cipro e Malta sono entrati a far parte dell’area dell’euro nel gennaio 2008 e gli altri nove paesi che hanno aderito all’UE nel 2004 si sono impegnati a adottare l’euro non appena saranno pronti a farlo.

MONETA

Paesi UE che utilizzano l’euro: Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Paesi UE che non utilizzano l’euro.

© Getty Images

(5)

Tassi di cambio

„

I tassi di cambio sono soggetti a variazioni, ma nel gennaio 2008 ad 1 euro corrispondevano approssimativamente:

Nei paesi europei al di fuori dell’area dell’euro numerosi alberghi, negozi e ristoranti, in particolare nelle località turistiche, accet- tano pagamenti in euro oltre che nella valuta nazionale, pur non avendo alcun obbligo giuridico di farlo.

Francobolli

„

I francobolli possono essere usati solo nel paese in cui vengono acquistati, anche quando le tariffe sono in euro.

Prelievi di denaro

„

Grazie alla normativa UE, ritirare euro da un distributore auto- matico ed effettuare pagamenti mediante carta bancaria o bonifici in euro (fino a 50 000 euro) in qualsiasi paese dell’UE costa ora quanto nel proprio paese. Queste norme si applicano anche alle operazioni su conti in euro in paesi al di fuori dell’area dell’euro.

Nei paesi europei al di fuori dell’area dell’euro numerosi alberghi

BG Lev bulgaro 1,95

CZ Corona ceca 26,8

DK Corona danese 7,45

EE Corona estone 16

HU Fiorino ungherese 251

LV Lats lettone 0,70

LT Litas lituano 3,45

PL Zloty polacco 3,63

RO Leu rumeno 3,34

SK Corona slovacca 33 SE Corona svedese 9,17 UK Sterlina inglese 0,69 CN Yuan renminbi cinese 10,7 IN Rupia indiana 56,6 JP Yen giapponese 165

RU Rublo russo 35,5

US Dollaro USA 1,44

B C D

(6)

ALL’INTERNO DELL’UE

^

Non vi sono limiti quantitativi per quanto riguarda ciò che si acquista e si porta con sé quando ci si sposta tra paesi dell’UE, a condi- zione che le merci siano state acquistate per uso personale e non per essere rivendute. Le tasse (IVA e accise) sono incluse nel prezzo di vendita e in nessun paese dell’UE può essere richiesto un ulteriore pagamento.

Tabacco e alcool

„

Ciascun paese è autorizzato a determi- nare i quantitativi di tabacco e di alcool

considerati «per uso personale». In altre parole: se

superate i quantitativi previsti di questi articoli vi può essere chiesto di dimostrare che sono destinati ad uso personale e di giustificarne l’acquisto. Tali quantitativi non possono essere inferiori a:

Per un periodo limitato, alcuni paesi (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Svezia e Regno Unito) mantengono limiti sulle sigarette acquistate in sei dei paesi che hanno aderito all’UE nel 2004 (Estonia, Lettonia, Lituania, Polo- nia, Slovacchia e Ungheria). Fino alla fine del 2009, alcuni paesi (Danimarca, Germania, Regno Unito, Svezia e Ungheria) limitano inoltre a 200 il numero di sigarette che i viaggiatori possono acquistare in Bulgaria e Romania.

paesi (Austria Belgio Danimarca er un periodo limitato alcuni p

800 sigarette 400 cigarillos 200 sigari 1 kg di tabacco 10 litri di superalcolici

20 litri di vino liquoroso (come il porto o lo sherry) 90 litri di vino (dei quali al massimo

60 litri di spumante) 110 litri di birra

8 4 2

ACQUISTI

ole: se

icoli vi può essere to

sé -

© Getty Images

(7)

INGRESSO DA PAESI TERZI

^

I viaggiatori che entrano nell’UE in provenienza da paesi terzi possono importare merci in esenzione di IVA e accise per uso personale nei limiti sottoindicati. Le medesime disposizioni si applicano ai viaggiatori provenienti dalle isole anglo-normanne, dalle isole Canarie, da Gibilterra o da altri territori in cui non si applicano le disposizioni comunitarie relative all’IVA e alle accise.

