• Non ci sono risultati.

Il sentimento nazionale italiano durante il periodo di occupazione alleata della Zona A (1945-1954) secondo l'Archivio del Ministero dell'Interno italiano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il sentimento nazionale italiano durante il periodo di occupazione alleata della Zona A (1945-1954) secondo l'Archivio del Ministero dell'Interno italiano"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Il sentimento nazionale italiano durante il periodo di occupazione alleata della Zona A (1945-’54) secondo l’archivio del Ministero dell’Interno italiano

Abstract

Questo contributo è frutto di una ricerca condotta negli Archivi Centrali di Stato a Roma, specificamente nel Fondo dedicato al Ministero dell’Interno.

Sono stati selezionati i documenti, soprattutto informative siglate dal Capo della Polizia e Note ministeriali, spesso segretissime, che tratteggiano il profilo politico delle realtà associative e organizzative filo-italiane. Quali sono quelle maggiormente menzionate dalla corrispondenza del Ministero dell’Interno e come vengono descritte, soprattutto in termini di pericolosità? Qual è la rispettiva linea di condotta? Come si relazionano tra loro? Quale seguito vantano presso la popolazione giuliana? Sono solo alcuni dei quesiti ai quali i documenti rispondono.

È un saggio, questo, che sembrerebbe ribaltare alcuni cliché, per esempio quello secondo cui i Governi italiani, dal ’45 al ’54, favorissero l’attività filo-italiana anche tra i gruppi di estrema destra giuliani. Senza confutare espressamente episodi che dimostrano questi legami, dai documenti del Ministero dell’Interno paiono essere sporadici e soprattutto discrepanti con la linea generale del Governo, che teme, piuttosto che scoraggiare, le organizzazioni filo-italiane estremiste e intransigenti.

Le stesse realtà patriottiche italiane entrano in fasi di conflitto aperto e di reciproche accuse, di estremismo da una parte e di atteggiamento passivo dall’altra.

Durante le congiunture più critiche per le sorti della Zona A, quando monta un sentimento di paura che rasenta e in alcuni casi abbraccia il nazionalismo, saranno i gruppi più oltranzisti a vantare un seguito più importante presso la popolazione giuliana.

Infine, sempre secondo il Ministero dell’Interno, sono proprio questi ultimi a rappresentare il pericolo maggiore, più concreto e allarmante di quello delle omologhe slavo-comuniste.

(2)

they relate to each other? As a follow Julian boast among the population? These are just some of the questions to which the documents respond.

It is a wise, this, that would seem to overturn some clichés, for example one that the Italian governments, from '45 to '54, would promote the activity pro-Italian even among right-wing groups Giuliani. Without expressly refute episodes that show these bonds, the documents of the Ministry of Internal Affairs seem to be sporadic and mostly discrepant with the general line of the government, which fears, rather than discourage, organizations pro-Italian extremist and intransigent.

The same patriotic Italian reality come into phases of open conflict and mutual accusations of extremism on the one hand and passive attitude on the other. During the most critical junctures for the fate of Zone A, when fitted with a feeling of fear that verges and in some cases embracing nationalism, will be the most extremist groups to boast a more

important result in the population Julian.

Riferimenti

Documenti correlati

della scienza; se, invece, le relazioni che intercorrono tra le forme della nostra rappresentazione sfuggono alla comprensione razionale e pur tuttavia manifestano intuitivamente

In letteratura non vi sono indicazioni circa l’utilità né di una terapia antibiotica profilattica per la prevenzione degli ascessi cerebrali né di una terapia

The main advantage of the approach adopted in this paper is that it directly measures expected utility of the players and social welfare as a function of the voting mechanism..

Il tavolo da lavoro di Renzo Piano e la parete degli schizzi nello studio di Punta Nave a Genova The Renzo Piano work station and the sketch wall in the Genoa Punta Nave office..

Quando a dominare il campo è il corpo femminile soltanto, questo, dopo un iniziale ma sempre più infrequente gioco del nascondere e svelare, viene come minuziosamente scandagliato

Riprendendo il commento sui testi che stiamo considerando, ribadisco che ciò che colpisce è il palese poco agio nella traduzione italiana; Pasolini sembra

To better characterize the role of ENO1 in in vivo tumor spreading, PANC-1/P cells with low expression of surface ENO1 were orthotopically injected into pancreases of NOD-SCID

Figura 3 Font Monk (Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, 2015), lettere maiuscole e minuscole. © Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”