• Non ci sono risultati.

AGGIORNAMENTI SUL TEMA E.C.M.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AGGIORNAMENTI SUL TEMA E.C.M."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Per ricevere l'e-mail in formato testo clicca qui

AGGIORNAMENTI SUL TEMA E.C.M.

A seguito di numerose richieste di chiarimento, si precisa che il recente pronunciamento della Corte Costituzionale circa il cosiddetto “Decreto Sirchia” sulle società scientifiche nulla definisce in merito all’obbligatorietà per la libera professione della disciplina ECM, anche se riconosce maggiori poteri alle Regioni in materia di formazione.

A tal proposito l’Associazione è in attesa della Sentenza del TAR Lazio in merito al ricorso, discusso lo scorso mese di luglio, che ANDI presentò contro la Regione Valle d’Aosta che aveva deliberato in merito a tale obbligatorietà.

Infine, per coloro che hanno rapporti di lavoro di qualsiasi tipo con il Servizio Sanitario Nazionale, vale la pena ricordare che è stato confermato per il 2006 l’obbligo di raccogliere 30 crediti ECM. La proposta della Commissione Nazionale ECM è stata di recente ratificata dalla Conferenza Stato-Regioni.

Sulla base di questa decisione i crediti totali necessari per il quinquennio 2002-2006 non sono più 150, bensì 120; inoltre tutti i soggetti che devono ottemperare agli obblighi ECM potranno usufruire della consueta clausola della tolleranza del 50%: vale a dire che il numero di crediti da raggiungere ogni anno può variare con l'aggiunta o la sottrazione del 50%, fatta salva la necessità di raggiungere il limite totale nel quinquennio (ad esempio per il 2006 il numero di crediti validi può variare tra 15 e 45).

Il Segretario Culturale Nazionale Dott. Franco Bruno

Il Segretario Sindacale Nazionale Dott. Gianfranco Prada

Roma, 26 Ottobre 2006

Visita il sito www.andi.it culturale@andinazionale.it

Clicca qui per leggere le istruzioni tecniche per la Newsletter - Per richiedere informazioni e rivolgere domande tecniche sulla newsletter è possibile scrivere un messaggio cliccando qui

Il contenuto del presente documento è di proprietà di ANDI, è vietata la riproduzione anche parziale.

Avviso a norma dell' articolo 1 del D.L. 22 Marzo 2004 n.72, convertito nella Legge n.128/2004. La riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico del presente documento (anche in parte) in

difetto di autorizzazione dell'autore, è punita a norma degli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della menzionata Legge.

Per non ricevere più la comunicazione clicca qui

http://fe-fly.mag-news.it/nl/n.jsp?UN.i1.DPd.EF.B.GsLm

1 di 1 27/12/2011 16.43

Riferimenti

Documenti correlati

Enrica Migliore - CeRMS e CPO - Piemonte, Università degli Studi di Torino e AOU Città della Salute e della Scienza di Torino Valentina Minardi - CNESPS, Istituto Superiore di

Lorenzo Bello (Rozzano - MI), Luca Bertero (Torino), Carla Boccaccio (Candiolo - TO), Carmine Maria Carapella (Roma), Paola Cassoni (Torino), Antonella Castellano

Anna Fagotti ( Roma) Antonella Pietragalla (Roma) Valerio Gallotta (Roma) Vanda Salutari (Roma Claudia Marchetti (Roma) Antonia Carla Testa (Roma) Camilla Nero (Roma)

Dipartimento Tutela Salute della Donna e della Vita nascente, del Bambino e dell’Adolescente - Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Dipartimento Tutela Salute della Donna e della Vita nascente, del Bambino e dell’Adolescente - Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

14.30 Dalla biologia molecolare alla pratica clinica: le nuove teorie eziopatogenetiche dei tumori ovarici e loro implicazioni sul trattamento -

Barbara Costantini (Roma) Lucia Musacchio (Roma) Anna Fagotti ( Roma) Camilla Nero (Roma) Valerio Gallotta (Roma) Vanda Salutari (Roma) Claudia Marchetti (Roma)

Francesca Ciccarone ( Roma) Benedetta Gui (Roma) Francesco Fanfani (Roma) Riccardo Manfredi (Roma) Maria Gabriella Ferrandina (Roma) Valeria Masciullo (Roma)