ALATEL
Manuale operativo per la gestione del sito
web.
Inserimento di un comunicato ...4
Inserimento Comunicato ...5
Inserimento di un Banner ...11
Inserimento banner su prodotto ...11
Inserimento banner generico...12
Inserimento delle strutture ...13
Modalità operative ...17
Inserimento di un link sul comunicato ...17
Inserimento e-mail...18
Inserimento a un link esterno ...18
Inserimento di un link a un file...18
Link per reperire immagini: ...19
Manuale operativo ALATEL per la gestione del sito web https://www.welfare.telecomitalia.it/alatel/Index.pasp
Per la gestione del sito si deve accedere dalla home di ALATEL in basso a sinistra della pagina è collocato il link al backoffice. Con la propria user-id(codice utente) si accede direttamente alla pagina della propria regione.
Cliccando sul link si accede alla pagina di login sotto riportata.
Inserito il codice utente e la password si accede alla pagina iniziale che è suddivisa in tre sezioni dalle quali si accede alla gestione del sito:
Dalla sezione “CATALOGO” si gestisce:
Comunicati
• Inserisci / modifica comunicati Copertina
• Inserisci / modifica banner File
• Regolamenti
• Modelli di prenotazione (è possibile caricare modelli reimpostati in formato pdf per la prenotazione di iniziative)
• Immagini
Dalla sezione “SOCI” si gestisce:
Configurazione
• La Struttura
Dalla sezione “UTILITY” si possono scaricare:
Comunicazioni
• Messaggi ricevuti Documentazione
• Manuali operativi
• Stampa su file in formato PDF
• Elaborazione immagini
Download del software con la finalità di pubblicare documenti che non possono essere
modificati
Download del software per ridimensionare e immagini al formato piccolo:120x120 e grande:450x300
Inserimento di un comunicato
Cliccando sul link “Inserisci / modifica comunicati” si accede alla sezione di gestione dei comunicati che è suddivisa in tre diverse categorie di comunicati:
1. Convenzioni 2. Cultura e turismo 3. Servizi
Per inserire un comunicato si deve prima selezionare la categoria alla quale si riferisce e successivamente cliccare sul tasto “Inserisci nuovo comunicato”
Inserimento Comunicato
La schermata successiva mostra la maschera di inserimento di un comunicato per la “categoria servizi”.
In particolare si può notare la sezione relativa all’inserimento del “nome” del comunicato, Il quale una volta inserito sarà visualizzato in alto a sinistra del comunicato come visualizzato nella figura sottostante.
Il box di inserimento del testo si utilizza in maniera del tutto simile a MS Word e spuntando l’opzione sorgente consente di visualizzare il suo contenuto in formato html per consentire una formattazione avanzata (utenti più esperti).
Di seguito si può notare la sezione relativa all’inserimento del “immagine piccola” e “descrizione breve” del comunicato,
L’immagine piccola può essere inserita utilizzando una di quelle già presenti sul server cliccando sul tasto “Seleziona”, una volta pigiato si aprirà una finestra di dialogo con la lista delle immagini cliccando sul nome l’immagine viene automaticamente associata e visualizzata, se invece si vuole vedere l’immagine in anteprima si deve cliccare sulla lente di intendimento affianco al nome.
Qualora non sia disponibile nessuna immagine, o non si trova quella adatta all’argomento si può acquisire un’immagine dal proprio PC e trasferirla sul server tramite il tasto “Nuova” che aprirà una finestra di dialogo da dove è possibile ricercare l’immagine sul proprio computer utilizzando il tasto”Browse” e successivamente trasferirla al server con il tasto “Aggiungi al catalogo”.
Per reperire le immagini esistono numerosi siti specializzati, ma il metodo più semplice è quello di dgitare le parole chiave dell’argomento a cui l’immagine si deve riferire e cercarla usando la funzione “immagini di google.”
Qualora l’immagine risulti troppo grande per essere trasferita sul server, apparirà una finestra che informa della impossibilità di acquisirla e l’invito ad utilizzare il programma “Slowview” ( reperibile dalla sezione “UTILITY) per ridurla.
Si consiglia di procedere all’istallazione di Showview prima di cercare le immagini su internet.
