• Non ci sono risultati.

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso 1"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

1

(2)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

2

INDICE

1. Nota metodologica Pag. 3

2. Il concorso nazionale

2.1 Introduzione Pag. 4

2.1 Accreditamento Pag. 6

2.3 Cronistoria Pag. 8

3. Il bando 2016-2017

3.1 Disposizioni generali Pag. 12

3.2 Posti disponibili e requisiti d'accesso Pag. 12 3.3 Domanda di Ammissione al Concorso

Nazionale

Pag. 13

3.4 Prova d'esame Pag. 14

3.5 Calendario e modalità di svolgimento Pag. 14

3.6 Valutazione (titoli e prova) Pag. 15

3.7 Graduatoria Pag. 18

3.8 Trattamento economico Pag. 20

3.9 copertura assicurativa Pag. 21

3.10 Incompatibilità Pag. 21

3.11 Vademecum Pag. 22

(3)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

3

1. NOTA METODOLOGICA

Questo documento è stato realizzato dal Gruppo (In)Formazione Continua del SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina. Questo gruppo, ad azione permanente, ha lo scopo di tenere aggiornati l’Associazione e gli studenti di medicina in merito alle novità inerenti il mondo della sanità e la formazione medica.

Tale documento nasce dalla necessità di fornire agli studenti di medicina uno strumento più facilmente fruibile, non solo per quelli degli ultimi anni, ma anche per permettere di poter ampliare le loro conoscenze e consapevolezze riguardo le modalità di accesso alle Scuole di Specializzazione. Questo è infatti in continuo cambiamento,

Al termine del documento è contenuto un vademecum dettagliato con tutte le informazioni più importanti da ricordare.

La realizzazione è stata a cura di: Elena Marastoni (Sede Locale di Verona), Chiara Artanidi (Sede Locale di Modena), Giovanna Faccio (Sede Locale di Verona) e Federica Viola (Presidente Nazionale 2017).

Si ringrazia inoltre per l’aiuto Maria del Prato (Publications Group Coordinator).

(4)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

4

2.IL CONCORSO NAZIONALE

2.1 Introduzione

Il Concorso per l’accesso dei medici alle Scuole di Specializzazione è stato disciplinato negli ultimi due anni dal Decreto Ministeriale 48/2015 licenziato dall’allora Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini. Questo decreto rappresentava il regolamento attuativo del Decreto Legislativo 368/99.

Il Decreto Ministeriale 48/2015 era risultato di un iter di Riforma iniziato nel 2013 e conclusosi nel 2014 con l’emanazione del Decreto Legge 104/2013, G.U.

12.09.2013 e del Decreto Ministeriale 105/2014 che andava, sempre nel rispetto del DL 368/99, a ridefinire le modalità di svolgimento e di valutazione dell’accesso alle Scuole di Specializzazione. Ancora oggi tuttavia, questa riforma, pur apportando numerose modifiche richieste soprattutto da gruppi di studenti ed Associazioni, presentava, sempre secondo gli stessi e nuovi gruppi autonomamente formatesi sia a livello nazionale che non, ancora delle lacune e delle criticità.

In particolare, i punti più criticati e per cui è stata richiesta una modifica, sono stati i seguenti:

1. Le sedi di svolgimento delle prove concorsuali erano ritenute fonte di disparità per la differenza di dimensioni tra le aule ed un’eccessiva parcellizzazione delle stesse che portava inevitabilmente ad un diverso controllo dei candidati. Inoltre, venivano evidenziate situazioni di scarsa qualità nella sorveglianza durante lo svolgimento dello prove.

2. Inadeguatezza delle prove, in particolare della parte generale che presentava un eccessivo numero di quesiti di pre-clinica, poco adatti alla selezione dei profili medici più idonei. Inoltre, anche la mancanza di un chiaro ed esaustivo programma è stata evidenziata.

3. L’eccessivo peso attribuito al Curriculum del candidato, che prevedeva l’assegnazione di 15 punti, di cui fino a 2 per il voto di Laurea, fino a 5 per la media ponderata degli esami sostenuti, fino a 5 per i voti ottenuti negli

(5)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

5

esami caratterizzanti la tipologia di specializzazione prescelta, fino a 3 per altri titoli, quali tesi sperimentale e Dottorato di ricerca.

4. La necessità di scegliere un massimo di tre tipologie di Scuole di cui al massimo due nella stessa area, e non in più di due aree, era considerato limitante. Allo stesso modo .

