• Non ci sono risultati.

Vetri speciali per i musei

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Vetri speciali per i musei"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Vetri speciali per i musei

(2)

Arte e cultura a portata di mano: con i nostri vetri speciali i visitatori delle mostre vivranno un‘esperienza davvero speciale.

Le vetrine e le teche in vetro sono particolarmente adatte per allestire in modo ottimale reperti, dipinti e altri oggetti di valore. Il vetro tradizionale, tuttavia, può disturbare la visione dei prodotti esposti:

i fastidiosi riflessi sulla superficie del vetro o la colorazione verde ai bordi nei vetri di forte spessore possono distrarre lo spettatore dall‘esposizione e compromettere l’immediatezza dell‘esperienza.

I vetri speciali Pilkington permettono la massima libertà nella progettazione e nell’allestimento dell’esposizione per un’esperienza museale mai vista prima.

Il miglior vetro per il vostro progetto: offriamo la soluzione ottimale per le esigenze individuali di varie opzioni di design, che aderisca esteticamente al concetto generale dell’esposizione.

Foto di copertina:

in alto a sinistra:

Palazzo Te, Mantova,

© Thomas Pagani;

in basso a sinistra:

Museo Egizio, Torino,

© Pino & Nicola Dell’Aquila;

a destra: Museo della DDR, Berlino, Germania,

© Interactive Scape / DDR Museum.

Mostra “Venere. Natura, ombra e bellezza”.

Palazzo Te, Mantova.

Cartone Preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello. Pinacoteca Ambrosiana, Milano.

Il prezioso cartone è esposto dietro un’unica lastra di oltre otto metri di Pilkington OptiView Protect OW.

© Fondazione Palazzo Te © Piermario Ruggeri

(3)

Vetri antiriflesso: il miglior comfort visivo

La gamma Pilkington OptiView comprende diversi tipi di vetri antiriflesso. Il progettista può così scegliere il prodotto giusto per ogni applicazione. Il rivestimento antiriflesso su entrambi i lati è particolarmente adatto per le vetrine dove il reperto o l’opera devono essere esposti nel modo migliore.

Con un rivestimento pirolitico, Pilkington OptiView

è estremamente resistente all’abrasione e le operazioni di pulizia sono facilitate. Offre inoltre un’eccellente stabilità angolare del colore. Può essere facilmente lavorato, temprato e curvato, con le tecniche standard. Segnaliamo che è disponibile in dimensioni Superjumbo fino a 16 metri di lunghezza in alcuni spessori.

Vetro stratificato di sicurezza Pilkington OptiView Protect OW.

Questo prodotto offre una trasmissione luminosa superiore al 92%, una ridotta riflessione del 2% e un’irraggiungibile neutralità.

Pilkington OptiView Ultra ha un rivestimento magnetronico depositato su vetro extrachiaro Pilkington Optiwhite, per una prestazione antiriflesso superiore.

La gamma Pilkington OptiView è ideale per vetrate

panoramiche, applicazioni verniciate, teche e vetrine, nonché per tutte le altre applicazioni in cui la qualità di visione e l’esperienza indisturbata dell’opera d’arte sono essenziali.

Museo Egizio, Torino.

Mostra temporanea Bernardino Luini, Palazzo Reale, Milano.

Mostra temporanea “Venere. Natura, ombra e bellezza”. Palazzo Te, Mantova.

Trasformando Pilkington OptiView in vetro stratificato di sicurezza, gli oggetti esposti sono protetti contro gli atti vandalici.

© Andrea Scurati

© Pino & Nicola Dell’Aquila

© Fondazione Palazzo Te

(4)

Vetro extrachiaro:

Trasparenza senza paragoni

Il vetro extrachiaro Pilkington Optiwhite, realizzato con materie prime a basso contenuto di ossido di ferro, stupisce per la sua resa cromatica brillante e inalterata, in applicazioni con lastre di forte spessore o con i bordi del vetro in evidenza. È anche la base utilizzata per i prodotti con prestazione antiriflesso per garantire neutralità e massima fruizione dell’opera esposta. Pilkington Optiwhite è il vetro utilizzato per le teche e i complementi d’arredo negli interni.

In applicazione esterna, Pilkington Optiwhite non crea una barriera ottica, ma garantisce una continuità visiva tra l’interno e l’esterno.

Boutique a Monte Carlo, nel Principato di Monaco.

© Kris Provoost

Oltre all‘ottima resa cromatica e all‘elevata trasmissione della luce, Pilkington Optiwhite offre un bordo attraente e luminoso.

Tubi di vetro alti nove metri realizzati con Pilkington Optiwhite formano l‘imponente facciata del K11 Art Mall di Hong Kong, Cina.

(5)

Lastre di Pilkington Optiwhite di dimensioni superjumbo installate al M9 – Museo del Novento, Mestre Venezia.

Archivio della Stasi, Berlino, Germania.

(6)

Vetro con rivestimento altamente

riflettente: prestazioni brillanti e affidabili

L’ampia gamma di prodotti Pilkington Mirropane Chrome è apprezzata come elemento decorativo per la sua alta

riflessione, l’elevata resistenza alla corrosione e le caratteristiche di rottura sicura.

È disponibile nella versione opaca, come specchio unidirezionale o colorato nelle versioni blu, grigio o bronzo. L’uso degli specchi consente di ingrandire otticamente le stanze e di progettare ambienti di alta qualità. Con le diverse tipologie della gamma Pilkington Mirropane Chrome si possono realizzare sia installazioni dal design ricercato che applicazioni funzionali come porte o rivestimenti di pareti.

