• Non ci sono risultati.

Rissa sfiorata M5s-Pd ......

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Rissa sfiorata M5s-Pd ......"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

© Mondadori Education

1

Grammatica B2

1. Completa le frasi scegliendo la preposizione corretta.

1. Volevo visitare il MET ... (a/in) New York, ma era chiuso ... (da/per) lavori.

2. Non fare caso ... (ai/alle) commenti ... (per/di) Michela. Le piace criticare tutti.

3. La città ... (in/di) Bologna è famosa ... (per/da) la sua università.

4. Il pesce è andato ... (di/a) male! Dovevi metterlo ... (nel/al) frigo!

5. Ieri mattina sono uscita ... (di/a) casa ... (a/in) pigiama ... (per/da) prendere la posta.

6. Il convegno ... (di/su) Raffaello si tiene ... (in/nella) biblioteca comunale.

7. La villa ... (dai/dei) miei nonni è stata messa ... (a/in) vendita.

8. Il professore ... (di/da) cui ho ricevuto il voto migliore insegna qui ... (di/da) molti anni.

9. Maria ha affrontato il problema ... (per/con) coraggio e molta determinazione.

10. L’insegnante ha parlato ... (per/a) lungo, ma pochi hanno preso ... (degli/delle) appunti.

2. Completa l’articolo con le preposizioni.

11. Le preposizioni

Rissa sfiorata M5s-Pd ...

(1)

Aula ...

(2)

caso ...

(3)

assessore Muraro

Proteste ... (4) democratici ... (5) ‘mancati chiarimenti’. De Vito, inammissibili

Si è aperta ... (6) una lite, una rissa sfiorata, la riunione ... (7) Aula Giulio Cesare, che si riuniva ... (8) il bilancio. ... (9) apertura ... (10) seduta il Pd, ha chiesto chiarimenti ... (11) dimissioni ... (12) assessore all’Ambiente Paola Muraro, ma il presidente Marcello De Vito li ha ritenuti inammissibili. Quindi, ... (13) banchi del Pd sono stati esposti ... (14) cartelli ... (15) protesta. Poco dopo il consigliere democratico Orlando Corsetti si è avvicinato ... (16) presidenza protestando animatamente contro un collega che avrebbe invitato a ‘cacciarlo’. Una lite che ha acceso gli animi ... (17) alcuni membri ... (18). assemblea che ... (19) poco non è sfociata ... (20) una rissa e che ha registrato un nuovo ‘round’ quando il consigliere Pietro Calabrese si è avvicinato protestando ... (21) sua volta ... (22) delle frasi ‘minacciose’ che gli sarebbero state rivolte.

Riadattato da: www.ansa.it

(2)

© Mondadori Education

2

Grammatica B2

3. Completa l’articolo di cronaca con le preposizioni mancanti.

Anziana truffata da finto notaio ...

(1)

via Lovanio ...

(2)

Milano,

i consigli

...(3)

ricordare

La vittima ha 91 anni; un finto notaio l’ha contattata ... (4) chiedere danaro ... (5)

soccorso ... (6) figlia, coinvolta ... (7) un incidente stradale. Era tutto falso.

È successo ... (8) Milano ... (9) elegante via Lovanio, ... (10) corso Garibaldi e Brera: un tentativo ... (11) furto di gioielli ... (12) circa 30mila euro. Protagonista un’anziana ... (13) 91 anni raggirata ... (14) un falso notaio.

Secondo quanto ricostruito, la vecchina è stata contattata telefonicamente ... (15) un uomo che le si è presentato ... (16) la qualifica di notaio.

Dopodiché, il malvivente ha messo ... (17) atto una ... (18) truffe più usate, e ha raccontato che la figlia ... (19) anziana aveva appena causato un incidente stradale, completando la notizia ... (20) un’informazione scioccante: la figlia, ... (21) l’incidente, aveva anche causato la morte ... (22) una donna incinta.

... (23) tale motivo il sedicente notaio ha sostenuto che la 91enne dovesse mettere insieme quanto più denaro avesse, che poi l’uomo avrebbe fatto ritirare al ... (24) più presto.

La vecchina, spaventatissima, ha subito messo mano ... (25) tutti gli oggetti preziosi che aveva, mettendo insieme gioielli ... (26) un valore ... (27) circa 30mila euro.

Poco dopo il truffatore ha chiamato ancora l’anziana, ... (28) telefono fisso: non una mossa ... (29) caso, perché ... (30) questo modo teneva scrupolosamente occupata la linea. L’uomo ha quindi sostenuto che la cifra era ancora troppo bassa, e ha insistito perché la vittima trovasse altri oggetti preziosi.

