• Non ci sono risultati.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA,RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA,RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’,RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO “G.Carducci”

Scuola materna, elementare, media ad indirizzo musicale

PIAZZA TRIESTE 5 04024 GAETA -DISTRETTO 49 TEL\FAX 0771-460265 Email: LTIC803008@ISTRUZIONE.it Posta certificata: ltic803008@pec.istruzione.it Sito Istituz: http://www.carduccigaeta.gov.it/ CODICE FISCALE: 90027900597

Prot. n. 7344 VI.10 Gaeta, 05.12.2017

Alle ditte invitate BANDO DI GARA CON PROCEDURA RISTRETTA Fornitura di servizi di noleggio pullman per viaggi d’istruzione

CIG N. ZD4211DA3E

E’ indetta presso la sede dell’I.C. “G.Carducci” di Gaeta, una gara che ha per oggetto

la fornitura di servizi di noleggio pullman per viaggi d’istruzione per il trasporto degli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Scuola Secondaria di 1^ grado, da esperirsi con il criterio dell’aggiudicazione in favore dell’offerta più bassa.

La gara sarà regolata dalle norme della direttiva n. 90/314/CEE concernente i viaggi contenute nel D.L. n. 111/95 e dalla C.M. 291/92.

Le ditte interessate dovranno far pervenire le offerte entro le ore 13,00 del 21/12/2017 (non farà fede il timbro postale) all’Ufficio protocollo di questa Istituzione Scolastica al seguente indirizzo:

I.C. “G. Carducci” Piazza Trieste, 5 04024 Gaeta

I preventivi devono essere contenuti in busta chiusa, indicante all’esterno la dicitura “Fornitura di servizi di noleggio pullman” ed il nominativo della ditta partecipante.

La busta dovrà inoltre essere timbrata e firmata dal titolare dell’Agenzia.

Oltre il detto termine non sarà ritenuta valida altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente, né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. Pena l’esclusione dalla gara, la busta dovrà contenere al suo interno due ulteriori buste, che dovranno essere a loro volta chiuse, debitamente sigillate e controfirmate o siglate sui lembi di chiusura, di cui una contenente l’offerta economica e l’altra la documentazione amministrativa come di seguito specificato:

BUSTA n. 1: riportante all’esterno la dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” e il nominativo dell’impresa partecipante. La busta dovrà contenere, pena esclusione dalla gara, quanto segue ( riportato nell’allegato “B”):

1. di essere iscritto alla C.C.I.A.A.

2. di essere in possesso dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di noleggio autobus con conducente

3. di essere in regola con la normativa sulla sicurezza del lavoro e di aver provveduto alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi

4. di essere autorizzati all’esercizio della professione (AEP) e iscritto al Registro Elettronico Nazionale (REN) del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

5. che il personale incaricato della guida è dipendente della ditta ed è in possesso della patente di guida categoria D nonché della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di persone, in corso di validità, rilevabile dal documento stesso;

6. che il conducente rispetta le norme in vigore per quanto concerne i periodi di guida , i periodi di riposo

7. dichiarazione che i mezzi presentano una perfetta efficienza dal punto di vista della ricettività, in proporzione al numero dei partecipanti e dal punto di vista meccanico e che siano regolarmente forniti di cronotachigrafo o tachigrafo digitale

8. l’idoneità dei veicoli deve essere comprovata dal visto di revisione tecnica annuale presso gli Uffici M. C. Territorialmente Competenti e che gli stessi sono in possesso di tutti i requisiti di sicurezza contemplati dalle disposizioni vigenti in materia di circolazione di autoveicoli.

9. Dichiarazione, a firma autenticata del legale rappresentante, dalla quale si evince di aver maturato un’esperienza almeno quinquennale attraverso iniziative e attività realizzate in collaborazione con Istituzioni Scolastiche o altri Enti: è richiesta l’indicazione delle principali forniture effettuate negli ultimi 3 anni nel settore scuola.

(2)

10. Dichiarazione che, come stabilito dall’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al governo in materia di normativa antimafia”

la ditta ha attivo un C/C bancario o postale “DEDICATO”, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche.