Il rivestimento altamente riflettente depositato sui vetri Pilkington Mirropane Chrome è molto resistente e permette di utilizzare questa gamma di vetri anche in esterno.

Glaskiosk, Stoccolma, Svezia.

Incisione su Pilkington Mirropane Chrome Plus.

Padiglione Cloudspace

a Völkermarkt, Austria. © Ev

a S chlegel

(7)

Glaskiosk, Stoccolma, Svezia.

Specchio trasparente:

Comunicazione interattiva con stile

Pilkington MirroView è la soluzione intelligente per nascondere con discrezione schermi piatti, display o applicazioni touchscreen.

Grazie allo speciale rivestimento riflettente, questi vetri si comportano come normali specchi quando lo schermo retrostante è spento. Quando il dispositivo è acceso, l‘immagine emerge con sorprendente nitidezza attraverso il vetro.

Il rivestimento, particolarmente resistente, neutro e riflettente di Pilkington MirroView è compatibile con le tecnologie touchscreen. Questo permette di integrare dispositivi digitali nelle gallerie d’arte o nelle mostre in modo sofisticato e personalizzato.

I vetri speciali Pilkington offrono innumerevoli possibilità per arricchire le aree espositive e valorizzare l’allestimento generale.

A seconda delle esigenze, possono essere trasformati in vetro di sicurezza o essere rifiniti con tecniche di stampa speciali.

Il miglior vetro per il vostro progetto

Prodotto Funzione Vantaggi e applicazioni

Pilkington OptiView Vetro antiriflesso Massima fruizione di opere, reperti e dipinti

Pilkington Optiwhite Vetro extrachiaro Ottima resa cromatica, soprattutto nei forti spessori, nonché un’elevata neutralità ai bordi

Pilkington Mirropane Chrome Vetro con rivestimento altamente riflettente

Questo specchio ha un rivestimento particolarmente resistente adatto per interni ed esterni. È disponibile in diversi colori e arricchisce l’allestimento espositivo attraverso la creazione di elementi di design.

Pilkington MirroView Specchio trasparente Specchio compatibile con le tecnologie touch, per nascondere con discrezione schermi e altri display digitali quando spenti.

Se state pianificando un progetto e siete alla ricerca dei prodotti in vetro adatti alla vostra

esposizione, saremo lieti di darvi il nostro supporto. Non esitate a contattarci all’indirizzo mail:

assistenzatecnica@nsg.com

Totem informativo in Pilkington MirroView con funzione touch nella Cattedrale di San Vittore di Xanten, Germania.

© museum.de

(8)

Pilkington Italia S.p.A.

Via delle Industrie, 46 – 30175 Venezia Tel: +39 041 5334911

mail: assistenzatecnica@nsg.com www.pilkington.it

La marcatura CE conferma che un prodotto soddisfa la normativa europea armonizzata applicabile. La Dichiarazione di Prestazione per ciascun prodotto, compresi i valori dichiarati, è disponibile sul sito www.pilkington.com/CE.

Questa pubblicazione fornisce esclusivamente una descrizione generale del prodotto. Per informazioni più dettagliate contattare il fornitore locale di prodotti Pilkington. È responsabilità dell’utilizzatore garantire che l’uso del prodotto sia appropriato per qualsiasi applicazione particolare e che tale applicazione rispetti tutte le norme di legge, gli standard, i codici professionali ed ogni altro possibile requisito. Nei limiti massimi consentiti dalla legge, Nippon Sheet Glass Co. Ltd. e le sue consociate declinano qualsiasi responsabilità derivante da eventuali errori e/o omissioni presenti in questa pubblicazione e per ogni conseguenza derivata dall’aver fatto affidamento su di essa. Pilkington, “OptiView”, “Optiwhite”, “Mirropane” et “MirroView”

sono dei marchi di Nippon Sheet Glass Co Ltd, o di sue controllate.

Gennaio 2022

Riferimenti

Documenti correlati

• il vetro deve avere un coefficiente di trasmissione ai raggi solari il più possibile elevato e alla radiazione emessa dalla piastra il più basso possibile, un. coefficiente

VETRO MOLISIA LEGGERMENTE FRIZZANTE Di Iorio - Sant’Elena Sannita (IS) PRODUTTORE: Di Iorio. TIPOLOGIA: Acqua minerale leggermente frizzante

In forma pura, la silice ha un punto di fusione di circa 2000 °C ma vengono aggiunti carbonato di sodio o di potassio e calce che abbassano il punto di rammollimento a circa

Debrunner Acifer dispone di tubi gas (EN 10255) e tubi bollitori (EN 10217-1) di alta qualità con trattamento anticorrosione. Selezionate fabbriche di tubi sul territorio

Condizioni e misure relativo alla protezione personale, all'igiene e alla verifica della salute Dispositivo di protezione individuale. Usare un'adeguata protezione per

Vetro frontale Singolo extrachiaro Vetri laterali Singolo extrachiaro Chiusura posteriore Scorrevoli in vetro Illuminazione Led 3000 K Basamento. Piedini regolabili in

Se infatti l'impossibilità per l'imputato di allontanarsi con la propria vettura in ragione della conformazione della strada teatro della vicenda prospettata dalla difesa si

Collabora tra l’altro anche alla progettazione di progetti di elevato interesse: il Teatro all'aperto (su idea artistica di Pietro Cascella) al Forte dei Marmi, la