• Non ci sono risultati.

ANVU “Ars Nostra Vis Urbis”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ANVU “Ars Nostra Vis Urbis”"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

ANVU

“Ars Nostra Vis Urbis”

A SSOCIAZIONE P ROFESSIONALE P OLIZIA L OCALE D ’I TALIA

UFFICIO COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE E SICUREZZA STRADALE

_____________

Sede: via S. Antonio n. 11 - 30016 c/o Comando Polizia Locale di Jesolo (VE) – tel. 0421-359190-fax. 0421/359175 http://www.anvu.it E-mail: convegnopolizialocael@jesolo.it - sicurezza.stradale@anvu.it

Prot. n. 07_14_13 Jesolo, lì 14 luglio 2012

OGGETTO: 2003-2013. X Edizione di “Pensa alla vita … guida con la testa!!!”, Campagna permanente per la sicurezza stradale, progetto nazionale ANVU sulla sicurezza stradale, aderente alla “Carta Europea della Sicurezza Stradale”.

- “ Pensa alla vita … guida con la testa!!! - Estate 2013: in piazza per la sicurezza – Dall’Adriatico alle Dolomiti - II Edizione” .

- Da luglio ad agosto nelle piazze delle spiagge della Costa veneziana, del bellunese (Longarone e San Vito di Cadore) e di Abano Terme.

- COMUNICATO ALLA STAMPA.

“Pensa alla vita … guida con la testa !!!”, è lo slogan della campagna di educazione alla sicurezza, sensibilizzazione e prevenzione sui temi della sicurezza stradale, aderente alla Carta europea della sicurezza stradale, che l’ANVU-Associazione Profes- sionale Polizia Locale d’Italia, svolge dal 2003 sul territorio nazio- nale, in collaborazione con la polizia locale e varie associazioni impegnate nel campo della sicurezza stradale.

Dieci anni di positive esperienze, iniziate nel litorale jesolano nel giugno del 2003, mantengono la Polizia Locale d’Italia in prima linea nella tutela e la prevenzione della sicurezza stradale, specialmente fra i giovani. Impegno gravoso per l’associazione che veicola così le proprie esperienze a livello nazionale nel campo della

sicurezza stradale, aderendo con il proprio progetto alla “Carta Europea della Sicurezza Stradale”.

La campagna, che si svolge in varie località del territorio nazionale, ha esordito nella città umbra di Gubbio (08/06/13) ed è proseguita a Pergusa (EN) a fine giugno, toccherà

varie regioni, tra cui il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, l’Abruzzo, la Sicilia, la Puglia, la Campania, la Lombardia, ecc..

L’ANVU sarà affiancata dai volontari della Polizia Locale e dalle varie Amministrazioni Comunali, dalle Associazioni impegnate nel settore della sicurezza stradale: A.I.F.V.S. (Associazione Familiari Vittime della Strada), dalla Croce Bianca, l’A.R.C.A.T. (Associazione Regionale dei Club Alcolisti in Trattamento), EL.BA., dal Dipartimento della Sicurezza Stradale della F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana), dalle ULSS, mediante il 118 e dai volontari della Protezione Civile.

Dall’Adriatico alle Dolomiti – II Edizione

Nel Veneto, dopo la riuscita esperienza dello scorso anno viene riproposta la II Edizione della campagna regionale ANVU-Veneto, denominata Dall’Adriatico alle Dolomiti, che per tutta l’estate sarà presente nelle principali piazze delle spiagge della Costa veneziana, del bellunese (Longarone e San Vito di Cadore) e ad Abano Terme.

Gli eventi per la sicurezza stradale si svolgeranno nelle piazze o nei luoghi di aggregazione dei giovani, dei cittadini residenti e degli ospiti, dal tardo pomeriggio fino alle ore 23.00 circa.

Finalità dell’iniziativa: la sensibilizzazione all’uso del casco e delle cinture di sicurezza, l’informazione dei rischi/effetti derivanti dall’uso delle sostanze alcoliche e degli stupefacenti alla guida dei veicoli, evidenziando in modo particolare i pericoli nelle serate di evasione e divertimento (fine settimana) ed i comportamenti alla guida di ciclomotori e motocicli.

La piazza interessata ospita più stand informativi, attrezzati

con pannelli e materiale informativo riguardante le principali norme di comportamento: uso dei sistemi di ritenuta, guida dei ciclomotori e motocicli, uso del casco, la guida in stato di ebbrezza alcolica, ecc., con la proiezione di video predisposti dall’U.C.A.E.S.S. (Ufficio Coordinamento Attività di Educazione e Sicurezza stradale) e/o dalle Polizie Locali aderenti.

(2)

ANVU

“Ars Nostra Vis Urbis”

A SSOCIAZIONE P ROFESSIONALE P OLIZIA L OCALE D ’I TALIA

UFFICIO COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE E SICUREZZA STRADALE

_____________

Sede: via S. Antonio n. 14/a – 30016 c/o Comando Polizia Locale di Jesolo (VE) – tel. 0421-359190-fax. 0421/359175 http://www.anvu.it e-mail: sicurezza.stradale@anvu.it - provincia.venezia@anvu.it

La Polizia Locale darà informazione sulle norme del Codice della Strada mettendo anche a disposizione materiali ed attrezzature tecniche di controllo.

