• Non ci sono risultati.

Risultati e considerazioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Risultati e considerazioni"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Risultati e considerazioni

61

Capitolo 9

Risultati e considerazioni

La casistica presa in considerazione ci ha permesso di poter verificare che questa tecnica mininvasiva extracapsulare, può essere anche applicata in pazienti di grossa taglia. Questo può risultare particolarmente utile nei casi in cui i pazienti presentino un rischio anestesiologico.

Nella nostra disamina abbiamo infatti potuto considerare in senso positivo che, questo tipo di metodica, ci ha permesso di effettuare tale intervento in un tempo operatorio molto limitato (massimo trenta minuti), usufruendo soltanto di piccole incisioni. Questo, naturalmente, ci ha sempre consentito di favorire un veloce recupero da parte del paziente nel periodo post operatorio (con riduzione di eventuali tempi di ospedalizzazione e dolore post operatorio).

Proprio in funzione della mininvasività non si sono mai verificati fenomeni di infezione (soltanto un solo caso di allergia al kevlar, CASO 17).

Riguardo al cedimento della protesi, soltanto in pochi casi si è verificato questo insuccesso, probabilmente in relazione ad un errato contenimento del paziente, od anche per un non perfetto posizionamento dell’àncora riguardo alla ricerca del punto isometrico. Nel caso in cui la protesi non sia posizionata in modo perfetto infatti, si avrà una maggiore frizione sullo spigolo del canale tibiale, con possibile rottura.

(2)

Risultati e considerazioni

62

Fig. 1 : Lastre in proiezione ML: A sx possiamo notare un posizionamento non corretto dell’àncora. A dx si noti l’àncora di sutura in posizione corretta.

Inseguito alla nostra esperienza abbiamo potuto verificare che, anche nei casi di insuccesso, l’impiego della fisioterapia ha potuto rimediare al cedimento della protesi; solamente in un caso non si è verificata questa eventualità.

L’applicazione nel tempo della tecnica standard ci ha suggerito di poter effettuare due particolari modifiche che, in base ai risultati ottenuti, hanno dimostrato la loro validità.

La diversa inclinazione del tunnel tibiale ci ha permesso di essere maggiormente in linea con l’àncora e di evitare eventuali frizioni sullo spigolo della cresta. Dal punto di vista tecnico, questa modifica non ha portato nessuna difficoltà ulteriore.

E’ stato inoltre impiegato un bottone per favorire l’annodamento finale della protesi; la possibilità e la scelta di poter annodare il kevlar separatamente, potendo modulare la tensione, ci ha permesso di poter controllare la presenza o meno del cassetto anteriore. Così facendo, dopo aver chiuso il primo nodo potevamo, in attesa di stringere il secondo, verificare lo stato del ginocchio. Abbiamo inoltre evidenziato, contrariamente a quanto effettuato nella prima parte dello studio, che era meglio non stringere al massimo gli annodamenti,

(3)

Risultati e considerazioni

63

permettendo così la presenza di un modestissimo cassetto anteriore senza alterare minimamente il corretto funzionamento della giuntura.

Lo scopo di questa tecnica risulta quello di poter far lavorare il ginocchio in modo fisiologico per un tempo il più lungo possibile, permettendo così alla capsula articolare di ispessirsi e fungere, in seguito, da contenimento alla giuntura. Nell’eventualità di poter sottoporre ad esame necroscopico dopo vari anni i cani operati, probabilmente rileveremo un cedimento della protesi nella quasi totalità dei pazienti, ma grazie ad un conseguente ispessimento capsulare sarebbe stata comunque possibile un’azione compensatoria, anche eventualmente supportata da sedute di fisioterapia, nei confronti del fallimento.

Pensiamo così, di essere riusciti ad avvicinare il più possibile la protesi al decorso anatomico dell’LCA, per compensare il più possibile le difficoltà incontrate nel posizionamento dell’àncora proprio nel corretto punto isometrico.

Riferimenti

Documenti correlati

Oltre a vedere il faraone come un dio, gli Egizi adoravano altre divinità, erano politeisti.. Le principali divinità

Questi sono alcuni suggerimenti per svolgere meglio gli esercizi degli esami, basati sulle difficolt`a che ho potuto riscontrare nelle prove precedenti.. leggete attentamente

Una volta esaminata la fattispecie dei diritti particolari, delineando le forme che essi possono assumere - a seconda dell’ampia autonomia statutaria che caratterizza il tipo s.r.l.

Ci sono, però, anche “minifrasi di simpatia” più eleganti (non obbligatorie….ma più eleganti!) che utilizzano SO all’affermativo, e NEITHER al negativo, e che

Set EuroCity 8 “Antonín Dvo řák” Wien – Praha- Holešovice, formato da una carrozza di prima classe ÖBB, una carrozza ristorante ČSD e tre carrozze di seconda classe

La Provincia, infatti (oltre a sottolineare che le progressioni verticali impugnate sono state inserite nella programmazione triennale del fabbisogno di personale

Il carburo di titanio sarà uno di una serie di materiali impiegati per i target low scale da usare in fase di test dell’intero sistema, l’impiego di questo materiale

Infine ringrazio tutti coloro che, a causa della mia sbadataggine, non sono riuscito ad inserire in queste pagine, ma che mi sono stati vicini e mi hanno aiutato in