• Non ci sono risultati.

Corso di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Corso di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Corso di formazione

per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Autorizzato dal MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - Protocollo n. 187 del 15 giugno 2016

“Conoscenza e percezione delle varie forme di disagio degli allievi per prevenire gli abbandoni scolastici”

In collaborazione con

Sapienza Università di Roma Unità Operativa Dipartimentale di Psicoterapia

“Villa Tiburtina”*

Presso I.I.S.S. Di Vittorio-Lattanzio Via Teano,223 00177 Roma Nuove date: 10, 24 Marzo - 7, 20, 27 Aprile – 5 Maggio 2017 ore 16,45 - 19

Il corso verterà sul ruolo fondamentale dei docenti nello sviluppo psicologico dei ragazzi. Il passaggio dall’infanzia alla pubertà e all’adolescenza rappresenta un periodo di estrema importanza nel percorso di vita di ogni individuo. Durante queste fasi trasformative gli adulti di riferimento, ed in particolare gli insegnanti, assumono una funzione determinante affinché possano essere superate positivamente, in modo da costituire una fonte di consolidamento dell’identità personale, necessario per affrontare in modo adeguato le successive tappe della vita.

Relatori:

- Prof. Paolo Fiori Nastro, Docente di Psichiatria Sapienza Università di Roma

- Dott.ssa Elena Monducci, Psichiatra e psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Psichiatria e interventi precoci nelle psicosi.

- Dr. Valentino Righetti, Psichiatra e psicoterapeuta - Dr. Riccardo Saba, Psichiatra e psicoterapeuta

Obiettivi e finalità

Il progetto si propone di fornire ai docenti elementi utili per riconoscere le varie forme di disagio (scolastico, giovanile, psichico ecc.) dei giovani, in modo da prevenire o individuare le situazioni di rischio che, oltre a contrastare l’impegno ed il rendimento del singolo studente, possono compromettere il sereno svolgimento delle lezioni, influenzando l’andamento di tutto il gruppo classe. Inoltre, situazioni di disagio, quando non viste e affrontate per tempo, possono portare allo sviluppo di un vero e proprio malessere più o meno patologico.

Attraverso la diffusione di un’informazione adeguata, corretta e scientifica che abbia come obiettivo prioritario l’individuazione delle situazioni di malessere e la prevenzione in merito ai comportamenti pericolosi come il bullismo, nonché condotte e stili di vita legati a varie forme di dipendenza (dal cibo, dal gioco, da internet…) si intende contribuire a sviluppare una riflessione su quanto il disagio incida sullo sviluppo dei ragazzi e possa determinare disaffezione allo studio e demotivazione, andando a contribuire al fenomeno della dispersione scolastica.

Le finalità specifiche del percorso previsto dal Corso consistono nel rispondere all’esigenza degli insegnanti di:

(2)

- riflettere sull’importanza del ruolo dei docenti nella formazione dei giovani.

- conoscere le fasi dello sviluppo affettivo del bambino dalla nascita alla pubertà e le dinamiche psichiche che entrano in gioco nell’adolescenza.

- acquisire la capacità di riconoscere e individuare i segni precoci del disagio.

- ricevere informazioni sull’urgenza di interventi di prevenzione del malessere.

- essere aiutati nel porre in essere strategie di prevenzione.

Programma dei lavori

Gli incontri, per un totale di 20 ore (12 frontali e 8 di autoformazione), saranno strutturati in 6 incontri di 2 ore ciascuno e verteranno sui seguenti argomenti:

Primo incontro: Le più recenti acquisizioni scientifiche nel campo della salute mentale dei giovani . Secondo incontro: Le principali forme psicopatologiche ad insorgenza giovanile: bullismo, cyberbullismo, violenza di genere.

Terzo incontro : Le principali forme psicopatologiche ad insorgenza giovanile: autolesionismi, depressione, psicosi, disturbi del comportamento alimentare.

Quarto incontro: Le principali forme psicopatologiche ad insorgenza giovanile: le dipendenze (dalle sostanze psicoattive, da internet, dal gioco).

Quinto incontro: Gli allievi iperattivi. Salute mentale e cultura.

Sesto incontro:

Efficacia della tempestività nella prevenzione della psicopatologia. Lo sportello psicologico: una risorsa necessaria per la scuola

Metodologia di lavoro: lezione frontale, lezione interattiva,  dibattito, discussione,  lavori di gruppo, workshop, verifica e autovalutazione del lavoro svolto tramite questionari a risposta aperta (iniziali e finali).

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Quota di partecipazione € 120,00 (IVA inclusa)

(E’ necessario prenotarsi via mail. Alla conferma della prenotazione saranno fornite le indicazioni per effettuare il versamento)

I docenti di ruolo potranno iscriversi “creando il buono” tramite la Carta del docente (legge 107/2015).

Il ricavato, al netto dei costi sostenuti, sarà devoluto alla Sapienza Università di Roma, Unità Operativa Dipartimentale di Psicoterapia “Villa Tiburtina” Via Casal de’ Pazzi,16, Responsabile Prof. Paolo Fiori Nastro, quale contributo alle attività di ricerca nel campo delle patologie psichiatriche in età adolescenziale.

---

L’ Associazione di Promozione Sociale “La scuola che verrà” vanta un’esperienza pluriennale in progetti per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio psichico negli adolescenti, tenuti da docenti universitari, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti.

Associazione di Promozione Sociale “La scuola che verrà”

Atto Costitutivo e Statuto registrati presso l’Agenzia delle Entrate Roma 5 - 21 febbraio 2013 n. 2283 serie 3),

Iscritta nel Registro delle Associazioni della Regione Lazio n. UT8491/ISC14945.

Iscritta nel Registro delle Biblioteche di Roma nell’ambito “Formazione professionale per operatori culturali e insegnanti”(prot.

n.5770/2016).

Iscritta nell’Osservatorio Culturale del Municipio Roma V (al n. 28).

Sede legale: Via dei Frassini, 101 00172 Roma – C.F. 97736610581

Per informazioni e prenotazioni:

email: info@lascuolacheverra.org  339 3490603 / 06 7096237 fax 06 7096237

(3)

sito:www.lascuolacheverra.org

*Unità Operativa Dipartimentale “Villa Tiburtina” Via Casal de’ Pazzi, 16 00156

Roma

Riferimenti

Documenti correlati

 Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni

Associazione Professionale Proteo Fare Sapere - Soggetto Qualificato per la Formazione Decreto

Si richiama l’attenzione delle istituzioni scolastiche in indirizzo sul concorso “Liberi da…,Liberi di…” che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Accordo di collaborazione tra l’Istituzione Servizi sociali educativi e culturali dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e le Istituzioni scolastiche del

Il Piano triennale 2021-2023 “Disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni

Il concorso, indetto nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori toracici e, in particolare, del tumore del polmone, promossa

L’Istituto Scolastico entrerà a far parte della Rete nazionale dei Centri di Orientamento, Valutazione e Career Guidance, promossa da Asnor su tutto il territorio nazionale

In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti