• Non ci sono risultati.

Relazione dettagliata

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Relazione dettagliata"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Relazione dettagliata

10° edizione “Sestriere Film Festival”

Festival Internazionale del Cinema di Montagna più alto d’Europa a 2035 mt.

1-8 agosto 2020 ore 21,00 Cinema Fraiteve Concerto finale al Rifugio Alpette 9 agosto ore 11.30

Confermata, nonostante le difficoltà dovute al Covid19, la decima edizione del Sestriere Film Festival che si svolgerà regolarmente presso il Cinema Fraiteve alle ore 21,00 dall’1 all’8 agosto 2020 con concerto finale al Rifugio Alpette previsto domenica 9 agosto alle ore 11,30.

Organizzata dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere ed il Consorzio turistico Via Lattea, la manifestazione ha ogni anno lo scopo di evidenziare la grande importanza che la montagna riveste in quanto portatrice di significati quali memoria, lavoro e identità.

Con il Festival, Sestriere si trasforma nella capitale internazionale della montagna, luogo di incontro per alpinisti, appassionati, registi e fotografi.

L’iniziativa, dedicata alla promozione della montagna e del cinema d’alta quota, ogni anno riscuote un grande interesse di pubblico e mediatico, presentando i migliori documentari, fiction e cortometraggi che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo e raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando le

(2)

Il Festival è infatti un’occasione privilegiata per far conoscere la ricchezza delle montagne e la storia delle sue genti attraverso lo sguardo dei registi e dei produttori.

L’iniziativa è supportata da Istituzioni e realtà dedite a vario titolo al mondo della montagna, nell’intento di offrire al pubblico di cittadini, turisti e appassionati di cinema e di montagna nuove alternative che, nel vasto mercato del tempo libero, si distinguano come momento di arricchimento culturale ed educativo.

Le collaborazioni e le partnership ogni anno sono molteplici: Verticales.it, Rifugio Alpette, Cinema Fraiteve, Guide Alpine Sestriere, Comune di Sestriere, Consorzio turistico Sestriere e le montagne olimpiche, Cai Piemonte, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città metropolitana di Torino, AGRAP Onlus (Associazione Gestori Rifugi e Posti Tappa del Piemonte Onlus), Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, Vienormali.it, Milano in vetta, Radio RBE, La Valsusa, Archivio Nazionale Cinema Impresa - Centro Sperimentale di Cinematografia, Uncem e Tutto Sport.

L’ingresso è libero. La formula di “cultura gratuita” è finalizzata a rendere sapere e cultura disponibili a tutti, attraverso occasioni concrete e aperte al pubblico, quale è il Festival.

Il Festival, interamente dedicato al cinema e alla cultura di montagna, promuove un bando internazionale di concorso aperto a tutti i registi e produttori che abbiano girato film, documentari, film d’animazione, corto o lungometraggi dedicati alle “Terre alte del Mondo”.

L’esplorazione, le escursioni, l’alpinismo, la verticalità, la montagna saranno al centro delle tematiche affrontate dal Festival.

Inoltre, tutte le opere che parteciperanno al concorso andranno a costituire la Cineteca del “Sestriere Film Festival”.

Viene indetto ogni anno anche un concorso fotografico per il quale sono state selezionate 24 fotografie finaliste che sono state proiettate ogni sera a inizio serata.

I film in concorso proiettati durante le otto serate saranno circa 20 oltre a 14 film fuori concorso di cui abbiamo acquisito i diritti.

(3)

Ecco una bozza di programma:

Sabato 1

Saluti inaugurali 10’ Sarà presente il nuovo sindaco Gianni Poncet Storie di donne. Storie di alpiniste Calanques 11’

Felicitè 12’

The dawn wall 100’

Domenica 2

La filiera corta del bosco. Un esempio in Val Maira 6’ Regione Piemonte

Storie di donne. Storie di alpiniste Con le spalle nel vuoto. Vita di Mary Varale 30’

Italia: viaggio nella bellezza "Siti italiani del patrimonio mondiale UNESCO: il patrimonio naturale" RAI Corchia la montagna vuota 56’

Lunedì 3

Il bosco dopo l’incendio. Le strategie della natura e dell’uomo 5’ Regione Piemonte Storie di donne. Storie di alpiniste Tamara Lunger - Facing the limit 36’

Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino 38’

Death zone Nanga Parbat 55’

Martedì 4

Cooperazione forestale 6’ Regione Piemonte

Storie di donne. Storie di alpiniste Seo! 27’

Blutch 55’

Beni speedtransalp 29’

Mercoledì 5

(4)

Giovedì 6

Bosco vivo. L’arte della selvicoltura 5’ Regione Piemonte

Storie di donne. Storie di alpiniste Donne in controluce 18’