PROTEZIONE DEI CONSUMATORI

^

In quanto consumatori, siete protetti da alcune normative fonda- mentali in qualunque Stato dell’Unione europea:

le norme comunitarie sull’etichettatura dei prodotti alimen-

tari vi permettono di controllare ciò che state comprando. Le etichette devono indicare dettagliatamente gli ingredienti, compresi quelli geneticamente modificati, nonché eventuali coloranti, conservanti, dolcificanti e altri additivi chimici. Vi sono disposizioni che determinano quali prodotti possono essere definiti «biologici» e nuove norme relative all’utilizzo delle indicazioni nutrizionali e sulla salute per i prodotti alimentari;

i supermercati devono indicare il prezzo unitario dei prodotti

• (al chilo o al litro) per facilitare la comparazione dei prezzi;

i cosmetici devono riportare l’indicazione del periodo di

validità dopo l’apertura. Cercate il simbolo con il vasetto di crema aperto. Sui prodotti per la protezione solare devono figurare inoltre informazioni su come utilizzarli correttamente e come proteggersi efficacemente dal sole;

le norme dell’UE tutelano i consumatori nell’ambito di

vacanze «tutto compreso» e di regimi di multiproprietà.

CERCATE IL FIORE

^

Cercate il fiore, il marchio comunitario di qualità ecologica, sui prodotti di consumo quotidiano: dai detergenti alle calza-

ture all’abbigliamento; esso vi aiuta a trovare i prodotti meno nocivi per l’ambiente. Per consultare l’elenco dei prodotti che recano tale marchio potete visitare il sito www.eco-label.com. Potete usare il fiore anche per trovare un albergo, un bed & breakfast, un ostello per la gioventù o un campeggio rispettosi dell’ambiente.

L’attribuzione del marchio sta a significare che la strut- tura ricettiva limita il consumo di acqua e di energia, riduce la produzione di rifiuti e utilizza fonti di energia rinnovabili.

PROTEZIONE DEI CONSUMATORI

^

Tabacco e derivati

200 sigarette o 100 cigarillos o

50 sigari o

250 grammi di tabacco

Bevande alcoliche

1 litro di superalcolici (con volume superiore

al 22 %) o

2 litri di vino liquoroso o spumante

2 litri di vino fermo

Profumo

50 grammi

Eau de toilette 250 ml

Altre merci

Fino ad un valore di 175 euro. Alcuni Stati membri applicano il limite di 90 euro per i viaggiatori di età inferiore a 15 anni.

T

(8)

PATENTE DI GUIDA

^

La patente di guida in corso di validità rilasciata in un paese UE è valida in tutto il territorio dell’Unione europea.

In alcuni paesi, oltre alla patente di guida valida, è neces- sario portare con sé il libretto d’immatricolazione del proprio veicolo.

Si ricorda che nella maggior parte dei paesi l’età minima richiesta per guidare è 18 anni. Il limite di età per il noleggio di un’automobile non è fissato a livello europeo e generalmente varia tra i 20 e i 23 anni. Può esistere anche un’età massima e questa può variare dai 65 ai 75 anni.

ASSICURAZIONE DEI VEICOLI

^

In qualsiasi paese dell’UE viaggiate, la polizza di assicurazione della vostra auto fornirà automaticamente la copertura minima richiesta dalla legge (assicurazione della responsabilità civile).

Ciò vale anche per l’Islanda, la Norvegia e la Svizzera. Se avete una polizza Casco nel vostro paese verificate che la copertura sia estesa anche agli spostamenti in altri paesi.

Benché non sia obbligatorio avere una carta verde per viaggiare nell’UE, essa serve come documento di prova, riconosciuto a livello internazionale, del possesso di una copertura assicurativa e rende più facile la liquidazione del danno in caso di incidente.

Se non avete con voi la carta verde, portate almeno il certificato di assicurazione.

Presso le compagnie di assicurazione ci si può procurare un modulo europeo di denuncia di sinistro, documento standard che rende più semplice fare la denuncia di un sinistro sul posto, qualora questo avvenga in un altro paese.

Norme europee agevolano un risarcimento rapido delle vittime di incidenti stradali al di fuori del proprio paese e la liquidazione del danno agli automobilisti.

GUIDA SICURA

^

In tutti i paesi dell’UE l’uso delle cinture di sicurezza è obbliga- torio in tutti i veicoli, compresi i pullman turistici e i minibus.

Inoltre, i bambini devono disporre di idonei sistemi di ritenuta sulle auto, sui camion e, ove possibile, sugli altri veicoli.

Ricordate che a Cipro, in Irlanda, a Malta e nel Regno Unito la guida è a sinistra e che in alcuni paesi — come il Belgio, la Fran- cia, i Paesi Bassi e il Portogallo — di norma si dà la precedenza ai veicoli provenienti da destra.

Il limite di velocità sulle autostrade è generalmente di 110, 120 o 130 km/h e il limite nelle zone urbane è di 50 o talvolta 60 km/h. Fate attenzione ai segnali per essere sicuri del limite esatto e di eventuali condizioni particolari.

