• Non ci sono risultati.

modifica ai Codici Iva alla Liquidazione Iva e

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "modifica ai Codici Iva alla Liquidazione Iva e "

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Piattaforma Applicativa Gestionale

Documentazione Fast Patch Nr. 0008 Rel.9.1

Split Payment:

modifica ai Codici Iva alla Liquidazione Iva e

COPYRIGHT 1992 - 2015 by ZUCCHETTI S.p.A.

Tutti i diritti sono riservati. Questa pubblicazione contiene informazioni protette da copyright. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, trascritta o copiata senza il permesso dell’autore.

TRADEMARKS

Tutti i marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi detentori e vengono riconosciuti in questa pubblicazione.

(2)

Pagina lasciata intenzionalmente vuota.

(3)

A D H O C W I N D O W S – S P L I T P A Y M E N T

Indice

1 Split Payment ... 1—1

 N

OZIONI

G

ENERALI

... 1—2

 C

ODICI

I

VA

... 1—3

 E

SEMPIO DI

L

IQUIDAZIONE

I

VA

... 1—4

I N D I C E I

(4)

I I I N D I C E

(5)

A D H O C W I N D O W S – S P L I T P A Y M E N T

1 Split Payment

 N OZIONI G ENERALI

 C ODICI I VA

 E SEMPIO DI L IQUIDAZIONE I VA

S P L I T P A Y M E N T 1 — 1

(6)

 N OZIONI G ENERALI

In base al meccanismo dello Split Payment (Scissione dei Pagamenti) previsto dalla legge di stabilità per il 2015, le Pubbliche amministrazioni, anche se non rivestono la qualità di soggetto passivo dell'iva, sono tenute a versare direttamente all'erario l'imposta sul valore aggiunto che è stata addebitata loro dai fornitori.

Questa nuova disciplina si applica alle operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2015 per le quali l'esigibilità dell'imposta si verifichi successivamente alla stessa data.

A partire dal 1° gennaio 2015, dunque, le imprese che intrattengono rapporti con le P.A.

dovranno gestire con particolare attenzione le suddette operazioni, tenendo conto che la relativa IVA va annotata nel registro vendite, ma NON concorrerà alla Liquidazione IVA periodica.

Quindi a fronte di una fattura di 12.200,00 euro l'iva di 2.200,00 sarà versata dal committente e il netto da pagare sarà di 10.000,00 (imponibile).

Dal momento che in Ad Hoc non è possibile escludere dalla liquidazione Iva Periodica delle registrazioni contabili che movimentano il registro Iva, si sono rese necessarie delle modifiche che dettaglieremo nel capitolo successivo.

1 — 2 S P L I T P A Y M E N T

(7)

A D H O C W I N D O W S – S P L I T P A Y M E N T

 C ODICI I VA

Come visibile nella figura sotto riportata, nell’anagrafica dei codici Iva è stato implementato il flag

“Non computa in liquidazione”

Fig. 1.1 -Anagrafica Codici Iva

Questo flag va attivato per quei codici Iva che sono stati caricati e utilizzati esclusivamente per registrare le fatture emesse alle PA a partire dal 01/01/2015 e quindi soggette al meccanismo dello Split Payment.

I codici Iva che hanno questo flag abilitato, infatti, non vengono conteggiati nei totali della Liquidazione Iva.

Per chi non avesse ancora provveduto, quindi, è necessario caricare dei nuovi codici Iva da utilizzare esclusivamente per questa tipologia di operazioni.

S P L I T P A Y M E N T 1 — 3

(8)

 E SEMPIO DI L IQUIDAZIONE I VA

Supponiamo di aver registrato in prima nota due emissioni fattura: la prima utilizzando un normalissimo codice Iva al 20% e la seconda utilizzando un codice Iva al 20% che ha abilitato il flag “Non Computa in Liquidazione”.

Come visibile nella figura sotto riportata, nella stampa del registro Iva vendite viene giustamente conteggiata l’Iva di entrambe le fatture.

Fig. 1.2 -Stampa registro Iva vendite prima pagina

Fig. 1.3 – Stampa registro Iva vendite seconda pagina

1 — 4 S P L I T P A Y M E N T

(9)

A D H O C W I N D O W S – S P L I T P A Y M E N T

Nella Liquidazione Iva, invece, l’emissione della fattura effettuata con il codice Iva “20”, non viene conteggiata nei totali.

Fig. 1.4 – Liquidazione Iva Prima pagina

Fig. 1.5 – Liquidazione Iva Seconda pagina

S P L I T P A Y M E N T 1 — 5

(10)

1 — 6 S P L I T P A Y M E N T

Riferimenti

Documenti correlati

La tabella dei Codici Iva permette di definire le aliquote Iva, i codici Iva d'esenzione, i codici Iva esclusi, i codici Iva non imponibili ecc., previsti dalla vigente

- il soggetto che ha percepito il contributo in tutto o in parte non spettante, anche a seguito di rinuncia, può regolarizzare l’indebita percezione restituendo

Passando, poi, allo scrutinio secondo quesito, l’amministrazione finanziaria ritiene che possa accedere alla procedura di liquidazione Iva di gruppo anche la

In tale momento sono verificati i presupposti che legittimano il diritto medesimo (il requisito di inerenza e l'afferenza dell'acquisto all'effettuazione di operazioni che

d.P.R. REVERSE CHARGE & SPLIT PAYMENT 103. REVERSE CHARGE & SPLIT PAYMENT.. QUANDO L’ENTE PUBBLICO E’ DEBITORE D’IMPOSTA?. QUANDO L’ENTE PUBBLICO E’

17 giugno 2014 e prevede il pagamento dell'imposta relativa alle fatture, agli atti, ai documenti ed ai registri emessi o utilizzati durante l'anno tramite modalità telematica (F24)

Se si vuole utilizzare del credito iva (sia in liquidazione che in F24) prima di aver concluso la dichiarazione, lo si può inserire manualmente nella funzione

L’invio della Lipe viene sempre effettuato in sostituzione e lo si può effettuare fino a quando non è stata inviata la Dichiarazione Iva annuale (30/04 anno successivo). La Lipe