1
COMUNE DI S A N G I O V A N N I I N P E R S I C E T O
CONSULTA DI FRAZIONE DI SAN MATTEO DELLA DECIMA
Via Cento 158/A - 40010 San Matteo della Decima (Bo)
tel 051/6812052 - fax 051/6826243 - e mail: [email protected]
sito internet: http://www.comunepersiceto.it http://www.comunepersiceto.it/decimaonline/index.html
VERBALE N. 25
SEDUTA DEL 20 OTTOBRE 2011
L’anno DUEMILAUNDICI addì 20 del mese di ottobre alle ore 20,30, in prima convocazione ed alle ore 21,00 in seconda convocazione, presso il Centro Civico di San Matteo della Decima, sono convocati a seduta i Componenti della Consulta di frazione di San Matteo della Decima.
Eseguito l’appello risultano:
1° CONVOCAZIONE PRESENTI ORE 20,30: Forni Claudio, Govoni Franco, Maccaferri Antonio, Vandini Oriano.
2° CONVOCAZIONE PRESENTI APPELLO
ORE 21
entra ore
esce ore
2° CONVOCAZIONE PRESENTI APPELLO
ORE 21
entra ore
esce ore Alberghini Riccardo (**) GIUST Maggese Giuseppe GIUST
Beccari Gabriele SI 23,05 Mazzanti Matteo GIUST
Biondi Enzo SI Moutsinga Jean Cristian SI
Bongiovanni Gianluca NO Nannetti Piero NO 21,05
Bongiovanni Maria Sistina GIUST Nieri Guerrino NO
Capponcelli Monica SI Passerini Franco NO 21,20
Cocchi Graziano NO Poluzzi Fabio NO
El Ghaddar Layachi GIUST Preti Enzo GIUST
Forni Arrigo SI 22,55 Serra Lorena NO
Forni Barbara SI 23,15 Serra Luciano NO
Forni Claudio (*) SI Vandini Oriano SI
Forni Dina NO
Forni Maria Teresa GIUST
Gallerani Marco SI
Govoni Felice GIUST
Govoni Floriano SI 22,55
Govoni Franco NO
Lamberti Remido NO
Luppi Mara SI
Maccaferri Antonio SI Magagnoli Luciano GIUST
(*): Presidente e (**): Vicepresidente della Consulta di Frazione di San Matteo della Decima E’ presente il Responsabile dei Servizi sociali del Comune Dott. Lorenzo Sarti.
Sono presenti alcuni cittadini in qualità di pubblico.
Partecipa la segretaria Barbara Cocchi, dipendente del Comune di San Giovanni in Persiceto, che provvede ad effettuare la registrazione magnetica della riunione e redige il seguente verbale.
All’ordine del giorno è previsto:
1) Presentazione dei risultati del sondaggio effettuato in merito ai bisogni della popolazione anziana di San Matteo della Decima alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Sonia Camprini;
3) Corrispondenza, varie ed eventuali.
2 IL PRESIDENTE dopo l’appello effettuato dalla segretaria, verificato il numero legale, inizia la riunione salutando i presenti.
1° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO
L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI SONIA CAMPRINI comunica che a seguito delle richieste della Consulta è stato dato mandato ad un ente apposito di effettuare un sondaggio sui bisogni della popolazione anziana, sull’intero territorio del comune e con particolare riguardo alla frazione di Decima. E’ stato effettuato dal 16 al 23 giugno scorsi con interviste telefoniche ad un campione di 500 utenti su 23.005 maggiorenni residenti.
IL RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIALI LORENZO SARTI proietta ed illustra slide relative alla composizione della popolazione, con andamento della popolazione degli ultimi anni e spiega che a Decima la campionatura è stata effettuata su 4.144 abitanti, cioè il 18% delle 500 interviste.
L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI SONIA CAMPRINI effettua un breve riepilogo e commenta le slide appena proiettate, ne commenta altre ed in particolare “Voto ai servizi ed alle politiche” con la risultanza che questo territorio riesce a rispondere abbastanza ai bisogni delle popolazioni anziane e giovani e che si è a conoscenza dei servizi forniti.
Emerge un bisogno di Centro Diurno per anziani, ma contestualmente va affrontata la necessità delle risorse che saranno sempre meno, non tanto per costruire quanto per mantenere gli standard attuali. La finanziaria ha azzerato i fondi alle politiche sociali pertanto sarà un successo se si riuscirà a mantenere i servizi in essere e si dovranno forse aumentare le tariffe.
Seguono interventi di componenti della Consulta e di alcuni cittadini presenti in qualità di pubblico, con domande e precisazioni varie, in particolare sulla collocazione inadatta dell’attuale Centro Socio-ricreativo per anziani.
L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI SONIA CAMPRINI risponde che in attesa di poter fare investimenti per un contenitore definitivo dove collocare anche il Centro Medico, cioè presso l’ex Scuola Elementare, l’amministrazione comunale ha pensato di utilizzare alcuni locali all’ultimo piano del Centro Civico che si prestano alla collocazione del Centro Socio-ricreativo con un minimo intervento ristrutturativo.
Seguono ancora domande a cui l’Assessore fornisce puntuali risposte.
IL PRESIDENTE esauriti gli argomenti all’O.d.G, alle ore 11,30 dichiara conclusa la riunione.
IL PRESIDENTE LA SEGRETARIA
DELLA CONSULTA DI FRAZIONE F.TO CLAUDIO FORNI
DELLA CONSULTA DI FRAZIONE F.TO BARBARA COCCHI