L’uso dei telefoni cellulari durante la guida aumenta notevol- mente il rischio di incidenti ed è vietato, esplicitamente o impli- citamente, in tutti i paesi dell’UE.

Il tasso massimo autorizzato di alcool nel sangue va da 0,2 mg/ml a 0,8 mg/ml, anche se alcuni paesi non ammettono affatto la presenza di alcool nel sangue durante la guida.

IN AUTO

^

p I sa ve Si richi di un varia quest

^

In qu

© Getty Images

(9)

La creazione di un mercato unico europeo dei trasporti aerei ha dato luogo a tariffe più basse e ad una maggior scelta di compagnie aeree e di servizi per i passeggeri. L’UE ha inoltre fissato una serie di diritti per garantire ai passeggeri aerei un trattamento corretto.

Diritti dei passeggeri aerei

„

I passeggeri aerei hanno il diritto di ricevere informazioni in merito a voli e prenotazioni, danni al bagaglio, ritardi e annul- lamenti, negato imbarco, risarcimento in caso di incidenti o problemi con le «vacanze tutto compreso». Questi diritti si appli- cano ai voli di linea e ai voli charter, nazionali ed internazionali, in partenza da aeroporti dell’UE o diretti verso tali aeroporti in provenienza da aeroporti esterni all’UE, purché effettuati da una compagnia aerea comunitaria. Inoltre, l’UE tiene un elenco delle compagnie cui è vietato operare nel suo spazio aereo o utilizzare i suoi aeroporti. Per i passeggeri disabili o a mobilità ridotta, entro il luglio 2008 sarà completata l’introduzione di norme per garantire idonea assistenza gratuita a bordo e negli aeroporti UE, nonché un trattamento equo e non discriminatorio.

Per reclami, potete contattare la compagnia aerea o l’organiz- zatore del pacchetto. Nel caso questi vengano meno ai loro obblighi, potete rivolgervi all’ente nazionale competente per l’applicazione della legislazione. Per ottenere il nome e l’indirizzo dell’autorità competente, potete contattare Europe Direct al numero verde 00 800 6 7 8 9 10 11.

Sicurezza

„

Evitate il fastidio e i ritardi causati dalla confisca di oggetti in vostro possesso da parte degli addetti alla sicurezza dell’aeroporto assi- curandovi di non portare articoli vietati. Esiste un elenco concor- dato a livello UE di articoli che è vietato portare in cabina nei voli in partenza da aeroporti comu- nitari, come anche un elenco di articoli che è vietato tra- sportare nel proprio bagaglio.

Questi elenchi sono esposti

nella zona check-in. Consultate inoltre

le ultime disposizioni sul trasporto dei liquidi e sulle dimensioni del bagaglio.

IN AEREO

inoltre

dei liquidi e sulle dimensioni i

(10)

L’UE dispone di una rete ferroviaria di 210 000 km con servizi pas- seggeri internazionali su vasta scala. In diversi paesi esistono inol- tre 5 000 km di linee ad alta velocità, con treni che raggiungono i 320 km/h; la rete è in corso di ampliamento, con la costruzione di nuove linee in Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.

Un ingente sostegno finanziario è attualmente destinato a pro- getti transeuropei, come i collegamenti ferroviari tra Lione e la frontiera polacca con l’Ucraina, tra Berlino e Palermo, tra Parigi e Bratislava e tra Varsavia e Helsinki.

Un modo per esplorare l’Europa in treno consiste nell’acquistare una tessera ferroviaria internazionale e partire alla scoperta delle località e dei paesi che vi attirano. Sette operatori europei di linee ad alta velocità hanno dato vita all’alleanza Railteam, per agevo- lare il più possibile i viaggi sulla rete ferroviaria europea.

Accesso all’assistenza sanitaria

„

In caso di incidente o malattia imprevista durante un soggiorno temporaneo in un paese dell’UE — oppure in Islanda, Liechten- stein, Norvegia e Svizzera — i cittadini dell’UE possono beneficiare di cure sanitarie gratuite o a costi ridotti. In questo sistema rien-

trano solo le cure finanziate dalla sanità pubblica; ciascun paese ha le proprie norme in materia di servizi sanitari pubblici: in alcuni

le cure sono gratuite, in altri par- zialmente gratuite, mentre in altri ancora occorre pagare le spese sanitarie per intero e poi chie-

derne il rimborso. È opportuno, quindi, conservare le fatture, le

prescrizioni e le ricevute.