11. Dichiarazione sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante, in carta libera, ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 445/2000 con acclusa fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento, con la quale lo stesso attesti sotto la propria personale responsabilità:

a. di non aver riportato condanne penali e di non aver carichi pendenti, di non aver riportato condanna, con sentenza passata in giudicato, per un reato che incida gravemente sulla moralità professionale o per delitti finanziari, nonché di non aver mai reso false dichiarazioni nel fornire informazioni che possono essere richieste in relazione al possesso

dei requisiti necessari alla partecipazione ad appalti pubblici di forniture;

b. di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari di cui all’oggetto della gara, contenuti nel Capitolato Speciale d’Appalto allegato al

presente invito;

c. che la ditta partecipante non sia in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione attività, di amministrazione controllata, di concordato preventivo, di non aver in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, di non versare in stato di sospensione dell’attività commerciale;

d. l’indicazione dei nominativi delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente l’impresa;

e. l’indicazione del numero di Partita IVA;

f. l’indicazione del numero di matricola INPS;

g. che tutti gli automezzi sono in regola con le norme antinquinamento vigenti ed in particolare che i pullman siano di recente fabbricazione;

h. eventuale autocertificazione relativa alla regolarità contributiva (DURC).

i. che la stessa sia in regola con le disposizioni di legge in materia di imposte e tasse.

Si chiede inoltre Attestazione o fotocopia dei certificati di assicurazione, da cui risulti che i mezzi disponibili sono coperti da una polizza assicurativa che preveda un massimale di almeno 10 milioni di euro per la copertura dei rischi a favore delle persone trasportate e la compilazione del patto di integrità (allegato C).

Si ribadisce che il recapito dell’offerta rimane ad esclusivo carico del mittente, e che, ove per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere in tempo utile a questa Amministrazione, non saranno prese in considerazione le eventuali offerte recapitate oltre il termine stabilito.

BUSTA n. 2: riportante all’esterno la dicitura “OFFERTA ECONOMICA” e il nominativo dell’impresa partecipante. La busta che dovrà contenere la proposta dei singoli servizi richiesti nell’Allegato A, redatta in carta libera e sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare se trattasi di persona individuale, dal legale rappresentante quando si tratti di società munito di regolare mandato che dovrà essere dichiarato ai sensi della normativa vigente, con i prezzi iva inclusa.

L’offerta redatta senza cancellature o abrasioni non potrà presentare correzioni se non espressamente confermate e sottoscritte.

ESPLETAMENTO DELLA GARA

L’espletamento della gara avverrà presso l’I.C. “G. Carducci” piazza Trieste, 5 04024 Gaeta nella prima convocazione dell’apposita commissione successiva alla data di scadenza del presente bando secondo i criteri e le modalità previste negli artt. 2 – 3 – 4 dell’allegato “Capitolato speciale d’appalto” (all. “A”).

Si farà luogo all’esclusione dalla gara, nel caso manchi o risulti incompleto uno dei documenti richiesti o non siano state rispettate le modalità di presentazione del plico descritte in precedenza.

L’Amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione in presenza anche di una sola offerta valida, ai sensi dell’art. 69 del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924.

Il presente invito non fa derivare alcuna obbligazione a carico di questa Amministrazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO dott.ssa Maria Rosaria Macera (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. L.vo 39/1993)

(3)

ALLEGATO “A”

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

Art. 1 – Sistema di gara

La gara avrà luogo con il sistema della licitazione privata secondo le norme e le procedure stabilite dalla normativa vigente.

Art. 2 – Criteri di aggiudicazione

La gara sarà aggiudicata all’offerta economicamente più bassa per ogni singolo itinerario, in base ai seguenti criteri:

Prezzo comprensivo d’IVA

A parità di prezzo per ogni singolo itinerario si privilegerà la ditta che ha prestato più servizi nelle istituzioni scolastiche.

Art. 3 – Oggetto della fornitura

La gara ha per oggetto la fornitura di servizi di noleggio pullman con conducente per viaggi d’istruzione per i seguenti itinerari come appresso specificato (compreso pedaggi autostradali e parcheggi) per la durata di 1 anno fino al 31/12/2018:

ITINERARIO PULLMAN

DA 54 POSTI

PULLMAN DA 36 POSTI

PULLMAN DA 26 POSTI

PULLMAN DA 22 POSTI

• ROMA CENTRO

*

X X X X

• ROMA PERIFERIA

*

X X X X

• FORMIA X X X X

• PERCORSO URBANO (GAETA)

