• Non ci sono risultati.

6. ESERCIZI ancora array

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "6. ESERCIZI ancora array"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

6. ESERCIZI ancora array

Gli esercizi hanno lo scopo di esercitarsi nellutilizzo dei i costrutti del linguaggio visti a lezione, nella fattispecie:

i tipi int e float con le operazioni aritmetiche, le dichiarazioni di variabili, lassegnamento, le funzioni printf e scanf e le costanti, le istruzioni condizionali e gli iteratori e gli array. (Eccetto specifici casi in cui qualche costrutto `e esplicitamente vietato). Si raccomanda allo studente di non usare costrutti non ancora spiegati perch`e lesercizio perderebbe il suo scopo pedagogico. `E anche vietato usare funzioni di libreria non esplicitamente richiamate nel testo.

ESERCIZIO 6.1

Si considerino due vettore vet1 e vet2 di interi. Scrivere un programma che controlla che ogni elemento di vet1 `e maggiore di almeno un elemento di vet2. I vettori devono essere letti dall’input e stampati. Si cerchi di trovare una soluzione che scorre entrambi i vettori una sola volta.

ESERCIZIO 6.2

Si definisca in C un programma che dato un array di interi, costituito da un numero dispari di elementi, controlla che la somma degli elementi equidistanti dall’elemento mediano sia uguale all’elemento mediano. Ad esempio: se l’array contiene:

3 0 7 4 8 4 1 8 5

la condizione `e verificata , essendo l’elemento mediano 8 (in posizione 4) e le coppie (3,5), (0,8) (7,1) e (4,4) hanno come somma 8.

ESERCIZIO 6.3

Scrivere un programma in C che letto in inputt un array di interi, stampa ogni intero positivo dell’array e ogni intero negativo solo se `e immediatamente preceduto da un intero positivo.

Se ad esempio il vettore `e

8 9 -6 7 -1 -6 -3 6 -9

il programma deve stampare la seguente sequenza di interi

8 9 −6 7 −1 6 −9

ESERCIZIO 6.4

Si definisca in C un programma che letto in input un A array di interi controlla se l’array contiene almeno un elemento che verifica la seguente condizione: A[i] = A[i + 1] − A[i − 1] e stampa, se esiste la posizione del primo elemento in A che verifica tale condizione, altrimenti stampa Condizione non verificata.

ESERCIZIO 6.5

Scrivere un programma che controlli che un array di interi costituisca una piramide (Maya) rovesciata. Si dice che un array e’ una piramide (Maya) rovesciata se e’ costituito da una sequenza non vuota di interi ordinati in maniera strettamente decrescente, seguita da una sequenza eventualmente vuota di interi uguali, seguita infine da una sequenza non vuota di interi ordinati in maniera strettamente crescente.

ESERCIZIO 6.6

Si scriva un programma C che letti in input due matrici A e B calcola una terza matrice che contiene il prodotto riga per colonna di A e B. Si assuma che le dimensioni di A e B siano tali da consentire il calcolo di C.

Riferimenti

Documenti correlati

Leggere n e generare un array di n numeri casuali, leggere un numero s e verificare se nell’array esiste una sequenza di elementi contigui la cui somma vale s.. Se tale

¨  L’espressione a[i] restituisce il valore della variabile con indice i, quindi il tipo di questa espressione è il tipo base dell'array. Accesso agli elementi di

• Un costruttore che consente di definire una nuova TabellaVoti; il costruttore deve prendere in ingresso un array di stringhe che definisce la sequenza dei nomi degli studenti,

[r]

DALLA CHIESA - OMEGNA QUALIFICA OPERATORE ELETTRICO CORSO DI ESERCITAZIONI PRATICHE CLASSE SECONDA..

Un motore asincrono trifase viene avviato manualmente e ruota in un senso definito convenzionalmente "AVANTI". Dopo 5 secondi dall'avviamento inverte automaticamente il

Dopo altri 4 secondi il secondo motore si arresta automaticamente e il primo riparte, ruotando nel senso definito "INDIETRO".. Sei secondi più tardi il primo motore

L’allievo dovrà elaborare gli schemi di collegamento ed il programma per il PLC, digitare il programma medesimo e collaudarlo in condizioni simulate, realizzare il cablaggio