È stata introdotta una tes- sera europea di assicurazione malattia per agevolare l’accesso all’assistenza sanitaria pubblica in qualsiasi parte dell’UE e per accelerare il rim- borso delle spese sostenute. Oltre 150 milioni di cittadini dell’UE ne sono già in possesso. Alcuni paesi hanno deciso di incorporare la tessera europea sul retro della rispettiva tessera nazionale, mentre altri hanno deciso di emettere tessere separate. La tessera può essere richiesta presso la cassa di assicurazione malattia o di previdenza sociale; in Italia viene distribuita automaticamente a tutti gli assicurati.

IN TRENO

trano sanit le p serv

le c zial anc san de qu pr È se malattia per age

it i bbli i l i i t

© Image Select

SALUTE

(11)

Medicinali

„

Se avete medicinali per i quali è prevista una ricetta, portatela con voi. Non superate i quantitativi necessari per il vostro uso personale durante il viaggio, giacché grandi quantità di farmaci possono dar luogo a sospetti.

Assicurazione viaggi

„

È consigliabile sottoscrivere una polizza apposita, poiché solo alcuni paesi dell’UE coprono per intero le spese per le cure medi- che. Una malattia o un incidente all’estero possono comportare spese supplementari di viaggio, di alloggio e di rimpatrio, per le quali è opportuno essere assicurati.

Vaccinazioni

„

In generale non sono richieste vaccinazioni per viaggiare nell’UE.

Esistono tuttavia prescrizioni o raccomandazioni per alcuni dei territori UE d’oltremare. Informatevi presso il vostro medico prima della partenza.

Acque di balneazione

„

In tutta l’UE le acque di balneazione sono soggette a norme severe. Un rapporto annuale della Commissione europea dà ai turisti utili indicazioni sulla qualità delle acque costiere ed interne di tutta l’Unione europea. Nuove disposizioni dell’UE prevedono criteri più sofisticati per il monitoraggio e la classificazione delle acque di balneazione oltre a migliorare l’informazione.

Se vedete una bandiera blu su una spiaggia o in un porto turistico siete sicuri che sono stati soddisfatti criteri specifici per quanto riguarda la qualità delle acque, la sicurezza, i servizi, la gestione ambientale e l’informazione. Oltre 2 800 spiagge e porti turistici europei hanno ottenuto la bandiera blu nel 2007. Questo sistema su base volontaria è gestito dalla Fondazione per l’educazione ambientale.

L’allargamento dell’UE, la maggiore mobilità della sua popolazione e i nuovi legami commer- ciali hanno moltiplicato i contatti tra culture, religioni e gruppi etnici e linguistici. In questo contesto, il 2008 è stato proclamato Anno europeo del dialogo interculturale, al fine di promuovere la diversità culturale e di rafforzare la solidarietà in tutta l’UE.

Ogni anno l’UE sostiene e finanzia inoltre molti altri progetti ed eventi culturali in tutta Europa. Tra questi vi è la designa- zione di una capitale europea della cultura. Per il 2008 il titolo è stato attribuito congiuntamente a Liverpool, nel Regno Unito, e Stavanger, in Norvegia. L’ambizioso programma di Liverpool comprende concerti, mostre, festival e «prime» in tutti i generi culturali. Stavanger propone progetti riguardanti l’architettura, il cinema, il patrimonio culturale, la musica, la letteratura e le arti visive e dello spettacolo.

Musica, arte, teatro, danza, cinema e sport: l’agenda europea è ricca di appuntamenti, come festival, spettacoli e mostre. Non dimenticate poi l’Euro 2008, i campionati europei di calcio che si apriranno in Svizzera il 7 giugno e si concluderanno in Austria con la finale del 29 giugno 2008.

con e d ra Og ed zio è st e S com cult cine visiv Mus ricc

© Van Parys Media

lti altri progetti

COSE DA FARE

(12)

Il clima

„

Il clima europeo è in genere temperato. La tabella che segue mostra le temperature medie minime e massime, rispettivamente di gennaio e di luglio, nelle capitali dei paesi dell’UE.

Fusi orari

„

Ora legale

„

In tutta l’UE l’ora legale entra in vigore il 30 marzo 2008, giorno in cui si spostano le lancette dell’orologio un’ora avanti, e ter- mina il 26 ottobre 2008, giorno in cui si spostano le lancette dell’orologio un’ora indietro. Per il 2009 le date sono rispettiva- mente il 29 marzo ed il 25 ottobre.