X X X X

• MINTURNO X X X X

• ITRI X X X X

• SAN FELICE CIRCEO X X X X

• PRIVERNO (LT) X X X X

• FOSSANOVA

*

X X X X

• CAMPOBASSO

*

X X X X

• TARQUINIA

*

X X X X

• SESSA AURUNCA (CE) X X X X

• TERRACINA X X X X

• BENEVENTO

*

X X X X

• NAPOLI

*

X X X X

• LUSCIANO

*

X X X X

• FIUGGI

*

X X X X

• SPERLONGA X X X X

• BOVILLE ERNICA X X X X

• TORVAIANICA

*

X X X X

• LATINA X X X X

• CASSINO X X X X

• NINFA X X X X

• CASERTA

*

X X X X

(4)

• VITERBO

*

X X X X

• POMPEI

*

X X X X

• AILANO

*

X X X X

• FIUMICINO

*

X X X X

• FONDI X X X X

• NORMA X X X X

• SERMONETA X X X X

• CASTELFORTE X X X X

• SUIO X X X X

• BORGO FAITI X X X X

• PAGANI

*

X X X X

• ARPINO

*

X X X X

• VIETRI SUL MARE

*

X X X X

• POFI (FR) X X X X

• TIVOLI X X X X

• POZZUOLI X X X X

• MINORI (SA)

*

X X X X

• BRACIGLIANO (SA)

*

X X X X

• PIEDIMONTE MATESE (CE)

*

X X X X

• CAVA DE TIRRENI X X X X

• FRASCATI (RM) X X X X

• ANZIO (RM) X X X X

• VEROLI (FR) X X X X

• ERCOLANO (NA) X X X X

• BRACCIANO (RM) X X X X

• SABAUDIA X X X X

• BASSIANO X X X X

• CASTELFORTE X X X X

*

Per l’itinerario indicato fornire il costo sia per 1 autista, sia per il doppio autista

I viaggi saranno espletati solo a seguito di assegnazione di specifico incarico alla ditta a firma del Dirigente Scolastico.

Art. 4 – Aggiudicazione della fornitura

Sarà compito dell’Amministrazione comunicare l’esito alla ditta aggiudicatrice Art. 5 – Validità dei prezzi

I prezzi fissati dalla Ditta partecipante non potranno pertanto subire alcun aumento dopo l’aggiudicazione e per tutta la durata del contratto.

Art. 6 – Prestazione dei servizi

I servizi di cui al presente capitolato verranno prenotati dall’Amministrazione con un anticipo minimo di 5 giorni a mezzo fax o e mail. L’Amministrazione si riserva di modificare o annullare un servizio sulla base della fattibilità del numero dei partecipanti o di ogni altro evento imprevedibile ed improvviso. In caso di indisponibilità di mezzi per la data richiesta da parte della ditta aggiudicatrice l’Amministrazione contatterà altre ditte secondo graduatoria formulata.

Art. 7 – Subappalto

E’ fatto divieto assoluto di ricorrere al subappalto.

(5)

Art. 8 – Rescissione del rapporto di fornitura

L’ Amministrazione,a suo insindacabile giudizio, applicherà le seguenti penali:

1. Rescissione del rapporto di fornitura a seguito di inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente capitolato

2. Rescissione del rapporto di fornitura a seguito di circostanziato rapporto dei docenti sul comportamento imprudente, negligente o ineducato del conducente

3. Rescissione del rapporto di fornitura, dopo due servizi regolarmente richiesti e non effettuati

Art. 9 – Modalità di pagamento e controversie

Il pagamento avverrà successivamente ai servizi resi, alla ricezione delle fatture dei singoli servizi effettuati e documentati ed al rilascio da parte degli Enti preposti del documento di regolarità contabile(D.U.R.C.).

Per tutte le controversie che dovessero insorgere nell’esecuzione del contratto sarà competente il Foro di LATINA

Per quanto non previsto nel presente Capitolato e nel Bando di gara, valgono le disposizioni legislative vigenti in materia.

Art. 10 – Pubblicazione

Il presente disciplinare di gara è reperibile all’albo di questa Istituzione Scolastica e sul sito WEB.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO dott.ssa Maria Rosaria Macera (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. L.vo 39/1993)

(6)

ALLEGATO “B”

(Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà) DPR 28.12.2000 n.445 art. 46 e 47 integrata dalla Legge 12/11/2011 n. 183 Il sottoscritto,_____________________________________ legale rappresentante della Ditta________________________________

DICHIARA □di essere iscritto alla C.C.I.A.A.