Proprio ... (31) quel momento, ... (32) fortuna, la vera figlia ... (33) 91enne ha chiamato l’anziana madre ... (34) cellulare e, ... (35) pochi minuti, l’inganno è venuto ... (36) luce.

La donna ha subito chiamato la Polizia, denunciando l’accaduto che, purtroppo, non è un episodio isolato ... (37) vita ... (38) anziana, già vittima ... (39) una truffa simile.

In merito, invitiamo tutti i lettori ... (40) non fidarsi mai ... (41) chiunque dovesse chiedere loro danaro: gli anziani devono immediatamente chiamare un figlio, un vicino e, naturalmente, la Polizia (113) o Carabinieri (112), pronti ... (42)

verificare l’accaduto.

Riadattato da www.cronacamilano.it

(3)

© Mondadori Education

3

Grammatica B2

4. Completa l’articolo con le preposizioni mancanti.

Allarme foglie, marciapiedi e strade invase:

si mobilitano i volontari

Una task force è già ... (1) lavoro ... (2) aree più pericolose.

... (3) tante zone ... (4) città, l’emergenza foglie è scattata subito dopo la fine ... (5) ultimi temporali. Precipitazioni fuori ... (6) comune che, dopo aver tenuto ... (7) il fiato sospeso diversi quartieri, si sono lasciate ... (8) spalle un tappeto scivoloso che ha invaso marciapiedi, strade, e binari ... (9) tram. Foglie, una valanga ... (10) foglie. Come quelle che ricoprono ... (11) una settimana via ... (12) Tigli, via ... (13) Gelsi e via ... (14) Faggi ... (15) spalle ... (16)

piazza Astengo: «Un pericolo ... (17) tante persone anziane che hanno difficoltà ... (18) raggiungere l’ufficio postale, anche perché ... (19) il gelo ... (20)

questi giorni i marciapiedi si sono trasformati ... (21) piste ... (22) pattinaggio», dice Rodolfo Grasso del Tavolo Sociale. È stato lui, dopo aver chiesto invano un intervento di Amiat, ... (23) tirarsi ... (24) le maniche e aguzzare l’ingegno.

... (25) poche ore ha messo ... (26) piedi una vera e propria task-force che ha ripulito le strade ... (27) quartiere.

Quattro persone ... (28) tutto. ... (29) 48 ore hanno riempito una trentina ... (30) sacchi, ma il lavoro è ancora lungo: «Ci vorranno giorni», sospira Grasso.

«Si tratta ... (31) volontari». ... (32) la scopa in mano, impegnati ... (33)

ripulire i marciapiedi, è facile scambiare i quattro collaboratori del Tavolo Sociale per operatori di Amiat. ... (34) solito partecipano ... (35) progetti a sfondo sociale come il doposcuola e la manutenzione ... (36) cortili ... (37) scuole elementari.

Un problema ... (38) cui in tanti devono fare i conti: «Le piogge torrenziali ... (39) ultimi giorni e l’abbassamento ... (40) temperature hanno accellerato e concentrato il fenomeno ... (41) caduta ... (42) foglie questo autunno», sottolinea Carmelo Fruscione, tecnico forestale. A portare i disagi maggiori sono quelle ... (43) platani, gli alberi più diffusi ... (44) città, che hanno un

lunghissimo processo di caduta. Liberare i marciapiedi e le piste ciclabili è compito dei netturbini. Parliamo di circa 1200 addetti, che, tuttavia, negli ultimi quattro anni, a causa di un calo ... (45) personale si sono ridotti di 80 unità.

Riferimenti

Documenti correlati

La prima consiste nell’intervistare un e sul voto precedente (con i problemi connessi a tutte le forme di sondaggio elettorale, in questo caso aggravati dalle défaillances

[r]

Le immagini e gli oggetti sacri di cui dovremo disporre e gli atti da compiere, per vivere e manifestare la nostra vita spirituale, legata alla Fede in Gesù Cristo, sono suddivisi

Il festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo non lascia solo il suo pubblico, anche se quest’anno non sarà possibile affollare le piazze e i teatri

per stimolare positivi interventi nei territori che risentono della civiltà della Magna Grecia radice della cultura europea. Premio biennale -con la collaborazione di

La meta finale del nostro viaggio sarà la conquista di quella vetta a partire dalla quale poter riconoscere che, da una parte, una festa del Natale con la sua gioia legata al

Ma prima ancora della riforma sanitaria, lo Statuto del Veneto aveva solennemente dichiarato che “la Regione veneta esercita i propri poteri: (...) per risanare e salvaguardare gli

a valutare il coinvolgimento delle istituzioni italiane nei progetti di diga in Etiopia, secondo il principio della coerenza delle politiche per lo sviluppo,