Le immagini devono essere di pixel 300x400 per le grandi (comunicati) e 120x120 per le piccole(banner)
Selezionando dal menu file Open cercare sul proprio hard disk l’immagine da ridimensionare già importata, e ciccare su open.
.
Una volta visualizzata l’immagine ciccare sul menù imageÆresize impostare la dimensione più grande ad una delle dimensioni consentite che sono per i banner 120X120 e per i comunicati 450x300, avendo l’accortezza di lasciare opzionato il chkbox constrain proportions
Dopo aver dato l’ok selezionare FileÆSave as ed assegnare un nome con suffisso jpj.
La “descrizione breve” del comunicato sarà visualizzata dopo il nome del comunicato questa sarà utilizzata per la creazione del “banner” promozionale che apparirà sulla copertina del sito.
La schermata successiva mostra la sezione relativa all’inserimento del “immagine Grande” e
“descrizione estesa” del comunicato,
La descrizione estesa sarà visualizzata nel sito cliccando sull’immagine o sul nome del comunicato presente sulla copertina sotto forma di banner
Nell’immagine successiva viene visualizzato il comunicato nella sua completezza.
Nella schermata si può notare la sezione relativa all’inserimento del “regolamento,modello di iscrizione, luogo e data di emissione” che non sono obbligatorie e “data inizio pubblicazione, data inizio prenotazioni, data fine prenotazioni e data fine pubblicazione” del comunicato che sono obbligatorie.
Le date di inizio pubblicazione fine pubblicazione devono essere inserite facendo molta attenzione infatti queste date dipende la visualizzazione sul sito del comunicato.
In particolare si deve tener conto delle date di inizio prenotazioni e fine prenotazioni che verranno visualizzate on line solo nei comunicato del tipo “Cultura e turismo” e indica il periodo utile per inviare le richieste di adesione.
Cliccando sul tasto”Salva nuovo prodotto” verrà aperta una finestra con i dati inseriti per la
pubblicazione del banner promozionale che verrà visualizzato in copertina. Qualora non si desideri pubblicare il banner sarà sufficiente non salvare, infatti esso potrà essere inserito anche in un secondo momento come descritto nel paragrafo successivo.
Inserimento di un Banner
Cliccando sul link “Inserisci / modifica banner ” si accede alla sezione di gestione dei banner che contribuiscono a popolare la copertina del sito esse sono suddivisi in tre diverse categorie:
1. Generico: Banner senza comunicato collegato il banner viene visualizzato sulla copertina della regione e cliccando sul titolo non si accede a nessun comunicato.
2. Su prodotto(comunicato). Cliccando sul titolo del banner si accede al catalogo che deve contenere il dettaglio dell’argomento descritto sinteticamente dal banner
3. Sul portale ALATEL il banner è collegato ad un comunicato di interesse generale e viene proposta alla amministrazione centrale la sua pubblicazione sulla pagina principale del sito www.alatel.it
Inserimento banner su prodotto
Come già illustrato nella sezione precedente di inserimento di un comunicato anche nel caso di inserimento di un banner si dovrà procedere con la scelta della categoria alla quale è associato il comunicato,
quindi cliccando sul tasto “Aggiungi banner” si accede alla sezione di inserimento.
In particolare si può notare la sezione relativa all’inserimento alle “data inizio pubblicazione,data inizio prenotazioni data fine prenotazioni e data fine pubblicazione” del comunicato che sono obbligatorie, a differenza dell’inserimento di un comunicato le date non saranno mai visualizzate.
Le date di inizio pubblicazione fine pubblicazione devono essere inserite facendo molta attenzione infatti queste date pilotano la visualizzazione sul sito del banner.
Inserimento banner generico
Le modalità per l’inserimento di un banner generico non varia da quanto già illustrato per l’inserimento di un banner su prodotto
Inserimento delle strutture
In questo paragrafo si descrive come inserire all’interno del sito la struttura e gli indirizzi della sede regionale e delle sezioni.
Per prima cosa sarà necessario selezionare la riga con il nome della regione
Quindi si potrà selezionare, cliccando sui tasti a destra, la modifica o l’anteprima della pagina dove vengono visualizzati i dati.