5. La presenza di graduatorie per ognuna delle diverse tipologie di Scuole di Specializzazione veniva considerato un metodo di selezione poco meritocratico. All’atto dell’iscrizione al Concorso, infatti, veniva richiesto di scegliere le tipologie e le Sedi delle Scuole stesse: il candidato, oltre alla prova generale avrebbe quindi svolto l’esame relativo alla macro-area relativa alla scuola di Specialità scelta, ed infine la prova relativa alla stessa. In questo modo si venivano a delineare tante graduatorie quante le Specialità. E’ stato quindi richiesto che venisse introdotta un’unica graduatoria di merito, stilata sulla base della somma del punteggio ottenuto durante un’unica prova uguale per tutti e del punteggio relativo al Curriculum.

Sulla base delle necessità riscontrate, quindi, si è quindi dimostrata disponibile al cambiamento e miglioramento del Concorso il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli che ha espresso la volontà di apportare tali migliorie e di iniziare e concludere parallelamente l’iter di accreditamento delle Scuole di Specializzazione (Vedi oltre). Questo ha portato inevitabilmente a dei ritardi nella pubblicazione del Regolamento e quindi del Bando di Concorso, fino alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale 10.08.2017 n°130, G.U. 06.09.2017, recante il nuovo di Regolamento di Concorso.

Le modifiche sostanziali quindi apportate sono state:

Introduzione di una graduatoria unica nazionale di merito, sulla base del punteggio conseguito per i titoli e la prova d’esame. Il candidato è quindi tenuto a scegliere una volta pubblicata tale graduatoria da una a tre tipologia di Scuola di Specializzazione con relative sedi, cui verranno assegnati in base al punteggio ottenuto.

Introduzione di un’unica prova comprendente 140 quesiti.

(6)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

6

Riduzione del peso dei titoli, che da 15 passa a 7 punti. Non sono più presenti gli esami caratterizzanti.

Non si prevede la possibilità di subentri su posti eventualmente non assegnati per mancata immatricolazione o rinuncia o altro, per i quali si prevede però la riassegnazione nell’ambito del contingente dei contratti di specializzazione per i successivi anni accademici.

Rispetto alle richieste emerse durante gli ultimi mesi, non viene fornito un programma completo e non viene ad oggi fornito il numero e le sedi che ospiteranno i candidati durante lo svolgimento della prova.

Nell’accesso alle Scuole di Specializzazione, rimane inoltre un nodo cruciale lo stanziamento dei fondi statali che determinano il numero di borse che verranno finanziate, ritenuto dai più ancora insufficiente rispetto al numero dei candidati e per soddisfare le esigenze del Sistema Sanitario Nazionale a lungo termine.

2.2 Accreditamento

Nel Decreto Legislativo 368/99 si istituisce, presso il MIUR, l’Osservatorio nazionale della formazione medica specialistica con il compito di:

● determinare gli standard per l’accreditamento delle strutture universitarie e ospedaliere per le singole specialità,

● determinare e di verificare i requisiti di idoneità della rete formativa e delle singole strutture che le compongono,

● effettuare il monitoraggio dei risultati della formazione,

● definire i criteri e le modalità per assicurare la qualità della formazione, in conformità alle indicazioni dell’Unione europea.

Vengono inoltre descritte le figure che compongono l’Osservatorio nazionale, così come i parametri di cui tenere conto nel processo di accreditamento.

L’Osservatorio deve quindi dare il proprio parere al Ministero della Salute e al MIUR, che disporranno l’accreditamento delle Scuole stesse. Vengono inoltre istituiti gli Osservatori Regionali con la funzione di coadiuvare quello Nazionale.

(7)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

7

Con il Decreto Interministeriale MIUR-Salute 68/2015 del 4 Marzo 2015 che predispone il riordino delle Scuole di Specializzazione e con il successivo Decreto Ministeriale 195/2015 con cui viene ricostituito l’Osservatorio Nazionale, viene dato il via alla costruzione di un nuovo sistema di accreditamento delle Scuole di Specializzazione. Questo lavoro dell’Osservatorio, lungo due anni, culmina nel Decreto Interministeriale 402/2017 che predispone le modalità di accreditamento, i requisiti e gli standard necessari e che porta dunque ad un processo di continuo monitoraggio e miglioramento della formazione dello specializzando. Uno dei principali punti della riforma riguarda nell’adozione di indicatori di performance formativa ed assistenziale, che sono stati definiti avvalendosi del contributo dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (ANVUR) e dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione dei Servizi Sanitari Regionali (AGeNAS).

Il decreto definisce quindi:

a) gli standard minimi generali e specifici, le modalità e i termini per l’accreditamento delle strutture clinico-assistenziali, ospedaliere e territoriali facenti parte della rete formativa delle Scuole di specializzazione;

b) i requisiti minimi generali e specifici di idoneità della rete formativa delle Scuole di specializzazione.

c) le disposizioni concernenti il sistema di gestione e certificazione della qualità, il Libretto-diario e il Diploma Supplement.

d) gli indicatori di performance di attività didattica e formativa e di attività assistenziale.

