• Non ci sono risultati.

VI. «LO SVEGLIARINO MUSICALE»

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "VI. «LO SVEGLIARINO MUSICALE»"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1

VI. «LO SVEGLIARINO MUSICALE»

*

1.

[X/4, aprile 1923, p. 4]

Cronaca triste

Confortato dai carismi di quella Religione santa che tanto amò e che gli fu guida costante in tutti gli atti della Sua vita privata e pubblica, cessava di vivere in questi giorni nel Castello avito il N. H. Conte Camillo Panciera di Zoppola.

Al fratello, Dott. Francesco, Amico nostro carissimo ed entusiasta apostolo della Causa Ceciliana vada, con l’assicurazione del nostro suffragio per il povero Estinto, le nostre più sentite condoglianze.

«LO SVEGLIARINO CECILIANO»

2.

[IV/9-11, settembre-novembre 1951, p. 8]

Una Messa del M° Pierobon

Ci è occorso recentemente di vedere una Messa del Maestro Giuseppe Pierobon.

È intitolata alla Madonna Assunta; scritta per coro a due Voci Dispari: Contralto (do-re) e baritono (do-fa) con accompagnamento di organo od harmonium, breve e facile; stile prettamente liturgico, come del resto tutte le composizioni sacre di questo Autore.

Oltre ai suaccennati requisiti, anche per la melodia chiara, scorrevole e spontanea pure nei frequenti tratti contrappuntistici, nonché per l’armonia sempre limpida e pura, la messa risponde pienamente ad ogni esigenza e bisogno delle nostre Scholae, specie di quelle, non poche, di modeste proporzioni, essendo di una praticità assoluta ed indiscutibile.

*Dal punto di vista tipografico si è effettuata una trascrizione il più possibile fedele alla versione originale degli articoli. Ogni inesattezza riscontrabile nel testo è da attribuire alla fonte: si è evitato di appesantire il testo con [sic] o [!].

(2)

2

Non dispiacerà poi ai nostri organisti meno provetti il sapere fin d’ora che l’accompagnamento, molto semplice, è quanto mai adatto alle loro capacità tecniche, e che il lavoro è preceduto da un bel preludio fugato, magistralmente svolto sul tema iniziale del Kyrie.

La messa si raccomanda dunque da sé.

G. D. F

ACCIN

P. S. – Partiture e parti di canto – trovansi presso l’autore – Zoppola (Udine)

3.

[VII/11-12, novembre-dicembre 1954, p. 4]

Nuova Messa, a tre voci dispari (Alto Tenore e Basso), in onore di S. Giuseppe, Sposo di Maria Vergine, dedicata a S. Ecc. Rev.ma Mons. Giuseppe Nogare - Arcivescovo di Udine.

––––––––––––

Ci piace segnalare ai buoni cultori della vera musica liturgica questo nuovo lavoro dovuto alla sempre fertile vena del M° G. Pierobon di Zoppola (Udine); lavoro nel quale non è difficile riscontrare le pregevoli doti e caratteristiche di altre sue precedenti composizioni, e cioè: melodicità, chiarezza e correttezza nell’andamento delle parti anche nei vari tratti contrappuntistici condotti sempre con rara perizia e vero gusto antico.

Altro indiscutibile e non trascurabile pregio del lavoro, oltre alla sua brevità, è la sua facilità d’esecuzione sia pure per Scholae non molto bene addestrate e di modeste proporzioni; alle quali scholae in particolar modo lo raccomandiamo.

La Messa è di sicuro effetto anche senza accompagnamento, e se eventualmente, per deficienza di tenori, dovesse venire un po’ abbassata.

La partitura e le parti di canto sono in vendita presso l’autore, M° Giuseppe Pierobon – Zoppola (Udine). La nostra Sezione ne tiene pure in deposito.

Gian Domenico Faccin

Riferimenti

Documenti correlati

Informazioni sul mirino Velocità otturatore, Apertura, velocità ISO, Informazioni sui punti AF, Indicatore del livello di esposizione, Numero di esposizioni rimanenti,

CONCIME ORGANICO AZOTATO Carniccio fluido in sospensione.. Consentito in

Lo spirito di famiglia e la gioia, che deve essere una delle caratteristiche dei Salesiani e delle loro case, così chiamate perché si deve respirare in esse un clima

interventi di riduzione della dispersione scolastica tramite strategie di pianificazione e individualizzazione dell’insegnamento/apprendimento Armonia e Cambiamento -

“legifica” – conferendo a essi la forma di legge, ma anche il contenuto giuridico minimo, neces- sari perché esistano in un determinato campo applicativo – i principi

Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Padova; Master in Amministratore di sistema per immagini e radioterapia presso l’Università degli Studi di Padova; Master in

Tracce song ritmica sono un nuovo tipo di base musicale composto interamente ritmico sostegno (senza melodia o armonia) predisposto per la forma musicale della canzone alias

Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore.. Usare