Selezionando “modifica” si accede alla pagina sotto riportata che si divide in tre sezioni.
La prima contiene le informazioni che saranno visualizzate sulla pagine dei contatti.
La seconda contiene le informazioni relative al consiglio l’indirizzo e il recapito.
La terza contiene tutte le informazioni relative alle sezioni della regione.
Queste informazioni saranno visualizzate nel sito cliccando sul nome della regione e quindi sul tab struttura, come visualizzato nella figura seguente.
Portale Presidenza Nazionale (solo per l’utente amministratore)
Home Page:
Pagina dedicata alle notizie della presidenza, con opportunità anche alle regioni, di inserire notizie di interesse generale inviando alla Presidenza Nazionale la nota di interessa.
Documenti Istituzionale:
In questo contesto la Presidenza inserirà quei documenti che hanno un valore fondamentale per la nostra associazione quale ad esempio lo statuto
Configurazione:
“Chi siamo” e ralativi sotto menù
Trattasi di pagine word a disposizione della predenza nazionale per descrivere le caratteristiche, la storia dell’associazione e quant’altro di pertinenza.
Parametri sito:
Gestione e manutenzione del sito.
Utilty:
manutenzione(cambio dello stato operativo)
accessi web (rilevamento statistico degli accessi web)
Chi è on line (la funzione di individuare gli operatori presenti nel back
office)
Modalità operative
Inserimento di un link sul comunicato
Qualora si desidera inserire un link all’interno di un comunicato si deve procedere nel seguente modo:
1. selezionare il testo dove si desidera inserire il link. Nel nostro caso abbiamo selezionato Mariani Marcello
2. quindi cliccare sull’icona (Inserisci/modifica Link) che si trova sulla barra degli strumenti come evidenziato nella figura sottostante
a questo punto si aprirà la finestra di dialogo di seguito riportata
N.B. nella finestra di dialogo si deve sempre selezionare dalla casella “Destinazione”
Nuova finestra(_blank).
Inserimento e-mail
Per inserire un link che sia valido per l’invio di una e-mali si dovrà scrivere nella casella di testo
“indirizzo(URL)” la seguente dicitura” mailto:” seguita dall’indirizzo email a cui si vuole che sia recapitato il messaggio
Inserimento a un link esterno
Per inserire un link che sia valido per accedere a un sito si dovrà scrivere nella casella di testo
“indirizzo(URL)” la seguente dicitura” http://” seguita dall’indirizzo del server a cui si vuole accedere
Inserimento di un link a un file
Per inserire un link che sia valido per accedere a un file NON si dovrà scrivere nella casella di testo ma si dovranno usare i tasti “Cerca sul server” o “Invia al server”
Premendo il tasto “Cerca sul server” si apre la finestra di dialogo sotto visualizzata da dove si può selezionare il file da associare.
Qualora il file non sia presente sul server si deve reperire il file dal proprio computer tramite il tasto
“Browse” che accede ai dati presenti sul proprio PC, nell’esempio sotto riportato si è scelto il file 730.pdf
A questo punto è sufficiente premere il tasto “Invia al server” e automaticamente viene riportato l’esatto link sulla casella “indirizzo (URL).
Link per reperire immagini:
http://images.google.it/imghp?svnum=10&um=1&hl=it&btnG=Cerca+immagini http://creative.gettyimages.com/source/home/home.aspx
Da Word a Pdf:
Dopo aver installato sul proprio pc pdf 995 sul computer sarà presente una nuova stampante denominata proprio pdf995.
Con il documento word aperto dal menù fle selezionare stampa e scegliere pdf 995 come stampante.
Il programma ci chiederà il nome da dare al file pdf e una volta assegnato si potrà salvare in qualsiasi posizione sul nostro pc.
Fatto questo il file potra essere linkato da qualsiasi comunicato con la procedura descritta in precedenza.
Ridimensionamento immagini.
Con slowview aperto dal menù file scegliere open e trovare l’immagine che abbiamo bisogno di ridimensionare.
Una volta caricata l’immagine dal menù image -> resize modificare la dimensione rispettando i 120x120pixel per l’immagine piccola e i 300x450 per quella grande. Al fine del caricamento è indispensabile che nessuna delle due dimensioni superi il vincolo.