Le 1433 Scuole di Specializzazione già esistenti o appena aperte hanno fornito quindi la documentazione richiesta entro il 10 Luglio 2017. Questa è stata esaminata dall’Osservatorio Nazionale che ha quindi trasmesso il proprio parere al MIUR e al Ministero della Salute. Ne è derivata la firma e la disposizione dell’accreditamento delle Scuole risultate idonee da parte dei due Ministeri e quindi la suddivisione delle borse nelle scuole accreditate.

(8)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

8

2.3 Cronistoria

● 9 Febbraio 2017 - tramite comunicato, il ministro Valeria Fedeli evidenza la necessità di un miglioramento e di una semplificazione della procedura di accesso alle scuole di Specializzazione.

● 10 Marzo 2017 - Mozione del CNSU con richieste per miglioramento del concorso.

● 30 aprile 2017 – Deadline prevista per l’emanazione del bando di concorso di specializzazione secondo il DM 48/2015.

● 13 maggio 2017 – In una nota del MIUR, si comunica l’avvio del processo di accreditamento delle Scuole di Specializzazione e della ridefinizione delle regole per l’accesso alle stesse. Viene evidenziata una particolare attenzione alle questioni logistiche, con macrosedi per lo svolgimento della prova, e procedure più snelle, con l’introduzione di una Graduatoria unica Nazionale. Nel cronoprogramma si ipotizza l’emanazione del bando nei primi giorni di agosto, con concorso ad ottobre.

● 18 maggio 2017 – Il Consiglio Universitario Nazionale pubblica una mozione sul nuovo regolamento di concorso con la quale viene accolta favorevolmente la volontà di semplificazione dell’Ammissione, ma si raccomandano che non vi siano ritardi nell’avvio dell’attività formativa, che le borse di studio siano utilizzate completamente. Inoltre, si raccomandano che continui ad esistere la scelta della tipologia di scuola, limitato e differenziato in due Aree, così come che una parte del punteggio possa essere assegnata sulla base del curriculum dei candidati.

● 19 Maggio 2017 - Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) approva una mozione con la quale viene ribadita la necessità di continuare sulla strada indicata dalla nota del MIUR, con particolare riferimento alla possibilità di una nuova graduatoria unica nazionale, e richiede che vengano esplicitati a breve i contenuti della prova, le modalità della stessa, la rimodulazione del punteggio assegnato al curriculum e le modalità di formazione della graduatoria. Infine richiede che il tutto avvenga con tempistiche consone.

(9)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

9

● 13 giugno 2017 – Il MIUR di concerto con il Ministero della Saluta pubblica il Decreto Interministeriale 402/2017, relativo al processo di accreditamento delle Scuole di Specializzazione per le singole strutture di sede e della rete formative.

● 13 luglio 2017 – Viene pubblicato il Parere del Consiglio di Stato del 22 Giugno 2017 in merito alle proposte sul nuovo regolamento del Concorso trasmesso dal MIUR. Si vengono quindi a conoscere alcune delle modifiche introdotte. Vengono però sollevate criticità e richiesti chiarimenti tra gli altri in merito alla prova unica con la scelta della Scuola in un secondo momento, ritenuta non in linea con gli obiettivi perseguiti dalle specializzazione stesse e non rispondenti ai criteri di specializzazione, ed in merito all’attribuzione dei titoli, con l’eliminazione degli esami caratterizzanti. Vengono inoltre sollevate criticità per quanto riguarda l’inserimento dei deterrenti e di sanzioni.

● 10 luglio 2017 - termine ultimo per la presentazione delle richieste di accreditamento per le Scuole di Specializzazione.

● 31 luglio 2017 - L’Osservatorio consegna i pareri sulle Scuole di Specializzazione al Ministero della Salute.

● 3 agosto 2017 – Dopo le nota del MIUR e la nota congiunta trasmessa dal Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM), dal Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi (CNAS), dal Rappresentante unico dei medici in formazione specialistica in seno al CNSU e CUN, viene pubblicato il secondo parere del Consiglio di Stato del 27 Luglio 2017 in merito alle proposte sul nuovo regolamento del Concorso. Vengono ribadite alcune perplessità e “si evidenzia ancora una volta la necessità di prevedere adeguati criteri e meccanismi di monitoraggio, e quindi di valutazione di impatto, atti a consentire la verifica del funzionamento del nuovo sistema e del grado di raggiungimento degli obiettivi perseguiti”, ma di fatto viene dato un parere positivo.