The Pathan Project 42’

Alè 74’

Venerdì 7

Storie di donne. Storie di alpiniste È pericoloso sporgersi 28’

Allez 7’

Parasol peak 30’

La festa di san besso 9’

CARINZIA, LA RIVIERA AUSTRIACA RAI 8’

Instinct 4’

Deep water 18’

Novalesa 2020 la processione che non c’è 14’

Sabato 8

Storie di donne. Storie di alpiniste La congenialità 30’

Premiazioni 30’

Proiezione film fuori concorso

Domenica 9 Rifugio Alpette / concerto

(5)

Grazie alla collaborazione con la Cineteca del Club Alpino Italiano, abbiamo acquisito i diritti di alcuni film dedicati alle donne alpiniste. Abbiamo assegnato a questa sezione il tutolo “Storie di donne. Storie di alpiniste”.

In apertura di serata ne verrà proiettato uno.

Grazie alla collaborazione con Regione Piemonte potremo proiettare cinque brevi documentari didattici relativi alle foreste e ai boschi del Piemonte, focalizzando l’attenzione sulla selvicoltura, sulla filiera corta, sulla problematica degli incendi e sulla coltivazione sostenibile.

Il film THE DAWN WALL in apertura di Festival merita una descrizione a parte, perché è un film degno di nota.

Nel gennaio 2015, gli scalatori americani Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson hanno affascinato il mondo con il loro obiettivo di scalare il Dawn Wall, una roccia apparentemente non scalabile da 3.000 piedi nello Yosemite National Park, in California. La coppia è vissuta sulla scogliera verticale per settimane, suscitando l'attenzione dei media a livello mondiale. Ma per Tommy Caldwell il Dawn Wall era molto più di una semplice scalata. È stato il culmine di una vita dedita a superare ostacoli. All'età di 22 anni, il prodigio dell'arrampicata fu preso in ostaggio dai ribelli in Kirghizistan.

Poco dopo perse l'indice in un incidente, ma ha deciso di tornare più forte. Quando il suo matrimonio è finito in pezzi è sfuggito al dolore fissandosi lo straordinario obiettivo del free climbing sul Dawn Wall. Dominati da dedizione ma anche ossessione, Caldwell e il suo compagno Jorgeson hanno trascorso sei anni a progettare meticolosamente e praticare il loro percorso. Sul finale, con il mondo intero che li osserva, Caldwell si trova ad un bivio: abbandonare il suo partner per realizzare finalmente il suo sogno oppure rischiare il proprio successo per amore della loro amicizia?

Ogni mattina, come ogni anno, grazie al Comune di Sestriere e alle Guide Alpine, si svolge CAMMINA CON IL FESTIVAL, una serie di passeggiate con l’accompagnamento di una guida alpina e di un istruttore di nordic walking alla scoperta dei dintorni di Sestriere.

In serata finale si svolgeranno come di consueto le premiazioni alla presenza di registi e ospiti, oltre al Sindaco di Sestriere Gianni Poncet.

Gran finale sarà, come di consueto, il concerto al Rifugio Alpette previsto domenica 9 agosto alle ore 11,30.

Riferimenti

Documenti correlati

WF0BXXWPRBXM37424 (in apposito spazio contrassegnata quale veicolo 'B'), veniva informato che alle ore 0,45, alla guida del suo veicolo, era venuto a collisione con l'autovettura

Sezione competitiva suddivisa in due categorie (lungometraggi/documentari e cortometraggi) di opere cinematografiche a tematica sociale realizzate per almeno il 70%

Ma mentre Mario Girotti aveva iniziato la sua carriera a soli dodici anni, esordendo con una particina in Vacanze col gangster di Dino Risi; Carlo Pedersoli e’ divenuto attore

L'edizione 2021 del Festival delle DOP, evento di Regione del Veneto e Veneto Agricoltura, si terrà domenica 24 ottobre prossimo presso la Fiera di Godega di Sant'Urbano (Tv)..

documentari italiani e internazionali, le grandi produzioni della sezione Fuori Concorso, le roundtable, i talk, gli eventi live, i collegamenti in diretta e Visioni Incontra,

Ogni mattina, come ogni anno, grazie al Comune di Sestriere e alle Guide Alpine, si svolgerà l’iniziativa dal titolo CAMMINA CON IL FESTIVAL, alcune passeggiate

Opening/Closing Film Festival Omaggio a Lee Jung-Jae Webtoon e Cinema Orizzonti Coreani Independent Korea K-Documentary. CERIMONIA INAUGURALE Cinema

Francesco di Giovanni e il suo trio Frenkie’s Jazz Trio presenteranno il loro nuovo album Rock in Jazz Domenica 22 aprile 2018 alle ore 17.00 presso la