• Non ci sono risultati.

PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE

Nata dalla fusione, prevista dalla L.R. n. 19 del 25/10/2016, della ex ULSS n. 3 Bassano e della ex ULSS n. 4 Alto Vicentino, l’azienda sanitaria ULSS n.7 Pedemontana di Bassano del Grappa ha un’estensione territoriale di 1.482,98 kmq, comprende 60 Comuni ed una popolazione complessiva di circa 368.000 abitanti.

Il territorio presenta un’area montana di 938 kmq, con 60.300 residenti, tra cui è compreso l’Altopiano di Asiago, con circa 21.000 abitanti su 8 comuni.

L’azienda è articolata in 2 distretti, corrispondenti alle due ex aziende ULSS 3 e ULSS 4 e sono presenti 3 presidi ospedalieri: Bassano del Grappa (Presidio ospedaliero di rete), Santorso (Presidio ospedaliero di rete) e Asiago (Ospedale nodo di rete con specificità montana).

Le unità operative di ortopedia sono 4: Unità Operativa Complessa (UOC) Ortopedia e Traumatologia Bassano, Unità Operativa Complessa (UOC) Ortopedia Santorso, Unità Operativa Complessa (UOC) Ortopedia e Traumatologia Asiago, Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) Ortopedia e Traumatologia Santorso.

L’unità operativa complessa di Ortopedia e traumatologia oggetto del presente bando è situata nel presidio ospedaliero di Bassano e fa parte del dipartimento strutturale chirurgico dell’ex azienda ULSS 3, che comprende altresì le unità operative complesse (UOC) di chirurgia generale, chirurgia vascolare, otorinolaringoiatria, oculistica e urologia e l’unità operativa semplice (UOS) di chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale di Bassano del Grappa e l’unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia e l’unità operativa semplice di week-surgery dell’ospedale di Asiago.

La dotazione di posti letto prevista dalla DGR n. 2122 del 19/11/2013 è di n. 35 p.l..

L’organico della unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia di Bassano, all’1.01.2017, espresso in t.p.e. (tempo pieno equivalente) è composto da:

Qualifica dotazione

Totale 34,5

Dirigenza Medica 10,0

Comparto Infermieri 13,0

OSS - Operatore socio sanitario 8,5

Comparto Amministrativo 2,0

Comparto Tecnico 1,0

LE ATTIVITÀ EROGATE:

Nell’anno 2016 le attività di ricovero sono state:

UOC ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Ricoverati in Degenza Ordinaria 952

di cui in attività di week-surgery 117

Durata media della Degenza (gg) 8,0

Tasso occupazione posti letto 83,5 %

Ricoverati in Degenza Diurna 338

Interventi chirurgici (prime procedure) 1.495

Nel complesso, comprendendo le attività ambulatoriali e quelle di pronto soccorso, la struttura ha erogato nell’anno 2016:

UOC ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA Primi 5 DRG:

544 - SOSTITUZIONE DI ARTICOLAZIONI MAGGIORI O REIMPIANTO 325

(2)

DEGLI ARTI INFERIORI

219 - INTERVENTI SU ARTO INFERIORE E OMERO ECCETTO ANCA,

PIEDE E FEMORE, ETA’ > 17 SENZA CC 165

211 - INTERVENTI SU ANCA E FEMORE, ECCETTO ARTICOLAZIONI

MAGGIORI, ETA’ > 17 SENZA CC 93

538 - ESCISSIONE LOCALE E RIMOZIONEDI MEZZI DI FISSAZIONE

INTERNA ECCETTO ANCA E FEMORE SENZA CC 93

224 - INTERVENTI SU SPALLA, GOMITO O AVAMBRACCIO ECCETTO

INTERVENTI MAGGIORI SU ARTICOLAZIONI SENZA CC 86

Primi 5 Interventi chirurgici (ICD-9-CM):

8151 - SOSTITUZIONE TOTALE DELL'ANCA 230

7936 - RIDUZIONE CRUENTA DI FRATTURA DI TIBIA E FIBULA, CON

FISSAZIONE INTERNA 102

7935 - RIDUZIONE CRUENTA DI FRATTURA DEL FEMORE, CON

FISSAZIONE INTERNA 95

0443 - LIBERAZIONE DEL TUNNEL CARPALE 93

7867 - RIMOZIONE DI DISPOSITIVO IMPIANTATO DA TIBIA E FIBULA 57 Specialistica Ambulatoriale:

N° totale prestazioni 21.109

di cui Prime visite in SSR per esterni (escluse di pronto soccorso – PS) 2.880

di cui prestazioni di P.S. 7.806

di cui prestazioni per Ricoverati 2.607

PROFILO SOGGETTIVO DEL CANDIDATO:

COMPETENZE PROFESSIONALI E MANAGERIALI, CONOSCENZE SCIENTIFICHE E ATTITUDINI RITENUTE NECESSARIE ALL’ASSOLVIMENTO DELL’INCARICO

Il Direttore deve conoscere i concetti di Mission e Vision dell’organizzazione, promuovere lo sviluppo e la realizzazione degli obiettivi dell’Azienda.