Durante gli appuntamenti verrà distribuito il rinnovato opuscolo informativo “Pensa alla vita.... guida con la testa !!!, l’originale album sulla sicurezza “La Scuola e la strada: le avventure di Mirtilla” per i bambini, ed altro materiale riguardante la circolazione stradale e la sicurezza in generale. Saranno effettuate prove con l’alcoltest, messo a disposizione dalla polizia locale, e fornite informazioni sui rischi dell’uso delle sostanze alcoliche e di quelle psicotrope, sull’uso del casco e dei sistemi di ritenuta, mentre per i più piccoli saranno allestiti dei percorsi di educazione stradale che dopo un mini corso, potranno percorrere con le biciclette ed infine saranno consegnati gadget sulla sicurezza, alcoltest monouso, ecc.

Durante le serate sarà “somministrato” un questionario sulla sicurezza stradale i cui risultati finali saranno resi noti a fine anno, a completamento della campagna anno 2013.

Il personale del 118 di volta in volta presente simulerà una situazione di emergenza con un intervento di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione.

I tecnici del Dipartimento di Educazione Stradale della F.M.I. propongono test sulla guida e prove con il simulatore di guida, i volontari dell’A.R.C.A.T. Veneto (Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento) forniranno informazioni sui rischi e sulle soluzioni all’uso delle sostanze alcoliche. Inoltre i volontari della Protezione Civile collaborano agli eventi fornendo informazioni sulla sicurezza in generale e dando la possibilità ai partecipanti di effettuare delle prove tecniche di protezione civile.

Questa campagna di prevenzione e informazione rientra nelle attività complessive di coordinamento per l’educazione dei giovani alla legalità ed al rispetto delle più elementari norme di sicurezza, in particolar modo nei fine settimana e si pone come efficace strumento di sensibilizzare dei cittadini di tutte le età, di sostegno alle ordinarie attività di prevenzione e controllo e di partecipazione allo scopo comune europeo di informazione e prevenzione sulla sicurezza stradale con l’adesione alla “Carta Europea della Sicurezza Stradale”.

All’iniziativa dell’estate 2013 hanno aderito le Amministrazioni Comunali di Venezia, Jesolo, Caorle, San Michele al Tagliamento-Bibione, Longarone, San Vito di Cadore ed Abano Terme, mettendo a disposizione attrezzature e personale della Polizia Locale, nonché l’Azienda U.L.S.S. N. 10 Veneto Orientale, che ha anche patrocinato l’evento, la F.M.I. (Dipartimento di Educazione Stradale), l’ARCAT Veneto (Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento) e le Sezioni locali di Protezione Civile.

Il progetto è anche un’importante occasione per ribadire un’immagine diversa della P.A. e della Polizia Municipale in particolare, che comunemente viene vista come un “corpo di polizia repressivo”, rivalutandola e riconoscendole nei fatti il ruolo di “Corpo di Polizia Educativo” che invece attraverso i suoi appartenenti svolge quotidianamente e silenziosamente nelle città.

Prima tappa della II Edizione della campagna “Dall’Adriatico alle Dolomiti” nel tardo pomeriggio/serata di venerdì 19 luglio a Longarone (BL) che si concluderà a Venezia-Mestre il 06 settembre.

DATE EVENTI 2013

LONGARONE (BL) Piazza 9 ottobre 1963 venerdì 19 luglio JESOLO (VE) Piazza Milano mercoledì 24 luglio

Piazza Mazzini giovedì 22 agosto CAORLE (VE) Piazza Vescovado giovedì 25 luglio S. MICHELE AL T./BIBIONE (VE) Piazza Treviso venerdì 02 agosto SAN VITO DI CADORE (BL) Corso Italia Area pedonale martedì 20 agosto ABANO TERME (PD) Viale delle Terme Area pedonale mercoledì 23 agosto VENEZIA – Mestre Piazza Coin venerdì 06 settembre

Per informazioni:

- Salvatore Signorelli tel. 3665752592

- Stefano Bugli tel. 3665752583

c/o Comando Polizia Locale di Jesolo tel. 0421/359190

- e-mail: convegnopolizialocale@jesolo.it e-mail: sicurezza.stradale@anvu

IL DIRIGENTE U.C.A.E.S.S.

Salvatore Signorelli

Riferimenti

Documenti correlati

Un controllo del cavo orale infatti dovrebbe sempre essere inserito nel calendario delle visite di prevenzione di ognuno, così come raccomandato dalla LILT, e in particolare per

R48/23/24/25 Tossico: pericolo di gravi danni alla salute in caso di esposizione prolungata per inalazione, a contatto con la pelle e per ingestione R50/53 Altamente tossico per

Il clima di incertezza che ha accompagnato gli ultimi mesi e l’eventuale riapertura delle scuole a settembre, oltre alla rinuncia da parte di molti istituti alle attività

[r]

In primo luogo puoi ridurre i rischi in modo tangibile e, altrettanto importante, puoi dimostrare al CISO e alle altre parti interessate l’importanza della sensibilizzazione

- favorire la tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza in ogni luogo di vita e di lavoro. Gli obiettivi di “2014 – Anno della Prevenzione” sono:. a) favorire la dignità

Verificare una possibile riduzione dell’ incidenza di chetoacido- si diabetica (DKA) all’ esordio di casi di diabete mellito di tipo 1 (DM1), durante una campagna nazionale

 “Procedure semplificate per l'adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese”,