● 9 agosto 2017 – Il secondo parere del Consiglio di Stato sul nuovo regolamento del Concorso riceve il riscontro della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

(10)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

10

● 12 agosto 2017 – Il MIUR pubblica un comunicato in cui viene fatto il punto della situazione sull’Accreditamento e sull’iter del Regolamento del Concorso Nazionale. I pareri dell’Osservatorio sulle 1433 richieste di accreditamento si trovano al vaglio del Ministero della Salute. Il regolamento, visti i pareri positivi ricevuti, è in corso di perfezionamento.

● 21 Agosto 2017 - Sul sito Corriere.it viene pubblicato un articolo in cui viene spiegato a grandi linee il percorso di accreditamento e viene allegato il file in cui si riportano le 135 Scuole a cui è stato dato parere negativo.

● 29 Agosto 2017 - a mezzo stampa, Roberto Vettor, Presidente dell’Osservatorio sulla Nazionale per la formazione medica specialistica spiega la situazione concernente la bocciatura della 135 Scuole di Specializzazione e il lavoro dell’Osservatorio nell’iter di Accreditamento.

● Fine Agosto-Inizio Settembre - si susseguono diverse manifestazioni a Roma e al di fuori dei Palazzi delle Regioni per richiedere una velocizzazione dell’iter di pubblicazione del Regolamento, del processo di Accreditamento e lo stanziamento di un numero maggiore di Borse Regionali. Tali manifestazioni sono state promosse da gruppi ed Associazioni diverse, che hanno avuto anche la possibilità di parlare con funzionari del MIUR, ricevendo conferme in merito all’imminente pubblicazione del Regolamento.

● 5 settembre 2017 – Il MIUR annuncia la pubblicazione del nuovo regolamento per il 6 settembre, al quale dovrà fare seguito dopo poco il bando di concorso. Inoltre, garantisce che il concorso si svolgerà nel 2017 e che la presa di servizio avverrà entro la fine dell’anno. Infine, comunica che i lavori dell’Osservatorio in merito all’accreditamento si concluderanno entro il termine della stessa settimana.

● 6 Settembre 2017 - Viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale il Regolamento di Concorso che riporta quindi la conclusione del percorso di revisione del Concorso Nazionale: prova unica, graduatoria senza scorrimento, riduzione dei punteggi attribuiti per il curriculum. Rimangono poco chiari alcuni punti, motivo per cui nelle settimane successive si assiste ad un’ulteriore mobilitazione dei giovani medici per richiedere chiarimenti.

● 8 Settembre 2017 - Il CNSU approva una mozione per richiedere la tempestiva emanazione del bando di concorso.

(11)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

11

● 17 Settembre 2017 - Il MIUR, tramite comunicato, annuncia la conclusione dell’accreditamento entro la settimana successiva e la pubblicazione del Bando di Concorso in Gazzetta Ufficiale il 29 Settembre. La prova sarà il 28 Novembre 2017 con presa di servizio entro la fine dell’anno.

● 25 Settembre 2017 - pubblicazione del Decreto del MIUR con il quale vengono accreditate le scuole di Specializzazioni.

● 29 Settembre 2017 - con il quale vengono identificati i requisiti e gli standard per ogni tipologia di Scuola, nonché gli indicatori di attività formativa ed assistenziale necessari.

● pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Bando di Concorso 2016/2017.

(12)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

12

3.IL BANDO DI CONCORSO 2016-2017

3.1 Disposizioni Generali

Il bando decreta che l’ammissione per i medici alle scuole di specializzazione per l’anno 2016/2017 avverrà tramite una prova a quiz le quali avverranno a livello locale in una o più sedi. Si decreta inoltre che saranno le università ad occuparsi dello svolgimento imparziale, sicuro, trasparente e standard.

La data di inizio delle attività didattiche è prevista per il 29 Dicembre 2017.

3.2 Posti disponibili e requisiti d’accesso

● 6105 Contratti Statali

● 499 Contratti Regionali

● 72 Contratti di Altri Enti Pubblici o Privati

● TOTALE: 6676

● Posti riservati SSN: 210

● Posti riservati militari : 21

● Posti riservati polizia di stato 4

● Posti riservati dal Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale

Secondo la Legge 244/2007 e del Regolamento n 130/2017 possono partecipare al concorso:

● Tutti i Laureati in Medicina e Chirurgia entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Possono essere ammessi alle Scuole di Specializzazione, se superato il Concorso solo gli assegnatari che:

● Abbiano conseguito l’abilitazione entro la data di inizio delle attività didattiche.

Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale; ma ogni Università può disporre in ogni momento con provvedimento motivato l’esclusione per:

- difetto dei requisiti prescritti

(13)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

13

- dichiarazioni non veritiere in merito in merito ai titoli di studio posseduti e a tutte le informazioni che incidono sul punteggio.