Il Direttore deve conoscere i dati epidemiologici e gestionali disponibili e le principali novità scientifiche di settore, al fine di identificare e promuovere attivamente cambiamenti professionali, organizzativi e relazionali sostenibili e utili alla realizzazione della Mission della struttura di appartenenza e dell’Azienda nel suo complesso.

Il Direttore deve conoscere l’atto aziendale e la sua articolazione, oltre ai modelli dipartimentali e il loro funzionamento.

Il Direttore deve possedere comprovata esperienza nella chirurgia protesica sostitutiva di anca, ginocchio e spalla e nella riprotesizzazione dell’anca.

Il Direttore deve possedere comprovata esperienza nella tecnica artroscopica delle articolazioni dell’anca, del ginocchio e della spalla, diagnostica, operativa e ricostruttiva.

Il Direttore deve possedere documentata esperienza nell’attività chirurgica traumatologica, con particolare riferimento alla traumatologia geriatrica in urgenza.

Il Direttore deve possedere documentata esperienza nell’organizzazione delle attività di sala operatoria, di reparto e ambulatoriale, con razionale utilizzo delle risorse umane e strumentali disponibili.

Il Direttore deve possedere adeguata capacità di motivazione e promozione della crescita professionale e dello sviluppo delle abilità ed eccellenze dei propri collaboratori.

Il Direttore deve possedere predisposizione al mantenimento di un clima professionale favorente la collaborazione dei diversi operatori e la rete di rapporti interdisciplinari con le strutture ospedaliere e territoriali e con i Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta.

Il Direttore deve possedere buona capacità comunicativa e motivazionale nei rapporti aziendali interni e con la Direzione strategica, con disponibilità al cambiamento organizzativo nell’ambito degli obiettivi assegnati.

(3)

Il Direttore deve possedere capacità di gestire i conflitti all’interno del proprio gruppo di lavoro, con espressione concreta della propria leadership nella conduzione di riunioni, organizzazione delle attività istituzionali, assegnazione di compiti e soluzioni di problemi correlati all’attività radiologica.

Il Direttore deve possedere capacità di promuovere la condivisione di risultati positivi e la discussione di eventi critici.

Il Direttore deve possedere capacità di pianificazione ed organizzazione per la corretta gestione delle attività di reparto, della gestione delle liste chirurgiche, delle sale operatorie, della specialistica ambulatoriale e della telemedicina.

- Conoscenza dei dettami del D.lgs n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e promuovendo l’identificazione e la mappatura dei rischi prevedibili e gestibili, collegati all’attività professionale;

- Conoscenza della normativa specifica in materia di risk management e delle relative applicazioni.

Riferimenti

Documenti correlati

• capacità relazionali e di gestione del personale affidato, con integrazione delle diverse figure professionali e motivazione al lavoro in team; di

• capacità di pianificazione ed organizzazione per la corretta gestione delle attività di reparto, della gestione delle liste chirurgiche, delle sale operatorie e

• capacità di elaborare protocolli clinici all’interno dell’Unità Operativa Complessa e percorsi clinico- assistenziali aziendali con il coinvolgimento delle altre

– Capacità di elaborare protocolli clinici all’interno dell’Unità Operativa Complessa e percorsi clinico- assistenziali aziendali con il coinvolgimento della

• attenzione alla prevenzione del rischio per gli operatori e attenzione alla gestione delle risorse umane assegnate alla Struttura Complessa, sia in termini

Le unità operative di direzione medica sono 3: unità operativa complessa (UOC) direzione medica della funzione ospedaliera di Bassano, unità operativa complessa

• Conoscenza delle tecniche di budgeting e capacità di collaborare attivamente alla definizione del programma di attività della struttura di appartenenza, anche in rapporto

Consolidata esperienza nella valutazione e conoscenza delle tecnologie sanitarie in ambito chirurgico, con particolare riferimento alla capacità di innovazione e