• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO ATTIVITA FORMATIVE DELLE RETI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO ATTIVITA FORMATIVE DELLE RETI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO ATTIVITA’ FORMATIVE DELLE RETI E

DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

(2)

1. Premessa

Nell’ambito delle proprie attività, il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo (CSVE) intende sostenere le attività delle singole OdV e delle Reti di Associazioni di Volontariato che hanno la sede legale nelle province di Catania, Siracusa, Enna e Ragusa, attraverso la realizzazione di specifici progetti.

2. Obiettivi

Gli obiettivi che si intendono perseguire con il sostegno alle singole OdV ed alle Reti di Organizzazioni di Volontariato possono essere così individuati:

1. Promozione d’interventi che, dotati di una lettura dei bisogni e delle potenzialità del territorio, siano capaci di produrre un effettivo impatto sulla comunità territoriale e siano finalizzati a rispondere, adeguatamente, ai bisogni dei cittadini;

2. Favorire opportunità di incontro che, attraverso l’elaborazione di progetti integrati, divengano occasione permanente di confronto e scambio, garantendo la costruzione di sinergie stabili e qualificate tra il volontariato e gli interlocutori significativi del territorio;

3. Fare, di dette opportunità, una vera e propria officina di progettazione sociale, in cui, oltre al risultato finale, sia possibile anche trasferire competenze, metodologie e strumenti.

4. Ampliare il lavoro di rete per realizzare un programma di attività che abbia l’obiettivo di accrescere l’impatto sociale sul territorio e lo sviluppo delle comunità.

3. Enti ammessi

Hanno diritto all’erogazione del Sostegno:

 Associazioni di Volontariato istituite ai sensi dell’art. 3 legge 266/91, iscritte e non iscritte al registro regionale del volontariato (OdV).

 Reti di volontariato formalmente costituite, cioè entità giuridiche costituite da organizzazioni di volontariato giuridicamente autonome iscritte e non iscritte ai registri del volontariato.

4. Requisiti di Ammissibilità

 Statuto e Atto Costitutivo della singola OdV regolarmente deliberato dagli organi Associativi ai sensi della Legge 266/91 – L. R. 22/94.

 Le singole OdV non iscritte al Registro Regionale del Volontariato o non socie del CSVE dovranno essere censite nel portale all’indirizzo www.csvetneo.org.

(3)

 Statuto e Atto Costitutivo regolarmente deliberati ai sensi della Legge 266/91 – L. R. 22/94 o aver maturato esperienza in attività di Rete.

I requisiti dovranno essere posseduti dalle OdV e dalle Reti al momento della pubblicazione del presente Regolamento.

Ogni OdV può presentare come ente capofila un solo progetto, può inoltre essere partner di un altro ed unico progetto, pena l'esclusione dell’Associazioni da tutti i progetti presentati.

5. Attività sostenibili

Saranno sostenibili tutte le attività coerenti con la mission delle singole OdV e della Rete e che hanno la finalità di supportare e/o implementare il lavoro di rete quali: corsi di formazione, incontri, convegni, attività teoriche e pratiche, giornate di studio, attività esercitative.

6. Budget

Il supporto economico, fino ad esaurimento del fondo, sarà sostenuto fino ad un importo massimo di Euro 800,00 a singola proposta.

7. Criteri di selezione

Nell’erogazione dell’importo indicato si terrà conto anche di eventuali precedenti ed ingiustificate rinunce da parte di OdV Richiedenti.

Le proposte formative dovranno rispettare i seguenti criteri:

 Saranno sostenute prioritariamente le proposte inerenti la mission e le attività principali delle OdV o che mirino all’ampliamento delle Reti in atto;

 A parità di condizioni saranno privilegiate le Reti che dimostrino di lavorare stabilmente per la realizzazione di uno scopo comune;

 Si terrà conto, altresì delle Reti che partecipano attivamente alle attività del CSVE e non abbiano rinunciato a precedenti attività;

 Il coinvolgimento di Istituzioni pubbliche e/o private come co-finanziatori o partner;

 Partecipazione dell’OdV alle attività del CSVE nel corso dell’anno;

La proposta formativa dovrà essere trasmessa tramite il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1kiiNba9AtTDTQkir7OOMSFvfvULVFfBlXPIS4Ih_Ee0/viewform?usp=send_form

Non saranno tenute in considerazione le proposte formative pervenute con altro mezzo, ma gli uffici restano a disposizione per eventuali problemi con la piattaforma.