QUANDO PARTIRE

Ora legale

Temperatura Temperatura media minima media massima Gennaio Luglio

ºC ºC

A Vienna – 4 25

B Bruxelles – 1 23

BG Sofia – 4 27

CY Nicosia 5 37

CZ Praga – 5 23

D Berlino – 3 24

DK Copenaghen – 2 22

E Madrid 2 31

EST Tallinn – 10 20

F Parigi 1 25

FIN Helsinki – 9 22

GB Londra 2 22

GR Atene 6 33

H Budapest – 4 28

I Roma 5 30

IRL Dublino 1 20

L Lussemburgo – 1 23

LT Vilnius – 11 23

LV Riga – 10 22

M Valletta 10 29

NL Amsterdam – 1 22

P Lisbona 8 27

PL Varsavia – 6 24

RO Bucarest – 7 30

S Stoccolma – 5 22

SK Bratislava – 3 26

SLO Lubiana – 4 27

(13)

Viaggiare con un cane o con un gatto è ora molto più semplice con il nuovo passaporto europeo per gli animali domestici, disponibile presso qualsiasi veterinario. Tutti i cani e gatti dovranno essere muniti di un passaporto contenente informazioni dettagliate, che attestino l’esecuzione di una vaccinazione antirabbica in corso di validità. Fino al luglio 2008 Irlanda, Malta, Regno Unito e Svezia richiedono anche un test per verificare l’efficacia della vaccinazione effettuata. Verificate le disposizioni previste dopo tale data.

Inoltre, per l’ingresso in Irlanda, a Malta e nel Regno Unito sono richiesti il trattamento contro le zecche e il trattamento contro la tenia. Finlandia e Svezia richiedono il trattamento contro la

tenia.

L’animale deve essere identificato mediante un microchip elettronico. Fino al luglio 2011 verrà accettato anche un tatuaggio chiaramente leggibile, eccezion fatta per Irlanda, Malta e Regno Unito, dove è già richiesto il microchip.

Numero unico di emergenza europeo: 112

„

Per contattare i servizi di pronto intervento in qualunque paese dell’UE (ad eccezione, per il momento, della Bulgaria) comporre il numero 112 a partire da qualsiasi telefono, fisso o mobile.

Furti e smarrimenti

„

Eventuali furti devono essere denunciati alla polizia locale. Il ver- bale redatto dalla polizia dovrà essere necessariamente allegato alla richiesta di risarcimento alla propria compagnia assicuratrice.

Le carte di credito, smarrite o rubate, devono essere bloccate immediatamente. In caso di furto del passaporto, occorre rivolgersi quanto prima al consolato o all’ambasciata del proprio paese e alla polizia locale. Ricordate che al di fuori dell’Unione europea, se il vostro paese non è rappresentato, potete ottenere assistenza dal consolato o dall’ambasciata di qualsiasi altro paese dell’UE.

tenia L el ta Ma

N

„ Per con

© Image Select

COME COMPORTARSI IN SITUAZIONI DI EMERGENZA

ANIMALI DOMESTICI

(14)

Lingue

„

L’Europa conta una grande varietà di lingue. Le principali famiglie linguistiche nell’UE sono quelle delle lingue germaniche, romanze, slave, baltiche e celtiche. Le istituzioni dell’UE hanno 23 lingue ufficiali, ma vi sono molte altre lingue meno parlate.

Molti europei parlano almeno un’altra lingua oltre alla propria madrelingua, ma quando viaggiate in Europa provate a dire qual- che frase nella lingua del paese per parlare con la gente del posto.

Iniziate con buongiorno:

Telefoni cellulari

„

Il vostro telefono cellulare può essere utilizzato ovun- que in Europa, e in molte altre parti del mondo, gra- zie allo standard tecnico comune «GSM» dell’UE.

Prima di partire, però, è opportuno accertarsi presso l’operatore che il proprio telefonino sia abilitato al

roaming internazionale. Usare il cellulare

all’estero è diventato molto meno caro grazie ad un nuovo regola- mento dell’UE che fissa tariffe massime, le cosiddette eurotariffe, per il roaming internazionale.

T l f i ll l i

Bulgaro Dobro utro Ceco Dobré ráno Danese God morgen Estone Tere hommikust Finlandese Hyvää huomenta Francese Bonjour Greco Kalimera Inglese Good morning Irlandese Dia dhuit Italiano Buongiorno Lettone Labrīt Lituano Labas rytas

Maltese L-Għodwa t-Tajba Neerlandese Goedemorgen Polacco Dzień dobry Portoghese Bom dia Rumeno Bună dimineaţa Slovacco Dobré ráno Sloveno Dobro jutro Spagnolo Buenos días Svedese God morgon Tedesco Guten Morgen Ungherese Jó reggelt Bulg

COMUNICAZIONI

il cellulare

© Van Parys Media

(15)

Eurotariffa massima per minuto in euro (IVA esclusa)

Gli operatori possono proporre tariffe più vantaggiose, quindi valu- tate bene le varie offerte. Avete inoltre diritto di essere informati sulle tariffe di roaming quando vi recate in un altro paese dell’UE.