3.3 Domanda di Ammissione al Concorso Nazionale

L’iscrizione avviene esclusivamente online accedendo al portale Universitaly. La procedura di iscrizione on line al concorso è attiva da giovedì 5 Ottobre 2017 e si chiude inderogabilmente alle ore 15.00 (fuso orario Italia) di lunedì16 Ottobre 2017.

Le scelte della tipologia di Scuola di Specializzazione (fino a tre) e relative Sede andranno effettuate solo in seguito della pubblicazione della graduatoria di merito, indicandole secondo l’ordine di preferenza “tipologia-sede” (vedi oltre per maggiori informazioni).

All’atto dell’iscrizione il candidato deve necessariamente dichiarare:

● L’ateneo, l’Anno Accademico e L’ordinamento didattico di riferimento nel quale ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia,

● Il possesso o meno dell’abilitazione della professione a Medico-Chirurgo

● l’eventuale iscrizione ad una Scuola di Specializzazione (tipologia, sede, anno di corso)

● l’eventuale possesso di un diploma di specializzazione (tipologia)

I candidati che vogliano per i posti finanziati con contratti aggiuntivi per i quali la normativa prevede dei requisiti specifici, dovranno attestare di possedere tali requisiti e specificare per quali di essi concorrono.

Le informazioni richieste al candidato sono autocertificate.

Inoltre, il candidato qualora voglia avvalersi dell’attribuzione del punteggio dovrà anche caricare in formato .pdf:

● Frontespizio ed indice della tesi di Laurea e/o di dottorato e dell’eventuale riassunto/abstract;

● La dichiarazione controfirmata dal Relatore della Tesi o dal Presidente di Corso di Studi o dal Direttore del Dipartimento o del Corso di Dottorato. Tali

(14)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

14

soggetti dovranno attestare il carattere sperimentale della Tesi di Laurea e per la tesi di Dottorato il carattere medico-sanitario.

Una volta terminate le procedure di iscrizione, e prima delle operazioni di attribuzione di punteggi, gli Atenei presso cui i candidati hanno conseguito la Laurea sono tenuti al caricamento online (presso l’area riservata all’Ateneo del CINECA) della media ponderata degli esami sostenuti dal candidato, considerando che il 30 e Lode ha valore pari a 30/30. Inoltre dovrà contenere anche l’attestazione del conseguimento della laurea con relativo voto.

3.4 Prova d’esame:

La prova si svolge in modalità informatica ed è identica per tutti i candidati a livello nazionale.

Essa consta di 140 quesiti a scelta multipla, tutti con cinque possibili risposte.

I quesiti vertono su argomenti legati ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse tipologie di scuola e sono inerenti la valutazione, nell’ambito di scenari predefiniti, di dati clinici, epidemiologici, diagnostici, analitici e terapeutici.

3.5 Calendario e modalità di svolgimento:

La data della prova è la seguente: martedì 28 Novembre 2017.

Durante la prova i candidati utilizzeranno computer privi di tastiera, su cui opereranno tramite mouse. Il software resterà crittografato fino al momento dell’attivazione della postazione da parte del responsabile d’aula.

Al termine della prova, il candidato visualizzerà il proprio risultato e sarà tenuto ad inserire il proprio codice fiscale al fine dell’autenticazione della stessa.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 210 minuti.

L'elenco delle Istituzioni universitarie sedi di svolgimento della prova di ammissione verrà pubblicato entro martedì 7 Novembre 2017 sul sito www.universitaly.it.

(15)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

15

Le Istituzioni universitarie di assegnazione provvederanno entro giovedì 9 Novembre 2017 a rendere note ai candidati loro assegnati, nell’area riservata del sito www.universitaly.it le informazioni relative allo specifico orario e luogo di presentazione per le procedure di riconoscimento e per lo svolgimento della prova per ognuno di essi.

Non saranno ammessi a sostenere la prova di ammissione i candidati che:

● si presenteranno in una sede o luogo diverso da quello loro indicato, ovvero in un orario o in un giorno diverso da quello stabilito;

● non avranno perfezionato l'iscrizione secondo le modalità previste dal presente decreto.

Concorso 2015-2016

La prova d'esame consisteva in una prova scritta che prevedeva la soluzione di 110 quesiti a risposta multipla, ciascuno dei quali con quattro possibili risposte. La prova era divisa nelle seguenti parti:

1. prima parte, comune a tutte le tipologie di scuola, comprendente 70 quesiti inerenti la parte clinica del corso di laurea;

2. seconda parte, comprendente 40 quesiti relativi all’area e alla tipologia di scuola, che viene cosi ripartita:

- parte specifica di area: costituita da 30 quesiti comuni a tutte le scuole appartenenti ad una stessa area (clinica, chirurgica, servizi).

