• Non ci sono risultati.

8. ESERCIZI funzioni su array

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "8. ESERCIZI funzioni su array"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

8. ESERCIZI funzioni su array

Gli esercizi hanno lo scopo di esercitarsi nellutilizzo dei i costrutti del linguaggio visti a lezione, nella fattispecie: i tipi int e float con le operazioni aritmetiche, le dichiarazioni di variabili, lassegnamento, le funzioni printf e scanf e le costanti, le istruzioni condizionali e gli iteratori e gli array e le funzioni (Eccetto specifici casi in cui qualche costrutto

`

e esplicitamente vietato). Si raccomanda allo studente di non usare costrutti non ancora spiegati perch`e lesercizio perderebbe il suo scopo pedagogico. `E anche vietato usare funzioni di libreria non esplicitamente richiamate nel testo. Per ogni esercizio definito di seguito per cui si chiede di definire una funzione, lo studente deve completare il programma aggiungendo un programma principale che invochi la funzione, leggendo quando ragionevole i dati in input.

ESERCIZIO 8.1

vet1 e vet2 di interi. Scrivere una funzione con due parametri vet1 e vet2 array di interi. La funzione calcola true (1) se ogni elemento di vet1 `e maggiore di almeno un elemento di vet2. Si cerchi di trovare una soluzione che scorre entrambi i vettori una sola volta.

ESERCIZIO 8.2

Si definisca in C una funzione con un parametro array di interi, costituito da un numero dispari di elementi.

La funzione calcola true (1) se la somma degli elementi equidistanti dall’elemento mediano `e uguale all’elemento mediano. Ad esempio: se l’array contiene:

3 0 7 4 8 4 1 8 5

la condizione `e verificata , essendo l’elemento mediano 8 (in posizione 4) e le coppie (3,5), (0,8) (7,1) e (4,4) hanno come somma 8.

ESERCIZIO 8.3

Si definisca in C una funzione con un parametro A array di interi. La funzione controlla che l’array contenga almeno un elemento che verifica la seguente condizione: A[i] = A[i + 1] − A[i − 1] e calcola, se esiste la posizione del primo elemento in A che verifica tale condizione, altrimenti calcola -1.

ESERCIZIO 8.4

Si definisca in C una funzione con un parametro array di ci caratteri. La funzione calcola true (1) se gli elementi dell’array costituiscono un palindromo, ovvero una sequenza che risulta identica se scorsa partendo dal primo elemento oppure dall’ultimo. Ad esempio: se l’array contiene:

o   s   s   e   s   s   o    

la condizione `e verificata.

ESERCIZIO 8.5

Scrivere una funzione in C con un parametro array di interi. La funzione calcola true (1) se l’array costituisce una piramide (Maya) rovesciata, vedi esercizio 6.5.

ESERCIZIO 8.6

Si scriva una funzione in C con 2 parametri A, B e C matrici di interi. La funzione calcola in C il prodotto riga per colonna di A e B. Si assuma che le dimensioni di A e B siano tali da consentire il calcolo di C.

Riferimenti

Documenti correlati

– Soluzione: si passa alla funzione un ulteriore parametro di tipo array, che viene “riempito” con il risultato.. E i parametri di

- miglioramenti nella realizzazione del rivestimento vetrato dell’edificio 3 ovvero eventuale esecuzione del rivestimento sulla totalità della facciata Nord, eventuale esecuzione

Quindi main individua, chiamando un’altra funzione, la colonna di A avente il massimo numero di elementi dispari (se ce ne sono più di una, si prende la prima incontrata)..

Leggere n e generare un array di n numeri casuali, leggere un numero s e verificare se nell’array esiste una sequenza di elementi contigui la cui somma vale s.. Se tale

Scrivere il codice della classe Esame, e scrivere inoltre il codice di una classe ProvaEsame che consente, attraverso il suo metodo main, di inserire un appello di esame e tutti

• Un costruttore che consente di definire una nuova TabellaVoti; il costruttore deve prendere in ingresso un array di stringhe che definisce la sequenza dei nomi degli studenti,

codice strumento prezzo FLT flauto 2500 VLN violino 8000. $inv_art

[r]