Il vostro operatore deve inviarvi tramite SMS le informazioni di base sulle tariffe di roaming e comunicarvi un numero di telefono da contattare per ulteriori informazioni.

Un sito dell’UE (ec.europa.eu/roaming) riprende le eurotariffe praticate dagli operatori di tutti i 27 paesi dell’UE e contiene link diretti ai loro siti.

Telefono

„

C’è un unico prefisso telefonico da utilizzare per le telefonate internazionali da qualsiasi paese dell’UE: è lo 00.

I prefissi dei singoli paesi sono i seguenti:

Internet

„

Potete collegarvi ad Internet negli «Internet café» e in molti alber- ghi che dispongono di prese Internet nelle stanze.

Le reti senza fili Wi-Fi possono essere utilizzate negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, negli alberghi ecc. In genere le zone Wi-Fi (hotspot) sono indicate chiaramente. L’accesso è spesso a pagamento e il vostro computer dovrà essere dotato di un’apposita scheda per collegarsi alla rete senza fili.

Elettricità

„

In tutta Europa la tensione di alimentazione negli impianti elet- trici è a corrente alternata di 220-240 volt, con una frequenza di 50 Hz. A Cipro, in Irlanda, a Malta e nel Regno Unito si utilizzano spine elettriche con tre punte quadrate, mentre in genere tutti gli altri paesi dell’UE utilizzano spine a due punte. I modelli possono differire, ma consentono di utilizzare i propri apparecchi, come asciugacapelli e rasoi elettrici, ovunque. Nella maggior parte delle località turistiche e negli aeroporti si vendono appositi adattatori.

Tariffa media

estate 2006 Estate 2008 Estate 2009 Chiamate

effettuate all’estero 110 cent 46 cent 43 cent Chiamate

ricevute all’estero 58 cent 22 cent 19 cent

A Austria 43 B Belgio 32 BG Bulgaria 359 CY Cipro 357 CZ Repubblica ceca 420 D Germania 49 DK Danimarca 45 E Spagna 34 EST Estonia 372 F Francia 33 FIN Finlandia 358 GB Regno Unito 44 GR Grecia 30 H Ungheria 36

I Italia 39 IRL Irlanda 353 L Lussemburgo 352 LT Lituania 370 LV Lettonia 371 M Malta 356 NL Paesi Bassi 31 P Portogallo 351 PL Polonia 48 RO Romania 40 S Svezia 46 SK Slovacchia 421 SLO Slovenia 386 A

(16)

Vi indichiamo i siti Internet degli uffici del turismo nazionali, presso i quali potrete ottenere ulteriori informazioni sul paese dell’UE che intendete visitare.

Le abbreviazioni dei paesi sono quelle usate per indicare il paese di provenienza sulle targhe automobilistiche.

INFORMAZIONI TURISTICHE

A Austria Ä www. austria.info B Belgio Ä www. visitflanders.com

Ä www. opt.be

BG Bulgaria Ä www. bulgariatravel.org CY Cipro Ä www. visitcyprus.org.cy CZ Repubblica ceca Ä www. czechtourism.com D Germania Ä www. germany-tourism.de

DK Danimarca Ä www. visitdenmark.com E Spagna Ä www. spain.info

EST Estonia Ä www. visitestonia.com F Francia Ä www. franceguide.com FIN Finlandia Ä www. visitfinland.com

GB Regno Unito Ä www. visitbritain.com GR Grecia Ä www. visitgreece.gr H Ungheria Ä www. hungary.com

I Italia Ä www. enit.it

IRL Irlanda Ä www. discoverireland.com L Lussemburgo Ä www. visitluxembourg.lu LT Lituania Ä www. travel.lt

LV Lettonia Ä www. latviatourism.lv M Malta Ä www. visitmalta.com NL Paesi Bassi Ä www. holland.com

P Portogallo Ä www. visitportugal.com PL Polonia Ä www. poland.travel RO Romania Ä www. romaniatourism.com

S Svezia Ä www. visitsweden.com SK Slovacchia Ä www. slovakiatourism.sk SLO Slovenia Ä www. slovenia.info

(17)

RAPPRESENTANZE

DELLA COMMISSIONE EUROPEA Rappresentanza in Italia

„

Via IV Novembre, 149 I-00187 Roma Tel. (39) 06 69 99 91

Fax (39) 066 79 16 58/066 79 36 52 Internet: http://ec.europa.eu/italia E-mail: comm-rep-it-info@ec.europa.eu