Tali quesiti sono definiti in relazione a scenari predefiniti, in modo tale che ad ogni scenario corrispondano da 1 a 5 quesiti, con particolare riferimento alla valutazione di dati clinici, diagnostici, analitici nonché di dati epidemiologici.

- parte specifica per tipologia di scuola: costituita da 10 quesiti specifici per ciascuna tipologia di scuola.

3.6 Valutazione (titoli e prova):

Il punteggio complessivo in graduatoria è di 147 punti:

1) 140 punti: punteggio massimo conseguito nella prova

(16)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

16

I punteggi sono così distribuiti:

Prova Risposta esatta

Risposta errata

Risposta non data

Tempo di svolgimento 140 quesiti 1 punto -0.25 punti 0 punti 210 minuti

2) 7 punti: punteggio massimo attribuito ai titoli

a. Voto di laurea 110 e lode → 2 punti;

110 → 1.5 punti;

108-109 → 1 punto;

105-107 → 0.5 punti

b. Curriculum: media ponderata complessiva dei voti degli esami sostenuti

media >= 29.5: 3 punti media >= 29: 2.5 punti media >= 28.5: 2 punti media >= 28: 1.5 punti media >= 27.5: 1 punto media >= 27: 0.5 punti

Nello specifico, nel calcolo della media ponderata il voto 30 e lode deve essere considerato pari al voto 30/30 e l’ateneo deve, altresì, tenere conto che la media ponderata deve essere arrotondata alla prima cifra decimale (es. 28.44=28.4; 28.45=28,5).

Altri titoli: (fino ad un massimo di 2 punti):

● 0.5 punti → per la tesi sperimentale;

(17)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

17

● 1.5 punti → per il dottorato di ricerca in una disciplina di ambito medico-sanitario.

I punti non saranno attribuiti a chi ha già il titolo di specialista o è già titolare di un contratto di specializzazione.

Concorso 2015/2016:

Ai titoli erano attribuiti fino a 15 punti: 2 per voto di laurea e 13 per il curriculum.

Per quanto riguarda il voto di laurea, i punteggi erano così suddivisi:

110 e lode → 2 punti;

110 → 1.5 punti;

108-109 → 1 punto;

105-107 → 0.5 punti

Per il curriculum, invece, erano prese in considerazione 3 categorie:

1. Media ponderata complessiva dei voti degli esami sostenuti (fino ad un massimo di 5 punti)

media >= 29.5: 5 punti media >= 29: 4 punti media >= 28.5: 3 punti media >= 28: 2 punti media >= 27.5: 1 punto

2. Esami fondamentali e caratterizzanti (fino ad un massimo di 5 punti):

per ogni 30 e 30 e lode → 1 punto per ogni 29 → 0.7 punti

(18)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

18

per ogni 28 → 0.5 punti per ogni 27 → 0.2 punti

3. Altri titoli (fino ad un massimo di 3 punti):

1 punto → per la tesi sperimentale in una disciplina di uno dei settori scientifico- disciplinari della tipologia di scuola;

2 punti → per il Dottorato di ricerca in una disciplina di uno dei settori scientifico - disciplinari della tipologia di scuola.

I punti per l’attinenza della tesi ed il dottorato non erano attribuiti a chi avesse già il titolo di specialista o avesse usufruito della borsa di specializzazione per almeno un anno

3.7 Graduatoria

Viene stilata una graduatoria unica di merito nazionale, nella quale vengono ammessi candidati comunitari e non comunitari, secondo un ordine decrescente di punteggio. A parità di punteggio prevale il candidato con il punteggio maggiore nella prova d’esame; in caso di ulteriore parità, il candidato più giovane. Se questi criteri non sono sufficienti, verrà considerata la media più alta negli esami e, in ultima analisi, il voto di laurea più alto.

L’assegnazione dei candidati alle Scuole per l’iscrizione al Corso di Studio avviene per raggruppamento dei candidati in “scaglioni di scelta e di assegnazione”: I candidati verranno divisi in vari sottogruppi; ogni sottogruppo dovrà rispettare delle tempistiche entro il quale segnare le preferenze per poter essere assegnato in una di queste. Il candidato dovrà esprimere una scelta tipologia-sede, esprimendo fino ad un massimo di tre scelte per quanto riguarda la tipologia di scuola; il candidato inoltre ha la facoltà di scegliere da una a tutte le sedi disponibili per quella scuola.

Se il candidato non accede entro le tempistiche previste per il suo scaglione nella sua area personale per effettuare la scelta di almeno una tipologia di scuola e

(19)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

19

almeno una sede decade dalla procedura concorsuale e dalla graduatoria perdendo ogni diritto all’immatricolazione.

Il candidato che non venisse assegnato a nessuna delle scuole/sedi scelte, rientrerà nello scaglione successivo potendo così effettuare nuovamente la procedura di scelta.