□ di essere in possesso dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di noleggio autobus con conducente □ di essere in regola con la normativa sulla sicurezza del lavoro e di aver provveduto alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi

□ di essere autorizzati all’esercizio della professione (AEP) e iscritto al Registro Elettronico Nazionale (REN) del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

□che il personale incaricato della guida è dipendente della ditta ed è in possesso della patente di guida categoria D nonchè della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di persone, in corso di validità, rilevabile dal documento stesso;

□ che il conducente rispetta le norme in vigore per quanto concerne i periodi di guida , i periodi di riposo □che i mezzi presentano una perfetta efficienza dal punto di vista della ricettività, in proporzione al numero dei partecipanti e dal punto di vista meccanico e sono regolarmente forniti di cronotachigrafo o tachigrafo digitale.

□ che l’idoneità dei veicoli è comprovata dal visto di revisione tecnica annuale presso gli Uffici M. C.

Territorialmente Competenti e che gli stessi sono in possesso di tutti i requisiti di sicurezza contemplati dalle disposizioni vigenti in materia di circolazione di autoveicoli

□ di aver maturato un’esperienza almeno quinquennale attraverso iniziative e attività realizzate in collaborazione con Istituzioni Scolastiche o altri Enti. Le principali forniture effettuate negli ultimi 3 anni nel settore scuola sono le seguenti (specificare l’a.s. e le Istituzioni Scolastiche):

A.S. Istituzione Scolastica

□ che, come stabilito dall’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al governo in materia di normativa antimafia” la ditta ha attivo il seguente C/C bancario o postale_________________________________________ “DEDICATO”, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche.

□di non aver riportato condanne penali e di non aver carichi pendenti, di non aver riportato condanna, con sentenza passata in giudicato, per un reato che incida gravemente sulla moralità professionale o per delitti finanziari, nonché di non aver mai reso false dichiarazioni nel fornire informazioni che possono essere

richieste in relazione al possesso dei requisiti necessari alla partecipazione ad appalti pubblici di forniture;

□di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari di cui all’oggetto della gara, contenuti nel Capitolato Speciale d’Appalto allegato al presente invito che si accetta senza riserva;

□che la ditta partecipante non è in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione attività, di amministrazione controllata, di concordato preventivo, di non aver in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, di non versare in stato di sospensione dell’attività commerciale;

□ i nominativi delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente l’impresa sono:

_________________________________________________;

□ il numero di Partita IVA è __________________________;

□ il numero di matricola INPS è ___________________________________;

□ che tutti gli automezzi sono in regola con le norme antinquinamento vigenti ed in particolare che i pullman sono tutti di recente fabbricazione;

□ la regolarità contributiva alla data del _____________________ (DURC).

□ che la stessa è in regola con le disposizioni di legge in materia di imposte e tasse.

Data Firma

_________ _________________________

n.b. barrare tutte le caselle

Si allega fotocopia leggibile del documento di identità personale in corso di validità.

(7)

MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’,RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO “G.Carducci”

Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di 1^ grado ad indirizzo musicale PIAZZA TRIESTE 5 04024 GAETA -DISTRETTO 49 TEL\FAX 0771-460265 Email: LTIC803008@ISTRUZIONE.it Posta certificata: ltic803008@pec.istruzione.it Sito Istituz: http://www.carduccigaeta.gov.it/ CODICE FISCALE: 90027900597

Allegato C PATTO DI INTEGRITA’

relativo a (estremi della gara) FORNITURA DI SERVIZIO NOLEGGIO PULLMAN PER VIAGGI D’ISTRUZIONE 2018 PROT. 7344 VI.10 DEL 05/12/2017

tra

L’ISTITUTO COMPRENSIVO G.CARDUCCI (STAZIONE APPALTANTE)

e

la Ditta ………..………. (di seguito denominata Ditta), sede legale in ……….., via ……….……n…….

codice fiscale/P.IVA ……….………., rappresentata da ………..

……….... in qualità di ………..………..

Il presente documento deve essere obbligatoriamente sottoscritto e presentato insieme all’offerta da ciascun partecipante alla gara in oggetto. La mancata consegna del presente documento debitamente sottoscritto comporterà l’esclusione automatica dalla gara.