Per richiedere le pubblicazioni:

„ CIDE

Via IV Novembre, 149 I-00187 Roma

Tel. (39) 06 69 99 92 27/30 Fax (39) 066 78 61 59 E-mail: info@cide.it

Rappresentanza a Milano

„

Corso Magenta, 59 I-20123 Milano Tel. (39) 024 67 51 41 Fax (39) 024 81 85 43 Internet: www.ec.europa.eu./italia E-mail: comm-rep-mil@ec.europa.eu

Altre rappresentanze e uffici della Commissione europea e del Parlamento europeo si trovano nei paesi membri dell’Unione europea. Delegazioni della Commissione europea si trovano anche in altri paesi del mondo.

Collegatevi online

Informazioni in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea sono disponibili all’indirizzo europa.eu

Visitateci

In tutta l’Europa esistono centinaia di centri locali di informazione UE. Potete trovare l’indirizzo del centro più vicino a voi sul sito europedirect.europa.eu

Chiamateci o scriveteci

Europe Direct è un servizio che risponde alle vostre domande sull’Unione europea. Potete contattare questo servizio telefonando al numero verde 00 800 6 7 8 9 10 11 oppure, dall’esterno dell’UE, al numero di telefono a pagamento (32-2) 299 96 96 o ancora per posta elettronica attraverso il formulario accessibile dal sito europedirect.europa.eu

Informatevi sull’Europa

Consultate pubblicazioni sull’UE con un semplice clic sul sito web EU Bookshop: bookshop.europa.eu

Per ottenere informazioni e pubblicazioni sull’Unione europea in lingua italiana, rivolgersi a:

Altre informazioni sull’Unione europea

UFFICI

DEL PARLAMENTO EUROPEO Ufficio per l’Italia

„

Via IV Novembre, 149 I-00187 Roma Tel. (39) 06 69 95 01 Fax (39) 06 69 95 02 00 Internet: www.europarl.it E-mail: eproma@europarl.europa.eu

Ufficio di Milano

„

Corso Magenta, 59 I-20123 Milano Tel. (39) 02 43 44 171 Fax (39) 024 34 41 75 00 Internet: www.europarl.it E-mail: epmilano@europarl.europa.eu

(18)

R O S S I J A

R O S S I J A

CITTÀ DEL VATICANO

PORANESNA JUGOSLOVENSKA REPUBLIKA MAKEDONIJA Podgorica

València Valencia

ÅLAND

EUSKAL HERRIA

C A T A L U N Y A

COMUNIDAD VALENCIANA COMUNITAT VALENCIANA

I L L E S B A L E A R S I S L A S B A L E A R E S CÚIGE CHONNACHT

CONNAUGHT ULSTER CÚIGE ULADH

MUNSTER

CÚIGE MUMHAN CÚIGE LAIGHEAN LEINSTER

M A G Y A R O R S Z Á G C E S K Á R E P U B L I K A

SLOVENIJA

S L O V E N S K O

L I E T U V A L A T V I J A E E S T I

B U L G A R I A

#0ϣ*!

±0(!

SERBIA

MONTENEGRO

Edito dalla Commissione europea

Direzione generale della comunicazione, dicembre 2007 Pubblicazioni

B-1049 Bruxelles

Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee L-2985 Luxembourg bookshop.europa.eu Carta: Lovell Johns, www.lovelljohns.com

© Comunità europee, 2007 Paese candidato Stato membro UE

Unita nella diversità: l’Unione europea (UE) è formata da 27 Stati europei, accomunati dai valori democratici e dall’impegno di conseguire il bene comune attraverso la cooperazione. Gli Stati membri delegano alcune parti specifiche della loro sovranità ad istituzioni europee, alle quali tutti partecipano, affinché questioni rilevanti per tutta l’Europa possano essere decise a livello europeo in uno spirito democratico. Parallelamente, l’UE s’impegna a salvaguardare la diversità delle culture e delle abitudini di vita in Europa. Taluni altri paesi sono candidati all’adesione all’UE. Per conoscere meglio l’Unione europea siete invitati a consultare il sito europa.eu

Dati 2007. Fonte: Eurostat (epp.eurostat.ec.europa.eu).

(1) Il prodotto interno lordo è il valore totale di tutti i beni e servizi prodotti all'interno di un paese in un dato anno ed è spesso utilizzato per esprimere la ricchezza di un paese. SPA, standard di potere d'acquisto, è un'unità che rappresenta per ciascun paese un volume identico di beni e servizi, indipendentemente dai livelli di prezzo. Il valore di un'unità SPA corrisponde approssimativamente a 1 euro. I dati sono stimati.