Ad ogni candidato assegnato è precluso lo scambio di sede.

Il 30 Novembre 2017 verrà pubblicato nella pagina personale di ogni candidato il calendario indicante la modalità in cui si susseguiranno i vari scaglioni di scelta.

L’appartenenza ad uno scaglione di scelta verrà comunicata a ciascun partecipante sulla propria area personale nel sito www.universitaly.it.

● 4 Dicembre 2017: Pubblicazione della graduatoria di merito; comunicazione dello scaglione in cui si è stati assegnati.

- Ore 12: Apertura della scelta delle tipologie;

● 5 Dicembre 2017: ore 14 chiusura della fase di scelta

● 6 Dicembre 2017: ore 10 assegnazione dei candidati nello scaglione di scelta.

La fase di scelta tipologia-sede può essere riaperta e modificata dal candidato fino al termine definitivo di chiusura della fase stessa. Il candidato dovrà salvare in modo definitivo ogni nuova modifica apportata nella propria area di scelta, qualora decidesse di riaprire la procedura di scelta. In caso di modifiche non salvate il sistema considererà come validi i dati risalenti all’ultimo salvataggio dati regolarmente effettuato.

In seguito alla chiusura di questa fase si procederà con la pubblicazione dell’assegnazione alla scuola scelta nella pagina personale del candidato. L’ultima data disponibile per l’assegnazione dei candidati sarà Venerdì 22 Dicembre 2017.

Quindi le iscrizioni dovranno essere confermate all’Università nella quale si è stati assegnati entro e non oltre il 28 Dicembre 2017, termine ultimo per il perfezionamento dell’immatricolazione. Dopo quella data l’Università comunicherà al CINECA le iscrizioni mediante area riservata sul sito www.universitaly.it.

(20)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

20

In seguito all’inizio delle attività didattiche non saranno possibili subentri su posti non coperti per non immatricolazione/rinuncia… I contratti di specializzazione resisi liberi verranno riassegnati al Concorso degli anni successivi.

3.8 Trattamento economico:

Al medico in formazione specialistica, salvo eccezioni dovute all’appartenenza a specifiche categorie, è corrisposto, per tutta la durata del corso, un trattamento economico annuo omnicomprensivo.

Il trattamento economico è costituito da una parte fissa, uguale per tutte le specializzazioni e per tutta la durata del corso, e da una parte variabile, differenziata per tipologie di specializzazioni, per la loro durata e per anno di corso. La parte fissa annua lorda è attualmente determinata in euro 22.700,00 per ciascun anno di formazione specialistica. La parte variabile annua lorda, calcolata in modo che non ecceda il 15% di quella fissa, è determinata in euro 2.300,00 per ciascuno dei primi due anni di formazione specialistica, mentre per ciascuno dei successivi anni di formazione specialistica la stessa è determinata in euro 3.300,00 annui lordi.

Il trattamento economico è corrisposto dall'Università sede della Scuola in dodici rate mensili posticipate ed è comprensivo di tutti gli oneri contributivi a carico dei contraenti, sia della quota dei due terzi a carico dell'Università che della quota di un terzo a carico del medico in formazione specialistica.

Il medico in formazione specialistica ai fini previdenziali è iscritto alla gestione separata di cui all'art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995 n. 885 e il trattamento economico spettante al medico in formazione specialistica è esente dall'imposta sul reddito delle persone fisiche.

Durante i periodi di sospensione della formazione, al medico in formazione specialistica compete esclusivamente la parte fissa del trattamento economico limitatamente ad un periodo di tempo complessivo massimo di un anno oltre quelli previsti dalla durata legale del corso.

(21)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

21

I posti collegati ai contratti aggiuntivi restano assegnati agli Atenei beneficiari del finanziamento per l’intera durata del corso di specializzazione stante le ragioni legittimanti l’impegno finanziario deliberato dal soggetto finanziatore strettamente correlate alle esigenze formative del Territorio di riferimento.

3.9 Copertura assicurativa:

L'Azienda Sanitaria presso la quale il medico in formazione specialistica svolge l'attività formativa provvede, con oneri a proprio carico, alla copertura assicurativa per rischi professionali, per la responsabilità civile contro terzi e gli infortuni connessi all'attività assistenziale svolta dal medico in formazione nelle proprie strutture, alle stesse condizioni del proprio personale.

3.10 Incompatibilità:

L'iscrizione ad una scuola di specializzazione è incompatibile:

● con l'iscrizione al corso di formazione specifica in Medicina generale ed ad altro corso universitario di qualsiasi tipo ad eccezione del dottorato di ricerca

● Per i medici che rientrano nell'accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di Medicina generale, compresi quelli dell'Emergenza Sanitaria Territoriale, nonché per i medici che rientrano nell’accordo collettivo nazionale dei medici ambulatoriali

Per i medici che hanno un rapporto di pubblico impiego e che risultino assegnatari di un posto non rientrante tra quelli riservati, dovranno essere collocati in posizione di aspettativa senza assegni, compatibilmente con le esigenze di servizio.

Al medico con contratto di formazione specialistica per la durata della formazione a tempo pieno è inibito l'esercizio di attività libero professionali all'esterno delle strutture assistenziali in cui si effettua la formazione ed ogni rapporto convenzionale o precario con il Servizio Sanitario Nazionale o enti e istituzioni pubbliche e private, salvo quanto previsto dall'art. 19, comma 11 della legge n.

448/2001 (sostituzioni a tempo determinato di medici di base ed iscrizione negli

(22)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

22

elenchi di guardia medica festiva, notturna e turistica), fatte salve successive modificazioni e/o integrazioni.

La violazione delle disposizioni qui elencate in materia di incompatibilità è causa di risoluzione anticipata del contratto di formazione specialistica.

3.11 Vademecum:

● Numero di borse previste:

6676

6105 Contratti Statali 499 Contratti Regionali 72 Contratti di Altri Enti

● Scadenze e date:

Domanda di partecipazione Dal 5 al 16 Ottobre 2017, secondo orari ben definiti

Data della prova d’esame 28 Novmebre 2017 Procedura di notifica al partecipante

della divisione per scaglioni

30 Novembre 2017

Scelta delle preferenze ● martedì 4.10.2017, h 12

● mercoledì 5 dicembre 2017 chiusura della fase di scelta

● giovedì 6 Ottobre 2017 assegnazione.

Presa in servizio 29 Dicembre 2017

(23)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

23

● Documenti necessari:

- Carta d’Identità e codice fiscale;

- Ricevuta del bonifico di 100 euro;

- Frontespizio ed indice della tesi di Laurea e/o di dottorato e dell’eventuale riassunto/abstract;

- La dichiarazione controfirmata dal Relatore della Tesi o dal Presidente di Corso di Studi o dal Direttore del Dipartimento o del Corso di Dottorato. Si dovrà attestare il carattere sperimentale della Tesi di Laurea e per la tesi di Dottorato il carattere medico-sanitario.

● Quesiti - punteggi - tempi (fino a 140 punti):

Quesiti Risposta esatta

Risposta sbagliata

Risposta non data

Tempo

140 1 - 0.25 0 210 minuti

● Valutazione titoli ( fino a 7 punti):

Voto di laurea: Fino a 2 punti

Curriculum: A. Media dei voti: fino a 3 punti;

B. Tesi di carattere sperimentale:

0.5 punti;

C. Titolo di dottore di ricerca: 1.5 punti.

(24)

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Breve guida al concorso

24

SISM - Segretariato Italiano Studenti Medicina

Ufficio Nazionale: Padiglione Nuove Patologie, Policlinico Sant’Orsola, via Massarenti 9, 40138 Bologna.

tel/fax: +39 051 399507 – e-mail: nationaloffice@sism.org – web: www.sism.org Codice Fiscale 92009880375

Riferimenti

Documenti correlati

Placentino Annalisa 75,1 379 ACCETTA FGEE84502R ALIGHIERI SAN GIOVANNI ROTONDO FGEE872014 SAN GIOVANNI BOSCO MANFREDONIA FGEE863019 VINCENZO MARIA ORSINI MANFREDONIA FGEE009081

Andate su Google Gruppi, e modificate singolarmente il nome che appare in ogni gruppo (pubblico e privato) inserendo Nome Cognome | carica 20XX/20XX - SISM Sede Locale. La modifica

Il modulo, scaricabile alla stessa pagina del presente avviso, andrà compilato (con apposizione di marca da bollo di Euro 16,00), firmato e immediatamente

Terminata la prima prova i candidati verranno chiamati singolarmente in maniera ordinata al tavolo della consegna dove un commissario provvederà a ritirare l’elaborato in

I candidati saranno informati che, per l’intera durata della prova, devono obbligatoriamente mantenere i filtranti facciali FFP2 consegnati e che sarà vietato il consumo

È premura del CN condividere in mailing list General e nelle mailing list di area tematica i link utili alla compilazione dei Report. I vari Officer, inoltre, ricordano con

La selezione viene pubblicizzata attraverso i canali telematici (sito internet della Fondazione, social network), le scuole del territorio regionale in accordo con l’Ufficio

A: Solisti di tutti gli strumenti - Classi Prima e Seconda: Programma libero della durata massima di 5 minuti... B: Solisti di tutti gli strumenti - Classi Terza, Quarta e