(4)

Al fine dell’assegnazione del sostegno, il CSVE, verificate la regolarità formale e sostanziale dell’iniziativa, potrà unificare o accorpare diverse proposte formative per vicinanza e/o analogia territoriale o tematica.

Qualsiasi variazione intervenuta dopo l’invio della proposta delle attività formative dovrà essere comunicata tempestivamente al settore formazione del CSVE e formalmente autorizzata, pena la non erogazione del sostegno richiesto.

8. Condizioni e spese ammissibili Non sarà possibile sostenere:

1. Corsi già realizzati o in fase di realizzazione da parte del CSVE;

2. Acquisto gadget;

3. Contributi ad hostess;

4. Realizzazione targhe.

Tutte le spese effettuate dovranno essere giustificate da fatture o ricevute fiscali in originale, ed intestate esclusivamente al CSVE. Sarà cura del settore Amministrativo del CSVE provvedere ai relativi pagamenti, dietro la presentazione delle fatture e/o ricevute di pagamento, coerenti con quanto autorizzato in fase di approvazione del Sostegno.

9. Termini

Il termine ultimo è fissato giorno 14/12/2014 entro le ore 20.00, data entro la quale dovranno pervenire le richieste, secondo le modalità indicate.

Il progetto formativo dovrà concludersi con l’invio di tutta la documentazione richiesta, ivi comprese le fatture, le ricevute di pagamento e tutti i documenti contabili. I termini sono perentori:

pertanto, in caso di mancato ricevimento della documentazione contabile richiesta, il CSVE si riserva la facoltà di non effettuare i pagamenti richiesti.

10. Adempimenti

Almeno dieci giorni prima dall’avvio del percorso, l’OdV o la Rete si obbliga a dare comunicazione al CSVE della data di inizio e di conclusione delle attività. L’OdV e le Reti ammesse al Sostegno saranno direttamente informate dal CSVE tramite apposita lettera, secondo le indicazioni fornite dall’Associazione nell’Allegato 1.

Sarà altresì pubblicato, sul sito del CSVE, l’elenco delle proposte sostenute.

(5)

L’OdV e le Reti dovranno impegnarsi a far pervenire, a conclusione delle attività formative, la seguente documentazione:

 Elenco partecipanti alle attività;

 Registro dei partecipanti su modello predisposto dal CSVE;

 Dichiarazione del legale rappresentante da cui risulta che il partecipante è Volontario coperto da polizza assicurativa come previsto dalla L. 266/91;

 Dichiarazione del Volontario su modello predisposto dal CSVE;

 Documentazione contabile completa (fatture, ricevute pagamento, etc.) entro il termine previsto nella Lettera di Accettazione;

 Questionari di valutazione attività su modello predisposto dal CSVE;

 Relazione e rendiconto finale su modello predisposto dal CSVE.

11. Altre informazioni

Il CSVE si riserva la facoltà, in fase istruttoria, di richiedere documentazione integrativa; inoltre, tramite propri collaboratori potrà verificare, il corretto svolgimento delle proposte presentate ivi compresa la documentazione richiesta.

Riferimenti

Documenti correlati

Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Periodo Tipo insegnamento TAF/Ambito. Interclasse Anno

Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Periodo Tipo insegnamento TAF/Ambito. Interclasse Anno

507849 - IGIENE GENERALE E APPLICATA IV ANNO - ATTIVITA' SPECIFICHE. Caratterizzant e

Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Periodo Tipo.

Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Periodo Tipo insegnamento TAF/Ambito. Interclasse Anno

Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Periodo Tipo insegnamento TAF/Ambito. Interclasse Anno

Attività Formative Raggruppate 507494 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: NEUROLOGIA DELLO SVILUPPO II ANNO - QTTIVITA' PROFESSIONALIZZANTE. Caratterizzant e

5.c La valutazione certificativa finale di tirocinio sarà formulata in base all’attività ambulatoriale effettuata, al rispetto dei giorni di presenza, al tipo