L’attrattività del corso di Laurea Magistrale in “Attività Motorie Preventive e Adattate” è rilevata dall’elevato numero di domande di ammissione rispetto al numero programmato quest’anno passato da 60 a 65 studenti.
Il piano di studi consente un regolare percorso con dati superiori alla media nazionale riguardo ai CFU conseguiti al termine del primo anno e alla percentuale di coloro che si laureano entro un anno oltre la regolare durata (2 anni accademici)
Le opinioni degli studenti, rilevate tramite questionari a risposta chiusa, denotano che il carico di studio è ritenuto adeguato, con una buona organizzazione complessiva degli insegnamenti, basati su lezioni esaurienti ed aderenti agli obiettivi formativi. Infatti, l'indice di valutazione di positività come media degli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in “Attività Motorie Preventive e Adattate” negli ultimi 5 anni accademici è stato prossimo all’80% e superiore negli ultimi due a.a.:
2013-14 2014-15 2015-16 2016-17 2017-18
IVP globale 76% 80% 79% 82% 82%
I dati dei singoli insegnamenti del Corso sono rappresentati nel seguente grafico:
Entrambi i grafici relativi agli IVP denotano nell’ultimo anno di osservazione, 2017-18, il miglioramento dell’IVP degli insegnamenti che nell’anno precedente erano inferiori al 70% e l’assenza di IVP< 60% in tutti gli insegnamenti. Va, tuttavia, evidenziata la presenza di un insegnamento passato da valori superiori a 70 a un valore del 68%.
I laureati, ad un anno dal conseguimento del titolo, mostrano percentuale di occupazione superiore, anche se di poco, alla media nazionale e dichiarano una efficacia della laurea superiore al dato nazionale: