• Non ci sono risultati.

D'ORTA, La nuova disciplina della dirigenza pubblica alla prova dei fatti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "D'ORTA, La nuova disciplina della dirigenza pubblica alla prova dei fatti"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

BIBLIOGRAFIA

PERSIANI, Il contratto collettivo di diritto comune nel sistema delle fonti del diritto del lavoro, in Diritto del lavoro, CEDAM, 2004.

RICCI, L'attuazione della riforma del lavoro pubblico, 1997.

RUSSO, Il rapporto di lavoro pubblico, Roma, 2009.

BALBONI, Le riforme della pubblica amministrazione nel periodo costituente e nella prima legislatura, in DE SIERVO (a cura di), Scelte della Costituente e cultura giuridica, vol.II, Bologna, 1980.

CARUSO, La storia interna della riforma del pubblico impiego: dall'illuminismo del progetto alla contaminazione della prassi, LPA, 2001.

D'ALESSIO, La riforma della dirigenza amministrativa nella prima elaborazione giurisprudenziale, LPA, 2001.

(2)

RUSCIANO, La dirigenza amministrativa tra “pubblico” e

“privato” in D'ALBERTI (a cura di), La dirigenza pubblica, Bologna, 1990.

D'ORTA, La nuova disciplina della dirigenza pubblica alla prova dei fatti; una attuazione strabica, LPA, 2001.

RINALDI, Autonomia, poteri e responsabilità del dirigente pubblico: un confronto col manager privato, Torino, 2002.

CARINCI, La nuova disciplina della dirigenza pubblica e il rinnovo del CCNL dell'area dirigenziale delle autonomie, in AranNewsletter, 2002, e Il nuovo sistema delle fonti: legge e contratto collettivo, Stato e autonomie territoriali, GDA, 5 e La privatizzazione della dirigenza pubblica, fra decisioni delle corti e ripensamenti del legislatore, in Foro It., 2002,I.

D'ORTA, Il potere organizzativo delle pubbliche amministrazioni tra diritto pubblico e diritto privato, in Carinci F. - Zoppoli L. (a cura di), Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni, Utet, Torino.

LISO, La più recente giurisprudenza sul lavoro pubblico.

Spunti critici, ADL, 1998.

(3)

MARAZZA, Il contratto collettivo di lavoro all'indomani della privatizzazione del pubblico impiego, in Galgano (diretto da), Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell'economia, XXXVIII, Cedam, Padova.

PERSIANI, Il contratto collettivo di diritto comune nel sistema delle fonti del diritto del lavoro, Diritto del lavoro, Cedam, Padova.

NICOSIA, Le opinioni della Corte costituzionale su spoils system, fiducia e imparzialità negli incarichi di funzione dirigenziale: il “caso speciale” è davvero speciale? (nota a Corte costituzionale, sentenza 23 Marzo 2007, n. 103 e Corte costituzionale 23 Marzo 2007 n.104), Milano, 2006.

PATRONI GRIFFI, La dimensione costituzionale del rapporto tra politica e amministrazione nel dettato della Costituzione e nelle più recenti pronunce del giudice delle leggi, LPA.

PIOGGIA, La competenza amministrativa. L'organizzazione fra specialità pubblicistica e diritto privato, 2001.

BERTI, Interpretazione costituzionale, Padova, 1987.

(4)

BIANCHI, D'ESPINOSA, La Costituzione italiana. Commento analitico, 1990.

CARIOLA, La nozione costituzionale di pubblico impiego, Milano, 1991.

CARLASSARE, Amministrazione e potere politico, Padova, 1974.

DELL'ARIGA, SALVEMINI (cur.), Pubblico impiego. Le ragioni di una riforma, Roma, 1991.

FERRARI, Il procedimento costitutivo del rapporto di pubblico impiego, Torino, 1962.

ZOPPOLI, Commento all'art. 21 D.lgs. 29/1993, in CORPACI, RUSCIANO, ZOPPOLI, La riforma della organizzazione dei rapporti di lavoro e del processo delle amministrazioni, in Le nuove leggi civili e commentate, 1999.

MAINARDI, La responsabilità dirigenziale, in La nuova disciplina della dirigenza pubblica, Roma, 2003.

CERBO, La responsabilità dirigenziale fra rigore e garanzia,

(5)

in Il lavoro alle nelle pp.aa., 2002.

RUSSO, Il management amministrativo, ruolo unico, controllo e responsabilità, Milano, 2000.

MATTARELLA, La responsabilità disciplinare, in Giornale di diritto amministrativo, n.1/2010.

TARDIOLA, Verifica dei risultati dell'azione amministrativa e valutazione dei dirigenti: profili strutturali, funzionali e retributivi, in D'ALESSIO, L'amministrazione come professione. I dirigenti pubblici tra spoils system e servizio ai cittadini, Bologna, 2008.

DENTE, PIRAINO, La parabola dei controlli interni nelle amministrazioni dello Stato, in D'ALESSIO, Il sistema amministrativo a dieci anni dalla “Riforma Bassanini”, Torino, 2009.

GRAGNOLI, La valutazione del personale, gli organi preposti alla valutazione e le rispettive competenze, Relazione al convegno su “Il ciclo di gestione della performance, disciplina e modalità di attuazione”, Le nuove regole del pubblico impiego, Roma, 21 Ottobre 2009.

(6)

BORGONOVI, Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Milano, 1996.

FARNETI, Introduzione alla economia dell'azienda pubblica:

il sistema, i principi, i valori, Torino, 1995.

D'AURIA, Dai controlli di legittimità ai controlli di gestione, Il nuovo sistema di controllo interno della pubblica amministrazione, Roma, 1993.

MARRA, Le nuove strutture per il controllo di gestione nella pubblica amministrazione: i servizi di controllo interno e/o nuclei di valutazione, Milano, 1997.

GARGIULO, La promozione della meritocrazia, in ZOPPOLI (a cura di), Ideologia e tecnica nella riforma del lavoro pubblico, Napoli, 2009.

LUCIANI, Il ruolo del dirigente nell'erogazione della retribuzione incentivante, in SANTUCCI-VISCOMI (a cura di), La dirigenza nelle autonomie locali dopo la riforma:

problemi e prospettive, Roma, 1998.

Riferimenti

Documenti correlati

che dovrebbe essere considerata non “una” delle riforme ma “la riforma” di tutte le

Atteso che la violenza e le molestie anche sessuali nel luogo del lavoro domestico costituiscono un abuso e una violazione dei diritti umani, le Parti Sociali firmatarie del

erano in procinto di entrare in guerra e nelle scuole (anche se, si sottolinea, ancora oggi è così), all’inizio della giornata scolastica è prevista la dichiarazione di

c) il Collegio dei revisori. Il Direttore è vertice dell’istituzione, ne ha la rappresentanza legale , e presiede il Comitato direttivo e il Comitato Scientifico di cui

Di dare atto che la delegazione trattante di parte sindacale della Dirigenza dell’Area Sanità è composta, oltre che dai rappresentanti territoriali delle organizzazioni

74 del 2017 e la regia del Dipartimento della Funzione pubblica van- no nella giusta direzione di raccordare le varie attivi- tà perseguendo la correlazione sinergica, l’entangle-

I rapporti di collaborazione coordinata e continuativa instaurati a norma della disciplina anteriore al Decreto di attuazione 14 e privi di uno specifico progetto o

11 la negoziabilità di piani e programmi tra conferente e incaricato sulla fattibilità dei risultati da conseguire, il raccordo tra programma e suo raggiungimento lo si ritrova