(2) 2006.

(3) Fonte: www.census.gov

27

Cina

Russia

Stati membri dell’Unione europea

Paesi candidati

L’Europa nel mondo

Hrvatska Croazia

10,5

5,5 82,5

11,2 44,5 63,4 544

70

301 9 65 65

4,3 59,1

0,5

16,3 8,3

10,6

5,3 305 411 244 34 84 313 92 230

20 49

9,1 60,8 30 500

31 100 28 200

25 300 27 600 35 500 25 400

70 100

32 700 32 000

18 200

29 800

29 500 29 800

9 159 365

495,1

(3) 301,1 (3) 127,5

24 700

37 300 27 800 9 327

16 889

(3) 1 321,9

(3) 141,4 10,3

1,4 43

0,8 2,3

3,4

10,1 0,4 3

93 0,3

38,1

2,0 5,4 20 200

24 300

23 100 15 000 15 200

16 100 18 700

13 600

22 600 16 700

771 72,5 7 400

21,6 9 700

111 31

79 43 357

132 505

7,7 9 600

12 800

56 4,4

7 000

25 2,0

17 700

4 234

(2) 6 400

(2) 10 000 Поранешна jyrocлoвенcка

Peпyблика Maкедoниja Ex Repubblica iugoslava di Macedonia

(19)

NA-80-07-172-IT-C

L’opuscolo Viaggiare in Europa 2008 è pubblicato anche su Internet in una versione più estesa, con link che consentono di ottenere informazioni più dettagliate sugli argomenti trattati. La trovate all’indirizzo

europa.eu/abc/travel/

Questo opuscolo, insieme ad altre spiegazioni brevi e chiare sull’Unione europea, è disponibile online sul sito ec.europa.eu/publications Commissione europea

Direzione generale della Comunicazione Pubblicazioni

B-1049 Bruxelles

Redazione completata nel dicembre 2007

© Comunità europee, 2008 La riproduzione è autorizzata.

Illustrazioni di copertina: © Image Select,

© Corbis, © Van Parys Media

VIAGGIARE IN EUROPA

L’Europa:

un continente con una storia millenaria, un ricco patrimonio culturale e alcuni dei paesaggi naturali tra i più spettacolari al mondo. Tantissimi luoghi

da scoprire e da esplorare ancora più facilmente grazie all’Unione europea (UE).

All’interno dell’UE è possibile attraversare molti confini senza subire controlli e con l’euro è più facile andare a caccia di buoni affari. In caso di necessità è facile accedere alle cure mediche e non è più necessario lasciare a casa

gli animali domestici. Se viaggiate in automobile la vostra patente di guida e la vostra polizza di assicurazione, quale che sia il paese dell’UE in cui sono state rilasciate, sono

valide in tutti gli Stati e potete usare ovunque il vostro telefono cellulare.

In questa pubblicazione troverete

informazioni più

dettagliate, consigli utili e una cartina dell’Europa.

ISBN 978-92-79-07158-4

sp e e C D Pu B R

© La Il

©

ISBN 978 92 79 07158 4

Riferimenti

Documenti correlati

Legate la carne a guisa di salame, mettetela al fuoco con ac- qua, sale e odori (cipolla, sedano, carota), fatela bollire fino a cottura giusta (meglio meno che troppo cotta) e

“La Brexit nella dimensione storica dei rapporti il Regno Unito e..

Ultima modifica scheda - data: 2019/11/03 Ultima modifica scheda - ora: 17.38 PUBBLICAZIONE SCHEDA Pubblicazione scheda - stato: 1.. Pubblicazione scheda - data ultima

I beni si trovano al di fuori della Gran Bretagna (quindi al di fuori del punto di vendita) e la fornitura comporta la successiva importazione delle merci in

Le prestazioni di servizi generiche rese da un prestatore italiano nei confronti di un committente privato consumatore inglese sono soggette ad IVA in Italia,

La stampa reca in lastra, in basso a destra, la firma di Pompeo Ghittia chiusura della dedica a Bartolomeo Narino; nella parte figurata, in basso verso destra, compare il

• Serie di punte a due taglienti in carburo di tungsteno che, unitamente alla perfezionata geometria del tagliente, rende la punta più performante ed il foro estremamente preciso

Per le ragazze che soddisfano i requisiti relativi a tutti questi fattori, che hanno iniziato lo studio della danza intorno all’età di otto anni, e che frequentano le