VISTO

- La legge 6 novembre 2012 n. 190, art. 1, comma 17 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”;

- il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.) emanato dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (ex CIVIT) approvato con delibera n. 72/2013, contenente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;

- il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C) 2016 -2018 per le istituzioni scolastiche della Regione Lazio, adottato con decreto ministeriale n537 del 30.06.2016

- il decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 con il quale è stato emanato il “Regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici”,

-

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

Articolo 1

Il presente Patto d’integrità stabilisce la formale obbligazione della Ditta che, ai fini della partecipazione alla gara in oggetto, si impegna:

• a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza, a non offrire, accettare o richiedere somme di denaro o qualsiasi altra ricompensa, vantaggio o beneficio, sia direttamente che indirettamente tramite intermediari, al fine dell’assegnazione del contratto e/o al fine di distorcerne la relativa corretta esecuzione;

• a segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l’esecuzione dei contratti, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla gara in oggetto;

• ad assicurare di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara;

• ad informare puntualmente tutto il personale, di cui si avvale, del presente Patto di integrità e degli obblighi in esso contenuti;

• a vigilare affinché gli impegni sopra indicati siano osservati da tutti i collaboratori e dipendenti nell’esercizio dei compiti loro assegnati;

• a denunciare alla Pubblica Autorità competente ogni irregolarità o distorsione di cui sia venuta a conoscenza per quanto attiene l’attività di cui all’oggetto della gara in causa.

(8)

Articolo 2

La ditta, sin d’ora, accetta che nel caso di mancato rispetto degli impegni anticorruzione assunti con il presente Patto di integrità, comunque accertato dall’Amministrazione, potranno essere applicate le seguenti sanzioni:

• esclusione del concorrente dalla gara;

• escussione della cauzione di validità dell’offerta;

• risoluzione del contratto;

• escussione della cauzione di buona esecuzione del contratto;

• esclusione del concorrente dalle gare indette dalla stazione appaltante per 5 anni.

Articolo 3

Il contenuto del Patto di integrità e le relative sanzioni applicabili resteranno in vigore sino alla completa esecuzione del contratto. Il presente Patto dovrà essere richiamato dal contratto quale allegato allo stesso onde formarne parte integrante, sostanziale e pattizia.

Articolo 4

Il presente Patto deve essere obbligatoriamente sottoscritto in calce ed in ogni sua pagina, dal legale rappresentante della ditta partecipante ovvero, in caso di consorzi o raggruppamenti temporanei di imprese, dal rappresentante degli stessi e deve essere presentato unitamente all'offerta. La mancata consegna di tale Patto debitamente sottoscritto comporterà l'esclusione dalla gara.

Articolo 5

Ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del Patto d’integrità fra la stazione appaltante ed i concorrenti e tra gli stessi concorrenti sarà risolta dall’Autorità Giudiziaria competente.

Luogo e data ……….

Per la ditta:

______________________________

(il legale rappresentante)

______________________________

(firma leggibile)

Riferimenti

Documenti correlati

I Consigli e i team docenti, sulla base della scheda di rilevazione BES messa a punto dalla scuola e che si allega al presente documento, svolgono una

Le Ditte che intendono partecipare alla gara in oggetto dovranno indirizzare al Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Sandro Pertini, un plico

La volontariet à̀, intesa come dolo, del comportamento costituente violazione disciplinare e il grado di colpa nell'inosservanza delle disposizioni organizzative e

Tenuto conto della necessità di assicurare l’efficienza e l’efficacia del servizio scolastico, garantendo la piena valorizzazione delle competenze professionali

Il modulo è diviso in due parti: una superiore, che il docente porterà con sé durante l’uscita come attestazione, ed una inferiore, che il docente consegnerà in vicepresidenza

Considerato l’evento eccezionale della chiusura di tutte le scuole del Comune di Roma nella giornata del 13/12/19 e al fine di assicurare la partecipazione degli

I docenti interessati a dare la propria disponibilità a svolgere le ore aggiuntive l'orario di cattedra per la sostituzione dei colleghi assenti, sono pregati

una completa maturazione personale. Avere piena conoscenza e consapevolezza degli effetti positivi generati dai percorsi di preparazione fisica specifica. Conoscenze: