• Non ci sono risultati.

Guida all installazione LAN

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Guida all installazione LAN"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Guida all’installazione

LAN

(2)

La serie di sistemi di affrancatura IS permette di collegarsi sia al server di ricarica dell'affrancatura Credifon che al server dei Servizi online tramite una connessione LAN utilizzando un cavo patch Ethernet RJ45 standard.

Quando l'affrancatrice si connette al server per la ricarica dell'affrancatura o ai Servizi online, apre una connessione protetta tramite l'accesso Internet dell'utente basata sul protocollo SSL tramite HTTPS sulla porta TCP 443.

A seconda della rete installata, è necessario tener presenti alcuni aspetti prima di installare il sistema. È probabile che sia necessario chiedere l'intervento del reparto IT per questa operazione.

Indirizzamento IP

1. Si desidera che il server DHCP assegni un indirizzo IP all'affrancatrice?

La rete è dotata di un server DHCP in grado di fornire un indirizzo IP, un gateway predefinito e un DNS per consentire l'accesso a Internet?

2. Oppure si preferisce assegnare manualmente all'affrancatrice un indirizzo IP della propria organizzazione?

È necessario conoscere le impostazioni dell'indirizzo IP, della subnet mask, del gateway predefinito e del server DNS.

Accesso a Internet

Per ottenere l'accesso a Internet, l'affrancatrice deve collegarsi alla pagina:

uk-meterservices.neopost.com (217.33.60.90) utilizzando la porta TCP 443.

1. L'affrancatrice sarà in grado di accedere direttamente a questo indirizzo dalla LAN una volta ottenuto un indirizzo IP? In caso affermativo, andare a pagina 3.

2. Oppure, qualcuno del team IT/sicurezza deve apportare modifiche al firewall per autorizzare la connessione? In caso affermativo, andare a pagina 4.

3. Oppure, è necessario applicare all'affrancatrice alcune impostazioni proxy per consentire l'accesso a Internet? In caso affermativo, andare a pagina 5.

(3)

Termini utilizzati:

DHCP: (Dynamic Host Configuration Protocol). Per l'assegnazione automatica degli indirizzi IP.

Il server DHCP assegna un indirizzo IP all'affrancatrice. In genere, per ottenere un indirizzo IP, non è necessario alcun intervento da parte dell'utente. Il server DHCP assegna automaticamente un indirizzo IP al sistema di affrancatura. Inoltre, assegna l'indirizzo IP del gateway predefinito e l'indirizzo IP del server DNS.

DNS: (Domain Name System). Il server DNS risolve i nomi di dominio in indirizzi IP.

Proxy: se per accedere a Internet viene utilizzato un proxy, è possibile impostare l'affrancatrice in modo da utilizzarlo quando tenta di accedere ai server Neopost attraverso la connessione Internet.

Firewall: un sistema di protezione della rete che consente alle aziende di controllare attentamente l'accesso tra le reti e i dispositivi collegati alle reti, ad esempio tra l'affrancatrice e Neopost.

Impostazioni predefinite: per impostazione predefinita il server DHCP è attivato, il DNS è in modalità automatica e il supporto proxy è disattivato. Per impostazione predefinita la porta utilizzata per la comunicazione tramite Internet è la porta 443.

Se il supporto proxy è attivato, la porta utilizzata per comunicare con il proxy è la porta 8080.

(4)

Semplice accesso a Internet tramite una connessione Internet ADSL di tipo standard: In questo scenario, è sufficiente collegare l'affrancatrice al router ADSL o alla LAN collegata al router ADSL utilizzando un cavo Ethernet di tipo standard (CAT5, RJ45). Il router assegna quindi automaticamente tutte le impostazioni degli indirizzi IP utilizzando il server DHCP. Nella maggior parte dei casi l'affrancatrice sarà quindi in grado di connettersi direttamente a Neopost utilizzando la linea ADSL. Connettività ADSL Affrancatrice Neopost Router ADSL Firewall Neopost Sistemi per la ricarica del credito Neopost Inserire una estremità del cavo CAT5 nell'affrancatrice e l'altra estremità nel router ADSLuk-meterservices.neopost.com porta TCP 443

(5)

Accesso aziendale a Internet tramite un firewall In questo scenario l'affrancatrice è collegata alla rete aziendale interna tramite un cavo Ethernet di tipo standard (CAT5, RJ45). L'assegnazione degli indirizzi IP avviene automaticamente tramite il server DHCP oppure viene effettuata manualmente utilizzando i dati forniti dal reparto IT/Sicurezza. Inoltre, un dispositivo di sicurezza chiamato firewall controlla gli accessi a Internet e ha facoltà di bloccare l'affrancatrice. Per attivare l'affrancatrice in modo che sia in grado di raggiungere Neopost, potrebbe essere necessario l'intervento del team IT/sicurezza per aprire una porta del firewall e consentire all'affrancatrice di raggiungere l'indirizzo: uk-meterservices.neopost.com (217.33.60.90) utilizzando la porta TCP 443. Connettività con firewall (senza proxy) Rete interna Affrancatrice Neopost Firewall Firewall Neopost Sistemi per la ricarica del credito Neopost Inserire una estremità del cavo CAT5 nell'affrancatrice e l'altra estremità nella propria rete L'indirizzo IP che l'affrancatrice deve essere autorizzata a raggiungere è: uk-meterservices.neopost.com porta TCP 443

uk-meterservices.neopost.com porta TCP 443

(6)

Accesso aziendale a Internet tramite un server proxy In questo scenario l'affrancatrice è collegata alla rete aziendale interna tramite un cavo Ethernet di tipo standard (CAT5, RJ45). L'assegnazione degli indirizzi IP avviene automaticamente tramite il server DHCP oppure viene effettuata manualmente utilizzando i dati forniti dal reparto IT/Sicurezza. Inoltre, viene utilizzato un dispositivo di sicurezza chiamato server proxy per autorizzare l'accesso a Neopost. È probabile che sia necessario richiedere l'intervento del team IT/sicurezza per creare le impostazioni dell'affrancatrice nella configurazione del server proxy. Il team avrà bisogno di conoscere i seguenti dati: La macchina affrancatrice deve raggiungere l'indirizzo: UK-meterservices.neopost.com utilizzando la porta TCP 443 (chiamata anche SSL o HTTPS). Per impostazione predefinita comunicherà con il server proxy tramite la porta TCP 8080 e sarà in grado di inviare il nome utente e la password. Il team potrebbe fornire in risposta un nome utente e una password, nonché un indirizzo IP o un nome DNS per il server proxy. Questi dati permetteranno all'affrancatrice di ottenere l'accesso a Neopost. Connettività tramite proxy Per impostazione predefinita l'affrancatrice comunica con il server proxy tramite la porta TCP 8080. Il server proxy trasferirà questi dati a: uk-meterservices.neopost.com

Server proxy Inserire una estremità del cavo CAT5 nell'affrancatrice e l'altra estremità nel router ADSL

uk-meterservices.neopost.com porta TCP 443

Rete interna Affrancatrice Neopost Firewall NeopostSistemi per la ricarica del credito Neopost

(7)

L'affrancatrice richiede la compilazione dei seguenti campi durante la configurazione. (È consigliabile la presenza di un membro del team IT/sicurezza durante la configurazione per fornire assistenza durante l'operazione.)

URL del proxy: questo è il nome o l'indirizzo IP del server proxy. Questo dato dovrà essere fornito dal reparto IT.

Porta proxy: questo è il numero di porta assegnato alla rete che comunica con il server proxy. Per impostazione predefinita questo parametro è impostata su 8080. Questo dato dovrà essere fornito dal reparto IT.

Dati di accesso al proxy: questo è un account utente creato sul server proxy che consente l'accesso a Internet. Questo dato dovrà essere fornito dal reparto IT.

Password del proxy: questa è la password da associare ai dati di accesso del proxy. Questo dato dovrà essere fornito dal reparto IT.

(8)

Configurazione manuale delle impostazioni di comunicazione della LAN

In alcuni casi molto specifici, le impostazioni della LAN potrebbero richiedere una programmazione nelle affrancatrici della serie IS per poter stabilire una connessione valida tramite LAN. Per configurare manualmente le impostazioni della LAN su un affrancatrice della serie IS in una nuova installazione, è necessario seguire la procedura descritta di seguito. In caso contrario, il sistema continuerà ad avviare automaticamente la procedura guidata per l'installazione e a proibire la configurazione delle impostazioni LAN.

Disconnettere il cavo di alimentazione dal sistema; rimuovere il DSP; ricollegare il sistema alla presa di alimentazione e attendere il riavvio del sistema.

1. Quando il sistema si accende senza DSP installata, viene richiesto all'operatore di confermare un messaggio in cui si informa che è stato eseguito l'avvio senza DSP. Premere il tasto "OK" per visualizzare la schermata

sottostante. Premere il pulsante "Menu".

|

Nota: se nel sistema non è presente una cartuccia, sarà necessario confermare altri messaggi premendo "OK".

2. Scorrere verso il basso, quindi selezionare "13 Supervisor"

[13Supervisore].

IS 350/420/440

Senza timbro

Stampa impossibile

10. Applicazione 11. Preferenze 12. Cartuccia Menu principale

13. Supervisore

(9)

3. Inserire il codice PIN di supervisore "00000". Selezionare "OK" per continuare.

|

Nota: questo codice PIN si applica solo quando il DSP non è presente.

Adesso è possibile accedere alle "Impostazioni LAN" tramite l'opzione per le impostazioni di comunicazione numero "9"

|

Nota: si consiglia di richiedere la presenza di un membro del personale amministrativo IT prima di procedere alla configurazione di queste impostazioni.

Se si utilizza un server proxy, è possibile accedere alle impostazioni del proxy anche da questo menu. Tuttavia il sistema di affrancatura rileverà automaticamente il server proxy durante la procedura guidata di installazione e richiederà le seguenti informazioni.

»

Inserire il codice PIN:

Accesso

(10)

URL del proxy: questo è il nome del server proxy. Questo dato dovrà essere fornito dal reparto IT.

Porta proxy: questo è il numero di porta assegnato alla rete che comunica con il server proxy. Questo dato dovrà essere fornito dal reparto IT.

Dati di accesso al proxy: questo è un account utente creato sul server proxy che consente l'accesso a Internet. Questo dato dovrà essere fornito dal reparto IT.

Password del proxy: questa è la password da associare ai dati di accesso del proxy. Questo dato dovrà essere fornito dal reparto IT.

Procedura di installazione URL del proxy PROXY PERSONALE

Procedura di installazione Porta proxy

8080

Procedura di installazione Dati di accesso al proxy

UTENTE

Procedura di installazione Password del proxy

TEST

Una volta inseriti i dati richiesti per il proxy, continuare dal punto 12 della procedura guidata di installazione. A tal fine, consultare la "Guida rapida all'installazione".

(11)

Rapporto sulla configurazione IP

È possibile generare un rapporto da utilizzare come ausilio per il reparto IT al momento della configurazione del firewall di rete per consentire il traffico in uscita dal sistema di affrancatura.

Per accedere al rapporto, seguire i passaggi 1-3 a pagina 7 e 8 di questa guida rapida "Configurazione manuale delle impostazioni di comunicazione della LAN". Ciò consente di accedere al menu del supervisore.

4. Selezionare "Reports" [Rapporti] dal menu.

5. Selezionare "IP Configuration report" (Rapporto sulla configurazione IP)

6. Assicurarsi che siano presenti etichette nel caricatore delle etichette.

Selezionare "Get report" (Ottieni rapporto).

|

Nota: la serie IS350 utilizza etichette doppie che si caricano allo stesso modo di una busta.

Selezionare il rapporto 7 Multiaccount 8 Errori di base 9 Errori affrancatrice

11 Rapporto sulla configurazione del proxy

10 Rapporto sulla configurazione IP

ES EM PI O

1. Casella di posta

3. Impostazioni predefinite utente 4. Timbro predefinito...

Menu principale 2. Rapporti

4148819L/B - 18/05/2020

(12)

Riferimenti

Documenti correlati

I client della rete interna accedono ai servizi su Internet soltanto attraverso il gateway, che quindi nasconde al server esterno l’origine reale delle connessioni (cioé il client

Caratteristica del Firewall 1 è la Stateful Inspection Technology che permette la definizione e la gestione dei requisiti di sicurezza definiti in precedenza. Capacità di

For example, one site may use a firewall environment composed of a boundary router, a main firewall, and intrusion detection systems connected to the protected network and the

Preso atto della attivazione dei Servizi Nazionali di Pick-up e recapito della corrispondenza territoriale, con decorrenza dei nuovi contratti di postalizzazione

Per praticità e contenimento dei tempi, data l’urgenza del pervenimento del materiale, l’ordine verrà perfezionato al di fuori della piattaforma MEPA visto che

Per praticità e contenimento dei tempi, l’ordine della cartuccia verrà perfezionato al di fuori della piattaforma MEPA, visto che a catalogo sul portale la citata ditta

Non si ritiene tuttavia di acquistare tale tipologia di articoli, preferendo prodotti di tipo originale e nuovi di fabbrica, a garanzia dell’ottimale funzionamento delle

Come abbiamo visto il programma crea dei Firewall XML e, quando richiesto, effettua una trasformazione in linguaggio Iptables Linux utilizzando proprio tale foglio di stile. Ma